Connect with us
Italiano: "Stanchi ma più maturi, ora ci godiamo il meritato riposo"

Flash News

Italiano: “Stanchi ma più maturi, ora ci godiamo il meritato riposo”

Pubblicato

:

Italiano

La sua Fiorentina vince, anche senza convincere a pieno, e conquista tre punti fondamentali prima della sosta di campionato. Vincenzo Italiano fa il paio con cosa significa essere “brutti ma vincenti” e analizza la gara nel post-partita microfoni di DAZN.

MOMENTO DI FORMA – “Credo che ora siamo in un buon momento, siamo in fiducia, rischiamo anche qualche giocata che in precedenza non facevamo“.

PARTITA DI OGGI – “Oggi non abbiamo fatto una delle migliori partite, ma abbiamo rischiato poco in difesa e nel finale abbiamo avuto le opportunità per chiuderla. In un momento di tante gare conscutive le nergie non sono al massimo quindi va bene anche vincere così“.

GESTIONE DELLE FORZE – “In questo momento stiamo cercando di evitare la solita frase di fine stagione che la squadra è stanca, non riesce più andare oltre un certo limite, ci sono state troppe partite, quindi se vogliamo fare questo, dobbiamo stare attenti al minutaggio e alle partite. Oggi ad esempio, Cabral meritava di giocare, ma è arrivato stanco dalla trasferta in Turchia e mettere in campo un ragazzo stanco può anche portare ad infortuni e poi lo perdi per più partite. Cercheremo di gestire le forze in questo modo, perchè ad aprile ci sarà un altro mese di fuoco, con 9 partite in 25 giorni, quindi immaginate quanti uomini cercheremo di coinvolgere e quanti ne serviranno. Da questo punto di vista siamo contenti“.

MATURAZIONE – “Spesso sento dire anche ai ragazzi che stiamo maturando tutti insieme, diamo una mano in fase di ripiegamento, per non subire gol e quando abbiamo la palla. Siamo maturati, ci siamo responsabilizzati perchè venivamo da un periodo durissimo e ora stiamo ottenendo ottimi risultati”.

PARTITA – “Loro sono venuti subito forte ad aggredire i tempi di gioco, ma noi riuscivamo a trovare il modo per venir fuori dal loro pressing. Abbiamo trovato le idee di gioco, difeso bene e quindi, anche se con fatica, quando trovi il filo conduttore la fatica la senti meno. Poi i cambi con gente un po’ più fresca e lucida ci hanno dato ancora di più man forte. Giornata sicuramemte positiva“.

ALLENAMENTO E RIPOSO – “Oggi sapevamo di andare incotro ad una partita complicata, non possiamo sempre dominarle dal 1′ e condurre come vogliamo. Sapevamo che consegnando qualche pallone al Lecce, potevamo subire ripartenze perchè loro hanno giocatori rapidi, veloci e molto tecnici. Noi l’abbiamo preparata in un solo allenamento, con tutti questi accorgimenti e i ragazzi hanno dato ottima risposta sul campo. Ci sono momenti in cui prepari le partite per una settimana e momenti in cui devi fare tutto in un allenamento e farti trovare pronto, assorbire tutto, andare in campo e mettere in pratica ciò che hai trovato. Stiamo maturando, ora ci fermiamo per riposare perchè ne abbiamo bisogno, ma ci fermiamo contenti“.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Nicolato dopo la vittoria dell’Italia U21: “Gara di spessore”

Pubblicato

:

Dove vedere Italia U21-Giappone U21

Paolo Nicolato, ct dell’Italia Under 21, ha parlato dopo il successo in amichevole contro l’Ucraina ai microfoni della FIGC. Di seguito, ecco le parole dell’allenatore azzurro:

SULLA GARA- Abbiamo fatto un’ottima partita, spero che i ragazzi possano arrivare a giugno nelle migliori condizioni possibili: 4-5 di loro che hanno giocato stasera non giocano quasi mai, sono stati bravi proprio per questo. Oggi abbiamo fatto una gara di spessore, di buona qualità, abbiamo fatto gol e ne abbiamo sfiorati altri. Dove si può arrivare? Difficile da dire, non siamo tra i favoriti, ma se arriviamo così, coi giocatori chiave che stanno bene, saremo una squadra che darà filo da torcere”.

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Deschamps elogia Maignan: “Mike è Mike”

Pubblicato

:

Maignan

La Francia ha da pochi minuti battuto l’Irlanda per 1-0 nel match valido per le qualificazioni ad Euro2024. I transalpini sono stati salvati nel recupero da una grandissima parata del portiere del Milan, Mike Maignan, diventato titolare dopo l’addio di Lloris. Con questa esclamazione, l’allenatore dei francesi: Didier Deschamps ha elogiato il miracolo del numero 16 rossonero:

L’ELOGIO- “Questo ci permette di tenere i tre punti. Mike è Mike. Non è facile prendere il posto di Lloris, ma è con noi da un po’. Ha molta forza, tanto meglio”.

Continua a leggere

Flash News

Gianni Minà, da Maradona a Fidel Castro: le tappe della sua carriera

Pubblicato

:

Gianni Minà ci ha lasciati all’età di 84 anni.

Lo storico giornalista, conduttore e scrittore è morto a seguito di una breve malattia cardiaca, come si legge dal comunicato pubblicato sul suo profilo Facebook. È doveroso rendere omaggio alla carriera di uno dei più illustri giornalisti italiani, ripercorrendone le tappe.

Gli esordi

Gianni Minà nasce a Torino il 17 maggio 1938. A soli 21 anni, comincia la sua carriera nell’ambito dell’informazione sportiva, entrando nella redazione di Tuttosport. Già un anno dopo, a testimonianza delle sue spiccate doti, collabora con la RAI alla realizzazione di alcuni servizi in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960. Successivamente, per l’esattezza nel 1965, approda a Sprint, contribuendo alla diffusione e all’evoluzione del rotocalco televisivo di genere sportivo.

Gianni tra sport e attualità: la squalifica dai Mondiali del 1978

Nello stesso anno, Gianni inizia ad occuparsi di documentari e reportage di attualità. Le sue realizzazioni vengono coinvolte in numerosi programmi, tra cui  Tv7AZ, un fatto come e perché, Tutto quanto fa spettacolo e Gulliver. Fu tra i fondatori de “L’altra domenica”, un varietà che alternava spettacoli musicali alle dirette sportive, a testimonianza del suo sconfinato interesse verso la musica. Gianni, come si può ben intendere, non era un giornalista come gli altri. A dimostrazione di ciò, la squalifica ricevuta ai Mondiali del 1978 in Argentina, per una domanda sui desaparecidos al capitano di vascello Carlos Alberto Lacoste.

Da Maradona a Fidel Castro: Gianni Minà diventa leggenda

Nel 1981, Sandro Pertini gli consegna il ‘Premio Saint Vincent‘ in qualità di miglior giornalista televisivo dell’anno. Sono questi gli anni d’oro della carriera di Gianni Minà che, prima fonda Blitz, accogliendo ospiti del calibro di Muhammad Ali e Diego Maradona, poi intervista per sedici ore Fidel Castro.  La “chiacchierata” con il leader cubano, ripetuta dopo la caduta del comunismo, fa il giro del mondo; le parole di Fidel, raccolte da Minà, ispirano un documentario e lo stesso giornalista le usa per il reportage “Fidel racconta il Che”.

Minà, da lì in poi, resterà per sempre legato alle vicende di oltreoceano: nel 1992 dedica un intero ciclo di opere al Sud America. Ad inizio anni 2000, invece, si adopera prima nella creazione di un reportage-confessione con Diego Armando Maradona, poi collabora alla realizzazione di ” I diari della motocicletta “, ispirato dai diari giovanili di Ernesto Che Guevara. Dopo svariate pubblicazioni e produzioni di carattere cinematografico, la sua ultima opera intitolata Storia di un boxeur latino”, pubblicata nel 2020.

Continua a leggere

Calciomercato

Carnevale su Retegui: “Mancini ha fatto bene a convocarlo, è molto bravo”

Pubblicato

:

Retegui

Il responsabile dell’area scouting dell’UdineseAndrea Carnevale, ospite di Udinese Tonight, trasmissione in onda su TV12, ha parlato  dell’interesse dei friulani per Mateo ReteguiL’attaccante del Tigres ha convinto nelle sue due prime partite con la nazionale italiana, l’ex Boca Juniors ha realizzato ben 2 reti contro Inghilterra e Malta, è seguito da molti club italiani tra cui proprio i bianconeri. Di seguito, ecco le parole di Carnevale:

SU RETEGUI- “Noi abbiamo in archivio tutti i giocatori di livello mondiale, tra cui proprio Retegui, Mancini ha fatto bene a convocarlo perché è molto bravo. Thauvin sta tornando in condizione, anche lui come Pafundi si ritaglierà dello spazio da qui alla fine del campionato”.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969