Nelle ore caldissime (non solo per la temperatura) per il futuro di Cristiano Ronaldo, un’altra importante indiscrezione circola tra le vie di Madrid. James Rodriguez potrebbe diventare un nuovo giocatore dell’Atletico Madrid. Dopo l’esperienza all’Everton alla corte di Carlo Ancelotti, il colombiano è pronto nuovamente a fare le valigie in cerca di una nuova sistemazione. Le speculazioni sul suo futuro circolano ormai da settimane, ma un curioso tweet ha fornito un importante indizio per svelare l’arcano.
Sul proprio profilo Twitter infatti James ha pubblicato una foto accompagnata da un aforisma inconfondibile, soprattutto dalle parti di Madrid: “nunca dejes de creer”. Tradotto: non smettere mai di credere. Al di là del significato stretto, la frase è per eccellenza il motto della tifoseria dell’Atletico Madrid. Un gran bell’indizio di mercato, dunque. Poi, per non lasciare troppo spazio alle interpretazioni, James ha rincarato la dose. Accanto alla fatidica frase infatti ha aggiunto un emoticon che traduce “soon”, dall’inglese “presto” o più genericamente usato come “a presto”. Pochi dubbi dunque: tutto lascia pensare ad un suo imminente trasferimento.
NON SOLO ATLETICO
Chiaramente le indiscrezioni di questo genere devono essere filtrate e ponderate, perché spesso si risolvono in un nulla di fatto. La lista delle pretendenti per James del resto è lunga. Oltre alla possibile (e improbabile) permanenza all’Everton, sulle sue tracce ci sono Milan, Porto e Lazio. I rossoneri soprattutto hanno palesato segnali di interesse, anche se i costi dell’operazione spaventano la dirigenza. L’opzione Atletico Madrid dunque sembrerebbe, sia per tipo di campionato che per motivi economici, la più realizzabile.
I Colchoneros e James erano già stati vicini la scorsa estate, prima che il colombiano si accasasse ai Toffees. Dallo scorso anno però molte cose sono cambiate, in particolare alla corte di Simeone, e viene da chiedersi come El Bandido potrebbe trovare spazio nello scacchiere del Cholo. A Madrid è già arrivato De Paul, che gioca esattamente nello stesso ruolo. Difficile pensare che Simeone releghi in panchina un colpo da quasi quaranta milioni. Come se non bastasse, insieme all’ex Udinese ci sono altri cinque concorrenti per il posto da titolare: Kondogbia, Herrera, Koke, Lemar e Llorente. Non a caso in conferenza stampa, parlando proprio di De Paul, Simeone è stato chiaro:
Dovrà adattarsi (De Paul, ndr), sono in sei giocatori per due posti da titolare.
Come potrebbe trovare spazio James? Domanda legittima, come è altrettanto legittimo chiedersi se effettivamente il colombiano potrebbe essere utile alla causa rojblanca. All’apparenza sembra un trasferimento privo di logica, ma le dinamiche di mercato sono assai complicate. Per non parlare di quando il calciomercato si intreccia con i social, come in questo caso. Quello del colombiano potrebbe dunque essere effettivamente un annuncio del suo prossimo club, ma allo stesso modo un semplice segnale alle altre pretendenti. Ai posteri l’ardua sentenza.