Dove trovarci

Calcio Internazionale

Javier Tebas attacca pubblicamente Florentino Perez! E’ guerra in Spagna

Javier Tebas attacca pubblicamente Florentino Perez! E’ guerra in Spagna

E’ caos totale nella Liga spagnola. E oggi non siamo qui per parlare del tanto discusso progetto Superlega, anche se il protagonista è ancora una volta Florentino Perez. In questi giorni si è sviluppata a tutti gli effetti una guerra fredda tra il Presidente del campionato spagnolo ed il Presidente del Real Madrid. Il motivo? Facciamo un passo indietro. Javier Tebas da mesi si sta accordando con il fondo CVC per la cessione del 10% dei diritti commerciali della Liga per i prossimi 50 anni a 2,7 miliardi di euro. Durissima la reazione dei tre top team spagnoli. Atletico Madrid, Barcellona e Real Madrid, infatti, sarebbero pronti ad azioni legali contro questo patto. E’ evidente come ormai, anche nel contesto iberico, la politica abbia preso il sopravvento sui fatti puramente calcistici. Il perchè solo queste tre squadre siano contro tale accordo è evidente: società di questo calibro in 50 anni potrebbero guadagnare ben più della cifra prevista tramite i diritti commerciali, cosa che invece un club minore non sarebbe in grado di fare.

IL DURISSIMO ATTACCO DI TEBAS A FLORENTINO PEREZ

Pochi giorni fa la situazione è tornata di tendenza. Javier Tebas ha infatti pubblicato una lettera rivolta a tutti i club favorevoli all’accordo con CVC e in questo messaggio si legge più o meno esplicitamente tutto il dissenso reciproco tra due dei personaggi più influenti del calcio spagnolo. “Ricevere una proposta dal Real Madrid manca di credibilità, poiché le loro parole sono smentite dalle loro stesse azioni”, sottolinea. “Perché ancora una volta mette tutta la sua artiglieria mediatica, social e tutte le sue pressioni politiche per bloccare un progetto strategico per il resto dei club? Dal 2015 abbiamo subito minacce di ogni tipo, alcune direttamente dal Real Madrid e altre anonime ma dirette da questa società”. E chiude “Ma per fortuna, tutti i club e gran parte delle società conoscono il modo di fare del Real Madrid e del suo presidente, con continue squalifiche, attacchi mediatici con i soliti media e pressioni politiche”.

Il rapporto tra i due è ai minimi storici. Non a caso Florentino Perez si è schierato più volte in favore alle dimissioni del Presidente della Liga. Questa lettere contiene comunque attacchi forti, fortissimi e che, conoscendo il Presidente dei Blancos, avranno una risposta altrettanto vigorosa. 

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Calcio Internazionale