Immaginate un pranzo di lavoro o una sera a cena tra il direttore sportivo della Juventus, Fabio Paratici e Jorge Mendes, plenipotenziario agente portoghese. L’argomento del pasto, tra una portata e un’altra, è facile dedurlo ed è scontato pensare che possa accompagnare antipasto, primo e secondo. Al dolce, però, improvvisamente, immaginate che un nuovo nome della scuderia del manager spunti tra quelli di Cristiano Ronaldo e Joao Cancelo, entrambi giocatori assistiti dall’agente di Lisbona. Il fattore sorpresa c’è – ma fino ad un certo punto – perché si sa che la Juventus è particolarmente vigile e attenta sui giovani talenti del futuro.

Paratici e Mendes alla presentazione di Cristiano Ronaldo.
Il nome è di quelli che circolano sulla bocca di tutti gli addetti ai lavori, compreso il d.s. bianconero che, su di lui, ha sguinzagliato i suoi uomini di fiducia. Gioca nel Benfica ma ha un passato al Porto, è un classe 99’ ed in patria, strano a dirsi, lo paragonano a Cristiano Ronaldo. Si tratta di Joao Felix, talentuosissimo trequartista delle aquile di Lisbona, di cui in Portogallo e non si parla come di un futuro craque del calcio europeo. Felix ha qualità, rapidità ed è dotato di una tecnica non indifferente; se tutte queste caratteristiche sono abbinate ad una visione di gioco fuori dal normale ed una forte personalità ecco che abbiamo il prototipo di calciatore moderno.
La giovane promessa portoghese sta disputando una stagione incredibile: i suoi 9 gol e 5 assist tra campionato e coppe abbinati a grandissime prestazioni sono tra le maggiori cause, sin qui, della positiva annata del Benfica. Le cifre e il talento del diciannovenne non sono di certo passate inosservate ai maggiori club europei che hanno già manifestato ampiamente il loro interesse: Juventus, Manchester United, Liverpool e le due big spagnole, Real Madrid e Barcellona compongono la fila interessata ad accaparrarsi la talentuosa seconda punta. Le botteghe portoghesi, si sa, sono care ed in questo senso il Benfica non fa eccezioni: la società di Lisbona ha fatto firmare a Felix un contratto sino al 2023 dove la voce clausola rescissoria recita 120 milioni di euro. Cifre astronomiche, ma assolutamente trattabili, che fanno parte delle logiche di mercato ma che, al tempo stesso, sottolineano la grande qualità del calciatore.
La rosa delle scelte per il talento portoghese è ampia e di grande qualità: il Benfica si sfrega le mani per l’asta che nella prossima estate si potrebbe verificare per il suo giovane pupillo. E Joao Felix, in merito a tutto questo interesse, cosa ha dichiarato? Le solite parole di circostanza di un giovane calciatore che è lusingato dall’attenzione dei grandi club ma che pensa a lavorare e a fare bene con il Benfica. Una risposta ad una particolare domanda, tuttavia, ha fatto illuminare gli occhi di Paratici e servito un grande assist alla Juventus. Alla questione su quale fosse il suo idolo e a quale giocatore si ispirasse, Felix, da bravo portoghese, ha risposto col nome di Cristiano Ronaldo, sottolineando che per lui sarebbe un sogno giocare con il sette di Madeira. Chiaramente c’è la nazionale come possibilità immediata per calcare il campo con CR7 ma anche la Juventus, società a cui molti guardano dopo l’arrivo del fenomeno portoghese.
Mettici una chiamata del suo idolo ed il lavoro di mediazione tra Paratici e Mendes e Joao Felix in bianconero potrebbe anche essere più di una suggestione.
https://youtu.be/WDPYtzEeaGQ