Connect with us
Zaniolo come Chiesa?

Calciomercato

Zaniolo come Chiesa?

Pubblicato

:

Zaniolo

Cos’hanno in comune Federico Chiesa e Nicolò Zaniolo? I due calciatori potrebbero ritrovarsi in bianconero per affrontare insieme la prossima stagione. Per iniziare, entrambi sono di nazionalità italiana. Il primo è nato a Genova, il secondo a Massa: la distanza geografica è davvero minima, visto che parliamo di poco più di 100 km di distanza tra i due comuni. Ma la costa ovest della penisola non è ovviamente l’unico punto condiviso dai due ragazzi.

Il ruolo è sicuramente simile, anche se Zaniolo è molto più “jolly” da questo punto di vista, dato che potrebbe giocare anche come mezzala offensiva in un centrocampo a tre. Tutti e due amano partire dalla fascia destra, dove sono in grado di esprimere al meglio le loro qualità. Chiesa, però, durante la sua carriera, è stato utilizzato anche come esterno sinistro con ottimi risultati. Questi elementi rendono possibile un’eventuale presenza di entrambi in un tridente con Vlahovic al centro dell’attacco.

Un altro fattore che potrebbe accomunare i due è legato all’età dei calciatori. Classe 1997 l’ex Fiorentina, mentre l’attuale numero 22 della Roma è nato nel 1999. La Juve potrebbe acquistare entrambi all’età di 23 anni, dato che Chiesa è arrivato alla corte della Vecchia Signora due stagioni fa. A Torino considerano giusta quest’età per un investimento di spessore? Pare proprio di sì.

E anche la formula del trasferimento potrebbe essere la medesima: prestito biennale con obbligo di riscatto fissato a 50/60 milioni di euro. All’epoca ritenevo quella cifra troppo elevata per il livello di Chiesa e mi sono dovuto ricredere. Oggi penso la stessa cosa per Zaniolo e mi auguro di vederlo eventualmente esplodere con la nostra maglia addosso.

Entrambi poi sono stati determinanti per la conquista di un trofeo a livello europeo. Federico con la Nazionale Italiana la scorsa estate, Nicolò è invece l’eroe dell’ultima Conference League, vinta dalla Roma. Il suo gol in finale contro il Feyenoord ha portato gioia e prestigio nella sponda giallorossa della capitale.

Se proprio vogliamo parlare di numerologia, tutti e due hanno giocato le ultime stagioni vestendo la 22. Dalla prossima stagione Chiesa indosserà il 7, che fu di Cristiano Ronaldo e Vlahovic, quindi Zaniolo potrebbe benissimo indossare lo stesso numero, con cui ha esordito in Serie A. Attenzione, però, a Di Maria, che ha già utilizzato quella maglia a Madrid nella stagione in cui è diventato Campione d’Europa con il Real.

Per finire, entrambi, purtroppo, hanno dovuto affrontare la rottura del legamento crociato del ginocchio. Zaniolo per addirittura due volte, dato che si è infortunato nuovamente in Nazionale contro l’Olanda. Il destino a volte sa essere crudele e ironico. Tutti e due si sono fatti male in Roma-Juventus, all’Olimpico, a metà gennaio. Il 12, Nicolò, il 14, Federico. Stesso campo, stessa gara, stesso mese, stessa settimana. Ancora una volta a distanza di due anni, proprio come le loro date di nascita. Una coincidenza devastante, che lega i ragazzi, amici da una vita.

Proprio da qui potrebbero ripartire. Insieme. Con la maglia della Juventus addosso. Nello sport gli infortuni sono alla base ed è necessario rialzare la testa per tornare più forti di prima. Non solo in bianconero, ma pure in Azzurro: Chiesa e Zaniolo sono sicuramente due pedine fondamentali per Mancini in vista del prossimo Mondiale. Vietato saltare il terzo di fila, ovviamente.

E allora ben venga l’arrivo di Zaniolo, anche se personalmente nutro ancora qualche dubbio sull’operazione e sulla valutazione del ragazzo. La Juventus ha bisogno di creare nuovamente una base solida dalla quale ripartire con successo, così com’era accaduto nel lontano 2011. Buffon, Chiellini, Barzagli, Pirlo e Del Piero erano solo alcuni dei nomi a disposizione di Conte dopo i due settimi posti consecutivi. Bonucci, Locatelli, Chiesa, Zaniolo potrebbero essere “gli eredi” sia in azzurro, sia in bianconero. Magari pure Fagioli, Miretti e Rovella. Con la speranza che possano vincere anche solo la metà dei trofei, conquistati da Madama negli ultimi 10 anni. E perché no, magari anche quello più importante di tutti e che manca dal lontano 1996.

 

 

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calciomercato

Il Manchester United pronto a pagare la clausola di Bremer: i dettagli

Pubblicato

:

Alcuni giocatori della Juventus (Vlahovic, Weah, McKennie, Rabiot e Bremer) tornano a centrocampo

IL MANCHESTER UNITED PRONTO A PAGARE LA CLAUSOLA DI BREMER – Il Manchester United piomba su Gleison Bremer. Come riportato dal Corriere dello Sport, al momento del rinnovo con il club bianconero sarebbe stata inserita nel contratto del difensore una clausola da 60 milioni. Una cifra accessibile per i Red Devils che sarebbero pronti a convincere l’ex Torino ad approdare in Premier League.

FATTORE CHAMPIONS

Bremer rappresenta senza dubbio uno dei pezzi pregiati della rosa della Juventus. Nell’estate del 2022 la Vecchia Signora ha versato nelle casse del Torino ben 45 milioni per acquistare il centrale brasiliano che ha dimostrato di valere l’investimento fatto, attirando diversi top club. L’interesse del Manchester United sembrerebbe infatti essere concreto. Ciò che potrebbe però favorire la Juventus sarà giocare la prossima Champions League. La squadra bianconera non è al momento certa della qualificazione alla principale competizione europea per club, ma le possibilità rimangono più che concrete, essendo saldamente terza a quota 59 punti, con un distacco sulla Roma quinta di sette lunghezze.

D’altro canto, per il Manchester United, al momento sesto in Premier League, la qualificazione alla prossima Champions è tutt’altro che scontata. Qualora i Red Devils non riuscissero a qualificarsi, Bremer potrebbe rifiutare l’offerta. Solo il tempo aiuterà a capire quale sarà il futuro del difensore.

Continua a leggere

Calciomercato

Il Los Angeles FC annuncia Chanot: il messaggio social sembrava rivolto a Giroud

Pubblicato

:

Olivier Giroud attaccante Milan Champions League, Europa League Serie A Francia MLS

Nelle ultime ore si è parlato tanto del possibile addio al Milan di Giroud, che sarebbe vicino a firmare per il Los Angeles FC, squadra che milita in Major League Soccer. Le voci si sono poi fatte ancor più rumorose quando la squadra statunitense ha pubblicato sui propri social un video con la descrizione in francese.

I tifosi ovviamente si sono scatenati, ma solo ora scopriamo che il messaggio del Los Angeles era in realtà riferito a un altro calciatore francese, ossia Maxime Chanot, ormai ex difensore dell’Ajaccio, club di Ligue 2, in Francia. Il centrale classe ’89 approda quindi a Los Angeles e firma un contratto fino al 31 dicembre 2025.

Tutto questo però non significa che le voci su Giroud fossero infondate. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport infatti, l’accordo verbale tra il francese e gli statunitensi c’è. L’attaccante del Milan avrebbe accettato un contratto di 18 mesi, anche per lui quindi fino al 31 dicembre 2025. Le ragioni dietro a questa operazione, lato Giroud, deriverebbero interamente da questioni familiari, e dunque non di natura economica. Che il Los Angeles si stia divertendo a prenderci un po’ in giro? Potrebbe essere, ma una cosa è certa: Chanot è già arrivato alla Città degli Angeli, e il connazionale Giroud potrebbe raggiungerlo a brevissimo.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Thiago Almada nel mirino dell’Europa: il prezzo è accessibile

Pubblicato

:

Almada

Thiago Almada è pronto ad approdare in Europa. Non si sa ancora per chi, ma sembra che il tempo in USA del classe 2001 argentino sia giunto ai titoli di coda. Era arrivato all’Atlanta United nel febbraio 2022 per quindici milioni di euro, e ora è pronto a lasciare per un prezzo quasi raddoppiato.

Già, perché secondo quanto riportato da Diario Sport, nel contratto di Almada con gli statunitensi ci sarebbe una clausola già prefissata che gli permette di andare via per circa 27 milioni di euro; un prezzo sì alto, ma vista l’età e la direzione intrapresa ultimamente dal mercato, è tutto sommato una cifra abbordabile, soprattutto per le big europee.

Le due squadre più interessate sembrano essere il Chelsea, che ormai ci ha abituato ad avere un occhio di riguardo per i giovani di talento, e l’Atletico Madrid, che lo vorrebbe per sostituire il partente Angel Correa, suo connazionale.

I NUMERI DI THIAGO ALMADA IN MLS

Almada è un trequartista di bassa statura (1,71m) che può giocare anche più defilato, sia a destra che a sinistra. L’argentino è un giocatore creativo e con un forte fiuto del gol, visto che nella stagione 2023 ha fornito in totale 11 gol e 16 assist in Major League Soccer. Nella stagione attuale, ha già trovato il gol dopo solo tre partite, e sembra già pronto per fare il grande passo nel Vecchio Continente.

Continua a leggere

Calciomercato

L’Hellas Verona pensa al mercato: occhi su Basse del Valenciennes

Pubblicato

:

Vinagre

Il campionato dell’Hellas Verona è stato contraddistinto da un’altalena di risultati, con i gialloblù che sono mai riusciti a trovare la strada della continuità. La lotta per la salvezza comprende però diverse squadre, tutte distanziate di pochi punti, e sono bastate poche partite alla squadra di Marco Baroni per risalire. Gli Scaligeri sono ora quindicesimi, a 2 punti dal terz’ultimo posto, ed ora devono combattere per mantenere la categoria.

Intanto però, la società veneta sta già pensando al calciomercato, nonostante per l’apertura della finestra estiva si debba aspettare ancora qualche mese. Infatti l’Hellas Verona sembrerebbe aver già individuato un nuovo possibile acquisto per la prossima stagione, un giocatore da far crescere e lanciare in Serie A, come fatto con diversi altri elementi negli ultimi anni.

L’HELLAS VERONA PENSA A BASSE DEL VALENCIENNES

Secondo quanto riportato da calciomercato.it, l’Hellas Verona avrebbe messo gli occhi sul talentuoso Souleymane Basse del Valenciennes, club di Ligue 2. Il classe 2003 è un terzino sinistro ed è un buon prospetto per il futuro. Nel 2023 ha inoltre vinto la Coppa d’Africa Under20 con il Senegal, scendendo in campo in tutte le partite della competizione. In questa stagione, Basse ha giocato 12 partite in campionato, 4 in Coupe National e 4 in Coupe de France.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969