Connect with us
Karim Adeyemi, il nuovo tesoro del Red Bull Salisburgo

Generico

Karim Adeyemi, il nuovo tesoro del Red Bull Salisburgo

Pubblicato

:

Il Red Bull Salisburgo mercoledì prossimo in casa contro l’Atletico Madrid si giocherà una storica qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Servirà un’impresa agli austriaci che dovranno per forza battere la squadra di Simeone, che però nella competizione non vince da 3 partite. Un’affascinante opportunità che i “Tori” si sono regalati grazie al successo per 3-1 in casa della Lokomotiv Mosca, uscita imbattuta dal doppio scontro con gli spagnoli.

Una vittoria dunque importante in una serata in cui, pur non brillando la stella Dominik Szoboszlai, si sono messi in evidenza altri interessanti talenti. Sicuramente Mergim Berisha, che con la sua doppietta è arrivato a 4 gol in questa Champions, e Sekou Koita che in occasione dell’azione dello 0-2 ha servito al primo una bella palla. Nel finale di gara ha però attirato l’attenzione Karim Adeyemi, soprattutto per il modo in cui ha segnato.

https://www.youtube.com/watch?v=WAVDBU2H41Q&ab_channel=KikoComps

Il classe 2002, sfruttando un errore di Murilo a centrocampo, si è involato a campo aperto, è entrato in area di rigore, ha saltato Corluka portandosi con il sinistro la palla sul destro, con il quale ha messo a segno la sua prima rete nella massima competizione europea. Una giocata che ha fatto notare qualità tecniche importanti e grande personalità.

IL “MONELLO” DIVENTATO GRANDE

Karim Adeyemi è nato il 18 gennaio 2002 a Monaco di Baviera, in Germania, da padre nigeriano e madre rumena. Proprio in uno dei distretti del suo paese di nascita ha iniziato a giocare a calcio, al TSV Forstenried. Il talento è evidente già all’epoca e basta davvero poco affinchè lo prelevi il Bayern Monaco. L’avventura con il club teutonico, però, non è andata così bene per il carattere scorretto e lo scarso rendimento scolastico del ragazzo. Motivazioni che hanno portato la società, sempre molto rigida in materia di disciplina, a non occuparsi più del percorso di crescita di Adeyemi.

Una grande delusione per il giovane di origini nigeriane e rumene che allo stesso tempo lo ha portato a trovare la strada della svolta. In seguito è infatti passato al Spielvereinigung Unterhaching, squadra della terza divisione tedesca. Qui ha trovato nel presidente, Manfred Schwabl, una figura fondamentale per limare i difetti che mettevano in ombra la sua classe calcistica. Il numero uno del club lo ha portato a impegnarsi nello studio adottando anche strategie particolari come quella di vietargli, a 12 anni, di allenarsi con la squadra.

Schwabl in un’intervista, qualche anno dopo, ha fatto capire che usare il bastone era importante per la crescita del ragazzo, allora abbastanza “monello“:

Mi disse che la scuola gli interessava poco, ma che sarebbe diventato un calciatore professionista. Negli sport a scuola dimenticava l’abbigliamento, nelle lezioni di matematica il materiale per la geometria

La linea dura alla fine portò i suoi frutti, come rivelato dallo stesso patron del Spielvereinigung Unterhaching:

Fu stimolato, dopo qualche settimana la scuola ci disse che Karim stava diventando uno studente modello sempre gentile e disponibile coi compagni di classe

Da quel momento Adeyemi potè far brillare l’immenso talento di cui fin da piccolo è dotato, tanto da giocare sempre contro avversari più grandi di lui di età. Già a 15 anni aveva personalità da vendere, come si può dedurre da un retroscena raccontato dal suo allenatore nella squadra Under 17 Ognen Zaric. In occasione di un match contro l’Heindeheim, i suoi si ritrovarono in 10 uomini mentre il punteggio era fermo ancora sullo 0-0. Questo è stato il racconto del tecnico:

Nello spogliatoio, Karim all’improvviso disse: ‘Mister stai tranquillo, ci penso io’. Alla fine vincemmo 2-0 con una sua doppietta

Anche i numeri parlavano chiaro. Nella stagione 2016/17 4 gol in 6 presenze con l’U17, un anno dopo 15 marcature in altrettante partite con tanto di passaggio nel gruppo dell’Under 19.

I top club europei nel 2018 già se lo contendevano. Nel gennaio dello stesso anno il Chelsea gli ha fatto svolgere una settimana di allenamenti a Londra con l’Under 17, ma anche il Liverpool si interessò a lui. Alla fine la spuntò il Red Bull Salisburgo con un investimento di 3,35 milioni di euro.

Fonte: profilo Instagram Karim Adeyemi

La società austriaca lo mandò subito in prestito al club affiliato, il Liefering, con il quale il classe 2002 realizza 6 gol e 4 assist in 20 presenze nella Serie B austriaca. Migliora nella prima parte della stagione seguente – 9 reti e 8 assistenze decisive con 14 partite giocate – tanto da convincere il Salisburgo a riportarlo alla base. Dopo lo stop dovuto alla pandemia, il 18enne tedesco ha esordito nel massimo campionato austriaco giocando ben 10 partite in cui ha aggiornato le statistiche bucando la rete una volta e fornendo 3 passaggi decisivi.

L’ultima settimana per lui è stata favolosa. Prima l’esordio in Champions proprio contro il Bayern Monaco, poi una prestazione sublime in campionato contro il SKN St. Polten con 1 gol e 4 assist e 2 giorni fa la prima gioia europea.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il gioiellino del Red Bull Salisburgo è una punta, in grado di fare l’ala su entrambi i fronti, con un’interpretazione del ruolo particolare. Karim Adeyemi è, infatti, un giocatore molto dinamico a cui piace partire lontano dall’area di rigore avversaria per mettere in azione un motore importante.

Il tedesco è dotato di una potente accelerazione e una velocità fulminea, qualità che lo fanno esaltare quando ha tanti metri da percorrere davanti a sè. È incontenibile anche nell’uno contro uno per questa sua micidiale capacità a saltare l’uomo anche con una serie di dribbling. Da sottolineare un controllo palla di notevole qualità con il quale riesce spesso a spiazzare l’avversario lasciandolo sul posto.

Fonte: profilo Instagram Karim Adeyemi

Per queste sue doti può partire largo sulla fascia andando a cercare il fondo o accentrandosi oppure partire direttamente in posizione centrale, ritagliandosi lo spazio tra le maglie avversarie. In carriera è stato schierato prettamente da numero 9 perchè il ragazzo è in grado di sfruttare la sua buona struttura fisica – 1.77 m per 67 kg – nei corpo a corpo e pure nel gioco di sponda. Inoltre sa attaccare lo spazio davanti a sè e ha un buon tiro e freddezza sotto porta.

Il classe 2002 oltre a essere concreto in attacco brilla pure nella fase di rifinitura grazie all’applicazione del ruolo di centravanti che lo rende una sorta di regista offensivo. Si fa notare per una bella cura della sfera di gioco e una buona scelta della giocata da compiere. Le statistiche – 6 occasioni da gol create, 1.2 key pass a partita e 2 assist in 10 partite della stagione 2019/20 – suonano come una conferma.

Si può concludere che Adeyemi  impressiona per le tante mansioni che riesce ad assolvere alla sua giovane età.

LA NOMINA PER IL GOLDEN BOY

Dopo questo racconto non c’è da sorprendersi se Karim Adeyemi è stato nominato da Tuttosport nella lista dei 100 talenti per il Golden Boy Award 2020. Le sue qualità sono note da tempo ai dirigenti delle big europee e già nell’estate del 2019 il Barcellona presentò un’offerta di 15 milioni al Red Bull Salisburgo. Sarebbe stata una plusvalenza per il club austriaco, che però ha rifiutato per far completare il percorso di crescita al ragazzo. È evidente come la società di proprietà dell’azienda delle lattine punti a incassare una cifra notevole.

Fonte: profilo Instagram Karim Adeyemi

D’altronde il talento tedesco è considerato da addetti ai lavori il classe 2002 più interessante insieme a Eduardo Camavinga del Rennes. Un tesoro niente male per il Red Bull Salisburgo.

 

Fonte immagine di copertina: profilo Instagram Karim Adeyemi

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

Il report dell’allenamento del Lecce pre-Roma: Banda a parte, ma torna Venuti in gruppo

Pubblicato

:

Lameck Banda, giocatore del Lecce, Serie A, Coppa Italia

Il Lecce, in piena corsa salvezza, ospiterà al Via del Mare, lunedì sera, la Roma. Entrambe le formazioni si presentano a questa partita con la voglia, e la necessità, di fare punti; i padroni di casa per allontanarsi sempre di più dalla diciassettesima posizione, gli ospiti per cercare di avvicinarsi al quarto posto. Le formazioni di questa partita risentiranno dei molteplici infortuni che hanno colpito un po’ tutte le squadre del nostro campionato, Roma e Lecce comprese.

In particolare, il Lecce, dovrà fare ancora a meno di Lameck Banda. L’attaccante durante la partita contro il Torino, che ha visto i pugliesi perdere per 2 a 0, si è trovato costretto ad abbandonare il terreno di gioco prima dell’intervallo a causa di un infortunio che lo tiene ai box da più di un mese. Anche per il prossimo match, ovvero quello di lunedì, Banda molto probabilmente non sarà a disposizione del mister Gotti. Infatti, il club ha rilasciato una nota specificando che Banda ha continuato a seguire un programma di lavoro personalizzato”.

Sempre dalla stessa nota il Lecce annuncia il recupero di Venuti. Il terzino, come si legge dalla nota “è tornato ad allenarsi regolarmente con il gruppo” tornando, di conseguenza, a disposizione anche del mister Gotti.

Continua a leggere

Bundesliga

ULTIM’ORA – Xabi Alonso ha confermato in conferenza che rimarrà al Bayer Leverkusen

Pubblicato

:

Xabi Alonso, allenatore del Bayer Leverkusen, Bundesliga, Europa League

Dopo le indiscrezioni sempre più insistenti delle ultime ore, ecco l’annuncio ufficiale del protagonista della telenovela: Xabi Alonso. Il tecnico spagnolo ha attirato l’interesse di tutti i top club europei, in particolare Bayern Monaco e Liverpool, per la prossima stagione, ma vista la scadenza del contratto a giugno 2026 e visto quanto di buono fatto in questa stagione, con una Champions League quasi certamente da disputare l’anno prossimo, l’ex centrocampista ha deciso di rimanere nella squadra che ora sta allenando.

Queste le dichiarazioni di Xabi Alonso durante la conferenza stampa alla vigilia della sfida con l’Hoofenheim:

DECISIONE – “Arriviamo da una stagione ricca di impegni, durante la quale ci sono state anche moltissime speculazioni in merito al mio futuro. Per questo motivo ho utilizzato la sosta del campionato per gli impegni delle Nazionali per riflettere su cosa fare. La scorsa settimana ho avuto un incontro con la dirigenza del club per capire quale fosse la decisione da prendere. E la decisione è quella di continuare ad allenare il Bayer Leverkusen. Ho analizzato tutto e ho capito che questo è il luogo e il club giusto per continuare il mio percorso di crescita come tecnico. Ho sempre sentito grande supporto e c’è grande partecipazione nel lavoro da parte di tutti i reparti della società. I tifosi poi ci hanno dato un grande supporto, anche lo scorso anno quando abbiamo avuto momento di difficoltà. E oggi lo fanno supportandoci nel dare tutto quello che possiamo dare”.

SQUADRE INTERESSATEBayern e Liverpool? Credo che da parte mia non sarebbe corretto parlare di altre società. Di sicuro ci sono società con cui ho un forte legame, ma non è corretto parlarne adesso”.

Continua a leggere

Coppa Italia

ULTIM’ORA – La decisione dell’assemblea di Lega per la Supercoppa Italiana 2024-2025: quali squadre in corsa?

Pubblicato

:

Trofeo della Supercoppa Italiana

L’assemblea di Lega Serie A tenutasi questa mattina ha stabilito che la Supercoppa Italiana della prossima stagione, la 2024-2025, si svolgerà nuovamente con una final four in Arabia Saudita nei primi giorni di gennaio. Questo è quanto si apprende da Calcio e Finanza, che sottolinea come, però, la decisione definitiva sulla questione verrà presa dal Consiglio di Lega.

Qualche squadra, in particolare l’Inter, aveva espresso delle perplessità su questo format, considerando il calendario della prossima stagione che, tra la nuova Champions League e il Mondiale per Club di fine anno, appare più intasato che mai.

Ancora non sicure le date in cui dovrebbe svolgersi la Supercoppa Italiana, ma i giorni più probabili dovrebbero essere il 3 e 4 gennaio per le semifinali e il 7 gennaio per la finalissima.

Ricordiamo che accedono alla final four le prime due classificate in Serie A e le due finaliste di Coppa Italia. Ad oggi, quindi, l’Inter sembra certa di un posto, con il Milan e la Juventus a giocarsi il secondo posto tramite il campionato. Per la Coppa Italia, invece, accederanno solo due squadre tra Lazio, Fiorentina, Atalanta e Juventus.

Lo scorso anno, in quel di Jeddah, l’Inter sollevò il trofeo dopo aver battuto in finale il Napoli. Le due squadre sconfissero in semifinale rispettivamente Lazio e Fiorentina.

Continua a leggere

Generico

Arrivano le parole di Gravina su Acerbi: “La sentenza va rispettata”

Pubblicato

:

FIGC

Dopa la decisione del giudice sportivo di assolvere Acerbi sono arrivate le dichiarazioni del presidente della Figc Gabriele Gravina circa l’accaduto. Nelle ultime ore la sentenza aveva scatenato le reazioni più disparate, a partire dall’indignazione del Napoli resa nota tramite un suo comunicato ufficiale. A cercare di placare le acque ci ha provato proprio Gravina, a conclusione dell’Assemblea di Lega odierna. Gravina ha invocato il rispetto verso la sentenza del giudice sportivo. Inoltre si è pure detto disposto a credere alla difesa di Acerbi che aveva saltato per via del caso gli ultimi impegni con la Nazionale italiana. Di seguito vi riportiamo le sue dichiarazioni.

GRAVINA – “L’assoluzione di Acerbi? Si tratta di una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi non si sente soddisfatto. Esistono  principi che devono essere rispettati altrimenti corriamo il rischio di  far saltare tutto il sistema. Io accetto il verdetto e sul piano umano  abbraccerò il ragazzo quando lo incontrerò. Abbiamo saputo di una verifica da parte del giudice sportivo e allora, per evitare forme di distrazione, lo abbiamo lasciato a casa. È stata una decisione a scopo precauzionale, non perché già condannato. Acerbi ha fornito le proprie motivazioni e noi crediamo alle parole del ragazzo”.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969