Connect with us
Koulibaly, dichiarazioni su Napoli e razzismo

Flash News

Koulibaly, dichiarazioni su Napoli e razzismo

Pubblicato

:

Il difensore del Napoli Kalidou Koulibaly si confessa. Tanti i concetti emersi dal lungo monologo apparso sul noto sito “The Players’ Tribune“. Una realtà che fornisce un ventaglio di approfondimenti nati dalla mente di quei campioni che sanno appassionare migliaia di tifosi.

Tanti i concetti emersi dalle parole del calciatore. Concetti profondi e unici che descrivono la caratura della persona ancor prima che del professionista e del Top Player. Dagli aneddoti sul rapporto col Presidente Aurelio De Laureentis al suo vissuto (finora) con la realtà partenopea. Fino ad arrivare a un capitolo tanto spinoso e delicato quanto purtroppo di attualità. Quello del razzismo.

In particolare il difensore fa riferimento al match dell’Olimpico fra Roma e Napoli. In quell’occasione gli scherni da parte di alcuni spettatori (perchè di tifosi certamente non si tratta) provocarono la reazione dell’arbitro Irrati, che sospese l’incontro. Addirittura fu chiesto allo stesso giocatore se voleva che l’incontro venisse sospeso. A un primo impatto, racconta Koulibaly, la risposta fu no per il fatto ceh i partenopei stavano vincendo un importante incontro.

“Dobbiamo finire la partita. Non importa cosa succede ma dobbiamo concludere l’incontro. Si vuol fare finta che non sia accaduto nulla dopo il fischio finale ma non è così. Mi è dispiaciuto molto quell’episodio. Ma ho fatto quanto mi ero ripromesso: ho cercato il bambino sugli spalti cui avevo promesso la maglia, e lui si è scusato per l’accaduto. Un ragazzino che si scusa per i gesti di altre persone… non so in quanti l’avrebbero fatto.

Conclude poi nell’intervista il calciatore:

Sì, sono un calciatore. Sono un calciatore nero.  Ma non sono solo questo. 

Sono musulmano. Sono senegalese. Sono francese. Sono napoletano.  

E sono un padre. 

Ho girato tutto il mondo, ho imparato tante lingue e aperto tante porte. Ho avuto la fortuna di guadagnare tanti soldi. Ma ti ricorderò ancora della lezione più importante che ho imparato. Ci sono tre cose che non si possono comprare da nessuna parte: l’amicizia, la famiglia e la serenità. 

Lo abbiamo capito da bambini a Saint-Dié e voglio che anche mio figlio lo capisca. Spero che un giorno lo capiranno anche quelli che mi fanno ‘buu’. Sì, forse siamo diversi. Ma siamo tutti fratelli.  

Queste le parole riportate dall’intervista sul sito “The Players’ Tribune”.

Fonte immagine di copertina: profilo instagram @kkoulibaly26

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Europa League

Le formazioni ufficiali di Atalanta-Sporting Lisbona: c’è Scamacca!

Pubblicato

:

Atalanta-Sporting Lisbona formazioni ufficiali

ATALANTA-SPORTNG LISBONA FORMAZIONI UFFICIALI – La quinta giornata dei giorni di UEFA Europa League sta per avere inizio e sin dalle prime gare usciranno ulteriori verdetti in chiave qualificazione. Al Gewiss Stadium di Bergamo, alle ore 18:45, Atalanta e Sporting Lisbona si giocheranno la testa del Girone D in una sfida presumibilmente senza esclusione di colpi. La squadra di Gasperini è già aritmeticamente alla fase successiva ma una vittoria o un pareggio potrebbero collocarli direttamente agli ottavi, evitando i temibili playoff; al contrario, i portoghesi si trovano in un pericoloso limbo hanno il fiato sul collo da parte dello Strum Graz, contro cui sono ancora in corsa per la qualificazione al turno successivo. Fatta questa premessa, andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte di Gasperini per i bergamaschi e di Amorim per gli ospiti.

LE FORMAZIONI UFFICIALI DI ATALANTA-SPORTING LISBONA

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Scamacca, Lookman. All. Gasperini.

SPORTING LISBONA (3-4-3): Adan; Adan; Diomande, Reis, Inacio; St. Juste, Hjulmand, Morita, Esgaio; Goncalves, Trincao; Gyokeres. All. Amorim.

Continua a leggere

Flash News

Le ultime di casa Salernitana: Ochoa ancora ko, Dia ci prova

Pubblicato

:

Ochoa

Domenica pomeriggio per la Salernitana c’è una complicata sfida contro la Fiorentina al Franchi. Per gli uomini di Inzaghi è importante mantenere la scia del bellissimo successo contro la Lazio per avvicinarsi sempre di più alla zona salvezza.

In vista della sfida però Inzaghi dovrà ancora attendere prima di poter pensare all’undici iniziale. Infatti sono ancora da verificare le condizioni di Dia, Tchaouna e Ochoa. I primi due sembrano ancora in corsa per aiutare la squadra a Firenze, specialmente il primo che vuole ritrovare la maglia da titolare e ritornare anche anche al gol che manca da qualche settimana. Il problema però sembra arrivare da Ochoa, il messicano, spesso salvatore della squadra continua a non riuscire a recuperare dall’infortunio alla spalla patito in Nazionale. Per lui dunque possibile un’altra settimana di fermo. Al suo posto pronto Costil, il portiere amuleto dei granata, infatti ogni volta che è sceso in campo, i suoi non hanno mai perso. Per Ochoa il rientro è previsto tra 2/3 settimane, in caso di ulteriore dolore, saluterà anzitempo il 2023 per recuperare al  meglio ed essere a disposizione dopo la pausa delle feste che inizierà dopo il 30 dicembre (data dell’ultima giornata di campionato per questo 2023, visto il ritorno del formato proposto qualche anno fa).

Ulteriori notizie dai due calciatori ancora in corsa arriveranno solo nei prossimi giorni, saranno decisive le sensazioni e quanto il dolore aumenterà in proporzione ai minuti di stress.

Continua a leggere

Flash News

Butragueño elogia Bellingham: “È una benedizione vedere come gioca”

Pubblicato

:

Dove vedere Girona-Real Madrid in tv e streaming

La quinta giornata di UEFA Champions League ha regalato spettacolo. Tra le partite più scoppiettanti sicuramente quelle disputate dalle squadre italiane: l’Inter prima va sotto di 3 gol a Lisbona, contro il Benfica, e poi recupera chiudendo 3-3 mentre il Napoli ha ripreso due volte lo svantaggio contro il Real Madrid perdendo, nel finale, 4-2. Tra i giocatori che più hanno espresso calcio rientra Jude Bellingham, il quale sta disputando un’annata da grande campione.

Il centrocampista inglese, arrivato ai Blancos per 103 milioni di euro nel corso della sessione di mercato estiva, sta giocando un calcio spaziale: 16 presenze all’attivo, in tutte le competizioni, e già 16 gol e 4 assist. Il suo rendimento da vero e proprio attaccante è la chiave dei risultati del Real Madrid, primo in UEFA Champions League e ne LaLiga. A sottolineare l’importanza del classe 2003, in un’intervista rilasciata a Movistar, ci ha pensato una vecchia bandiera del club spagnolo, Emilio Butragueño.

LE PAROLE DI EMILIO BUTRAGUEÑO

SU JUDE BELLINGHAM – “È un giocatore totale, ha dato di nuovo spettacolo. Quando non abbiamo la palla ci sostiene grazie al suo senso tattico, ha intensità e sa difendere. Sceglie sempre la soluzione migliore, migliora tutte le giocate della squadra. È un piacere e una benedizione vedere come gioca e come va d’accordo con i suoi compagni di squadra. Dobbiamo prendercene cura e godercelo”.

Continua a leggere

Flash News

Luciano Spalletti sarà cittadino onorario della città di Napoli: la notizia!

Pubblicato

:

Spalletti

La ripresa dei campionati e delle competizioni europee ha portato in secondo piano le Nazionali di ogni Paese, che torneranno a essere protagoniste ad Amburgo, dove verrà decretato il sorteggio dei gironi per il prossimo Europeo. Grazie alla qualificazione ottenuta nel corso dell’ultima sosta dell’anno, anche l’Italia scenderà in campo e proverà a difendere il titolo in quanto campione in carica. Della nostra Nazionale continua a far parlare di sé il commissario tecnico, Luciano Spalletti, che nel corso delle ultime ore ha ricevuto un’importante onorificenza.

Nella giornata di oggi, giovedì 30 novembre, in seguito alla proposta del sindaco della città di Napoli, Gaetano Manfredi, la giunta comunale del capoluogo campano ha approvato una delibera. Questa delibera conferisce la cittadinanza onoraria all’allenatore Campione d’Italia in carica. Il suo impatto è stato forte a Napoli e nel Napoli, con cui ha vinto lo scudetto in quel di Udine. Il nome del tecnico di Certaldo rimarrà per sempre impresso nella memoria dei napoletani e questo atto gli conferisce una maggiore soddisfazione per esserci riuscito.

Come riporta ANSA, infatti, la giunta comunale avrebbe approvato “le richieste pervenute da parte dei consiglieri comunali ed è motivata non solo dai meriti sportivi, ma anche per il contributo reso dal tecnico al rafforzamento dell’immagine, del prestigio e dell’identità partenopea“. Luciano Spalletti vedrà consegnarsi il predetto riconoscimento nella giornata di giovedì 7 dicembre. Il luogo della cerimonia sarà la Sala dei Baroni di Castel Nuovo.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969