Dove trovarci
Lega

Flash News

La nuova idea della Lega, si giocherà anche durante i Mondiali!

La nuova idea della Lega, si giocherà anche durante i Mondiali!

Come riportato da tuttomercatoweb, ai vertici della Lega si sta pensando ad un progetto davvero ambizioso.

La folle ipotesi sarebbe quella di non interrompere del tutto le partite durante i Mondiali in Qatar, e di creare un torneo tra tutte e 20 le squadre del nostro campionato ma in territorio americano.

L’Head of Competitions della Lega, Andrea Butti, è così intervenuto sulla questione:

Siamo in una fase embrionale, stiamo studiando questo progetto che abbiamo sul tavolo da un paio di mesi. Non è una cosa estemporanea. Siamo partiti da una base sportiva: in un Mondiale partecipano 736 calciatori di tutte le nazionali qualificate. Facendo uno split tra chi gioca nelle diverse leghe, partendo da quello che è successo nel 2018 in Russia, la Lega di A ha ‘mandato’ 58 calciatori tesserati al Mondiale“.

Serie A

Serie A torneo USA

Butti prosegue spiegando l’importanza di far mettere minuti nelle gambe anche ai giocatori che non parteciperanno al Mondiale, in vista del tour de force che aspetta le squadre tra febbraio e maggio.

“In Lega di A ci sono circa 650 calciatori tesserati tra le varie squadre. Mandandone 80, 85, ne restano un numero cospicuo libero da impegni sportivi per un mese e mezzo due, visto che il campionato sarà sospeso dal 13 novembre all’inizio di gennaio”.

Uno dei tanti problemi è l’aspetto economico, Butti ribadisce come: “la struttura dei costi deve supportare e sopportare l’investimento: deve coprire i costi e generare delle revenues”.

Il torneo verrà strutturato con una fase a gironi iniziale e a seguire un tabellone tennistico con quarti, semifinale e finale.

Le partite non potrebbero giocarsi in concomitanza dei match del Mondiale, di conseguenza verranno usati gli slot liberi, l’ultimo dovrebbe corrispondere alle ore 22 italiane.

 

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in Flash News