Connect with us
La rivincita di Andrè Silva

Generico

La rivincita di Andrè Silva

Pubblicato

:

Da una parte i tifosi del Siviglia in estasi ed innamorati delle sue prestazioni, dall’altra i tifosi del Milan che osservano le sue prestazioni e si chiedono:” Ma è lo stesso calciatore che giocava per noi?”.
Il soggetto di questo interrogatorio è Andrè Silva  che attualmente pare non voglia smettere più di segnare.
Il suo inizio di campionato è stato a dir poco stratosferico: dopo l’incredibile doppietta al Real Madrid nel turno infrasettimanale di Liga, l’attaccante lusitano ex Milan e Porto, è tornato a segnare anche sabato quando è stato protagonista nella sfida in trasferta contro l’Eibar (finita 3-1 per gli ospiti), siglando una rete, quella di apertura, con un fortuito colpo di tacco.
L’ex pupillo di Cristiano Ronaldo sta mantenendo un ritmo invidiabile e sembra  il gemello diverso del giocatore che ha giocato con la casacca del diavolo nella scorsa stagione: 7 gol in altrettante partite di campionato, iniziando il tutto con una tripletta all’esordio, lontano anni luce dalle prestazioni di Milano- 24 partite in campionato e solamente 2 reti segnate.
Numeri che per ora lo rendono il leader della classifica cannonieri della Liga, con Messi fermo a quota 5 gol, dietro di due lunghezze.
A Milano già lo rimpiangono amaramente, sebbene comunque il suo “sostituto”- un certo Higuain, non di certo un giocatore di bassa lega-  stia facendo faville dimostrando che il Milan aveva bisogno di un grande attaccante per tornare in alto.

L’allenatore del Milan Gattuso infatti, intervistato ai microfoni di Sky Sport per commentare le prestazioni del suo ex giocatore, ha affermato:

“André Silva non è voluto rimanere perché sentiva voi che dicevate che ci sono Higuain, Cutrone… abbiamo fatto di tutto per tenerlo al Milan, ma ha deciso lui. Nessuno lo ha mandato via, è voluto andar via lui e non avevo dubbi che facesse benissimo.”

Si è sentito escluso dall’ambiente, ed ha deciso che sarebbe stato meglio andare a giocare da un’altra parte, in una squadra che avrebbe apprezzato di più le sue qualità e l’avrebbe fatto sentire a proprio agio piuttosto di rimanere in un ambiente dove veniva considerato una terza scelta.
Come dargli torto, del resto?

MEGLIO DI RONALDO?

La cosa più sorprendente di questo inizio di stagione è costituita dal fatto che Silva, nel suo primo anno in Liga, stia facendo anche meglio del suo compagno e capitano in nazionale Cristiano Ronaldo che, invece, al debutto nel campionato spagnolo con il Real era riuscito “solamente” a segnare 5 reti nelle prime sette gare.
Sebbene questo sia l’avvio di stagione migliore della carriera dell’ex rossonero, anche in passato, prima dell’approdo a Milano, aveva mostrato numeri interessanti in fase realizzativa: nel 2016-2017, con la maglia del Porto, raggiunse infatti quota 7 gol dopo otto giornate.
Questi numeri dimostrano le qualità del ragazzo che nel suo unico anno in rossonero aveva semplicemente bisogno di ambientarsi in un campionato difficile come quello italiano, in cui le difese marcano a uomo e le squadre si chiudono formando un blocco difensivo invalicabile, cosa che in Spagna difficilmente accade.

DOVE PUO’ ARRIVARE?

Sicuramente, rispetto al campionato italiano, quello spagnolo permette agli attaccanti più freddi sotto porta di portare a casa la doppia cifra più facilmente. Ciò ovviamente non è scontato ma giocare contro squadre che si aprono per cercare il gioco da terra permette di essere molto più prolifici a livello realizzativo. Il calcio italiano è molto più “serrato” rispetto a quello spagnolo: è costituito da tatticismi minuziosi e da un grosso lavoro soprattutto sulla fase difensiva.
Mentre il calcio spagnolo è più aperto, si hanno meno tatticismi e dunque più spazi per gli attaccanti. Per non contare che la filosofia del calcio è completamente diversa da quella italiana con un palleggio quasi mai alla ricerca di una palla alta. E’ un calcio che sfrutta la rapidità e la visione di gioco dei suoi grandi interpreti dove per caratteristiche Andrè Silva si destreggia alla perfezione.

Se dovesse continuare così, a furia di segnare, il trofeo Pichichi (assegnato al capocannoniere della Liga) potrebbe essere alla portata.
Grazie alle sue ottime prestazioni e alle reti importanti segnate fino ad ora, il Siviglia si ritrova terzo a -1 dall’accoppiata Real-Barcellona.
I tifosi sono innamorati, la società se lo gode e, se dovesse mantenere questo rendimento, il riscatto fissato a 38 milioni sarà sicuramente esercitato con grande rimpianto del Milan, di Gattuso, e di tutti i tifosi rossoneri.

La domanda sorge spontanea: se gli si fosse stata data piena fiducia, avrebbe dimostrato il suo valore anche in Italia o avrebbe sempre fatto fatica perchè il calcio italiano non è adatto al suo gioco?

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generico

Incredibile colpo del Monza: Papu Gomez arriva domani!

Pubblicato

:

Gomez

Incredibile notizia dell’ultima ora. Dalla Spagna domani tornerà una vecchia conoscenza del calcio italiano, ovvero Papu Gomez. Dopo esser rimasto senza una rosa nell’ultima sessione di calciomercato, l’argentino si unirà alla formazione di Palladino a partire dalla prossima settimana, come riportato da Gianluca Di Marzio. Il contratto è fino a giugno 2024.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Sport Integrity lancia l’allarme: “100% in più di gare truccate”

Pubblicato

:

gare truccate

L’ultimo report di Sport Integrity Team ha evidenziato come ci sia un aumento del cento per cento di partite truccate in diversi sport. L’ente è il successore di Federbet e si occupa anche di match fixing, dall’inglese “partita sistemata o truccata”. Lo sport più colpito è il basket, in grande aumento e a pari passo con il calcio. Gli eventi che vengono manipolati sono in grande aumento e ci si domanda l’efficacia della promozione di spot e minacce repressive contro questo tipo di azioni.

L’ITALIA NON È COINVOLTA

Il Bel Paese sarebbe fuori pericolo, infatti nessuno degli eventi riguarderebbe l’Italia. Francesco Baranca (consulente di Sport Integrity Team) ha fatto un intervento per agimeg, dichiarando che si tratta di una lista di segnalazioni dei bookmaker devastante, soprattutto del mercato est-europeo. Non si tratterebbe di partite truccate, ma di vere e proprie giocate ricevute dai bookmaker:

Il Brasile è il paese più colpito: parliamo di campionati giovanili o di leghe bassissime. Rispetto ad un anno fa c’è stato un aumento del 100% delle partite manipolate. E tutto questo accade nel silenzio totale delle istituzioni, di match fixing si parla pochissimo. È esattamente come il doping, siamo in ritardo di 10 anni. Tutto il mondo dello sport è coinvolto, dai calciatori agli arbitri, ai dirigenti, ai procuratori. È un fenomeno enorme e non ne parla più nessuno. Ci sono partite truccate in Conference League, ma la Uefa dov’è? Poi Repubblica Ceca, Lettonia, Norvegia, Svezia, Finlandia…paesi vicinissimi a noi e considerati civili, con tassi di corruzione bassissimi e dove invece succede di tutto”. 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Il Barcellona accusato di corruzione e riciclaggio: i dettagli

Pubblicato

:

Barcellona

Nel corso di questa mattina, in Spagna, sono circolate delle novità sul caso Negreira. Ricordiamo che l’ex-vice capo degli arbitri spagnoli è stato accusato di aver ricevuto dei pagamenti illeciti da parte del Barcellona per diverso tempo. Come riporta il quotidiano spagnolo El Debate, ci sono stati degli sviluppi importanti, al Tribunale numero 1 di Barcellona e della Guardia Civil, per una serie di accuse, che includono corruzione e riciclaggio. Ci sarebbero state anche diverse perquisizioni.

Proprio questa mattina, Joaquín Aguirre, Giudice capo del Tribunale di Istruzione numero 1 di Barcellona, ha accusato la società blaugrana, i suoi due ex presidenti Bartomeu e Rosell, oltre che Negreira e suo figlio, di corruzione. Essendo stato Negreira, ai tempi, un pubblico ufficiale, le condanne saranno più serie.

C’è altro: Negreira e suo figlio sono stati accusati di riciclaggio di diverso denaro, tra cui quello ricevuto dal Barcellona. La Guardia Civil ha, inoltre, perquisito la sede della Federcalcio Spagnola e la sede degli arbitri spagnoli.

Continua a leggere

Flash News

Koopmeiners è il centrocampista più prolifico della Serie A nel 2023: il dato

Pubblicato

:

Resoconto Fiorentina Atalanta

Teun Koopmeiners ancora una volta entra nei primati della Serie A. Oltre ad avere portato in vantaggio l’Atalanta nel match odierno contro il Verona nell’anticipo della 6^ giornata del massimo campionato italiano, il giocatore della nazionale oranje ha centrato una speciale statistica.

Secondo Opta, con la rete messa a segno questa sera contro gli scaligeri, Koopmeiners è diventato il centrocampista con più reti in Serie A dall’inizio del 2023. L’olandese infatti, da gennaio dell’ultimo campionato 2022/23 e quello in corso ha totalizzato otto gol. Numeri importanti per uno dei migliori calciatori del nostro campionato, con l’Atalanta che vuole tenersi stretto il suo gioiello.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969