In un calcio sempre più multitasking e totalizzante ogni ruolo in campo è oramai chiamato a sopperire a una serie di compiti. Fra i quali, naturalmente, anche il portiere, sempre più nel vivo della prima impostazione nel gioco.
Ma per quanto gli estremi difensori siano chiamati a compiti di movimento, il loro compito principale rimane quello di mantenere la propria porta inviolata. L’obiettivo clean sheet, dunque, è l’imperativo categorico del modus operandi del portiere. Sempre e comunque.

Fonte: sito internet Transfermartk
In questo discorso, dunque, la classifica dei Top 10 clean sheet dei primi 5 campionati europei in questo inizio di stagione assume un valore d’eccezione. Perchè per quanto il mantenere inviolata la propria porta sia un lavoro da parte del collettivo, il portiere rimane il primo, diretto responsabile della salvaguardia della rete.
LA CLASSIFICA
Al primo posto in questa speciale classifica si trova Predrag Rajković, estremo difensore dello Stade Reims. Accostato lo scorso anno alla Fiorentina, il portiere ex Maccabi Tel Aviv sta sorprendendo tutti in Francia per la solidità sua e della propria retroguardia, riuscendo a mantenere la propria porta inviolata in 7 partite su 10 disputate.

Fonte: profilo instagram @rajkovicpredrag
A seguire troviamo Jan Oblak dell’Atletico Madrid. Il portiere dei Colchoneros è da anni una certezza per la squadra madrilena e per la nazionale serba, con quest’anno che non fa certo eccezione, essendo riuscito finora a garantire 6 clean sheet in 9 incontri. Stesso risultato, ma con una partita in più giocata, lo ha raggiunto fin qui Alban Lafont, una vecchia conoscenza della Serie A. Al Nantes l’estremo difensore del Burkina Faso sta vivendo una vera e propria rinascita calcistica, garantendo con continuità ottime prestazioni.
Segue quindi, al quarto posto, Rui Tiago Dantas da Silva, o semplicemente Silva. Il portiere del Granada è a quota 5 clean sheets su 9 match disputati fin qui e sembra in costante crescita. Keylor Navas occupa poi la quinta posizione, a quota 4 partite su 6 disputate a rete inviolata. Quella del PSG sembra più che mai essere una dimensione esaltante per lui, in cerca della definitiva titolarità fra i pali. Stesse statistiche, poi, per Alfred Gomis, altra vecchia conoscenza del Bel Paese. Il passaggio dalla SPAL al Digione ha confermato i margini di crescita mostrati le scorse stagioni in Serie A.

Fonte: profilo instagram @juanmussoo
Unai Simòn del Bilbao, Juan Musso dell’Udinese e Samir Handanovic dell’Inter occupano a pari merito la settima posizione in classifica, con 4 clean sheets su 8 incontri disputati fin qui in stagione. Chiude questa speciale Top 10 Dean Henderson, estremo difensore dello Sheffield United, con 4 partite a porta inviolata su 9 incontri disputati.
(Fonte immagine di copertina: profilo instagram @oblakjan)