Connect with us
Lega Serie A, il presidente Casini: "Plusvalenze? Non sono un male, il problema è l'abuso"

Flash News

Lega Serie A, il presidente Casini: “Plusvalenze? Non sono un male, il problema è l’abuso”

Pubblicato

:

Al termine dell’Assemblea di Lega Serie A,  il presidente Lorenzo Casini ha parlato in conferenza stampa.

Molti i temi affrontati, dai diritti TV alla questione plusvalenze. Queste le dichiarazioni di Casini:

TEMI ASSEMBLEA– “L’argomento principale che ha avuto una discussione ma non è terminata è il bando per i diritti TV del prossimo ciclo, è un lavoro istruttorio serio, documentato, presentato dall’ad. La discussione continuerà nell’assemblea dedicata di metà febbraio e poi con la pubblicazione del bando nelle prossime settimane. Tra le discussioni, vi è stata l’approvazione all’unanimità di un testo relativo all’accordo collettivo con l’assocalciatori: è una proposta, ora si continuerà a discutere con l’AIC. Per la voce riforme organizzative, ho fatto un punto con l’assemblea per dare conto del fatto che nell’assemblea del 24 febbraio porteremo delle proposte per mettere un punto su vari temi, a partire dalla media company, per poi decidere se realizzarla o meno. A livello sostanziale, le attività che svolgiamo sono già quelle di una media company”.

PLUSVALENZE– “È un tema serio, ne abbiamo parlato nei mesi scorsi, ma basta vedere anche i dati del report calcio per vedere quanto siano cresciute come peso a bilancio. Di per sé non sono un male, ci sono società che vivono in modo sano di plusvalenze. Il problema è l’abuso e va verificato con attenzione in tutti i Paesi in cui si fa mercato. C’è una decisione in corso, io ho apprezzato le parole di Abodi: è importante capire perché, aspettiamo le motivazioni e i commenti più approfonditi verranno fatti quando la vicenda sarà chiusa. Temo un effetto negativo? È una domanda retorica. Però non la chiamerei vicenda plusvalenze, qui si parla di un abuso”.

LIMITAZIONI– “È un problema federale, che non riguarda soltanto la lega calcio. E non riguarda soltanto l’Italia: non esistono valori oggettivi, la FIFA sta elaborando un programma per arrivare ad avere un valore il più oggettivo possibile. Lo sappiamo tutti: vale per i calciatori come per qualsiasi altro mercato, non è semplice. Però è indubbio che non può risolverlo una componente da sola”.

DIRITTI TV E CAMPIONATO IN CHIARO– “Beh, è la prima volta che la sento… Sappiamo che alcune leghe hanno sperimentato una partita in chiaro, con risultati controversi. Non se n’è parlato oggi, al momento con un lavoro approfondito si sta offrendo un quadro di partenza per definire la strategia migliore”.

ATTESA BANDO– “L’allungamento è già avvenuto, è già norma di legge. Ora siamo allineati ad altri Paesi ed è una freccia in più nell’arco delle possibilità quando si prepara il bando: c’è anche l’ipotesi di avere cinque anni anziché tre come nei cicli precedenti. È una risorsa da valutare. Lei si riferisce a un altro discorso, che non ha nulla di automatico ed è abbastanza indifferente: la possibilità di prorogare da tre a cinque l’accordo in corso. Però non è automatico: serve un accordo fra le parti, anche perché credo che sarebbe costituzionalmente fragile una proroga automatica dei contratti in corso”.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

Sarri sulle polemiche post derby: “Mi estraneo da queste storie”

Pubblicato

:

Lazio-Sampdoria

Intervenuto ai microfoni del Gran Galà dello Sport, l’allenatore della Lazio: Maurizio Sarri, è ritornato a dire la sua dopo le polemiche post-derby. La gara è terminata 1-0 per i biancocelesti ma al fischio finale non sono mancati i litigi tra i vari giocatori, con Marusic e Cristante che sono stati espulsi dopo il termine della gara. Di seguito, ecco le parole dell’ex allenatore del Napoli:

SULLE POLEMICHE- Polemiche? Mi estraneo molto da queste storie. Non mi interessa quello che dicono gli avversari all’esterno, le motivazioni vanno trovate all’interno. La nostra squadra ieri era più focalizzata sull’obiettivo, questa era la sensazione. Abbiamo preso in mano la gara e giocare in superiorità numerica è stato un vantaggio. Il secondo posto lascia il tempo che trova. Nelle ultime cinque abbiamo recuperato 6/7 punti sulle squadre che avevamo davanti. Ne mancano tante alla fine e può succedere di tutto”.

Continua a leggere

Calciomercato

Inter e Milan su Okafor: trattativa a due per il gioiellino

Pubblicato

:

Salisburgo-Roma pagelle

Con la sosta per le nazionali, le squadre di Serie A possono pensare a seguire nuovi giocatori da poter acquistare nella prossima stagione. In primis sia Inter che Milan, protagoniste di una rivoluzione probabile nella prossima stagione, seguono il giovane attaccante del Salisburgo: Noah Okafor. Come riferito da Sky Sports Deutschland, il giocatore non dovrebbe rinnovare il suo contratto con gli austriaci e il suo prezzo è calato notevolmente. Il club di proprietà della Red Bull valuta l’attaccante circa 20 milioni di euro, i rossoneri seguono il giocatore da molto tempo. Anche l’Inter ha seguito proprio da vicino Okafor in occasione della sfida di Europa League tra Roma e Salisburgo, dove Ausilio è andato ad osservare le giocate del talentino classe 01′. Per lui questa stagione in 19 partite ha realizzato ben 7 reti e 3 assist, non male per uno della sua età.

 

Continua a leggere

Calciomercato

Il futuro di Lukaku è sempre più incerto: spunta anche l’Aston Villa!

Pubblicato

:

Lukaku

Quella che sarebbe dovuta essere la stagione del riscatto, per Romelu Lukaku si è trasformata rapidamente in un incubo. Dopo un anno deludente al Chelsea, il belga era tornato mestamente a Milano, pronto a riprendersi la “sua” Inter dopo il trasferimento dell’agosto 2021. A seguito di diversi infortuni e un difficile inserimento nel 3-5-2 di Inzaghi, però, i numeri di Lukaku sono quanto più lontani possibili da quelli stratosferici collezionati sotto la gestione Conte.

BUGIE BIANCHE

In 19 presenze complessive, Romelu ha realizzato appena 5 gol, di certo non il bottino che il belga e i tifosi dell’Inter speravano ad inizio stagione. Soprattutto, le cifre messe a referto sin qui non blindano il ruolo del numero 90 nel club meneghino, dal momento che – lo ricordiamo – il cartellino del giocatore è ancora tutto del Chelsea e Lukaku è tornato a Milano solo con la formula del prestito secco.

Se già questi numeri facevano presupporre ad un futuro più inglese che italiano per l’ex Manchester United, a spegnere qualsiasi dubbio chi ha pensato Marotta che qualche giorno fa ha dichiarato: “Il prestito è stato fatto per una stagione, il 30 giugno indipendentemente da quello che è il suo andamento, Lukaku torna al Chelsea”. Sembrerebbe quindi tutto definito, ma in realtà non è così. Lo stesso AD nerazzurro ha ricordato lo scorso anno come il calciomercato pulluli di bugie bianche, e soprattutto più fonti hanno riportato, in estate, come Chelsea ed Inter avessero già sul tavolo un accordo per il rinnovo del prestito dell’attaccante.

FUTURO INCERTO

Ha senso, soprattutto in questo periodo, non sbilanciarsi dunque né da un lato né dall’altro. Al momento è impossibile capire se Lukaku rimarrà a Milano la prossima stagione, ma è altrettanto improbabile affermare con certezza che il belga tornerà al Chelsea. Le parole di Marotta, in ogni caso, non sono passate inosservate e in Premier League, nel dubbio, inizia già a muoversi qualcosa.

Secondo quanto riportato da The Sun ad esempio, in caso di ritorno alla casa base, l’Aston Villa sarebbe pronta a presentare al Chelsea un’offerta per il belga a titolo definitivo. La volontà di Lukaku, comunque, è sempre quella di rimanere all’Inter, ma è chiaro che se la porta nerazzurra dovesse chiudersi tutte le offerte verranno prese in considerazione.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Il The Telegraph è sicuro: “Conte lascerà il Tottenham in settimana!”

Pubblicato

:

Conte

Periodo molto complesso per il Tottenham, i londinesi dopo il pareggio contro il Southampton e le dichiarazioni dure di Conte verso la dirigenza sono pronti a cambiare drasticamente. Come confermato dal noto giornale inglese, The Telegraph, durante questa settimana l’ex allenatore dell‘Inter lascerà definitivamente la panchina degli Spurs. Si tratta per una risoluzione consensuale, infatti il tecnico leccese concluderà il suo contratto con i londinesi il prossimo 30 giugno. Alla ripresa degli allenamenti, dopo la sosta per le nazionali, sulla panchina degli Spurs si dovrebbe sedere Ryan Mason: collaboratore tecnico della squadra.

 

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969