Connect with us
Liga, quali sono le migliori squadre finora?

Calcio Internazionale

Liga, quali sono le migliori squadre finora?

Pubblicato

:

Di solito quando arriva la sosta nazionali di novembre, i maggiori campionati europei sono a un terzo della loro stagione, e anche quest’anno è così. In Spagna, ad esempio, si sono svolte 13 giornate, anche se molte squadre hanno da recuperare ancora una partita. Quali sono le migliori squadre della Liga fino a questo punto della stagione?

REAL SOCIEDAD

A sorpresa la Real Sociedad è la capolista della Liga, con 28 punti. Vero che però la squadra di San Sebastian ha giocato una partita in più rispetto le due inseguitrici, ma al momento può godersi il primo posto in solitario per un paio di settimane. I baschi hanno perso solo la prima partita contro il Barcellona. Da lì in poi 8 vittorie e 4 pareggi. Il miglior giocatore è sicuramente Mikel Oyarzabal, che ha segnato 6 gol finora.

C’è poi l’esperienza di David Silva e  giovani interessanti come Julen Lobete e Alexander Isak, che tanto bene ha fatto anche ad Euro 2020 con la Svezia. Il loro punto di forza è senz’altro la difesa, la terza migliore del campionato; infatti hanno subito solo 10 gol in 13 partite. L’anno scorso la Real Sociedad è arrivata al quinto posto, qualificandosi in Europa League, ma quest’anno potrebbe anche riuscire ad arrivare tra le prime quattro, per qualificarsi alla prossima Champions League.

REAL MADRID

Al momento sono al secondo posto, a -1 dalla Real Sociedad, ma i Blancos devono recuperare ancora la partita del 17 ottobre contro l’Athletic Blibao. Il Real Madrid ha di gran lunga il miglior attacco, sia per quanto riguarda i giocatori sia per i numeri, infatti sono ben 28 le reti segnate in 12 partite. Il miglior marcatore ovviamente è Karim The Dream Benzema, che finora ha fatto 10 gol, conditi da 7 assist.

È partito molto bene anche Vinicius Junior: sono ben 7 le reti segnate dal brasiliano ed è già il suo record di gol in una stagione. Il Real quest’anno si è portato a casa Il Clasico, vinto per 2-1 al Camp Nou, e i punti in più rispetto ai rivali storici sono già 10.  Al momento la cura Ancelotti sembra vincente.

SIVIGLIA

Il Siviglia ha gli stessi punti del Real Madrid, 28, e anche gli andalusi hanno lo stesso storico: 8 vinte, 3 pareggiate e 1 persa. Il vero punto di forza di questa squadra è la difesa, la quale finora ha subito solo 7 reti in 12 partite, in assoluto la migliore della Liga.

La coppia di difensori centrali è composta da Diego Carlos e Jules Koundé, che rappresentano i prototipi dei difensori moderni. Entrambi non superano i 186 cm ma sono difensori molto veloci. Il valore aggiunto di quest’anno, rispetto la scorsa stagione, è l’arrivo di Erik Lamela, che è già il capocannoniere della squadra con 4 reti, a pari merito con Rafa Mir.

(Fonte immagine in evidenza: diritto Google creative Commons)

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Calcio Internazionale

Ibrahimovic non farà parte della lista Uefa del Milan

Pubblicato

:

Milan

A concludere la giornata calcistica c’è la lista Uefa del Milan. I 25 giocatori che potranno essere convocati negli ottavi di Champions League contro il Tottenham, in realtà, non sono ancora stati annunciati in via ufficiali, ma iniziano a trapelare diverse indiscrezioni.

Quelle di Fabrizio Romano, in particolare, assomigliano a delle anticipazioni di quello che sarà. Sul suo profilo Twitter, infatti, il giornalista italiano afferma con sicurezza alcuni importanti assunti. In primo luogo non ci sarà Zlatan Ibrahimovic, che – a discapito delle tante voci di questi giorni – non verrà incluso da Pioli. Scelta di rilievo, poi, quella di lasciar fuori Serginho Dest, rimpiazzato da Malick Thiaw.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Firmino resta al Liverpool? Le parole dell’agente

Pubblicato

:

Firmino

Roger Wittmann, agente di Roberto Firmino, ha rilasciato un’intervista a Sky Sport Deutschland, parlando del futuro dell’attaccante del Liverpool in scadenza a giugno 2023 ed accostato anche all’Inter: Siamo sulla buona strada per il rinnovo di contratto, a febbraio sapremo anche come andrà a finire il viaggio. Stiamo discutendo davvero bene, questo è un club eccezionale”.

Secondo Sky Sport Deutschland, il brasiliano dovrebbe firmare un rinnovo fino a giugno 2025.

Dovrebbe quindi restare al Liverpool uno dei possibili svincolati più interessanti in vista dell’estate 2023.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Stangata per Verratti: 3 giornate di squalifica, ma ci sarà con il Marsiglia

Pubblicato

:

Verratti

La commissione disciplinare della Lega Calcio francese ha squalificato Marco Verratti per 3 giornate, di cui una sospesa. Il centrocampista italiano era stato espulso nel match della scorsa domenica contro il Reims. Il numero 6 del Psg, dopo non aver partecipato al match di ieri contro il Montpellier, salterà dunque anche la sfida interna contro il Tolosa.

Sarà comunque a disposizione di Galtier per il Derby di Francia Psg-Marsiglia, match valevole per gli ottavi di finale di Coppa di Francia, in programma mercoledì 8 febbraio alle ore 21:10.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Nuova avventura per Cuper: ufficiale la sua nomina alla guida di una Nazionale

Pubblicato

:

Cuper

Si apre un nuovo capitolo nella carriera da allenatore di Hector Cuper. L’ex allenatore di InterValencia tra le altre è pronto ad una nuova esperienza che lo vedrà vestire i panni da ct di una nazionale per la quinta volta in carriera.

È infatti ufficiale il suo approdo sulla panchina della Siria, così come comunicato dai vertici della Federcalcio siriana. Cuper aveva chiuso la sua ultima esperienza da allenatore lo scorso agosto, dopo la fine della parentesi sulla panchina della nazionale della Repubblica Democratica del Congo. Oltre a svariate esperienze da allenatore sulle panchine di squadre di club, tra cui spiccano le 109 panchine nella Milano nerazzurra a cavallo tra il 2001 e il 2003, l’argentino conta una lunga esperienza da consulente tecnico di diverse nazionali. La prima panchina internazionale assoluta risale al 2008 in qualità di ct della Georgia. Da lì in poi diverse nazionali si affideranno alle sue capacità, come testimoniato dagli incarichi alla guida di Egitto, Uzbekistan e la già citata Repubblica Democratica del Congo.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969