Dove trovarci

Archivio generico

Liga, quali sono le migliori squadre finora?

Liga, quali sono le migliori squadre finora?

Di solito quando arriva la sosta nazionali di novembre, i maggiori campionati europei sono a un terzo della loro stagione, e anche quest’anno è così. In Spagna, ad esempio, si sono svolte 13 giornate, anche se molte squadre hanno da recuperare ancora una partita. Quali sono le migliori squadre della Liga fino a questo punto della stagione?

REAL SOCIEDAD

A sorpresa la Real Sociedad è la capolista della Liga, con 28 punti. Vero che però la squadra di San Sebastian ha giocato una partita in più rispetto le due inseguitrici, ma al momento può godersi il primo posto in solitario per un paio di settimane. I baschi hanno perso solo la prima partita contro il Barcellona. Da lì in poi 8 vittorie e 4 pareggi. Il miglior giocatore è sicuramente Mikel Oyarzabal, che ha segnato 6 gol finora.

C’è poi l’esperienza di David Silva e  giovani interessanti come Julen Lobete e Alexander Isak, che tanto bene ha fatto anche ad Euro 2020 con la Svezia. Il loro punto di forza è senz’altro la difesa, la terza migliore del campionato; infatti hanno subito solo 10 gol in 13 partite. L’anno scorso la Real Sociedad è arrivata al quinto posto, qualificandosi in Europa League, ma quest’anno potrebbe anche riuscire ad arrivare tra le prime quattro, per qualificarsi alla prossima Champions League.

REAL MADRID

Al momento sono al secondo posto, a -1 dalla Real Sociedad, ma i Blancos devono recuperare ancora la partita del 17 ottobre contro l’Athletic Blibao. Il Real Madrid ha di gran lunga il miglior attacco, sia per quanto riguarda i giocatori sia per i numeri, infatti sono ben 28 le reti segnate in 12 partite. Il miglior marcatore ovviamente è Karim The Dream Benzema, che finora ha fatto 10 gol, conditi da 7 assist.

È partito molto bene anche Vinicius Junior: sono ben 7 le reti segnate dal brasiliano ed è già il suo record di gol in una stagione. Il Real quest’anno si è portato a casa Il Clasico, vinto per 2-1 al Camp Nou, e i punti in più rispetto ai rivali storici sono già 10.  Al momento la cura Ancelotti sembra vincente.

SIVIGLIA

Il Siviglia ha gli stessi punti del Real Madrid, 28, e anche gli andalusi hanno lo stesso storico: 8 vinte, 3 pareggiate e 1 persa. Il vero punto di forza di questa squadra è la difesa, la quale finora ha subito solo 7 reti in 12 partite, in assoluto la migliore della Liga.

La coppia di difensori centrali è composta da Diego Carlos e Jules Koundé, che rappresentano i prototipi dei difensori moderni. Entrambi non superano i 186 cm ma sono difensori molto veloci. Il valore aggiunto di quest’anno, rispetto la scorsa stagione, è l’arrivo di Erik Lamela, che è già il capocannoniere della squadra con 4 reti, a pari merito con Rafa Mir.

(Fonte immagine in evidenza: diritto Google creative Commons)

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Archivio generico