Dopo avervi presentato quali sono le squadre che meglio sono partite nella stagione 2021/2022 della Liga, è il momento di presentarvi i club che stanno deludendo di più.
BARCELLONA
Ovviamente non si poteva che cominciare da qui. Già a partire da quest’estate c’erano vari presagi: la crisi economica della società e la conseguente partenza di Messi. I blaugrana stanno affrontando un difficile periodo di cambiamento molto intenso, che avrà bisogno di tempo. Come se non bastasse il neo-acquisto Sergio Aguero dovrà stare fuori dai campi per almeno 3 mesi a causa di un aritmia cardiaca, ma alcune voci temono addirittura un suo addio al calcio.
Al momento il Barcellona è nono a 17 punti, a pari merito con Valencia ed Espanyol, e nelle ultime 4 partite non ha vinto nemmeno una volta. Le note positive finora sono principalmente due: Depay e Ansu Fati. Il primo è arrivato dal Lione e si è subito imposto con 6 gol in 12 presenze. Fati invece si sta riprendendo dal lungo infortunio, ma il recente rinnovo ha fatto capire come il Barcellona vede in Ansu Fati il presente e il futuro di questa squadra.
VILLAREAL
Ancora peggio sta facendo la squadra che ha vinto l’Europa League la scorsa stagione. L’impegno maggiore della Champions League sta influendo negativamente sulla Liga di quest’anno. Appena 3 le vittorie su 12 partite e ben 3 sconfitte, tutte subite nelle ultime 5 giornate. La difesa non ha subito nemmeno molti gol, 12.
Il vero problema di questa squadra è però l’attacco, dato che gli amarilli hanno segnato 14 reti, troppo poche per un club del genere. Si senta la mancanza di Gerard Moreno, che potrebbe tornare proprio contro l’Atalanta. L’unico che sta segnando un po’ è il nuovo acquisto Arnaut Danjuma Groeneveld, olandese arrivato dal Bournemouth che ha già fatto 5 gol con la maglia del sottomarino giallo.
VALENCIA
Ci si aspetta sempre di più da questa squadra che a livello di rosa può puntare alla qualificazione in Europa League, invece è da due stagioni che si posiziona a metà classifica, e pure quest’anno è su questa strada. È a pari punti con Barcellona ed Espanyol, ha segnato 21 gol, secondo miglior attacco, ma ne ha subiti addirittura 20, risultando la seconda peggior difesa di tutta la Liga, dietro solo al Levante.
Gabriel Paulista, Omar Alderete, Dimitri Foulquier e Mouctar Diakhaby sono tutti nomi che non sono all’altezza per stare in una squadra come il Valencia. I punti di debolezza dei pipistrelli sono sicuramente loro, da solo José Gaya non può tenere la difesa del Valencia.
(Fonte immagine in evidenza: diritto Google creative Commons)