Connect with us
Liga review: cos'è successo nel week end

Calcio Internazionale

Liga review: cos’è successo nel week end

Pubblicato

:

Nove goal e cinque assist in appena nove gare giocate: quella di quest’anno sta diventando sempre di più una Liga targata Lionel Messi per il Barcellona di Valverde, nonostante all’alba della stagione la classifica fosse caratterizzata da ben altri protagonisti. É la necessità estrema di primeggiare, quella che lo stesso Benzema sta mostrando in questi primi mesi con il Real Madrid sulle proprie spalle, che riporta Barcellona e Real Madrid, nonostante il Clasico ancora da giocare, sulla vetta della Liga nel giorno del Pallone d’Oro, con buona pace delle concorrenti.

SEMPRE LUI, SEMPRE LORO

Come non cominciare dunque da chi la classifica la tiranneggia anche quando gioca al Wanda Metropolitano? Il Barcellona esce intatto dalla trasferta insidiosissima nella tana del Cholo grazie al goal – l’ennesimo – di Leo Messi e a una comunione di intenti che poco ha a che fare con la gestione tattica di Valverde, ma che ha tutto a che vedere con gli obbiettivi che la squadra si è data a inizio stagione: provare a tornare a vincere tutto.

Fonte immagine: profilo FB @LaLiga

Dietro, a pari punti e in attesa del Clasico del 18, il Real Madrid del Pichichi Karim Benzema e del capitano Sergio Ramos. Con la vittoria ottenuta in casa dell’Alaves, 18 punti in classifica e una stagione da considerare positiva, grazie ai goal di Carvajal e del numero quattro andaluso, Zidane tallona il Barça e rimane in scia nel week end che apre il mese di dicembre.

VITTORIE IMPORTANTI

Se l’Atletico di Simeone stecca nel giorno della trecentesima partita di Koke in Liga, Siviglia, Real Sociedad e Bilbao proseguono la propria corsa posizionandosi tra il terzo e il quinto posto a distanza ravvicinata dalle grandi della penisola iberica. Il Siviglia, terzo a quota 30 punti, vince 1-0 contro il Leganes con goal di Diego Carlos all’ora di gioco, mentre Sociedad e Bilbao seguono appaiate a quota ventisei grazie all vittorie contro Espanyol e Granada. Da segnalare la grandissima partita di Ødegaard: il norvegese di proprietà del Real Madrid è tornato in Spagna rinvigorito dall’esperienza in Olanda e nella gara contro l’Espanyol ha siglato il terzo goal della sua stagione, condendo la prestazione anche con un assist, il terzo da fine agosto. Numeri che restituiscono un campioncino che si stava perdendo tra i labirinti del proprio talento? É ancora molto presto per dirlo, ma non è da nascondere un certo sollievo nel rivederlo giocare a questi livelli.

Fonte immagine: profilo FB @LaLiga

L’ALTRA SQUADRA DI MADRID

Il Getafe è storicamente “L’altra squadra di Madrid”.  Facente parte dell’area metropolitana della capitale spagnola, la squadra allenata José Bordalas è oggi una delle tre squadre in Liga imbattute nelle ultime cinque giornate. Insieme a Siviglia e Bilbao, la squadra biancazzurra si siede al settimo posto grazie a due pareggi e tre vittorie nelle ultime cinque di campionato, conquistando i 24 punti che valgono la lotta per l’Europa. Rimanendo però a Madrid e spostandoci più verso l’area Colchonera, troviamo un Simeone indispettito per quanto successo al Wanda: i fischi ricevuti dal pubblico per la sostituzione di Joao Felix (che per la cronaca è rientrato in panchina borbottando) non sono piaciuti al tecnico argentino e data la situazione attuale della squadra, pensare a una sua permanenza a fine stagione inizia a divenire complicato.

Fonte immagine: profilo FB @LaLiga

DAI DICIOTTO AI VENTIQUATTRO

Getafe in testa (24 punti) Alaves in coda (18 punti): questi gli estremi della speciale classifica che si sta venendo a formare alle spalle dei sei purosangue che si contendono la Champions, con all’interno Valencia (23 punti), Osasuna (22 punti), Granada (21 punti), Levante (20 punti), Betis (19 punti), Valladolid (18 punti) e Villarreal (18 punti). Un altro campionato che racchiude nobiltà e borghesia del calcio spagnolo, la prima composta da Valencia e Villarreal, la seconda dalle altre che si contendono un posto al tavolo dei grandi, sperando in un passo falso di chi oggi siede ai piedi del trono. Le sfide della prossima giornata vedranno alcuni scontri diretti nella speciale classifica: Levante – Valencia e Granada – Alaves caratterizzeranno il prossimo week end, mentre al Valladolid e al Betis l’improbo compito di accorciare la classifica contro Real Sociedad e Bilbao.

Fonte immagine: profilo FB @LaLiga

GLI ULTIMI SARANNO…ULTIMI

Leganes, Espanyol e Celta. Leganes, Espanyol e Mallorca. Leganes, Espanyol e Eibar. Se Eibar, Mallorca e Celta Vigo faranno la guerra fino alla fine per evitare il terzultimo posto della graduatoria, Espanyol e Leganes sembrano aver già deposto le armi. Nessuna vittoria per entrambe nelle ultime cinque gare, rispettivamente nove (Espanyol) e sei (Leganes) punti conquistati, con ventotto e venticinque goal subiti a fronte di soli 18 segnati, sommando i due attacchi. Un calvario iniziato all’alba della Liga e proseguito fino a questo momento, dove il fato delle due squadre sembra scritto a meno di miracoli inattesi: in Catalunya la passione resta forte ma il difficile posizionamento sta mettendo a dura prova i tifosi della seconda squadra di Barcellona, mentre a Madrid l’altra “altra” squadra della capitale sembra già programmare il futuro.

Fonte immagine di copertina: profilo FB @LaLiga

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Calciomercato Milan, piace molto Szymanski del Fenerbahce: i dettagli

Pubblicato

:

Milan

Il Milan pensa già a come organizzare la sessione estiva del calciomercato che piano piano si sta sempre più avvicinando: nelle ultime ore sembra essere rimbalzata la voce che i rossoneri starebbero pensando di comprare una nuova punta centrale data l’età avanzata di Olivier Giroud. Il Diavolo infatti dovrebbe aver messo gli occhi su un attaccante che attualmente milita nella SüperLig, ossia la prima divisione del campionato turco.

MILAN SU SZYMANSKI DEL FENERBAHCE: LA SITUAZIONE

Dato che nel mercato di gennaio il Milan non è riuscito ad affondare per comprare un nuovo attaccante, questa operazione la farà nella sessione estiva del calciomercato. Secondo quanto riportato da Aksam, testata giornalistica turca, i rossoneri avrebbero messo gli occhi su Sebastian Szymanski, attaccante centrale del Fenerbahce, militante nella SüperLig.

Il Milan avrebbe già fatto una proposta pari a 18 milioni di euro, ma il club turco avrebbe rifiutato l’offerta proponendo la cifra secondo il quale il Fenerbahce potrebbe cedere il calciatore. La controfferta proposta dai turchi sarebbe pari a 28 milioni di euro, dieci milioni in più rispetto all’offerta del Milan. Nelle prossime settimane vedremo se il Diavolo proverà ad insistere per Szymanski, senza dimenticare che su di lui ci sono pure gli interessi di Napoli e Tottenham.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Il CT della Serbia sull’infortunio di Vlahovic: “Meglio ora che agli Europei”

Pubblicato

:

Vlahovic

Il commissario tecnico della nazionale della SerbiaDragan Stojkovic, è intervenuto in conferenza stampa nella giornata di oggi. In programma ci sono le amichevoli contro Russia e Cipro, ma c’è stato spazio anche per l’argomento caldo: Dusan Vlahovic. L’attaccante della Juventus salterà entrambi i match per via di un infortunio. Come riportato stamattina da Romeo Agresti, infatti, il numero 9 bianconero ha accusato una dorsalgia (dolore localizzato nel tratto dorsale della schiena). Per questo motivo salterà gli impegni con la Nazionale previsti per il 21 e il 25 marzo, rimanendo a Torino sotto osservazione.

L’attaccante serbo, vista la doppia ammonizione rimediata nel finale della gara di ieri, salterà per squalifica anche la sfida contro la Lazio, in programma il 30 marzo all’Olimpico di Roma.

INFORTUNIO VLAHOVIC – LE PAROLE DI STOJKOVIC

VLAHOVIC –Durante la settimana è stato sotto terapia e non c’è bisogno di sottoporlo a una nuova visita medica. Ha giocato contro il Genoa ed è meglio che si curi e si riprenda al meglio. Meglio che abbia problemi alla schiena adesso che non a giugno quando avremo molto più bisogno di lui“.

RATKOV –Pensavamo di riportare Ratkov in Serie A, ma la selezione giovane ha partite importanti, hanno più bisogno di lui per far sì che la Nazionale giovane possa vincere eventualmente i play off“.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

“Dribbling Inter” – La Rassegna del Diez

Pubblicato

:

La rassegna stampa è senza alcun dubbio il miglior modo per iniziare la giornata. Ecco quindi le prime pagine dei principali quotidiani sportivi internazionali per la giornata di oggi.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

rassegna

CORRIERE DELLO SPORT

rassegna

TUTTOSPORT

rassegna

L’EQUIPE

MARCA

SPORT ES

AD SPORTWERELD

rassegna

Continua a leggere

Bundesliga

Il Bayern Monaco medita la cessione di Kimmich: contratto in scadenza a giugno 2025

Pubblicato

:

Joshua Kimmich, giocatore del Bayern Monaco e Luca Pellegrini, giocatore della Lazio, Champions League, Serie A, Bundesliga, Euro2024

C’è aria di rivoluzione in casa Bayern Monaco. Il club della Baviera si sta preparando a cambiare aria durante la prossima finestra di mercato estiva. Le difficoltà incontrate nel corso della stagione – e non ancora superate – hanno portato ad una vera e propria perdita di rotta. Il tutto è acuito dai cambi di allenatore (prima quello di Nagelsmann e poi quello di Tuchel, che avverrà a fine stagione) e da uno spogliatoio che sembra essere sempre meno unito.

Uno dei primi nomi sulla lista dei partenti, come riporta Sky Germania, sarebbe quello di Joshua Kimmich. Il centrocampista tedesco, al Bayern Monaco dal luglio del 2015, ha il contratto in scadenza a giugno 2025. I bavaresi, dunque, sarebbero pronti a venderlo nella prossima finestra di mercato per cercare di incassare una cifra dignitosa e, soprattutto, per evitare ogni trattativa legata al rinnovo. Il giocatore, dal canto suo, è anch’esso pronto per cambiare aria dopo quasi un decennio nella squadra di Monaco.

KIMMICH-BAYERN MONACO: I NUMERI

Joshua Kimmich veste la maglia del Bayern Monaco da quando ha 20 anni. Ora, a un anno dal compimento dei 30, è comprensibilmente pronto per un’avventura fuori dai confini della propria terra natìa. Acquistato dai bavaresi dal Lipsia, infatti, il centrocampista tedesco non ha mai provato un’esperienza in un altro campionato.

Con il Bayern ha collezionato la bellezza di 402 presenze, condite da 41 gol e 97 assist. Il palmares del classe ’95 è invidiabile: 8 campionati tedeschi (tutti di fila), 3 Coppe di Germania, 6 Supercoppe di Germania, 1 Champions League, 1 Supercoppa UEFA, 1 Mondiale per club.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969