Connect with us
L'intesa vincente: le migliori coppie di centrali difensivi

Generico

L’intesa vincente: le migliori coppie di centrali difensivi

Pubblicato

:

Il mondo del calcio, come quello reale, è bello perchè è vario. Ogni allenatore ha la sua filosofia, c’è chi predilige un gioco molto offensivo, chi si diverte a tessere trame contorte e intricate per arrivare al goal e chi invece costruisce un solido muro attorno al proprio castello per non concedere opportunità agli avversari.

Storicamente quest’ultima categoria si è dimostrata la più vincente, soprattutto in Italia. Come un’equazione: se non prendi goal vinci. Oggi allora vi portiamo alla scoperta delle coppie di centrali difensive che stanno mostrando grande solidità e che si confermano imprescindibili per il raggiungimento degli obiettivi stagionali.

CHIELLINI-BONUCCI

Partiamo proprio dall’Italia e dai difensori che hanno fatto le fortune della Juventus in questo ciclo di 7 anni. Dopo la fase BBC dell’era Conte, ecco la linea a 4 di Max Allegri. Proprio come il vino, i centrali della Vecchia Signora sembrano migliorare di anno in anno. Soprattutto Giorgio Chiellini che nonostante i suoi 34 anni e  numerosi acciacchi, è un autentico muro davanti alla porta. Sicuramente uno dei migliori difensori del mondo, impossibile da saltare negli uno contro uno, nei duelli aerei e in campo aperto: anche quando sembra in difficoltà riesce sempre a cavarsela con interventi puntuali.

Leonardo Bonucci, dopo una stagione al Milan, è tornato a casa e si è riconquistato il posto al centro della difesa. A onor del vero, l’ex capitano rossonero in questa stagione ha peccato molto in fase di marcatura, eppure Allegri lo ritiene un’imprescindibile. Il perchè è presto detto: in fase di impostazione è inimitabile e ciò libera dai compiti più scomodi Pjanic che ora si può dedicare più tranquillamente alla fase offensiva. Assieme i due centrali della Nazionale sono un’amalgama perfetta e sono pronti a trascinare i bianconeri in campionato ma soprattutto verso la Champions League, il sogno apparso irraggiungibile in questi anni.

 

Risultati immagini per Chiellini Bonucci immagine

RUDIGER-DAVID LUIZ

Ci spostiamo geograficamente in Inghilterra, ma a farla da padrona è ancora l’inventiva italiana. Nel nome di Sarri, ecco la coppia tedesco-brasiliana. Un mix di fisicità esplosiva ma soprattutto senso tattico e grande tecnica. In particolare David Luiz arrivava da un periodo opaco, tra Chelsea e Psg non aveva regalato grandi prestazioni nelle ultime stagioni ma quest’anno sembra essersi ritrovato. L’ex tecnico del Napoli lo sta rendendo protagonista del suo gioco affidandogli l’arduo compito di avviare l’azione da dietro e lui sta rispondendo egregiamente. Assieme al compagno di reparto è fra i 10 giocatori che effettuano più passaggi in Europa: un amante del rischio vista la media di 6,2 lanci lunghi a partita.

Anche Antonio Rudiger sembra esser rinato sotto la gestione Sarri. Il 25 enne con Antonio Conte faticava parecchio, spesso nel ruolo di terzino veniva troppe volte esposto a uno contro uno pericolosi, il suo punto debole. Maurizio invece lo ha collocato al centro della difesa dove, schermato ottimamente da un centrocampo solido, si mette in luce per la precisione dei passaggi e la partecipazione alla manovra. Il Chelsea ha probabilmente la coppia più atipica: straordinari registi con qualche lacuna nel loro bagaglio da difensori ma perfetti per la filosofia sarriana.

Risultati immagini per Rudiger David Luiz

GODIN-SAVIC

Ciò che non cambia mai, da tanti anni a questa parte, è la solidità difensiva dell’Atletico Madrid del Cholo Simeone. Anche quest’anno i Colchoneros sono davvero invalicabili, solo nove goal subiti e secondo posto nel campionato spagnolo a un solo punto dal Barcellona. Protagonisti assoluti di questo scontro al vertice con i blaugrana ci sono l’uruguayano Godin e l’ex viola Stefan Savic.

La voglia di migliorarsi e di apprendere al servizio dell’esperienza e la classe. Questa è la principale caratteristica della difesa madrilena: Godin, capitano nel suo club e nella nazionale, mette a disposizione del compagno i segreti del mestiere, imparati con anni di duro lavoro. Affianco a lui un ragazzo cresciuto molto negli anni a Firenze, con personalità da vendere e molto abile tecnicamente.

Per Godin si parla di un possibile addio la prossima estate, vista la scadenza del contratto e la voglia di cambiare aria. Il suo ricordo a Madrid sarà eterno, in particolare del suo goal-scudetto al Barcellona nella stagione 2013-14. Savic, dopo tre stagioni al suo fianco, è pronto a prenderne l’eredità e diventare il prossimo leader della difesa bianco-rossa.

Risultati immagini per Godin Savic

VAN DIJK-LOVREN

Il loro peso e la loro importanza vale doppio. Il Liverpool si gioca le sue chance scudetto proprio a partire dalla difesa, probabilmente fattore cruciale a fine stagione per decretare il campione d’Inghilterra. Il Manchester City infatti, è una macchina da gol (40) e come la squadra di Klopp ha subito solo 5 reti. Ecco quindi che la squadra che a fine stagione saprà mantenere questo dato costante per più tempo potrebbe essere quella a trionfare.

I Reds si aggrappano principalmente all’olandese, arrivato lo scorso Gennaio dal Southampton per una cifra ritenuta spropositata, ben 78 milioni di euro. Oggi quell’investimento sta ripagando il sacrificio economico fatto e le sue prestazioni sono sempre straordinarie. Van Dijk è un difensore completo, ha una percentuale di contrasti vinti che sfiora il 100% e di testa è probabilmente il miglior saltatore d’Europa.

Al suo fianco in questi primi mesi c’è stato Joe Gomez, il talento inglese cresciuto molto proprio grazie alla presenza e gli insegnamenti del 27 enne olandese. La coppia di titolari però, è quella composta con l’esperto croato Lovren. Klopp ha individuato nell’esperienza la chiave per raggiungere quel sogno chiamato scudetto che manca ormai da 29 anni. Potrà la difesa risultare davvero il miglior attacco?

Risultati immagini per Van Dijk Lovren

 

 

Flash News

Il report dell’allenamento del Lecce pre-Roma: Banda a parte, ma torna Venuti in gruppo

Pubblicato

:

Lameck Banda, giocatore del Lecce, Serie A, Coppa Italia

Il Lecce, in piena corsa salvezza, ospiterà al Via del Mare, lunedì sera, la Roma. Entrambe le formazioni si presentano a questa partita con la voglia, e la necessità, di fare punti; i padroni di casa per allontanarsi sempre di più dalla diciassettesima posizione, gli ospiti per cercare di avvicinarsi al quarto posto. Le formazioni di questa partita risentiranno dei molteplici infortuni che hanno colpito un po’ tutte le squadre del nostro campionato, Roma e Lecce comprese.

In particolare, il Lecce, dovrà fare ancora a meno di Lameck Banda. L’attaccante durante la partita contro il Torino, che ha visto i pugliesi perdere per 2 a 0, si è trovato costretto ad abbandonare il terreno di gioco prima dell’intervallo a causa di un infortunio che lo tiene ai box da più di un mese. Anche per il prossimo match, ovvero quello di lunedì, Banda molto probabilmente non sarà a disposizione del mister Gotti. Infatti, il club ha rilasciato una nota specificando che Banda ha continuato a seguire un programma di lavoro personalizzato”.

Sempre dalla stessa nota il Lecce annuncia il recupero di Venuti. Il terzino, come si legge dalla nota “è tornato ad allenarsi regolarmente con il gruppo” tornando, di conseguenza, a disposizione anche del mister Gotti.

Continua a leggere

Bundesliga

ULTIM’ORA – Xabi Alonso ha confermato in conferenza che rimarrà al Bayer Leverkusen

Pubblicato

:

Xabi Alonso, allenatore del Bayer Leverkusen, Bundesliga, Europa League

Dopo le indiscrezioni sempre più insistenti delle ultime ore, ecco l’annuncio ufficiale del protagonista della telenovela: Xabi Alonso. Il tecnico spagnolo ha attirato l’interesse di tutti i top club europei, in particolare Bayern Monaco e Liverpool, per la prossima stagione, ma vista la scadenza del contratto a giugno 2026 e visto quanto di buono fatto in questa stagione, con una Champions League quasi certamente da disputare l’anno prossimo, l’ex centrocampista ha deciso di rimanere nella squadra che ora sta allenando.

Queste le dichiarazioni di Xabi Alonso durante la conferenza stampa alla vigilia della sfida con l’Hoofenheim:

DECISIONE – “Arriviamo da una stagione ricca di impegni, durante la quale ci sono state anche moltissime speculazioni in merito al mio futuro. Per questo motivo ho utilizzato la sosta del campionato per gli impegni delle Nazionali per riflettere su cosa fare. La scorsa settimana ho avuto un incontro con la dirigenza del club per capire quale fosse la decisione da prendere. E la decisione è quella di continuare ad allenare il Bayer Leverkusen. Ho analizzato tutto e ho capito che questo è il luogo e il club giusto per continuare il mio percorso di crescita come tecnico. Ho sempre sentito grande supporto e c’è grande partecipazione nel lavoro da parte di tutti i reparti della società. I tifosi poi ci hanno dato un grande supporto, anche lo scorso anno quando abbiamo avuto momento di difficoltà. E oggi lo fanno supportandoci nel dare tutto quello che possiamo dare”.

SQUADRE INTERESSATEBayern e Liverpool? Credo che da parte mia non sarebbe corretto parlare di altre società. Di sicuro ci sono società con cui ho un forte legame, ma non è corretto parlarne adesso”.

Continua a leggere

Coppa Italia

ULTIM’ORA – La decisione dell’assemblea di Lega per la Supercoppa Italiana 2024-2025: quali squadre in corsa?

Pubblicato

:

Trofeo della Supercoppa Italiana

L’assemblea di Lega Serie A tenutasi questa mattina ha stabilito che la Supercoppa Italiana della prossima stagione, la 2024-2025, si svolgerà nuovamente con una final four in Arabia Saudita nei primi giorni di gennaio. Questo è quanto si apprende da Calcio e Finanza, che sottolinea come, però, la decisione definitiva sulla questione verrà presa dal Consiglio di Lega.

Qualche squadra, in particolare l’Inter, aveva espresso delle perplessità su questo format, considerando il calendario della prossima stagione che, tra la nuova Champions League e il Mondiale per Club di fine anno, appare più intasato che mai.

Ancora non sicure le date in cui dovrebbe svolgersi la Supercoppa Italiana, ma i giorni più probabili dovrebbero essere il 3 e 4 gennaio per le semifinali e il 7 gennaio per la finalissima.

Ricordiamo che accedono alla final four le prime due classificate in Serie A e le due finaliste di Coppa Italia. Ad oggi, quindi, l’Inter sembra certa di un posto, con il Milan e la Juventus a giocarsi il secondo posto tramite il campionato. Per la Coppa Italia, invece, accederanno solo due squadre tra Lazio, Fiorentina, Atalanta e Juventus.

Lo scorso anno, in quel di Jeddah, l’Inter sollevò il trofeo dopo aver battuto in finale il Napoli. Le due squadre sconfissero in semifinale rispettivamente Lazio e Fiorentina.

Continua a leggere

Generico

Arrivano le parole di Gravina su Acerbi: “La sentenza va rispettata”

Pubblicato

:

FIGC

Dopa la decisione del giudice sportivo di assolvere Acerbi sono arrivate le dichiarazioni del presidente della Figc Gabriele Gravina circa l’accaduto. Nelle ultime ore la sentenza aveva scatenato le reazioni più disparate, a partire dall’indignazione del Napoli resa nota tramite un suo comunicato ufficiale. A cercare di placare le acque ci ha provato proprio Gravina, a conclusione dell’Assemblea di Lega odierna. Gravina ha invocato il rispetto verso la sentenza del giudice sportivo. Inoltre si è pure detto disposto a credere alla difesa di Acerbi che aveva saltato per via del caso gli ultimi impegni con la Nazionale italiana. Di seguito vi riportiamo le sue dichiarazioni.

GRAVINA – “L’assoluzione di Acerbi? Si tratta di una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi non si sente soddisfatto. Esistono  principi che devono essere rispettati altrimenti corriamo il rischio di  far saltare tutto il sistema. Io accetto il verdetto e sul piano umano  abbraccerò il ragazzo quando lo incontrerò. Abbiamo saputo di una verifica da parte del giudice sportivo e allora, per evitare forme di distrazione, lo abbiamo lasciato a casa. È stata una decisione a scopo precauzionale, non perché già condannato. Acerbi ha fornito le proprie motivazioni e noi crediamo alle parole del ragazzo”.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969