I blaugrana si trovano a uno spartiacque e molti volti storici, o quasi, sono diretti ad altre destinazioni. Nuovi approdi in campionati diversi. Nuove porte aperte per scrivere un’altra storia. Messi, Vidal, Rakitic, Suarez… il Barcellona molto probabilmente perderà alcuni dei suoi nomi più importanti. Tra certezze, trattative in corso e suggestioni, questo fine estate è per un certo verso bollente. E alcuni ingaggi potrebbero interessare direttamente il nostro campionato.

INCOGNITA SUAREZ

Luis Suarez è infatti il primo nome per la nuova punta della Juventus. La Vecchia Signora si sta per liberare di Higuain e al suo posto potrebbe sopraggiungere l’attaccante uruguaiano, nome più probabile insieme al giallorosso Dzeko. Il desiderio di chiudere con il Pistolero è forte, ma ancora mancherebbero i dettagli per il passaggio. L’addio arriverebbe con un anno di anticipo, dato che il suo contratto termina nel 2021. Certo è che ciò che il giocatore sarebbe un valore aggiunto per i campioni d’Italia. Finalizzazioni, possesso e difesa della palla, grinta e personalità giuste e utili per la rosa di Pirlo.

Nell’attesa di risvolti definitivi però, possiamo riavvolgere il nastro e riepilogare le migliori prodezze di Suarez in maglia blaugrana. La freddezza del 9 ha regalato quasi 200 gol ai catalani e alcuni di questi possono essere immortalati come reliquie nel tempio del calcio di Barcellona. Ecco il migliori gol di Suarez per ogni stagione passata ne LaLiga con il Barcellona.

2014/2015: FC BARCELONA – REAL MADRID

Acquistato dal Liverpool per 52 milioni, Luis Suarez si inserisce bene già nella prima stagione. L’infortunio subito a maggio gli farà saltare soltanto due gare e chiuderà il primo anno al Barcellona con un totale di 43 presenze, 25 reti e 23 assist. Ma soprattutto avrà in bacheca la Liga, Coppa di Spagna e la Champions League. Nella finale europea segnò il secondo gol dei 3 della squadra proprio contro la Juventus.

Il suo gol migliore di quest’annata, in campionato, per impatto e importanza, si potrebbe indicare con quello eseguito contro il Real Madrid il 22 marzo 2015, il primo di molti. Suarez aggancia e si allunga un cross verso l’area, per poi calciare sempre con il destro zittendo Casillas e mettendo la firma sul Clásico. Un capolavoro da prima punta. Il Barcellona e Suarez si sono trovati.

2015/2016: FC BARCELONA – REAL SOCIEDAD

Saranno ben 40 i gol segnati in totale da Suarez questa stagione. La sua incisività è strabiliante. E ciò che lo rende una marcia in più della squadra è anche la tecnica che sa impiegare. La sua lettura delle palle gol è un marchio di fabbrica: il tiro a volo contro la Real Sociedad di novembre 2015 è una sintesi perfetta di come El Pistolero abbia padronanza del suo ruolo.

2016/2017: FC BARCELONA – SEVILLA

Una rovesciata d’intuizione nata da un rimpallo fortunoso. L’assist sotto la porta è di nuovo di Messi, ma la pennellata di Suarez in aria è puro talento. In poco tempo il fuoriclasse si gira, si sbilancia all’indietro e sforbicia trovando il gol. È il suo golazo a sancire la vittoria della squadra. Al suo terzo anno in Spagna Suarez è ormai affermato dentro gli schemi di Luis Enrique e l’attacco della squadra è ancora una macchina piena di carburante.

2017/2018: REAL SOCIEDAD  – FC BARCELONA

Rientrato in tempo dal fuorigioco per accogliere l’assist di Messi, Suarez piazza un tiro a giro saltando la difesa. L’attaccante firma il secondo gol pareggiando con i rivali: finirà 2-4 per i blaugrana. Decisivi saranno anche un suo gol e una rete di Messi. La 19° giornata premia la remuntada del Barcellona con +3, che anche questa stagione conquisteranno il titolo con 93 punti.

2018/2019: GETAFE – FC BARCELONA

Siamo nel gennaio del 2019 e il Barça guida in pole position il campionato. Suarez e Messi si rendono protagonisti della serata. E della stagione. Contro il Getafe Suarez va potentissimo da fuori area da una punizione della Pulce. Un clamoroso destro a volo dell’uruguaiano attraversa teso l’area e si piazza a sinistra del portiere. El Pistolero esulta in maglia rosa e porta la squadra a 40 punti in cima alla classifica.

2019/2020: FC BARCELONA – RCD MALLORCA

Il gioiello dell’ultima stagione arriva nella partita tra Bercellona e Mallorca. Scontro del 7 dicembre 2019, finit0 5-2 per i blaugrana. Questo è uno di quei casi in cui è l’individualità a fare la differenza: gol di tacco su assist messo in area di rigore da De Jong. Suarez alza il pallone facendolo rimbalzare con il tacco. Un capolavoro condivisibile con pochi altri. Probabilmente il più bel gol segnato a Barcellona.

Fonte immagine in evidenza: profilo IG @luissuarez9.