Dove trovarci
Chelsea Crystal Palace

Archivio generico

Lukaku, i numeri dell’impatto sulla squadra dopo il suo ritorno

Lukaku, i numeri dell’impatto sulla squadra dopo il suo ritorno

Il ritorno di Romelu Lukaku al Chelsea di questa estate è stato annunciato come un punto di svolta per la corsa al titolo della Premier League.

L’IMPATTO DELL’EX INTER

Appena arrivato al Chelsea, Lukaku si è messo subito in mostra nel prima con una doppietta in casa contro l’Aston Villa e poi con un altro colpo di testa contro lo Zenit tre giorni dopo. Tuttavia, dopo un inizio devastante, il 28enne ha giocato quattro partite di Premier League e un quarto di Champions League senza segnare e incidere, fino all’infortunio alla caviglia rimediato contro il Malmo.

 

DECISIVO MA NON TROPPO

Nonostante l’assenza dell’attaccante belga, il Chelsea non ha faticato sotto porta, segnando 22 gol in 8 partite in tutte le competizioni. In particolare i Blues hanno già disputato 20 partite in questa stagione, ma sono stati senza Lukaku per quasi la metà di queste, registrando sei vittorie nelle nove partite senza di lui. Ad ogni modo sarebbe del tutto irrazionale dare la colpa ai mancati gol di Lukaku per le sconfitte di Manchester City e Juventus in questa stagione, soprattutto perché durante la sua assenza non hanno affrontato una squadra attualmente in forma e del calibro di City o Liverpool. Certamente però senza di lui la squadra sembra tirare più verso alla porta avversaria, con una media di 20,2 tiri contro i 14,1 (con il belga in campo). Inoltre i Blues dominano di più il gioco senza di lui con un possesso palla salito dal 58,9% al 65,1%.

Sia chiaro, Lukaku non costituisce alcun problema per Tuchel, ma di certo questo dato merita di essere preso in considerazione in virtù di un’analisi più complessa sul gioco degli attuali campioni d’Europa in carica.

 

Fonte immagine copertina: diritto Google creative Commons

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Archivio generico