Connect with us
Manchester United - Arsenal, rivoluzioni a confronto

Calcio Internazionale

Manchester United – Arsenal, rivoluzioni a confronto

Pubblicato

:

Manchester United e Arsenal sono due tra le squadre più famose d’Inghilterra. Le due assieme contano 200 presenze nel massimo campionato inglese. I Red Devils hanno vinto la Premier League ben 20 volte, più di ogni altro. I Gunners detengono il record di presenze consecutive nel campionato inglese (95, dalla stagione 1919-1920 ad oggi) e hanno vinto 13 titoli nazionali. Tuttavia, l’ultimo risale alla stagione 2003-2004, nella famosa stagione degli Invincibles di Wenger. Nei precedenti, il Manchester United conta 44 successi, l’Arsenal 36 e 31 pareggi.

Le due squadre si fronteggiano oggi, in una sfida sul campo quanto ideologica. Entrambe, infatti, sono alle prese con una profonda rifondazione per tornare a vincere, sulle orme dei grandi allenatori del passato che hanno reso grande la storia recente del club: sir Alex Ferguson e Arsene Wenger.

Per prenderne l’eredità sono stati inizialmente scelti profili importanti, che tuttavia si sono rivelati fallimentari. Si è quindi deciso di puntare su allenatori giovani, grandi figure nello spogliatoio ma con poca esperienza: Ole Gunnar Solskjaer e Mikel Arteta.

Il norvegese è stato incaricato da Ed Woodward il 19 dicembre 2018, dopo le esperienze con Molde e Cardiff City, in qualità di allenatore ad interim in sostituzione di José Mourinho. Tuttavia, gli ottimi risultati conseguiti nei mesi successivi lo hanno portato ad una meritata conferma.

Mikel Arteta è invece alla prima esperienza da allenatore della prima squadra. Si è seduto sulla panchina del Manchester City dal 2016 al 2019, ricoprendo il ruolo di viceallenatore. Ha sostituito Unai Emery, che nel 2019 ha portato l’Arsenal in finale di Europa League.

Ciò che accomuna i due tecnici è la volontà di ricostruire ponendo i giovani al centro del loro progetto. Una scelta perfettamente condivisa da entrambe le dirigenze. Le rispettive Academy sono oggi due delle più stimate a livello europeo, in grado di sfornare piccoli campioni in erba con una costanza invidiabile. Nella sessione di mercato estiva del 2019, il Manchester United ha ceduto Romelu Lukaku all’Inter di Antonio Conte e non ha acquistato alcuna punta. Tale ruolo è stato ricoperto gradualmente da Anthony Martial e Marcus Rashford, quest’ultimo fresco di maglia numero dieci. E ha consentito ad altri giovani di emergere, come Greenwood o Daniel James, a discapito di un deludente Jesse Lingard.

A settembre è stato tesserato anche Edinson Cavani, eccezione alla regola ma occasione last minute in quanto svincolato dal Paris-Saint Germain. Il Matador è garanzia di reti ma è soprattutto sinonimo di esperienza, che in uno spogliatoio come quello dello United può risultare assolutamente d’aiuto.

Tanta esperienza può portare Paul Pogba, “veterano” nonostante la giovane età, mai come quest’anno al centro del progetto United. Le voci su un suo addio sono ormai lontane, così come le noie fisiche che l’hanno tenuto ai box gran parte della scorsa stagione.

Fonte: Goal

Al suo fianco è stato spesso utilizzato Fred, ma non è da sottovalutare la figura di Scott McTominay. Lo scozzese classe ’96 ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nella passata stagione. In difesa infine è emersa la figura di Axel Tuanzebe, difensore centrale ma all’occorrenza terzino, classe ’97 inglese di origini congolesi. Cresciuto nelle giovanili ma oggetto misterioso fino allo scorso anno. Solskjaer l’ha impiegato nella clamorosa vittoria dello United al Parco dei Principi con ottimi risultati, nonostante la marcatura ad uomo su Kylian Mbappé. La rivoluzione è stata completata in porta con l’acquisto di Dean Henderson, 23enne acquistato dopo un’ottima stagione allo Sheffield United.

L’Arsenal, dal canto suo, da sempre è fonte di talenti. Mikel Arteta ama lavorare con i giovani, in quanto li ritiene capaci di adattarsi a più ruoli e sacrificarsi per la squadra. Un esempio è dato da Bukayo Saka, inglese classe 2001 ed esterno di ruolo, ma utilizzato anche da terzino.

Fonte: Bukayo Saka Instagram

In linea con le idee dell’allenatore il club ha acquistato altri giovani, come Gabriel, dal Lille: difensore centrale 22enne di nazionalità brasiliana. Il ragazzo è stato subito inserito tra i titolari con ottimi risultati ed un gol, all’esordio in Premier League contro il Fulham.

Assieme agli esordienti, il tecnico spagnolo lancia tutti gli altri giovani già presenti, svezzati e collaudati nel suo sistema. In difesa il titolare sulla fascia sinistra è Kieran Tierney, a destra viene spesso utilizzato Maitland-Niles, entrambi classe ’97. Davanti vengono spesso alternati Eddie Nketiah e Joe Willock, 21enni, ma partono dietro le figure cardini del reparto offensivo: Lacazette e Aubameyang.

Solo il campo saprà dire quale tra le due squadre è più avanti, ma il progetto giovani messo in pratica dalle due società è senza dubbio apprezzabile. Anche in questo caso, la prima divisione inglese dimostra di avere un passo in più rispetto alle altre.

(Fonte immagine in evidenza: bbc.uk)

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Futuro Lewandowski: l’Arabia un’opzione ma attenzione all’Atletico

Pubblicato

:

Barcellona Lewandowski

Il futuro di Robert Lewandowski è molto incerto. I media spagnoli parlano da qualche settimana di un interesse molto forte da parte dell’Arabia Saudita. Si parla addirittura di un’offerta da 100 milioni di ingaggio, cifre folli che potrebbero far vacillare l’attaccante polacco. Secondo quando riporta Sport ES però, su Lewandowski ci sarebbe anche un interesse di un altro club spagnolo: l’Atletico Madrid. Nonostante la rivalità sportiva tra Barcellona e Atletico, le due società hanno spesso fatto affari insieme, quindi quest’operazione non sembra del tutto impossibile.

Lewandowski non sembra voler andare via da Barcellona, ma il club catalano sta prendendo in considerazione una sua possibile cessione, in quando per contratto, l’ingaggio del giocatore è destinato a salire con il passare degli anni. Il classe ’88 ha segnato 20 gol e fornito 9 assist in 39 partite totali: numeri ancora una volta super. La carta d’identità però recita 35 anni e anche per questo motivo il Barcellona potrebbe decidere di sacrificare il suo bomber per puntare su un giocatore più giovane come Vitor Roque, andando ad allinearsi con la politica del club degli ultimi anni.

Una cosa è certa: chiunque riuscirà ad accaparrarsi il contratto di Lewandowski sarà autore di un affare. Basterà solo aspettare per vedere con quale maglietta segnerà una valanga di gol il prossimo anno.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Scaloni avvisa: “Nessuno è certo della convocazione, tranne due calciatori”

Pubblicato

:

Scaloni

Dopo il Mondiale l’Argentina del commissario tecnico Lionel Scaloni punta a difendere il titolo della Copa America. La competizione si disputerà negli Stati Uniti tra giugno e luglio 2024.

Per preparare la competizione l’Albiceleste è scesa in campo in questa pausa per le Nazionali. Due vittorie per i ragazzi di Scaloni che si sono imposti 3-0 contro El Salvador, grazie alle reti di Romero, Enzo Fernandez e Lo Celso e 3-1 contro la Costa Rica.  A segno Di Maria, Mac Allister e Lautaro Martinez.

Nella conferenza stampa dopo la sfida contro la Costa Rica, Scaloni ha voluto tenere in guardia tutti i calciatori, sottolineando che nessuno dei convocati, a parte due fuoriclasse (Messi e Di Maria), siano certi della partecipazione alla Copa America. Dunque sull’attenti anche tutti gli “italiani” che puntano la convocazione. Resta comunque quasi impossibile che il commissario tecnico rinunci ad alcuni tasselli importanti, su tutti il capitano dell’Inter Lautaro Martinez, protagonista di una stagione strepitosa fin qui.

Nella fase a gironi, l’Argentina è stata inserita nel Gruppo A con Perù, Cile e Canada.

LE PAROLE DI SCALONI

“Non posso garantire a nessuno che era qui che sarà convocato per la Copa America . Solo Messi e Di Maria sono certi del posto“.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

“CI METTO la FIRMA” – La Rassegna del Diez

Pubblicato

:

rassegna

La rassegna stampa è senza alcun dubbio il miglior modo per iniziare la giornata. Ecco quindi le prime pagine dei principali quotidiani sportivi internazionali per la giornata di oggi.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

rassegna

CORRIERE DELLO SPORT

rassegna

TUTTOSPORT

rassegna

L’EQUIPE

MARCA

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Thiago Almada nel mirino dell’Europa: il prezzo è accessibile

Pubblicato

:

Almada

Thiago Almada è pronto ad approdare in Europa. Non si sa ancora per chi, ma sembra che il tempo in USA del classe 2001 argentino sia giunto ai titoli di coda. Era arrivato all’Atlanta United nel febbraio 2022 per quindici milioni di euro, e ora è pronto a lasciare per un prezzo quasi raddoppiato.

Già, perché secondo quanto riportato da Diario Sport, nel contratto di Almada con gli statunitensi ci sarebbe una clausola già prefissata che gli permette di andare via per circa 27 milioni di euro; un prezzo sì alto, ma vista l’età e la direzione intrapresa ultimamente dal mercato, è tutto sommato una cifra abbordabile, soprattutto per le big europee.

Le due squadre più interessate sembrano essere il Chelsea, che ormai ci ha abituato ad avere un occhio di riguardo per i giovani di talento, e l’Atletico Madrid, che lo vorrebbe per sostituire il partente Angel Correa, suo connazionale.

I NUMERI DI THIAGO ALMADA IN MLS

Almada è un trequartista di bassa statura (1,71m) che può giocare anche più defilato, sia a destra che a sinistra. L’argentino è un giocatore creativo e con un forte fiuto del gol, visto che nella stagione 2023 ha fornito in totale 11 gol e 16 assist in Major League Soccer. Nella stagione attuale, ha già trovato il gol dopo solo tre partite, e sembra già pronto per fare il grande passo nel Vecchio Continente.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969