TUTTE LE FINALI DI CHAMPIONS DELL’INTER – L’Inter si avvicina sempre di più all’appuntamento con la storia: sabato 10 Giugno, allo Stadio Atatürk di Istanbul, la formazione di Simone Inzaghi affronterà il Manchester City nella finale di Champions League. Nerazzurri che, nella propria storia, hanno già vissuto delle finali nella più importante competizione europea: cinque, per la precisione, fino a questo momento. Il bilancio recita tre vittorie e due sconfitte. Riviviamo insieme tutte le finali di Champions dell’Inter.
COPPA DEI CAMPIONI 1963/64: INTER-REAL MADRID 3-1
Il primo trionfo in Champions League (all’epoca chiamata Coppa dei Campioni) arrivò nella stagione 1963/64. La formazione allenata da Helenio Herrera raggiunse l’ultimo atto della competizione dopo aver eliminato Everton, Monaco, Partizan e Borussia Dortmund. Di fronte, l’iconico Real Madrid, vincitore delle prime 5 edizioni. Trascinati dalla doppietta di Sandro Mazzola e da Aurelio Milani, l’Inter portò a termine un autentico capolavoro tecnico-tattico e conquistò la prima Coppa dei Campioni della sua storia.
COPPA DEI CAMPIONI 1964/65: INTER-BENFICA 1-0
Dopo solo un anno, ecco il bis. La formazione nerazzurra, allenata sempre da Herrera, eliminò Dinamo Bucarest, Rangers e Liverpool. Nella finalissima, peraltro giocata a San Siro, gli avversari erano i portoghesi del Benfica, che erano giunti all’atto finale della competizione per la quarta volta in cinque anni. In quel di Milano, fu il brasiliano Jair da Costa a regalare la vittoria ai nerazzurri, con un gol al 42′. La vittoria europea fu la ciliegina sulla torta in quella stagione, in cui l’Inter aveva anche conquistato lo scudetto.
COPPA DEI CAMPIONI 1966/67: CELTIC-INTER 2-1
Due anni più tardi, il Mago Herrera fallì l’occasione del tris in Coppa dei Campioni. Dopo un percorso netto, in cui avevano battuto Torpedo Mosca, Vasas, Real Madrid e Cska Sofia, i nerazzurri si trovano di fronte gli scozzesi del Celtic. L’Inter, dopo le precedenti due vittorie, partì con i favori del pronostico. Le qualità nerazzurre non si fecero attendere: vantaggio su rigore al 7′ con Sandro Mazzola e primo tempo chiuso sul punteggio di 0-1. Nella seconda frazione di gioco, però, spazio alla rimonta degli scozzesi: al 63′ Tommy Gemmell ristabilisce la parità; nel finale, all’84’, per i nerazzurri arriva la beffa. Steve Chalmers sigla il gol del 2-1 e consegna la coppa dalle grandi orecchie al Celtic. Con questa sconfitta, si chiude il ciclo vincente dell’Inter, che in quella stagione perse anche scudetto e Coppa Italia.
COPPA DEI CAMPIONI 1971/72: AJAX-INTER 2-0
Un’altra finale da dimenticare per l’Inter, è certamente quella del 31 maggio 1972 a Rotterdam. Dopo aver battuto Aek, ‘Gladbach, Standard Liegi e Celtic, i nerazzurri allenati da Giovanni Invernizzi raggiunse la finale contro l’Ajax del calcio totale. Gli olandesi, trascinati dalla splendida doppietta del Profeta Johan Cruijff, conquistarono la terza Coppa dei Campioni consecutiva: un vero e proprio dominio dei Lancieri!
CHAMPIONS LEAGUE 2009/10: INTER-BAYERN MONACO 2-0
A distanza di ben 45 anni dalla vittoria contro il Benfica, l’Inter torna sul tetto d’Europa al termine di una stagione incredibile, culminata con la conquista del Triplete. I nerazzurri raggiungono la finale dopo aver chiuso il girone alle spalle del Barcellona e aver eliminato Chelsea, Cska Mosca e Barça. In finale, ecco il Bayern Monaco. Il 22 maggio 2010, al Bernabeu, l’eroe nerazzurro è Diego Milito. Un gol per tempo e bavaresi ko: la coppa viene consegnata nelle mani di capitan Zanetti, che la alza sul cielo di Madrid.