Domani alle ore 15 all’Atleti Azzuri d’Italia scenderanno in campo Atalanta e Roma per un decisivo e delicatissimo match in chiave Champions League. A Bergamo potremmo assistere a un vero e proprio incontro tra due filosofie diverse, con quella neroazzura di Gasperini più incentrata su un gioco corale e propositivo, con un Duvan Zapata in formato macchina negli ultimi tempi, e quella basata maggiormente sulla solidità difensiva e sulle giocate dei piccoli talentini azzurri come Pellegrini e Zaniolo, ma anche dei veterani Kolarov , Dzeko e Manolas, tipica dei giallorossi di Di Francesco. Allo stesso modo comunque va ricordato come le due squadre in questione siano accumunate dalla voglia di puntare sui giocatori nostrani, come dimostrato nella loro storia. Soprattutto i capitolini stanno scegliendo questa via sempre più insistentemente dall’arrivo di Monchi. Difatti nella gara di domani vedremo anche una sfida fuori dal campo, ovvero di mercato con i giallorossi sempre più interessati e più in avanti rispetto alle altre concorrenti per il giovane e promettente difensore Mancini.
GIOVINE ITALIA
Gianluca Mancini sarebbe solo l’ultimo nome sulla lunga lista del dirigente spagnolo. Difatti la Roma avrebbe avviato i contatti anche per l’acquisto di Tonali, italianizzando ancor di più così la squadra dopo i già presenti De Rossi, Florenzi, Cristante, Pellegrini e Zaniolo, Mirante.
Il giovane difensore bergamasco si rivelerebbe un tassello molto importante per gli schemi di Di Francesco, anche per risolvere il problema legato al reparto arretrato. Negli ultimi due anni i giallorossi non hanno badato a spese per completare il loro pacchetto difensivo, facendo sbarcare nella capitale Moreno, Marcano e Bianda. Nessuno di questi tre però è riuscito a convincere del tutto, costringendo di nuovo la società a rimettersi sul mercato per dare un’alternativa valida al duo Fazio–Manolas. La scelta allora sarebbe ricaduta sul giovane italiano, con già molta esperienza alle spalle, anche europea, e con un vizio del gol non indifferente, che lo ha portato- alla pari di Kolarov- ad esser il difensore più prolifico d’Europa con ben cinque reti messe a segno.
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, ma anche dallo stesso Gasperini, la Roma avrebbe fatto il passo decisivo per l’acquisto- che potrebbe arrivare tranquillamente anche a Giugno, con Monchi che lo avrebbe blindato grazie ad un’offerta di 25 milioni sul piatto, superando così la forte concorrenza di Fulham, Everton e soprattutto Bayern Monaco.
Ora bisogna solamente attendere, con la possibilità che un altro talento della squadra di Gasperini si affermi sul palcoscenico calcistico italiano.