Connect with us
Il discorso di Mattarella davanti a Inter e Fiorentina: "Sarà un incontro di livello segnato da lealtà"

Coppa Italia

Il discorso di Mattarella davanti a Inter e Fiorentina: “Sarà un incontro di livello segnato da lealtà”

Pubblicato

:

Fiorentina e Inter sono pronte per la finale di Coppa Italia che si terrà domani sera allo stadio Olimpico di Roma. Nella giornata odierna le due squadre si sono ritrovate al Quirinale per esser ricevute dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ecco riportate di seguito le parole del presidente.

EVENTO IMPORTANTE –Sarà un evento di grande importanza sportiva e questo messaggio che manderete prima del fischio d’inizio sarà importante per dimostrare che il calcio non è solo uno sport ma ci sono tante componenti rilevanti che non sono separate dalla vita sociale”.

PARTITA –Io non potrò venire perchè domani riceverò il presidente della Repubblica dell’Angola ma cercherò di vedere la partita dopo. Sono certo che sarà un incontro di alto livello tecnico e sportivo e che sarà contrassegnato da grande lealtà e correttezza. È molto bello vedere prima lo scambio di saluti e dopo gli abbracci tra i giocatori delle squadre avversarie. Certamente ci sarà domani lealtà e correttezza, senza falli pericolosi volontari e senza simulazioni. Le simulazioni sono come un virus, come il Covid che è esploso in tutto il mondo, come si è visto ai mondiali in Qatar. Ma sono certo che è un argomento che sarà estraneo al vostro incontro. Mi auguro che anche i tifosi si rispettino vicendevolmente, applaudendo comunque vada”.

RISULTATO –Attenderò con piena imparzialità il risultato non solo perchè questo è il mio ruolo che mi impone semmai di tifare per gli arbitri e non per le squadre ma anche per quello che ho detto. La partita di domani sarà importante per dimostrare che il calcio e lo sport sono componenti rilevanti della vita italiana, non sono separati dalla vita sociale ma sono all’interno della società e ne avvertono tutti gli aspetti e tutto quello che avviene”.

VIALLI –Il presidente della Federcalcio Gravina e la guida della Nazionale Roberto Mancini, mi hanno consegnato la maglia della Nazionale fatta per ricordare Gianluca Vialli, che oltre ad essere esemplare come atleta lo era perchè non ha mai dimenticato di essere consapevole di quello che vi oltre il calcio, oltre lo sport, nella vita sociale”.

 

 

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Coppa Italia

De Siervo sulla Coppa Italia: “Stiamo lavorando ad un modello simile alla FA Cup”

Pubblicato

:

Coppa Italia

L’edizione della Coppa Italia 2022-2023 si è conclusa con la vittoria dell’Inter ai danni della Fiorentina. La viola ha visto recuperarsi il gol di vantaggio, segnato da Nico Gonzalez, dalla doppietta di Lautaro Martinez. Con questo successo i nerazzurri salgono a quota 9 trofei, al pari della Roma.

Adesso, però, è già tempo di pensare alla prossima stagione. A tal proposito sembra che la competizione possa cambiare format, avvicinandosi al modello della FA Cup (la Coppa nazionale inglese). In merito è intervenuto l’amministratore delegato di Lega Serie A, Luigi De Siervo, lasciando le seguenti dichiarazioni a La Politica nel Pallone su RAI Gr Paramento:

Stiamo lavorando ad un modello simile alla FA Cup inglese. Ci sono, al momento, dei problemi perchè far giocare la squadra più grande nel campo di quella più piccola non ci permette, per esempio, di usare la goal line technology o il VAR. Con questo nuovo format sarebbe più vicina agli anni ’80 che ai tempi nostri. Nelle prossime settimane decideremo se portare avanti questa idea o se abbandonare“.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

La Rassegna Social del Diez – La giornata dei campioni

Pubblicato

:

Punto d’informazione, di impressioni e passioni condivise, i social network oggi più che mai raccontano le emozioni dei tifosi. Numero Diez vi presenta la rassegna dedicata ai più importanti messaggi della giornata di ieri.

 

Continua a leggere

Coppa Italia

La Rassegna Social del Diez – L’addio di Quaglia

Pubblicato

:

rassegna social

Punto d’informazione, di impressioni e passioni condivise, i social network oggi più che mai raccontano le emozioni dei tifosi. Numero Diez vi presenta la rassegna dedicata ai più importanti messaggi della giornata di ieri.

 

 

Continua a leggere

Coppa Italia

Anche l’ex laziale Ciani ricorda il 26 maggio: “Padroni di Roma”

Pubblicato

:

Lazio

Fra i tanti ricordi della finale di Coppa Italia vinta dalla Lazio esattamente dieci anni fa nel derby contro la Roma spicca anche quello dell’ex difensore biancoceleste Michaël Ciani.

Il francese, protagonista di quel trofeo, con il gol al 95esimo degli ottavi di finale contro il Siena, che riportò il risultato sull’1-1. Nelle sue storie Instagram ha repostato il post celebrativo della Lazio commentandolo con “Padroni di Roma“, dimostrando di ricordare in modo piacevole quella stagione.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969