La prima giornata del Girone B del campionato di Serie C NOW 2023/24 regala subito un big match: al ‘Comunale‘ di Chiavari va in scena Virtus Entella–Ancona. Il tecnico dorico Marco Donadel conferma quasi in toto la formazione ipotizzata alla vigilia, ma sceglie Agyemang come titolare sulla sinistra lasciando in panchina Martina. Lato Entella, invece, mister Gennaro Volpe lancia i neo-acquisti Petermann, Mosti e Disanto dal 1′. Passa in vantaggio l’Ancona con Spagnoli, risponde l’Entella con Meazzi.
LA CRONACA DEL MATCH
PRIMO TEMPO
Il match parte con ritmi subito molto alti, l’Entella in avvio crea alcune occasioni pericolose ma anche l’Ancona non è da meno e risponde prima con Cioffi poi con Basso, che spaventano i padroni di casa con due conclusioni. Al 13′ la retroguardia biancorossa lascia troppo spazio al play dell’Entella Petermann, che non ci pensa due volte e carica il sinistro: Perucchini, attento, smanaccia in corner l’insidiosa sfera. Alla mezz’ora di gioco l’Ancona ha un’occasione colossale per passare in vantaggio: Nador lancia perfettamente Cioffi, che mette in mezzo perfettamente per Basso. Il 99, tutto solo al centro dell’area, colpisce malissimo la sfera che termina molto larga. Al 35′ dorici di nuovo ad un passo dal vantaggio: Spagnoli fa un ottimo lavoro di sponda e lancia Cella, insolitamente in proiezione offensiva. Il centrale conduce perfettamente il contropiede e serve con i tempi giusti Paolucci, che da due passi calcia alto. Anche l’Entella prova a trovare l’1-0, ma sul tiro di Tascone risponde di nuovo Perucchini. Ci riprova anche Petermann, ma l’ex Foggia non centra la porta. Il primo tempo, seppur ci siano state diverse chance da una parte e dall’altra, termina sullo 0-0.
SECONDO TEMPO
Il primo squillo della seconda frazione di gioco è dell’Entella, che conclude con Tascone. Il tiro è semplice da bloccare per Perucchini. Al 60′ l’Ancona trova il vantaggi: Nador pesca Cioffi, l’attaccante di proprietà del Napoli punta Parodi, si accentra e serve perfettamente Spagnoli, che da due passi deve solo spingere la sfera in rete. Passano pochi minuti e l’Entella ritrova subito il pari con il neo-entrato Meazzi. Il numero otto, dopo un’azione personale, spara il destro che colpisce la parte bassa della traversa ed entra in rete: non può nulla Perucchini. All’81’ un’altra clamorosa occasione per l’Ancona: Parodi si complica la vita lasciando rimbalzare un pallone pericoloso, Energe ne approfitta, ruba palla e calcia, colpendo il palo. Sulla respinta del legno Spagnoli si immola per primo sulla sfera, ma spara alto da ottima posizione. Anche i biancocelesti vanno vicinissimi al vantaggio, ma Corbari a porta vuota calcia a lato. All’88’ Lipani va alla conclusione in area di rigore, ma un monumentale Cella si immola salvando il risultato. Il risultato finale recita dunque 1-1.
IL TABELLINO
VIRTUS ENTELLA-ANCONA 1-1
ENTELLA (3-5-2): De Lucia; Parodi, Manzi, Bonini; Zappella (39’st Di Mario), Tascone (16’st Corbari), Petterman (39’st Lipani), Mosti (16’st Meazzi), Tomaselli; Disanto, Zamparo (25’st Faggioli) All. Volpe
ANCONA (3-5-2): Perucchini; Marenco (22’st Pellizzari), Cella, Barnabà (36’st Macchioni); Basso (22’st Clemente), Nador, Gatto, Paolucci, Agyemang (30’st Martina); Cioffi (30’st Energe), Spagnoli All. Donadel
Reti: 14’st Spagnoli, 21’st Meazzi
Arbitro: Crezzini di Siena
Note: ammoniti Mosti, Manzi, Barnabà, angoli 3-0, recuperi 2’+6’, spettatori 1289.
Fonte immagine in evidenza: usancona.com