Connect with us
Crisi Milan, ma è vietato mollare: l'obiettivo minimo è la Champions

Champions League

Crisi Milan, ma è vietato mollare: l’obiettivo minimo è la Champions

Pubblicato

:

Milan

Che botta! Nelle ultime cinque partite disputate, il Milan pare essere sprofondato nel baratro: due pareggi (con Roma e Lecce in campionato), tre sconfitte (con l’Inter in Supercoppa, con Torino in Coppa Italia e col Sassuolo in campionato). Insomma, non c’è limite alla scelleratezza e tornare, almeno in tempi brevi, alla “normalità” pare assai difficile. Ma cosa è successo a Stefano Pioli e ai suoi ragazzi? Francamente è difficile poterlo dire così, senza il necessario supporto di dati oggettivi perchè fino all’inizio del Mondiale, metà dello scorso novembre 2022, i rossoneri erano letteralmente avvinghiati al Napoli e pareva non volessero mollare la presa – solo tre i punti di differenza, quelli dati dallo scontro diretto -, poi, alla ripresa delle ostilità, il disastro. Il Napoli in continua crescita e progressione di gioco oltreché di punti, il Milan, suo malgrado, scaraventato a distanza siderale dalla vetta e riassorbito pure dal resto della truppa.

L’OBIETTIVO ORA E’ UN ALTRO

C’è chi, guardando la classifica, ancora non crede ai propri occhi e non si da pace nel vedere il Milan campione d’Italia in carica letteralmente sulle gambe, incapace di ritrovare la via maestra. Purtroppo, invece, serve farsene una ragione e guardare in faccia alla realtà; la banda-Pioli, già solo a metà campionato s’è, di fatto, scucita lo scudetto dalle maglie, e pare abbia messo un punto esclamativo sul proprio futuro; fuori da tutto con l’obiettivo da perseguire – ammesso che ci si riesca – di puntare solo al raggiungimento del quarto posto in classifica e quindi all’entrata diretta in Champions League. Obiettivo minimo, d’accordo, ma non raggiungerlo vorrebbe dire stagione fallimentare e probabile ricostruzione cui, ancora una volta, mettere mano. Per capirci, una sorta di… ritorno al passato!

Ma non si può comunque abdicare tanto impunemente senza neppure tentare una sorta di rinascita quantomeno morale, perchè parlare ancora di scudetto, nelle condizioni attuali, è come minimo disdicevole. Inoltre, ci sono ancora i tifosi cui rendere merito, c’è ancora – lo ripeto – un traguardo da raggiungere e soprattutto c’è il blasone da mantenere assolutamente inalterato. Quindi, non facciamoci prendere dal panico e proviamo a reagire con volontà, qualità, e determinazione, doti queste che abbiamo sempre saputo, in altri tempi anche recenti, mettere a disposizione e che ci hanno garantito non poche soddisfazioni. Diamoci pertanto un sveglia, vivacchiare sulle proprie disgrazie mi pare assai poco producente e lasciare sul campo calde lacrime ancora meno. Il Milan non può permettersi di piangersi addosso, rialziamo la testa e basta mugugni…

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio femminile

Vigilia di Barça-Roma femminile, mister Spugna: “La partita è ancora viva”

Pubblicato

:

Alessandro Spugna, tecnico della Roma Women, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita di ritorno contro il Barcellona in Women’s Champions League. La partita si terrà domani alle ore 18:45 al Camp Nou. Ecco le dichiarazioni del tecnico giallorosso.

PARTITA DI DOMANI –Dobbiamo fare una partita di intensità e di grande cuore, dobbiamo difendere con tutte le calciatrici in campo, dovremo avere volontà. Quando giochi un quarto di finale di Champions League, è normale che sia così”.

COSA LASCIA QUESTA DOPPIA SFIDA CON IL BARCA –Speravo che la Roma crescesse in così poco tempo, sapevo che avrei allenato un club ambizioso. Ci abbiamo messo poco tempo, stiamo facendo un cammino che ci ha portato qui. Non me ne sono neanche reso conto. Cosa lascerà questa partita? Spero tanta consapevolezza. La partita è ancora viva, ci giochiamo il passaggio del turno e comunque ci porteremo un’esperienza importante, questo ci deve aiutare nelle prossime gare per essere ancora migliori”.

PRESSIONE –Vogliamo prenderci questa pressione, se vuoi partecipare a queste competizioni e in questi stadi, devi averla e reggerla. La partita d’andata ha detto che qualche occasione l’abbiamo avuta, dobbiamo ripartire da quei 20 minuti finali per ribaltare il risultato. Se il risultato ci dirà il contrario, buon per il Barcellona ma dobbiamo provare a ribaltare il risultato”.

COSA SERVE DOMANI –Servirebbe fare gol, se riuscissimo ad andare in vantaggio magari l’inerzia del match potrà cambiare. Dobbiamo essere brave a sfruttare le occasioni favorevoli”.

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Torna la Coppa Intercontinentale: c’è l’accordo tra FIFA ed ECA

Pubblicato

:

FIFA

L’accordo ufficiale tra FIFA ed ECA per l’intesa sul calendario internazionale fino al 2030 reintroduce anche una competizione. È infatti ufficiale il ritorno della Coppa Intercontinentale.

TORNA LA COPPA INTERCONTINENTALE: GLI ACCORDI

La partita per aggiudicarsi la Coppa Intercontinentale sarà secca e verrà disputata ogni anno. sarà eseguita a prescindere dal Mondiale per Club del 2025, in cui parteciperanno 12 club europei e tra i partecipanti ci sarà la vincitrice della UEFA Champions League e il vincitore dei play-off intercontinentale. È un vero e proprio ritorno nel mondo del calcio, considerando che la competizione si svolse già tra il 1960 e il 2004.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Schmidt: “Il Benfica è allo stesso livello di Barca e Real”

Pubblicato

:

Schmidt

Roger Schmidt ha avuto un impatto clamoroso con il Benfica in questa stagione. Arrivato in estate dal PSV Eindhoven con il compito di ridare lustro a un club con risultati deludenti negli ultimi, ha costruito una stagione perfetta. Il primo posto solitario in campionato e i quarti di finale di Champions sono un segnale chiaro. Queste le parole del tecnico tedesco a Der Spiegel:

“Il Benfica è allo stesso livello di Barcellona e Real Madrid. Per dimensioni e storia siamo tra i massimi esponenti del calcio europeo e questo è un club tifato di moltissima gente che risparmia ogni mese per andare allo stadio. Non ci sono stati versati soldi nelle nostre casse all’improvviso e dobbiamo vendere ogni anno dei giocatori per proseguire a questo livello”.

Continua a leggere

Champions League

Inter, Napoli e Milan incassano oggi i premi UEFA: i dettagli

Pubblicato

:

Champions League

Le otto squadre qualificate ai quarti di finale di Champions League, stando a quanto riportato da Calcio e Finanza, riceveranno oggi i premi per il superamento della fase a gironi dalla UEFA, che ammontano a circa 9.6 milioni di euro ciascuno. Inoltre, la qualificazione ai quarti di finale garantirà altri 10.6 milioni ai club.

L’Inter, secondo le stime fatte dal portale, è la squadra italiana che incasserà meno, ovvero 68 milioni di euro. Al Napoli andranno invece 78 milioni, mentre al Milan 71.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969