Connect with us
Napoli-Inter, le pagelle: lo spettacolo non manca

Generico

Napoli-Inter, le pagelle: Handanovic e Insigne monumentali, De Vrij delude

Pubblicato

:

Napoli-Inter

Il big match della serata, Napoli-Inter, termina con un pari. Tanto Napoli nel primo tempo, tanta Inter nella seconda frazione; e risultato, tutto sommato giusto per quanto abbiamo potuto apprezzare. L’imprecisione delle rispettive difese favorisce lo spettacolo e le azioni offensive. Partiamo con la pagella dei partenopei.

NAPOLI

OSPINA 6: Tralasciando il gol, per cui è incolpevole, compie una partita pulita, senza sbavature. Affidabile nelle occasioni pericolose.

DI LORENZO 5,5: Impreciso per gran parte dei 90 minuti. Dopo un avvio entusiasmante sbaglia molti lanci lunghi per i compagni.

RRAHMANI 6: Buona la sua prestazione difensiva. Di fianco a Koulibaly amministra il pacchetto arretrato senza troppe complicazioni.

KOULIBALY 6,5: Torna da trionfante dalla Coppa d’Africa, non perdendo assolutamente il ritmo della Serie A. Dopo qualche leggerezza, non da lui, si fa valere, chiudendo delle occasioni velenose a più riprese.

MÁRIO RUI 5,5: Come Di Lorenzo, rende appena al di sotto delle aspettative. Regala un pallone a Džeko che poteva costar caro. Non al meglio.

FABIÁN RUIZ 6,5: 92% di passaggi riusciti, 64 tocchi e gara di sacrificio per Ruiz, che esce poche volte allo scoperto, facendo da collante tra centrocampo e difesa. (Dal 74′ Zambo Anguissa 6: entra per dare compattezza alla squadra e riesce nel compito.)

LOBOTKA 6: Gara di gestione, la sua, in cui non si riporta nulla di esaltante.

POLITANO s.v: Non è possibile valutare la prova dell’ex per questo Napoli-Inter. 20 minuti sono pochi per osare un bilancio. (Dal 27′ Elmas 5,5: Non entra al meglio in partita: trascorre più tempo a essere ripreso da Spalletti che a trovare una perfetta posizione in campo. Offre poco in fase offensiva.)

ZILELINSKI 6,5: Il suo coinvolgimento nelle azioni offensive è lodevole. Rappresenta un pericolo costante per le linea difensiva dell’Inter. (Dall’84’ Juan Jesus s.v.)

INSIGNE 7: Segna nuovamente su rigore un gol che sa di addio. 5 gol dal dischetto, ancora nessuno su azione manovrata. Ci mette tutto il ‘pathos’ necessario a strappare un punto dalla prima forza del campionato in questo Napoli-Inter. (Dall’84’ Adam Ounas s.v.)

OSIMHEN 6,5: L’attaccante nigeriano offre profondità al Napoli, e i suoi strappi, uniti ad una velocità prorompente, permettono agli 11 di Luciano Spalletti di dominare il primo tempo e fare bene nel secondo. (Dall’84’ Dries Mertens s.v.)

Spalletti 6,5: La sua squadra resta a meno uno dalla vetta con una partita in più rispetto all’Inter. Quella di stasera è stata una gara, il cui esito avrebbe potuto regalare i tre punti a una delle due squadre, senza annesse sorprese. Ottima la prima frazione, poi l’Inter prende le misure, ma le azioni dei partenopei rimangono costantemente pungenti.

 

INTER

HANDANOVIC 7: Il Napoli spinge, ma Handanovic si fa sempre trovare pronto. Miracoloso su Osimhen, provvidenziale su Elmas. Il risultato lo salva lo sloveno.

SKRINIAR 5,5: Non brilla particolarmente questa sera. Gli attaccanti avversari gli danno filo da torcere e il difensore non è sembrato sufficiente negli episodi che lo hanno coinvolto.

DE VRIJ 5: Valgono le parole spese per il suo compagno di reparto, con l’aggravante dell’intervento difensivo sbadato, che ha permesso al Napoli di ottenere il calcio di rigore, poi realizzato.

DIMARCO 6: Compie 75 passaggi questa sera, nessuno come lui. Partita sufficiente quella dell’esterno azzurro. (Dall’83’ Arturo Vidal s.v.)

DUMFRIES 6,5: Si prende la fascia destra, rendendosi protagonista attraverso delle fiammate offensive. Entra nel vivo dell’azione più volte e non si stanca mai.

BARELLA 6: Questa volta lo si apprezza di più nella fase difensiva della squadra. Corre bene all’indietro, quando tocca ripiegare su Osimhen insieme ai difensori.

BROZOVIC 5,5: Un po’ meno ‘Epic‘ e più ‘Brozo‘ in questo Napoli-Inter. Da queste partite capiamo che anche lui è umano e può commettere delle imprecisioni.

CALHANOGLU 5: Partita nebbiosa quella del centrocampista turco. Lo si vede poco e non riesce ad incidere nel match come ci ha abituato in questa stagione.

PERISIC 6,5: É in forma smagliante e si vede. La sua visone di gioco e il suo ruolo offensivo permettono all’Inter di improvvisare ottime occasioni lì davanti.

LAUTARO MARTÍNEZ 5,5: Sono ormai 6 le gare dove non trova la via della rete anche se, insieme a Dzeko, aiuta la squadra nella costruzione dell’azione. (Dall’83’ Alexis Sanchez s.v.)

DZEKO 6,5: Sempre più prezioso nello scacchiere di Inzaghi. Trova anche oggi la maniera di segnare (dopo un fortuito rimpallo su Di Lorenzo) ed è un gol che pesa. Raggiunge la doppia cifra in campionato, toccando la quota di 13 reti in stagione.

Inzaghi 6: La sua squadra non esce dal periodo meno convincente della stagione (in cui ha comunque perso una sola gara in 5 partite). Questa partita è caratterizzata da un bipolarismo evidente: parte subito male, ma sale in cattedra nel secondo. Continuità da ritrovare.

 

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Coppa Italia

ULTIM’ORA – La decisione dell’assemblea di Lega per la Supercoppa Italiana 2024-2025: quali squadre in corsa?

Pubblicato

:

Trofeo della Supercoppa Italiana

L’assemblea di Lega Serie A tenutasi questa mattina ha stabilito che la Supercoppa Italiana della prossima stagione, la 2024-2025, si svolgerà nuovamente con una final four in Arabia Saudita nei primi giorni di gennaio. Questo è quanto si apprende da Calcio e Finanza, che sottolinea come, però, la decisione definitiva sulla questione verrà presa dal Consiglio di Lega.

Qualche squadra, in particolare l’Inter, aveva espresso delle perplessità su questo format, considerando il calendario della prossima stagione che, tra la nuova Champions League e il Mondiale per Club di fine anno, appare più intasato che mai.

Ancora non sicure le date in cui dovrebbe svolgersi la Supercoppa Italiana, ma i giorni più probabili dovrebbero essere il 3 e 4 gennaio per le semifinali e il 7 gennaio per la finalissima.

Ricordiamo che accedono alla final four le prime due classificate in Serie A e le due finaliste di Coppa Italia. Ad oggi, quindi, l’Inter sembra certa di un posto, con il Milan e la Juventus a giocarsi il secondo posto tramite il campionato. Per la Coppa Italia, invece, accederanno solo due squadre tra Lazio, Fiorentina, Atalanta e Juventus.

Lo scorso anno, in quel di Jeddah, l’Inter sollevò il trofeo dopo aver battuto in finale il Napoli. Le due squadre sconfissero in semifinale rispettivamente Lazio e Fiorentina.

Continua a leggere

Generico

Arrivano le parole di Gravina su Acerbi: “La sentenza va rispettata”

Pubblicato

:

FIGC

Dopa la decisione del giudice sportivo di assolvere Acerbi sono arrivate le dichiarazioni del presidente della Figc Gabriele Gravina circa l’accaduto. Nelle ultime ore la sentenza aveva scatenato le reazioni più disparate, a partire dall’indignazione del Napoli resa nota tramite un suo comunicato ufficiale. A cercare di placare le acque ci ha provato proprio Gravina, a conclusione dell’Assemblea di Lega odierna. Gravina ha invocato il rispetto verso la sentenza del giudice sportivo. Inoltre si è pure detto disposto a credere alla difesa di Acerbi che aveva saltato per via del caso gli ultimi impegni con la Nazionale italiana. Di seguito vi riportiamo le sue dichiarazioni.

GRAVINA – “L’assoluzione di Acerbi? Si tratta di una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi non si sente soddisfatto. Esistono  principi che devono essere rispettati altrimenti corriamo il rischio di  far saltare tutto il sistema. Io accetto il verdetto e sul piano umano  abbraccerò il ragazzo quando lo incontrerò. Abbiamo saputo di una verifica da parte del giudice sportivo e allora, per evitare forme di distrazione, lo abbiamo lasciato a casa. È stata una decisione a scopo precauzionale, non perché già condannato. Acerbi ha fornito le proprie motivazioni e noi crediamo alle parole del ragazzo”.

Continua a leggere

Flash News

Kvaratskhelia in dubbio per l’Atalanta: oggi la decisione

Pubblicato

:

Khvicha Kvaratskhelia, giocatore del Napoli - Serie A, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Champions League

Nella giornata di oggi Khvicha Kvaratskhelia farà ritorno a Napoli. Nel corso del match contro la Grecia che è poi valso la qualificazione a EURO24 con la sua Georgia, l’esterno sinistro è stato costretto ad uscire dal campo a causa di un dolore all’inguine. La sua nazionale ha poi vinto lo stesso ai calci di rigore. La sua presenza contro l’Atalanta resta ancora in dubbio.

LE CONDIZIONI DI KVARATSKHEILA

Come riporta Il Mattino, Kvaratskhelia sarà valutato nelle prossime ore dallo staff del Napoli. La speranza è che si tratti solo di un affaticamento muscolare. Se così dovesse essere la sua presenza in campo per la sfida contro l’Atalanta non sembra essere in discussione. Se invece si dovesse trattare di uno stiramento il georgiano dovrà stare ai box per qualche settimana. il Napoli aspetta il rientro di Kvaratskhelia per capire se sarà necessaria o meno una risonanza magnetica. Vedendo i video che sono circolati sui profili social dello stesso georgiano, che lo ritraevano festeggiare coi compagni, la speranza è che davvero non sia nulla di grave. Il popolo azzurro dovrà restare con il fiato sospeso ancora per qualche ora. Ricordare l’importanza della sfida contro l’Atalanta è quasi superfluo: si potrebbe trattare infatti dell’ultima chance per la Champions League.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Futuro Lewandowski: l’Arabia un’opzione ma attenzione all’Atletico

Pubblicato

:

Barcellona Lewandowski

Il futuro di Robert Lewandowski è molto incerto. I media spagnoli parlano da qualche settimana di un interesse molto forte da parte dell’Arabia Saudita. Si parla addirittura di un’offerta da 100 milioni di ingaggio, cifre folli che potrebbero far vacillare l’attaccante polacco. Secondo quando riporta Sport ES però, su Lewandowski ci sarebbe anche un interesse di un altro club spagnolo: l’Atletico Madrid. Nonostante la rivalità sportiva tra Barcellona e Atletico, le due società hanno spesso fatto affari insieme, quindi quest’operazione non sembra del tutto impossibile.

Lewandowski non sembra voler andare via da Barcellona, ma il club catalano sta prendendo in considerazione una sua possibile cessione, in quando per contratto, l’ingaggio del giocatore è destinato a salire con il passare degli anni. Il classe ’88 ha segnato 20 gol e fornito 9 assist in 39 partite totali: numeri ancora una volta super. La carta d’identità però recita 35 anni e anche per questo motivo il Barcellona potrebbe decidere di sacrificare il suo bomber per puntare su un giocatore più giovane come Vitor Roque, andando ad allinearsi con la politica del club degli ultimi anni.

Una cosa è certa: chiunque riuscirà ad accaparrarsi il contratto di Lewandowski sarà autore di un affare. Basterà solo aspettare per vedere con quale maglietta segnerà una valanga di gol il prossimo anno.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969