Connect with us
Finale folle al Maradona: Gaetano e Di Lorenzo regalano la vittoria al Napoli, Lukaku illude l'Inter

Flash News

Finale folle al Maradona: Gaetano e Di Lorenzo regalano la vittoria al Napoli, Lukaku illude l’Inter

Pubblicato

:

Di Lorenzo

RESOCONTO NAPOLI-INTER – Il big match della 36ª giornata di Serie A ha messo di fronte Napoli ed Inter, che si sono affrontate al Maradona, vestito a festa per continuare a celebrare lo Scudetto e la squadra Campione d’Italia.

Primo tempo vivo, soprattutto grazie al Napoli, che gioca con la spensieratezza di chi ha ottenuto il proprio obiettivo e di conseguenza con la testa libera. Osimhen e Anguissa portano qualche pericolo dalle parti di Onana, che guarda sfilare sul fondo una conclusione del numero 99 azzurro e para facile su un colpo di testa centrale dell’attaccante nigeriano. L’Inter prova a sfruttare le ripartenze, ma di occasioni vere non ne arrivano dalle parti di Meret.

Da sottolineare un episodio che coinvolge Gagliardini: al 19′ viene ammonito, e pochi minuti più tardi entra in ritardo su Kvaratskhelia. Tutto farebbe pensare al secondo giallo, ma l’arbitro Marinelli grazia il numero 5 nerazzurro. Secondo Luca Marelli, commentatore tecnico arbitrale di DAZN, la mancata espulsione dell’ex Atalanta è un errore del direttore di gara. Ma al 41′ arriva l’episodio che toglie ogni dubbio, perché dopo un’altra entrata in ritardo su Anguissa, questa volta è puntuale l’espulsione per Gagliardini, che lascia i suoi compagni in 10 per tutto il secondo tempo.

Di Lorenzo prova a modificare il risultato sul tabellone alla prima occasione della ripresa, provando a sorprendere Onana dopo il suggerimento da calcio d’angolo di Zielinski, ma il portiere ex Ajax si fa trovare pronto e mantiene lo 0-0. Proprio Zielinski prova la conclusione personale al 60′ dopo un’azione insistita del Napoli, ma la traiettoria è sballata e il tiro finisce alto.

Sempre Onana prova a tenere a galla i suoi opponendosi al tiro a giro di Kvara, ma sulla prosecuzione dell’azione nulla può sulla girata di destro di Anguissa dal limite dell’area: il portiere nerazzurro tocca ma non basta per negare il vantaggio della squadra di Spalletti, che certifica un momento di dominio assoluto sulla partita.

Piccola polemica tra Osimhen e Spalletti al momento della sostituzione dell’attaccante per far entrare Raspadori: il numero 9 ha platealmente contestato la scelta del suo allenatore, segnale della voglia che ha ancora questo Napoli di dare il massimo nonostante il titolo già in bacheca.

Al 78′ succede di tutto: l’Inter va vicino al gol con Dumfries di testa, con il pallone che scavalca Meret e la difesa azzurra che salva sulla linea. Sulla ripartenza successiva il Napoli si distende con Zielinski, che va a contrasto con D’Ambrosio prima di servire Kvaratskhelia, il quale serve sul secondo palo Simeone che insacca. Tutto fermo però, perché per Marinelli il numero 20 polacco ha commesso fallo, ma rivedendolo al rallentatore il contrasto poteva non essere fischiato.

Questione di minuti e la partita ci regala un finale semplicemente folle: Lukaku pareggia i conti a due passi dalla porta approfittando di una dormita di Juan Jesus, ma ci pensa Di Lorenzo a portare di nuovo avanti il Napoli. Di Lorenzo raccoglie il passaggio di Anguissa, si accentra e lascia partire un destro meraviglioso che si spegne sul secondo palo alle spalle di Onana, per il nuovo vantaggio azzurro.

Il sigillo alla partita lo mette Gianluca Gaetano, che senga il gol numero 101 della stagione del Napoli: ripartenza letale orchestrata appunto da Gaetano e Simeone, che si involano contro il solo De Vrij. Sfiora di nuovo Onana, ma il risultato si fissa sul 3-1.

L’Inter rimane dunque a quota 67 punti perdendo tre lunghezze dal Milan che ieri ha battuto la Sampdoria, e attende la Lazio. I biancocelesti in caso di vittoria effettuerebbero il sorpasso al terzo posto, per una corsa Champions che nelle ultime due giornate sarà al cardiopalma.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calciomercato

Futuro di Zurkowski ancora incerto: difficile il riscatto dell’Empoli dallo Spezia

Pubblicato

:

zurkowski empoli

ZURKOWSKI EMPOLI – Szymon Zurkowski si sta ritrovando all’Empoli. Dopo il periodo difficile tra Fiorentina e Spezia, il polacco è tornato all’Empoli nel mercato di riparazione e ha avuto un impatto molto importante sulla stagione dei toscani, con 4 gol nelle prime due uscite in maglia azzurra – memorabile la tripletta segnata contro il Monza alla prima da titolare, dopo la rete all’esordio contro il Verona – che lo rendono tuttora il miglior marcatore stagionale dell’Empoli nonostante l’arrivo a metà campionato. Il suo rendimento è un po’ calato nelle ultime settimane, in cui – complice un infortunio alla caviglia – è apparso lievemente in ritardo, ma l’Empoli vorrebbe puntare su di lui anche nella prossima stagione.

ZURKOWSKI RESTA ALL’EMPOLI? IL RISCATTO È DIFFICILE

Sarà difficile, però, confermare il classe ’97 in rosa: la formula con cui si è trasferito nella finestra invernale, infatti, è quella del prestito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni di euro ed esercitabile dagli azzurri a fine stagione. Questa valutazione, però è considerata eccessiva dai dirigenti del club toscano, che sembrano propensi a non esercitare il riscatto del polacco per poi trattare con lo Spezia per un nuovo accordo. La volontà dell’Empoli sarebbe quella di ottenere un nuovo prestito, ma resta da vedere se lo Spezia è disposto a rimandare in prestito il calciatore senza monetizzare da una sua cessione. Bisogna anche considerare, però, che in caso di cessione a titolo definitivo c’è una percentuale abbastanza importante che lo Spezia dovrebbe riconoscere alla Fiorentina, club da cui ha acquistato il calciatore nel 2023.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Xabi Alonso sempre più vicino alla permanenza al Leverkusen: niente Bayern Monaco e Liverpool

Pubblicato

:

xabi alonso

XABI ALONSO – In Germania c’è una squadra che sta per spezzare l’egemonia degli ultimi anni del Bayern Monaco. Si tratta del Bayer Leverkusen dell’ex bavarese Xabi Alonso, che si trova al primo posto in classifica a +10 proprio dal Bayern secondo. Quando mancano soltanto otto giornate al termine del campionato, la Bundesliga sembra ormai nelle mani dei rossoneri.

Il Bayern Monaco, che in estate si separerà da Thomas Tuchel, è alla ricerca di un allenatore per la prossima stagione, e tra i nomi che circolano uno dei più insistenti è proprio quello di Xabi Alonso, che però è legato fino al 2026 con il Leverkusen, che non sembra avere alcuna intenzione di liberarlo in direzione Monaco di Baveria.

LE PAROLE DI HOENESS SU XABI ALONSO

Intervenuto ai microfoni di Das Erste, il presidente onorario del Bayern Monaco Uli Hoeness è intervenuto proprio sull’argomento, mostrandosi molto pessimista sul possibile approdo in panchina del tecnico spagnolo nella prossima stagione. Di seguito, le sue dichiarazioni: “La vedo molto dura prendere Xabi Alonso, per non dire impossibile. Credo resti al Leverkusen“.

ANCHE IL LIVERPOOL VA OLTRE E PENSA AD AMORIM

Oltre al Bayern Monaco, anche il Liverpool – che in estate saluterà Jurgen Klopp – è una delle squadre più interessate a Xabi Alonso. A questo punto però, viste anche le dichiarazioni di Hoeness, i due club dovranno con ogni probabilità virare su altri profili. Per la panchina degli inglesi, in questo momento, il nome più caldo sembrerebbe essere quello dell’attuale tecnico dello Sporting Lisbona Ruben Amorim.

Continua a leggere

Bundesliga

Lacroix lascerà il Wolfsburg dopo quattro anni: è sfida a due tra Juventus e Milan

Pubblicato

:

Massimilano Allegri, allenatore della Juventus, e Stefano Pioli, allenatore del Milan, Serie A, Coppa Italia

La stagione 2024/2025 sta via via andando verso la propria conclusione, anche in Serie A dove l’Inter sembra aver messo sotto chiave il titolo. Anche per questo le dirigenze delle varie squadre sono già al lavoro per programmare la prossima annata. Anche i giocatori, nel frattempo, ragionano sul proprio futuro. Uno di questi è Maxence Lacroix, difensore centrale di ventitrè anni attualmente in forza al Wolfsburg. Il suo contratto scade nel 2025, dopo 4 stagioni in Bundesliga il difensore sente di dover fare un passo avanti per la propria carriera, magari proprio nel campionato italiano.

Arrivato dal Sochaux, in Francia, nel 2020, il miglioramento di Lacroix è stato deciso e netto, in un campionato che l’ha fatto crescere molto. La prossima stagione però, secondo quando riporta L’Equipe, il difensore vestirà quasi sicuramente una maglia diversa dal verde chiaro del Wolfsburg. Alla finestra osservano curiose Milan e Juventus, entrambe alla ricerca di rinforzi proprio in quel ruolo. I rossoneri nel corso di questa annata hanno vissuto numerosi problemi con la retroguardia, sia a livello di infortuni, sia di prestazioni. I bianconeri invece potrebbero incassare una notevole cifra dalla cessione di Bremer, che è molto desiderato in Premier League.

Il valore di questo ragazzo classe 2000 si aggira intorno ai 20 milioni. Nonostante il contratto in scadenza, i tedeschi hanno in mano un’ottima plusvalenza, visto l’aumento del suo valore rispetto a quello a cui è stato acquistato. Lacroix potrebbe fare contenti tutti, sia se stesso, sia il club di partenza che quello di arrivo. Sicuramente la sua velocità e duttilità (parliamo di un centrale alto 1,90 dalla buona corsa), possono fare comodo a molti club.

Continua a leggere

Flash News

L’agente di Klaassen si espone sul futuro del centrocampista dell’Inter: l’intervista

Pubblicato

:

Klaassen, giocatore dell'Inter e Legowski, giocatore della Salernitana, Serie A, Coppa Italia

In una stagione giocata a livelli altissimi, l’Inter di Inzaghi si è dimostrata un gruppo unito e di alto valore tecnico, in cui anche i comprimari, a turno, sono riusciti a ritagliarsi un ruolo importante, seppur alcuni meno di altri. La principale vittima sacrificale del trio di centrocampo Barella-Calhanoglu-Mkhitaryan, indubbiamente il reparto migliore dei nerazzurri, è stata Davy Klaassen; l’olandese ha accumulato appena 16 presenze stagionali, in cui non è risultato estremamente convincente, oltre a portarsi addosso il peso del rigore sbagliato nella nottataccia al Wanda Metropolitano. Per l’ex Ajax tuttavia, l’esperienza italiana sembra tutt’altro che negativa, come traspare dalle parole del suo agente Steinar Dietz, intervistato da FcInterNews.it.

LE PAROLE DELL’AGENTE DI KLAASSEN

TEAM VINCENTE – “A Milano sta bene, la squadra è davvero forte, e apprezza l’allenatore. Si è adattato molto bene all’Italia, e sta cercando di imparare la lingua. Certo, non gioca moltissimo, ma fa parte di un team vincente, dove c’è la giusta competizione per scendere in campo”.

L’INTER TI SCEGLIE – “Tu non scegli l’Inter, bensì è l’Inter a sceglierti, e a quel punto tu dici di sì. Si tratta di uno dei club più importanti del mondo, è un sogno giocare in Italia. A Klaassen piacerebbe avere un maggior minutaggio, ma comprende la situazione, sa che la squadra è fortissima e si allena ogni giorno con abnegazione”.

PRESENTE E FUTURO – “Al momento Klaassen è concentrato solo sul presente. Lui è davvero, davvero felice in nerazzurro, il suo focus è sull’obiettivo da raggiungere con l’Inter. Mi ha proprio chiesto di non parlare adesso di altre eventuali possibilità che lo riguardano: vuole essere concentrato al 100% solo sul vincere lo scudetto con l’Inter. Poi vedremo, potrà restare o andare via, ma sono discorsi a cui uno penserà a tempo debito”.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969