Questo pomeriggio è andata in scena la sfida Napoli-Juventus del Campionato Primavera. Gli azzurrini hanno ottenuto un importante successo per 2-1, in virtù della doppietta di Spavone; inutile ai fini del risultato, la rete bianconera di Hasa. Al termine del match, Nicolò Frustalupi, tecnico del Napoli, ha rilasciato queste dichiarazioni:
“Già prima della sosta del campionato eravamo ad un buon punto. Abbiamo fatto ottime partite. Dopo la sosta siamo rientrati molto bene. I ragazzi son cresciuti, hanno capito tanti concetti. Nella prima parte della stagione abbiamo sprecato tante energie giocando in Youth League. Non è stato facile giocare ogni tre giorni, allenandosi poco e preparando le partite in poco tempo.
La Juventus è una squadra importantissima. Ci ha messo in difficoltà nel secondo tempo. Quando le nostre energie sono calate, è emersa la loro qualità. Questa volta siamo riusciti a mantenere il risultato, come non è successo a Milano, a causa di un’ingenuità clamorosa. Questa volta siamo riusciti a battere la punizione all’ultimo minuto nel modo giusto, come si doveva fare anche a Milano. Abbiamo imparato e siamo riusciti a portare a casa il risultato. Della Juventus si può solamente parlar bene. Siamo stati bravissimi sia oggi che martedì. Martedì siamo stati avvantaggiati dalla loro espulsione. Oggi abbiamo disputato una gran partita, potevamo fare anche più di due gol. Chiaramente abbiamo concesso qualche occasione in contropiede ai loro calciatori rapidi e tecnici. Dobbiamo ancora migliorare. Se vogliamo attaccare con tanti uomini bisogna evitare i contropiedi.
Gran prestazione dei tre difensori. Sono stati veramente bravi, aiutati anche dagli altri. Quando la squadra pressa bene in avanti, arrivano palle più sporche ai loro attaccanti, quindi i difensori sono agevolati. Nel secondo tempo è mancato un po’ di pressing di tutta la squadra. La situazione era più difficile e siamo andati in difficoltà. Però devo fare i complimenti ai ragazzi. La Juventus ha qualità altissima, riuscire a batterla è un’impresa sportiva per noi.
Quando Sahli è arrivato purtroppo era in ritardo di preparazione, ha dovuto rincorrere la condizione. Quando è entrato non stava bene e si vedeva. Oggi ha fatto vedere le sue qualità di tecnica e potenza. Ha fatto assist su un’azione preparata in settimana, con il taglio davanti l’esterno. I ragazzi hanno fatto molto bene. Abbiamo attaccato bene la porta. Sono molto contento di come sono venuti i gol. Quando i ragazzi riescono a mettere in pratica le cose preparate in settimana è una bella soddisfazione.
Koffi non ha fatto ancora un allenamento. Ieri è arrivato il tesseramento, mi faceva piacere portarlo in panchina oggi per farlo integrare nel gruppo. Koffi è un calciatore brevilineo, rapido e potente, che può giocare da attaccante esterno.
La Coppa Italia per noi è un qualcosa in più, un sogno. Io e i ragazzi ci teniamo. Faremo del nostro meglio quando giocheremo il prossimo turno. Però il campionato è molto più importante, la tensione è molto più alta. Credo che a Torino avremmo potuto segnare anche prima, non portando la partita ai rigori. Nel secondo tempo c’è stato un dominio, anche perché loro erano in 10. Oggi è stata molto difficile, ma sono molto contento. La squadra è riuscita a vincere anche senza il vantaggio dell’uomo in più”.