Connect with us
Napoli e il sogno messicano: l'obiettivo è Lozano

Generico

Napoli e il sogno messicano: l’obiettivo è Lozano

Pubblicato

:

Dopo un Mondiale da protagonista e un grande avvio di stagione con il Psv Eindhoven, Hirving Lozano pare essere davvero vicino al grande salto. Il talento di Città del Messico, a quasi 24 anni, è finalmente pronto a lasciare l’Olanda per misurarsi con sfide più probanti e la sua carriera sembra destinata a tingersi di azzurro.

L’interesse del Napoli è vivo e molto forte e l’intenzione del club è quella di chiudere la trattativa il prima possibile, onde evitare l’inserimento di squadre plurimiliardarie in grado di investire una cifra molto più ghiotta rispetto a quella partenopea.

EL CHUCKY

Un soprannome, una garanzia. Chucky è il nome della bambola protagonista del celeberrimo film diretto da Tom Holland, La bambola assassina. Lozano si è conquistato questa nomea di giocatore killer in patria, quando incantava con le sue giocate ai tempi del Pachuca.

L’esterno del Psv infatti è molto abile nel dribbling e si mette in luce per la grande rapidità con cui cambia passo una volta saltato l’uomo. Questa è la sua principale giocata che esegue anche contro grandi difensori, mandandoli il più delle volte in difficoltà, come accaduto quest’estate in occasione della partita del mondiale vinta contro la Germania proprio grazie ad un suo goal.

L’altra caratteristica principale del numero 17 è la bravura nello smarcarsi e nell’inserirsi alle spalle dei difensori: che sia in area di rigore o all’inizio di un contropiede, Lozano non sbaglia mai i tempi di gioco e si fa sempre trovare pronto per colpire con freddezza glaciale.

Di certo non basta un ottimo montaggio per farsi un’idea completa su questo giocatore, ma queste immagini gli rendono sicuramente giustizia:

https://www.youtube.com/watch?v=2q9IhTks0NQ

IL NAPOLI CI PROVA

Ad oggi la squadra che sembra aver puntato con più decisione il messicano è proprio il Napoli di Carlo Ancelotti. Il sogno sarebbe quello di acquistare il giocatore addirittura in questa sessione invernale di mercato, ma il Psv Eindhoven si è opposto fermamente. La squadra olandese infatti è protagonista di un testa a testa infuocato con l’Ajax per la conquista del titolo e non ha intenzione di privarsi del suo miglior giocatore in questo duello con la squadra di Amsterdam.

L’altro grande ostacolo resta il prezzo del cartellino: il club olandese non vuole schiodarsi dalla richiesta di 35/40 milioni, i partenopei sono fermi ad un’offerta di 30. Un problema non indifferente se si considera il forte interesse di due ricchi club come Barcellona e Chelsea che, però, starebbero solo sondando il terreno e non paiono intenzionate ad affondare il colpo.

In ogni caso, De Laurentiis e Giuntoli dovranno fare un ulteriore sforzo per colmare questa distanza tra domanda e offerta, accontentando i tifosi che sembrano entusiasti all’idea di vedere Lozano in azzurro.

GIOCATORE DA 4-4-2

L’aspetto più interessante di questo rumor di mercato è sicuramente quello tattico. Se il Napoli cerca un giocatore con le caratteristiche di Lozano significa che la società sposa in pieno il progetto dell’allenatore. Con l’arrivo di Ancelotti a Castelvolturno, oltre che la mentalità e l’approccio alla gara, è infatti cambiato il modulo di gara e con esso è stato soverchiato ogni schema legato al 4-3-3 di Sarri.

Nel 4-4-2 Lozano potrebbe andrebbe a ricoprire il ruolo di esterno, oggi di proprietà dei vari Fabian Ruiz, Zielinski e Verdi, ma con un’interpretazione leggermente diversa da quella che l’ex tecnico del Milan ha in mente. In questo momento, agli azzurri, manca in rosa un elemento che abbia gli strappi che il messicano garantirebbe con continuità e soprattutto con grande qualità. La sua duttilità, inoltre, potrebbe vederlo protagonista anche da seconda punta nel suddetto modulo.

Il suo rendimento sotto porta migliora di anno in anno e in questa stagione ha realizzato addirittura 10 reti nei primi 15 incontri. Un considerevole bottino che si andrebbe ad aggiungere a quello già sostanzioso delle realizzazioni dell’attacco del Napoli, costantemente tra le prime posizioni del nostro campionato ed ora più che mai rafforzato dal ritrovato Milik.

PAROLA ALL’AGENTE

“Non c’è da attendersi movimenti a gennaio”.

Con queste poche ma efficaci parole, Mino Raiola sembrerebbe aver chiuso ogni porta al possibile trasferimento del suo assistito già in questo mese. Il Napoli, però, non demorde e ha deciso di trattare ad oltranza fino a trovare un accordo con la società, soprattutto in previsione di un possibile addio di Mertens o Callejon a fine stagione.

Detto che lo spagnolo sembra il più papabile a salutare, Giuntoli ha già in mente una strategia per valicare il muro olandese: oltre all’importante conguaglio economico, il d.s. sarebbe intenzionato ad inserire anche una contropartita tecnica. I nomi più probabili sono quelli di Younes e Ounas che per ruolo e caratteristiche sarebbero i giocatori più propensi a rimpiazzare Lozano.

PROSPETTIVE FUTURE

Il Napoli punta lo sguardo fisso all’orizzonte e insiste su un progetto giovani che si sta rivelando particolarmente prosperoso. L’idea è quella di costruire una base solida per avvicinarsi sempre di più alla Juventus, aspettando con pazienza la fase calante dei bianconeri per tornare a duellare per il primo posto.

Ancelotti già pregusta le grandi falcate e gli inserimenti letali della sua ala assassina. Occorre, però, tenere i piedi ben saldi a terra perché la rivalità dei top club interessati a El Chucky non è da sottovalutare. Sicuramente, però, se questa fosse una gara di Formula 1, il Napoli sarebbe in pole position.

Il tracciato è ancora lungo e le curve insidiose sono dietro l’angolo: chi arriverà primo al traguardo?

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Coppa Italia

ULTIM’ORA – La decisione dell’assemblea di Lega per la Supercoppa Italiana 2024-2025: quali squadre in corsa?

Pubblicato

:

Trofeo della Supercoppa Italiana

L’assemblea di Lega Serie A tenutasi questa mattina ha stabilito che la Supercoppa Italiana della prossima stagione, la 2024-2025, si svolgerà nuovamente con una final four in Arabia Saudita nei primi giorni di gennaio. Questo è quanto si apprende da Calcio e Finanza, che sottolinea come, però, la decisione definitiva sulla questione verrà presa dal Consiglio di Lega.

Qualche squadra, in particolare l’Inter, aveva espresso delle perplessità su questo format, considerando il calendario della prossima stagione che, tra la nuova Champions League e il Mondiale per Club di fine anno, appare più intasato che mai.

Ancora non sicure le date in cui dovrebbe svolgersi la Supercoppa Italiana, ma i giorni più probabili dovrebbero essere il 3 e 4 gennaio per le semifinali e il 7 gennaio per la finalissima.

Ricordiamo che accedono alla final four le prime due classificate in Serie A e le due finaliste di Coppa Italia. Ad oggi, quindi, l’Inter sembra certa di un posto, con il Milan e la Juventus a giocarsi il secondo posto tramite il campionato. Per la Coppa Italia, invece, accederanno solo due squadre tra Lazio, Fiorentina, Atalanta e Juventus.

Lo scorso anno, in quel di Jeddah, l’Inter sollevò il trofeo dopo aver battuto in finale il Napoli. Le due squadre sconfissero in semifinale rispettivamente Lazio e Fiorentina.

Continua a leggere

Generico

Arrivano le parole di Gravina su Acerbi: “La sentenza va rispettata”

Pubblicato

:

FIGC

Dopa la decisione del giudice sportivo di assolvere Acerbi sono arrivate le dichiarazioni del presidente della Figc Gabriele Gravina circa l’accaduto. Nelle ultime ore la sentenza aveva scatenato le reazioni più disparate, a partire dall’indignazione del Napoli resa nota tramite un suo comunicato ufficiale. A cercare di placare le acque ci ha provato proprio Gravina, a conclusione dell’Assemblea di Lega odierna. Gravina ha invocato il rispetto verso la sentenza del giudice sportivo. Inoltre si è pure detto disposto a credere alla difesa di Acerbi che aveva saltato per via del caso gli ultimi impegni con la Nazionale italiana. Di seguito vi riportiamo le sue dichiarazioni.

GRAVINA – “L’assoluzione di Acerbi? Si tratta di una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi non si sente soddisfatto. Esistono  principi che devono essere rispettati altrimenti corriamo il rischio di  far saltare tutto il sistema. Io accetto il verdetto e sul piano umano  abbraccerò il ragazzo quando lo incontrerò. Abbiamo saputo di una verifica da parte del giudice sportivo e allora, per evitare forme di distrazione, lo abbiamo lasciato a casa. È stata una decisione a scopo precauzionale, non perché già condannato. Acerbi ha fornito le proprie motivazioni e noi crediamo alle parole del ragazzo”.

Continua a leggere

Flash News

Kvaratskhelia in dubbio per l’Atalanta: oggi la decisione

Pubblicato

:

Khvicha Kvaratskhelia, giocatore del Napoli - Serie A, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Champions League

Nella giornata di oggi Khvicha Kvaratskhelia farà ritorno a Napoli. Nel corso del match contro la Grecia che è poi valso la qualificazione a EURO24 con la sua Georgia, l’esterno sinistro è stato costretto ad uscire dal campo a causa di un dolore all’inguine. La sua nazionale ha poi vinto lo stesso ai calci di rigore. La sua presenza contro l’Atalanta resta ancora in dubbio.

LE CONDIZIONI DI KVARATSKHEILA

Come riporta Il Mattino, Kvaratskhelia sarà valutato nelle prossime ore dallo staff del Napoli. La speranza è che si tratti solo di un affaticamento muscolare. Se così dovesse essere la sua presenza in campo per la sfida contro l’Atalanta non sembra essere in discussione. Se invece si dovesse trattare di uno stiramento il georgiano dovrà stare ai box per qualche settimana. il Napoli aspetta il rientro di Kvaratskhelia per capire se sarà necessaria o meno una risonanza magnetica. Vedendo i video che sono circolati sui profili social dello stesso georgiano, che lo ritraevano festeggiare coi compagni, la speranza è che davvero non sia nulla di grave. Il popolo azzurro dovrà restare con il fiato sospeso ancora per qualche ora. Ricordare l’importanza della sfida contro l’Atalanta è quasi superfluo: si potrebbe trattare infatti dell’ultima chance per la Champions League.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Futuro Lewandowski: l’Arabia un’opzione ma attenzione all’Atletico

Pubblicato

:

Barcellona Lewandowski

Il futuro di Robert Lewandowski è molto incerto. I media spagnoli parlano da qualche settimana di un interesse molto forte da parte dell’Arabia Saudita. Si parla addirittura di un’offerta da 100 milioni di ingaggio, cifre folli che potrebbero far vacillare l’attaccante polacco. Secondo quando riporta Sport ES però, su Lewandowski ci sarebbe anche un interesse di un altro club spagnolo: l’Atletico Madrid. Nonostante la rivalità sportiva tra Barcellona e Atletico, le due società hanno spesso fatto affari insieme, quindi quest’operazione non sembra del tutto impossibile.

Lewandowski non sembra voler andare via da Barcellona, ma il club catalano sta prendendo in considerazione una sua possibile cessione, in quando per contratto, l’ingaggio del giocatore è destinato a salire con il passare degli anni. Il classe ’88 ha segnato 20 gol e fornito 9 assist in 39 partite totali: numeri ancora una volta super. La carta d’identità però recita 35 anni e anche per questo motivo il Barcellona potrebbe decidere di sacrificare il suo bomber per puntare su un giocatore più giovane come Vitor Roque, andando ad allinearsi con la politica del club degli ultimi anni.

Una cosa è certa: chiunque riuscirà ad accaparrarsi il contratto di Lewandowski sarà autore di un affare. Basterà solo aspettare per vedere con quale maglietta segnerà una valanga di gol il prossimo anno.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969