”I soldi non fanno la felicità” è la classica frase fatta applicabile non solo nella vita quotidiana, ma anche nel mondo del calcio. Sono tanti infatti, i casi in cui calciatori si pentono in seguito a trasferimenti dettati il più delle volte da aspetti economici. L’ultimo caso in ordine temporale è quello che vede protagonisti Neymar e il PSG. Il brasiliano, dopo essere diventato l’acquisto più caro della storia del calcio, sarebbe pronto a lasciare il club parigino. L’unico ostacolo, oltre all’elevato prezzo del cartellino, sembrerebbe proprio lo stipendio economicamente insostenibile per la maggior parte dei club. Per O’Ney e il PSG si preannuncia dunque un’estate decisamente movimentata.
ASPETTATIVE NON MANTENUTE
Era l’estate del 2017 e Neymar si trasferiva dal Barcellona al PSG per ben 222 milioni, diventando il calciatore più costoso di sempre. Per lui un’accoglienza da superstar, un contratto faraonico e soprattutto la responsabilità di aprire un nuovo ciclo e di portare i parigini sul tetto d’Europa.
Le prime due stagioni deludono non poco. Mentre in Ligue 1 il PSG trionfa senza troppi problemi, in Champions League , obiettivo dichiarato, la musica è ben diversa con due eliminazioni di fila agli ottavi di finale. I numerosi infortuni lo costringono a saltare proprio i match più importanti della stagione. A far storcere il naso ai tifosi è la loro concomitanza con il compleanno della sorella del brasiliano. Da qui partono le prime critiche.
La stagione 2019-20 è sicuramente la sua stagione migliore. Il PSG domina il campionato, poi interrotto dalla pandemia, e in Champions supera gli ottavi trascinato proprio da Neymar. Anche dopo la lunga pausa forzata, con le sue giocate riesce ad essere decisivo a tal punto da portare i francesi a giocarsi la tanto attesa finale. Il sogno di conquistare la Champions da assoluto protagonista è ad un passo. A spegnere però ogni tipo di ambizione ci pensa il Bayern Monaco che trionfa con un cinico 1-0.
La delusione è tanta e la Champions diventa un’ossessione. Dopo esserci andato vicino ancora una volta uscendo in semifinale, si arriva alla stagione appena conclusa, quella degli acquisti stellari con Messi su tutti. I francesi partono da favoriti, ma ancora una volta escono clamorosamente agli ottavi. Intanto Neymar perde la sua centralità nel progetto, viste le prestazioni altalenanti e la consacrazione di Mbappè la cui permanenza diventa la priorità per il club.
UNA SITUAZIONE DELICATA
La vittoria dell’ultima Ligue 1 non ha placato la rabbia dei tifosi parigini che, nonostante l’ennesimo successo nazionale degli ultimi anni, non hanno digerito la clamorosa eliminazione. Per Neymar e compagni tante le critiche e i fischi piovuti nelle gare casalinghe.
Il brasiliano era stato messo nel mirino già nelle stagioni precedenti, a causa delle prestazioni al di sotto delle aspettative e dei tanti infortuni che lo hanno tenuto per molto tempo fermo ai box. A incrinare ancora di più il rapporto con la tifoseria sono state le sue dichiarazioni provocatorie durante i festeggiamenti per il titolo. ”Prima o poi si stancheranno di fischiare visto che ho altri tre anni di contratto”.
Parole che manifestano comunque l’intenzione di voler rimanere nella capitale francese nonostante tutto. La situazione però sembrerebbe essere cambiata con il PSG che sarebbe disposto a cedere il proprio numero 10. Le enigmatiche parole del presidente Al-Khelaifi, che ha messo in dubbio la sua permanenza, avevano attirato nuove voci di mercato sul brasiliano. Negli ultimi giorni è scattata anche la contromossa di Neymar, che ha risposto attivando una clausola che gli consente di rinnovare fino al 2027. L’impressione però è che il suo futuro possa essere lontano dal Parco dei Principi.
I POSSIBILI SCENARI
Neymar percepisce uno stipendio di circa 30 milioni all’anno, cifra sicuramente proibitiva per la maggioranza dei club europei. Inoltre il rinnovo costituisce un altro ostacolo per un eventuale cessione. Tuttavia le pretendenti non mancano, in particolare dalla Premier League.
La più accreditata è il Chelsea, con la nuova proprietà intenzionata a puntare su di lui per aprire un nuovo ciclo. La dirigenza avrebbe già contattato l’agente del calciatore per capire se ci sono possibilità per un eventuale trasferimento. Fattore che potrebbe portarlo a scegliere i Blues potrebbe essere la presenza di Tuchel, allenatore con cui ha fatto meglio durante la sua avventura al PSG.
Altra ipotesi sarebbe il Newcastle, squadra che potrebbe finanziare il suo acquisto senza problemi. Resta però quasi impossibile come scenario dato che il progetto della società appare ancora privo di certezze e visto anche l’imminente mondiale. Anche il Manchester United potrebbe provarci, ma non prima di aver ceduto Cristiano Ronaldo.
Il suo futuro è ancora da scrivere, ma quel che è certo è che con la sua partenza Neymar andrebbe ancora una volta ad influenzare pesantemente la storia del calciomercato.