Connect with us
Massimo risultato, minimo sforzo

La nostra prima pagina

Massimo risultato, minimo sforzo

Pubblicato

:

Ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Nel calcio questo dogma si riflette spesso nel cinismo, cioè in quella capacità che alcune squadre hanno di capitalizzare al massimo le poche occasioni create durante la partita. Spesso questa qualità è stata associata alla Juventus che, giocando un altro campionato, si è talvolta permessa di portare a termine partite sotto tono ottenendo comunque la vittoria. 

In Europa però quest’anno c’è un caso emblematico di questa filosofia: il Nizza. La squadra di Patrick Vieira infatti si trova al momento al 9° posto in classifica in Ligue 1, ad appena tre punti dal Reims quinto, quindi in piena zona Europa. La squadra della Costa Azzurra è in corsa per l’Europa League, lotterà fino alla fine per ottenere questo traguardo e, al momento, ha realizzato solo 20 gol in 28 partite di campionato. Delle undici partite vinte fino a questo momento, ben 7 vittorie sono state raggiunte con il punteggio di 1-0. Tanto per capirci, nei 5 maggiori campionati europei, già tre giocatori hanno raggiunto o superato il totale dei gol messi a segno da tutti i calciatori del Nizza: sono Fabio Quagliarella (20 gol), Kylian Mbappe (24 gol) e Lionel Messi (26 gol). 

Questa filosofia funziona anche altrove o la squadra francese rappresenta un’eccezione? Abbiamo confrontato i numeri delle altre squadre in Europa, per capire in quale posizione si classificano le squadre che hanno messo a segno la stessa quantità di gol realizzati dal Nizza. 

LIGUE 1, TROVA L’INTRUSO

Questo confronto inizia proprio dal campionato in cui milita il Nizza, quello francese. Nella Ligue 1 si segna poco: insieme con il Nizza ci sono altre sette squadre che non hanno ancora raggiunto i 30 gol in campionato. Ben otto formazioni dunque hanno una media di nemmeno un gol messo a segno a partita. Solo Lille, Lione e Marsiglia superano i 40 gol, le altre squadre invece hanno realizzato poco più di trenta gol (in Italia, ad esempio, l’Empoli ne ha messi a segno già 34). Il Nizza, come detto, ha conquistato 40 punti con appena 20 gol segnati, ed è il secondo peggior attacco del campionato: solo il Guingamp – ultimo in classifica e con poche speranze di salvarsi – ha realizzato un minor numero di reti, 18 per l’esattezza. 

Un discorso a parte ovviamente va fatto per il PSG, che con 79 gol messi a segno è il miglior attacco d’Europa a pari merito con il Manchester City di Guardiola (che ha giocato però due partite in più rispetto ai parigini). 

In un campionato scarno a livello di realizzazioni, il Nizza rappresenta comunque per la sua posizione in classifica un caso particolare, virtuoso per i sostenitori del cinismo, aberrante per gli amanti dello spettacolo. 

SERIE A, LOTTA PER LA SALVEZZA

Nel nostro campionato invece sono due le squadre che hanno realizzato le stesse reti (20) del Nizza: Chievo e Frosinone, i fanalini di coda della Serie A, alla ricerca dell’impresa salvezza. Le altre squadre coinvolte nella bagarre per non retrocedere hanno segnato 22 o 23 reti, ad eccezione dell’Empoli, di cui è stata fatta menzione in precedenza. Nel complesso nel nostro campionato si segna con una certa regolarità: molte squadre superano i 40 gol, ma nessuno dei tre migliori attacchi del nostro campionato – Juventus, Atalanta e Roma – supera i 50 gol totali. L’unica squadra che potrebbe in qualche modo essere paragonata al Nizza è il Torino, che attualmente è sesto in classifica con 35 gol segnati (comunque 15 gol in più e addirittura 5 reti subite in meno rispetto alla squadra francese). 

PREMIER LEAGUE, PRIMA LO SPETTACOLO

Il campionato inglese è famoso per lo spettacolo, si sa. In trenta partite giocate, molte squadre hanno già superato quota 50 gol segnati, alcune anche i 60: Manchester City (79), Liverpool (68) e Arsenal (63). Anche in questo caso esiste un caso che assomiglia, con le dovute proporzioni, ai già citati Nizza e Torino: si tratta della sorpresa Wolverhampton, che occupa la settima posizione con 38 gol fatti, ma dista ben 13 punti dal Chelsea sesto in classifica. 

Le altre squadre della classifica hanno messo a segno tra i trenta e i quaranta gol stagionali, solo tre squadre sono appena sotto questa soglia: il Cardiff (27) e il Fulham (28) – rispettivamente terzultimo e penultimo in classifica – e l’Huddersfield, che ha gonfiato la rete solo 15 volte fino ad ora, è il peggior attacco d’Europa ed è condannato alla retrocessione in Championship. 

In Inghilterra, chi segna di più viene premiato. 

LIGA, NON TUTTO È COME SEMBRA

Anche il campionato spagnolo potrebbe apparire come garanzia di gol e spettacolo, ma spesso non tutto è come appare. Le squadre spagnole in Europa ci hanno abituato ad un gioco veloce, intenso e spregiudicato accompagnato da difese non sempre arcigne, eccezion fatta per l’Atletico Madrid di Simeone. In realtà però nella Liga non si segna molto. 

Se si esclude il Barcellona che ha realizzato 69 gol, nessuna squadra supera quota 50; inoltre solo Real Madrid (47) e Siviglia (46) vanno oltre i quaranta. L’Atletico Madrid è secondo in classifica con 39 gol fatti, il Getafe quarto con 36, il Valencia settimo con 30. L’Alaves, una delle sorprese del campionato, è addirittura quinto con appena 28 gol all’attivo, ed è forse l’unica squadra in Europa che può essere paragonata con coerenza alla situazione vissuta dal Nizza. Per il resto molte squadre sono sotto la quota dei trenta gol, il Valladolid ad oggi sarebbe salvo avendo realizzato appena 21 marcature. In Liga dunque non si segna così tanto come le partite pazze delle spagnole in Europa League potrebbero lasciar intendere. 

BUNDESLIGA, DUELLO AVVINCENTE

Il campionato tedesco insieme a quello inglese è l’unico tra i cinque massimi campionati europei ad essere ancora aperto: il titolo se lo contenderanno fino alla fine Bayern Monaco e Borussia Dortmund, le uniche due squadre della Bundesliga ad aver superato i 60 gol in campionato. 

Le altre squadre invece sono nella media degli altri tornei in Europa: l’Eintracht raggiunge i 50 gol, molte altre squadre superano le 40 reti, le restanti stanno sopra i 30. Ben cinque squadre non raggiungono questa soglia e, come in Italia, sono quelle che si giocano la salvezza. Anche in questo caso solo una squadra ha fatto peggio del Nizza, il già condannato Norimberga, che ha realizzato solo 19 gol in 25 partite. 

Il caso del Nizza (quarto peggior attacco d’Europa) sembra dunque essere veramente anomalo se raffrontato con gli altri campionati. Generalmente chi segna di più vince, fatto salvo per alcune eccezioni motivate da altre condizioni. I ragazzi di Patrick Vieira, se dovessero raggiungere l’obiettivo Europa League, farebbero dunque una duplice impresa.

Sta a voi giudicare se questo record possa essere o meno considerato come motivo di vanto. 

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

Juric alla vigilia del Monza: “Buongiorno da valutare, in lotta per obiettivi prestigiosi”

Pubblicato

:

Ivan Juric, allenatore del Torino - Serie A, Coppa Italia

JURIC MONZA – Il tecnico del Torino Ivan Juric ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Monza di Palladino.

JURIC MONZA, LE SUE PAROLE IN CONFERENZA STAMPA

GIOCATORI IN NAZIONALE Quando li perdi così, perdi un po’ contatto. Qualcuno ha giocato troppo e altri troppo poco, un misto delle cose. Ma sono contento perché tutti hanno fatto bene“.

MONZA “Il Monza è un mix tra giovani e vecchi, allenati in modo fantastico da Palladino. Giocano un bel calcio, è una squadra che è davanti a noi e sta facendo benissimo”.

INFORTUNATIDobbiamo vedere Buongiorno che ha preso una botta alla spalla, vediamo oggi. Per il resto ci sono i soliti Schuurs e Djidji e Ilic ai box”.

SCONTRO DIRETTOMai mi sarei aspettato di essere qui per come eravamo partiti, invece possiamo lottare per obiettivi prestigiosi. Tutte le partite diventano importantissime”.

EUROPADopo nove partite vedevo nero e gli obiettivi erano diversi. Ora possiamo guardare la classifica e fare qualcosa di speciale, ci sono tante gare importanti”.

VLASIC E GINEITIS“Con Vlasic siamo concentrati sulla posizione del corpo, lavoriamo su aspetti di saper stare in campo. Lui ha le doti, sta crescendo tantissimo. Gine è l’ultimo arrivato, ieri ha fatto il primo allenamento. La scelta non dipende tanto dall’avversaria“.

ATTACCANTIZapata e Okereke o il ritorno di Sanabria? Sono tutte opzioni valide, dipende come vogliamo affrontare la gara. Duvan a volte preferisce stare più aperto, in altre gare come a Udine serviva più al centro. Sono contento di Okereke, aveva giocato poco ma ha un grande atteggiamento e tanto voglia di lavorare”.

Continua a leggere

Flash News

Giornata decisiva per Koopmeiners: Atalanta fiduciosa per Napoli

Pubblicato

:

Genoa-Atalanta, le formazioni ufficiali

In casa Atalanta quella di oggi sarà la giornata decisiva per sapere se Teun Koopmeiners sarà a disposizione di Gasperini nella sfida di domani contro il Napoli. A Zingonia, infatti, è prevista la seduta di rifinitura dei nerazzurri prima della partenza per Napoli, dove domani affronteranno i partenopei alle 12.30. Il centrocampista olandese dovrà dimostrare di aver recuperato dal problema fisico accusato durante la gara amichevole della sua nazionale contro la Scozia. L’esito degli esami aveva evidenziato dei postumi traumatico-distrattivi al polpaccio sinistro e le condizioni di Koopmeiners sono state monitorate quotidianamente. Ieri il 26enne ha anche svolto parte dell’allenamento ma oggi sarà la giornata decisiva per capire se sarà disponibile per la trasferta campana. La sensazione al momento è quella che il giocatore possa recuperare per la gara di domani e in casa nerazzurra c’è fiducia a riguardo.

L’obiettivo di Koopmeiners è quello di scendere in campo nella sfida contro il Napoli che avrebbe potuto vederlo protagonista con la maglia azzurra. Infatti, la scorsa estate il club partenopeo ha provato a portare in Campania il centrocampista, offrendo 47 milioni di euro. L’Atalanta però ha rifiutato la proposta dei campioni d’Italia. Difficilmente, però, i nerazzurri potranno trattenere ancora Koopmeiners questa estate. Su di lui, oltre ad alcuni club di Premier League, c’è anche la Juventus, con il club bergamasco che punta ad ottenere almeno 60 milioni dalla vendita dell’olandese.

Intanto, però, in casa Atalanta si guarda all’importante sfida di domani e Gasperini si augura di poter contare su Koopmeiners, che in campionato ha messo a segno già 10 reti e fornito 3 assist ai compagni.

Continua a leggere

Fantacalcio

Le probabili formazioni della 30ª giornata di Serie A

Pubblicato

:

Khvicha Kvaratskhelia, giocatore del Napoli - Serie A, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Champions League

LE PROBABILI FORMAZIONI DI SERIE ADopo la sosta dedicata alle nazionali, la Serie A torna in campo sabato 30 marzo con il primo match della 30ª giornata: Napoli-Atalanta alle 12:30. Il prossimo turno parte subito con un big match tra due squadre impegnate nella corsa Champions e prevede poi quattro match interessantissimi nella giornata di sabato ovvero Genoa-Frosinone, Torino-Monza, Lazio-Juventus e Fiorentina-Milan. Turno che poi riprenderà nel lunedì di Pasquetta quando, tra le altre, andranno in scena Lecce-Roma e il posticipo delle 20:45 Inter-Empoli.

Scopriamo le probabili formazioni della 30ª giornata di Serie A.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI NAPOLI-ATALANTA

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traorè; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia; Osimhen. All. Calzona

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, de Roon, Ederson, Ruggeri; Miranhcuk, Pasalic; Scamacca. All. Gasperini

LE PROBABILI FORMAZIONI DI GENOA-FROSINONE

GENOA (3-4-1-2): Martinez; de Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Badelj, Frendrup, Messias; Gudmundsson; Vitinha, Retegui. All. Gilardino

FROSINONE (4-3-3): Turati; Lirola, S. Romagnoli, Okoli, Zortea; Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini; Soulé, Cheddira, Gelli. All. Di Francesco

LE PROBABILI FORMAZIONI DI TORINO-MONZA

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Buongiorno, Masina; Bellanova, Gineitis, Ricci, Rodriguez; Vlasic; Zapata, Okereke. All. Juric

MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Marì, A. Carboni; Pessina, Gagliardini; Colpani, Maldini, Mota; Djuric. All. Palladino

LE PROBABILI FORMAZIONI DI LAZIO-JUVENTUS

LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Gila, Romagnoli, Casale; F.Anderson, Guendouzi, Cataldi, Marusic; Luis Alberto, Zaccagni; Immobile. All. Tudor

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Kean, Chiesa. All. Allegri

LE PROBABILI FORMAZIONI DI FIORENTINA-MILAN

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; N. Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. All. Italiano

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Thiaw, Calabria; Reijnders, Adli; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli

LE PROBABILI FORMAZIONI DI BOLOGNA-SALERNITANA

BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler; Fabbian Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. All. Thiago Motta

SALERNITANA (4-3-2-1): Costil; Zanoli, Manolas, Boateng, Bradaric; Basic, Gomis, Maggiore; Candreva, Tchaouna; Weissman. All. Colantuono

LE PROBABILI FORMAZIONI DI CAGLIARI-HELLAS VERONA

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Augello; Nandez, Makoumbou, Deiola; Gaetano; Luvumbo, Lapadula. All. Ranieri

HELLAS VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz, Cabal; Duda, Serdar; Lazovic, Folorunsho, Mitrovic; Noslin. All. Baroni

LE PROBABILI FORMAZIONI DI SASSUOLO-UDINESE

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Viti, Ferrari, Doig; Racic, M.Henrique; Bajrami, Thorsvedt, Laurienté; Pinamonti. All. Ballardini

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Perez, Bijol, Giannetti; Pereyra, Walace, Lovric, Samardzic, Kamara; Thauvin; Lucca. All. Cioffi

LE PROBABILI FORMAZIONI DI LECCE-ROMA

LECCE (4-4-2): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Oudin, Blin, Ramadani; Almqvist, Krstovic, Piccoli. All. Gotti

ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Bove; Baldanzi, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi

LE PROBABILI FORMAZIONI DI INTER-EMPOLI

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi

EMPOLI (3-5-2): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Zurkowski, Marin, Kovalenko, Cacace; Cambiaghi, Niang. All. Nicola

Continua a leggere

Calciomercato

L’Inter ci prova per Hermoso: il difensore dell’Atletico è in scadenza

Pubblicato

:

Mario Hermoso, giocatore dell'Atletico Madrid, e Stefan de Vrij, giocatore dell'Inter, Champions League, EURO2024

Il difensore dell’Atletico Madrid Mario Hermoso è nel mirino dell’Inter. Lo spagnolo è infatti in scadenza a giugno 2024. Prosegue la ricerca di un difensore per i nerazzurri. La retroguardia della formazione allenata da Simone Inzaghi ha un’età media alta, con De Vrij che ha 32 anni, e Acerbi che ha toccato quota 36 anni.

Ecco perché, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, in casa Inter si inizia a cercare un nuovo innesto in quella zona. Quest’ultimo, potrebbe essere nel nome di Mario Hermoso, difensore dell’Atletico Madrid, classe 1995, che si libererebbe a zero a fine stagione. Ciò perché il centrale mancino ha il contratto in scadenza a giugno 2024, e non ha ancora rinnovato con gli spagnoli.

INTER HERMOSO: CHI SOSTITUIREBBE LO SPAGNOLO

Come menzionato in precedenza, l‘Inter sta valutando seriamente di proseguire con questa difesa, soprattutto con il profilo di Francesco Acerbi. Quest’ultimo, oltre il caso Juan Jesus che lo ha coinvolto, ha anche avuto diversi problemini fisici, tra cui l’ultimo al polpaccio. La necessità è dunque di avere un giocatore più integro sia dal punto di vista fisico, a causa dei diversi acciacchi, ma anche dal punto di vista psicofisico, perché non si può prevedere come il caso razzismo possa aver influito sul giocatore.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969