Connect with us
Non mollare mai

Generico

Non mollare mai

Pubblicato

:

La vita, delle volte, sembra crudele, spietata, inesorabilmente atroce. Così sembra, appunto, perchè questa vista è frutto dell’apparenza, dello sguardo agli eventi senza andare in cerca del loro significato. La vita, infatti, anche nella sua parte meno buona, lancia un messaggio, uno stimolo da raccogliere e fare proprio.

La storia dell’attaccante del Bournemouth Callum Wilson si collega perfettamente a questo. Nato a Coventry il 27 febbraio del 1992, da bambino ha perso il padre. Una tragedia che ha segnato la sua crescita perchè, essendo il maggiore di sei figli, ha dovuto aiutare la madre rimasta sola, fungendo da figura paterna.

Il destino, però, ha deciso che non bastava la scomparsa prematura del padre a rendere tortuosa l’adolescenza del giovane promettente calciatore. Si sono aggiunti, infatti, anche tre gravi infortuni, di cui due rotture del legamento crociato, che lo hanno tenuto fuori dai campi per molto tempo.

“Devi imparare a stare in piedi da solo senza una figura paterna in giro. Devi dare un esempio”.

Wilson, però, è stato bravo a raccogliere il messaggio nascosto dietro a quella serie di eventi tragici, il quale potrebbe aver recitato “lotta se vuoi essere qualcuno“. Ha, dunque, avuto la capacità di non mollare mai e ha lottato con determinazione contro ogni evenienza. Ora è il leader del Bournemouth, che sta trascinando nelle posizioni d’èlite della Premier League. Come premio per le sue grandi perfomance è stato convocato dal ct Southgate in Nazionale, con la quale ha subito segnato all’esordio, contro l’USA, pochi giorni fa.

https://youtu.be/cfXLQLieV7U

La storia di Callum Wilson è un esempio molto forte per tanti ragazzi che credono di non farcela.

DAL COVENTRY AL BOURNEMOUTH

A Coventry, città inglese della contea delle West Midlands, Wilson è nato e cresciuto, in una casa con sole tre camere da letto da dividere tra lui, i suoi tre fratelli e due sorelle e sua madre.

Nel club della sua città natale inizia a dare i primi calci al pallone, ma non ci resta a lungo. Dopo appena sei mesi passa al Kettering Town, club della sesta serie inglese. Segna un solo gol e così torna al Coventry, con il quale inizia la stagione successiva. A metà campionato va nuovamente via in prestito, questa volta al Tamworth, squadra della quinta serie. Un anno di pochi emozioni si conclude con il secondo ritorno a Coventry.

A questo punto, il giovane Wilson decide di apportare un cambiamento nella sua carriera. Fino a quel momento il Coventry non gli era piaciuto, aveva preferito giocare nelle squadre domenicali già citate. In occasione del terzo approdo alla società della sua città si convince che se vuole diventare un calciatore professionista, deve farsi piacere quella esperienza.

Ha così iniziato a giocare con grande forza di volontà, riportando, però, dopo qualche partita, un grave infortunio che lo ha tenuto fuori per parecchio tempo. Ha lottato, è tornato in campo e nella stagione successiva ha sfogato tutta la sua rabbia segnando 21 gol, a cui vanno aggiunti 6 assist, in League One.

Nell’estate del 2014 lo ha notato il Bournemouth che, investendo la cifra di 3.5 milioni di sterline, lo ha messo a disposizione di Eddie Howe. Già dalla prima stagione l’attaccante ha messo le basi per diventare il leader della squadra rossonera portandola alla promozione in Premier League con 20 reti e 13 assist.

Il regalo della massima serie inglese l’ha fatto scartare ad altri, però, perché il destino lo ha portato nuovamente ai box causa rottura del crociato destro. Quando è rientrato in campo, ha avuto il tempo di fare solamente metà stagione avendo riportato un’altra rottura del crociato, questa volta dell’altro ginocchio.

Quando la sua carriera da calciatore sembrava essere giunta prematuramente ai titoli di coda, Wilson ha gettato fuori tutta la determinazione che aveva dentro. È rientrato segnando 8 gol, insieme a 2 assist, nella scorsa stagione. In questa season sta vivendo il suo miglior momento di sempre. Ha partecipato attivamente a 11 (con 6 gol e 5 assist) delle 21 reti totali messe a segno finora dal Bournemouth, portando il club fino al sesto posto in classifica.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Wilson non è di certo una torre, il che non lo aiuta sul gioco aereo, anche se conta comunque una buona altezza (1,80 m). Negli anni ha acquisito una certa robustezza grazie al supporto della fidanzata che gli ha fatto assumere un’alimentazione sana. Prima, infatti, l’inglese mangiava solo cibo da asporto.

https://youtu.be/f63_AEgqYh0

Il classe ’92 è una vera prima punta con una buona qualità tecnica, bravo ad attaccare la profondità e abile nel dribbling. Sotto porta non lascia scampo a nessuno, è letale.

La determinazione e la grinta la si riscontra in lui soprattutto in campo: sono segni distintivi del suo stile di gioco. È molto bravo nel pressing alto e nei contrasti: finora ha mantenuto un’incredibile percentuale di riuscita del 100%.

Non è il prototipo di centravanti egoista in quanto molto abile a giocare con i compagni, soprattutto nell’ultimo passaggio. I tanti assist fatti in carriera e la seconda miglior media di key pass della squadra (1.5) ne sono la testimonianza.

La storia di Callum Wilson comunica il significato più puro del non mollare mai. È stato messo davanti ad ostacoli difficili da saltare, ma con grande spirito combattivo li ha superati venendo giustamente ricompensato. Perché alla fine la vita non è crudele, cerca solo di trasmettere fondamentali insegnamenti. Il più importante è, appunto, non mollare mai

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generico

Lecce-Bologna, le formazioni ufficiali: Zirkzee parte dalla panchina

Pubblicato

:

Lecce-Bologna

Il lunch match della 14ª giornata di Serie A mette di fronte due delle migliori formazioni del Belpaese. Guidate da due allenatori all’avanguardia e con molti spunti su cui lavorare, anche per il medio futuro. Lecce-Bologna sarà questa, ma anche molto altro. Il Lecce non vince dal 22 settembre, ma le ultime gare non sono state completamente da gettare. Indubbiamente, però, i salentini vogliono ritrovare i tre punti e vogliono farlo con la spinta del bollente pubblico di casa.

Ci proveranno contro una avversario sicuramente non facilissimo: il Bologna è, probabilmente, la rivoluzione di questa stagione ed il momentaneo sesto posto in classifica lo testimonia. Thiago Motta non potrà contare su De Silvestri in difesa, vittima di un infortunio. Mancherà anche Orsolini, ancora alle prese con l’infortunio che lo ha colpito circa una settimana fa.

D’Aversa e Thiago Motta hanno scelto i loro uomini per questo Lecce-Bologna, in scena del Via del Mare con calcio d’inizio previsto per le ore 12:30.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Dorgu; Gonzalez, Ramadani, Oudin; Strefezza, Krstovic, Banda. All. D’Aversa.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lukumi, Calafiori, Kristiansen; Aebischer, Fabbian; Ndoye, Ferguson, Saelemaekers; Van Hooijdonk. All. Thiago Motta.

Continua a leggere

Generico

Pronostico Sassuolo-Roma, statistiche e consigli per la partita

Pubblicato

:

Pronostico Roma-Udinese

Domenica pomeriggio alle 18:30 ci sarà una sfida ad altissima intensità e che promette gol e spettacolo quella tra Sassuolo e Roma. Storicamente la partita ci ha sempre regalato tanti gol e risultati mai scontati con tanti colpi dei neroverdi a sorpresa, senza dimenticare i tanti ex.

Il Sassuolo arriva alla partita dopo il successo pirotecnico per 3-4 contro l’Empoli e Dionisi e co sono pronti a sorprendere anche contro la Roma. I neroverdi arrivano alla partita con i soliti dubbi legati alla trequarti, con Bajrami che dovrebbe partire dalla panchina favorendo l’avvio iniziale di Kristian Thorstvedt che affiancherà Laurienté e Berardi alle spalle di Pinamonti che vuole ritrovare il gol.

Situazione complicata in casa Roma, il pareggio contro il Servette non è piaciuto a Jose Mourinho che nel post partita a Sky ha attaccato i suoi di mancanza d’impegno. I giallorossi dunque non possono sbagliare ancora e con il Sassuolo si vuole cambiare passo, anche per non perdere il treno Champions League. Alcuni dubbi per Mourinho con Zalewski che insidia per un posto sulla fascia e Renato Sanches che potrebbe ritornare dal primo minuto a discapito di uno tra Pellegrini e Paredes in mediana. L’ultima in campionato per i giallorossi si è conclusa il 2-1 faticoso contro l’Udinese, grazie ad un gol di Dybala nel finale.

IL PRONOSTICO DI NUMERO DIEZ

Sarà una partita sicuramente ricca di gol, entrambe le squadre vogliono fare risultato e ci sentiamo dunque di giocare un azzardato 1x+over2.5, perché la Roma storicamente in casa del Sassuolo ha sempre fatto fatica e i padroni di casa arrivano da un momento d’oro. Il tutto è quotato alla SNAI 2.65. Occhio però anche ai marcatori, Berardi ha il piede caldo come sempre contro le big e potrebbe fare l’ennesimo regalo ai suoi anche con un calcio di rigore vista l’intensità della sfida.

Continua a leggere

Flash News

Jovic torna al gol dopo 189 giorni: è il primo marcatore serbo della storia del Milan

Pubblicato

:

Pagelle Milan-Frosinone

Il gol che apre le marcature nella sfida tra Milan Frosinone è stato messo a segno da Luka Jovic al 43′.

Il centravanti rossonero è tornato a gonfiare la rete dopo 189 giorni da quello messo a segno in Fiorentina-Roma 2-1, del 27 maggio.

Come riportato su X da Giuseppe Pastore, inoltre, la rete di Jovic è un momento storico per il Milan, che mette a referto il primo marcatore serbo della sua storia.

 

Continua a leggere

Generico

Gundogan: “Le mie parole dopo El Clasico? Critico anche me stesso”

Pubblicato

:

Gundogan

Il Barcellona continua la propria rincorsa alla volta del primo posto della classifica della Liga. I catalanti si trovano al momento al terzo posto in classifica, condiviso con l’Atletico Madrid che però ha una gara in meno. Domani sera in programma proprio la sfida rovente tra le due compagini, per decretare chi sarà, almeno per il momento, la principale forza inseguitrice alle spalle di Real Madrid e Girona, in tandem al primo posto e con un margine di vantaggio di 4 punti.

Si attende dunque la gara tra Atletico Madrid e Barcellona, quella che per alcuni sarà una sfida nella sfida (in primis per Joao Felix) e che per entrambi i gruppi squadra sarà l’occasione per mettere alla prova se stessi e le proprie ambizioni.

A proposito di ambizioni, è tornato a parlare Ilkay Gundogan. Il centrocampista, dopo aver lasciato il Manchester City da protagonista nelle vittorie dei tantissimi trofei degli ultimi anni e soprattutto della Champions League 2022/23, si è accasato in Catalogna. La scelta di approdare al Barcellona è dipesa dalla volontà di trovare nuovi stimoli, nuova voglia, una sfida ambiziosa e proiettata verso l’alto. La sua voce all’interno dello spogliatoio conta già molto, con i giovani che possono soltanto imparare dai gesti e dalle parole di un campione assoluto come Gundogan.

In particolare, le parole pronunciate dal centrocampista dopo la sconfitta con il Real Madrid sono diventate argomento di discussione pubblica. Nel corso di un’intervista ai microfoni di BeIN Sports, Gundogan è tornato sulla vicenda. Di seguito le sue dichiarazioni.

OPINIONE GUNDOGAN – “Non posso mettermi nei panni degli altri per sapere come l’hanno recepita, ma ho semplicemente detto onestamente la mia opinione e la mia intenzione non era quella di attaccare niente e nessuno. Voglio dire, ogni volta che critico la mia squadra, per qualunque cosa, includo me stesso. Comincio sempre da me stesso. Penso di avere abbastanza esperienza per sapere come funziona questo gioco, ma prima mi guardo sempre allo specchio e giudico prima me stesso e non gli altri. Voglio che facciamo il meglio che possiamo perché vedo in questo squadra con molto potenziale e molta qualità“.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969