Connect with us
Nuove avventure inglesi

Calcio Internazionale

Nuove avventure inglesi

Pubblicato

:

 

Moise Kean e Patrick Cutrone. Pochi anni di differenza ma stessa categorizzazione: giovani centravanti a modo loro protagonisti con due top club italiani. Il primo, juventino, ha vissuto la sua seconda stagione da professionista assoluto dopo l’esperienza all’Hellas Verona; il secondo, milanista, ha invece speso le sue due prime stagioni sempre nel San Siro rossonero. Due giocatori con un grandissimo potenziale ma che per vari motivi hanno avuto difficoltà nell’affermarsi titolari. Dunque, per Patrick e Moise, ecco una nuova avventura all’estero, con la possibilità un giorno di ritornare protagonisti in Italia.

La Juventus ha quasi ceduto Moise Kean all’Everton per circa 36 milioni di euro, con la possibilità per Paratici di richiamare il giocatore sfruttando il diritto di recompra. Il Milan invece sta trattando gli ultimi dettagli per la cessione di Cutrone al Wolverhampton, accettando un’offerta di venti milioni più bonus. Per entrambe le società la plusvalenza è alta e l’incasso soddisfa le dirigenze, che hanno ritenuto fuori progetto gli interessati ritenendo più utile l’incasso di una somma netta. Gli unici un po’ scontenti da questo punto di vista sono i due protagonisti, che hanno sempre espresso la volontà di rimanere rispettivamente a Milano e Torino ma che sono stati ritenuti dispensabili dagli allenatori. La Juventus ha scelto di cedere Kean soprattutto per motivi numerici, essendo in realtà tanti i centravanti in rosa. Il giovane attaccante di Vercelli avrebbe avuto pochissimo spazio con Sarri.

Fonte immagine: profilo Instagram Cutrone.

Giampaolo invece ha valutato Cutrone in queste settimane di ritiro, e con l’imminente arrivo di Leao – vicini alla chiusura della trattativa -, la dirigenza ha accettato l’offerta per il centravanti di Como, che ha sempre sperato di rimanere al Milan per essere un protagonista. Eppure, fra l’affetto dei tifosi, gi apprezzamenti per le giocate e l’alto potenziale insito in entrambi, sia Cutrone che Kean non hanno raggiunto la sufficienza per essere inseriti in roster ambiziosi come quelli di Juve e Milan; alleggia una leggera amarezza in queste due trattative, dove due giovani giocatori nel giro della Nazionale maggiore lasciano i club per trasferirsi all’estero. Soprattutto, queste trattative avvengono in un periodo calcistico dove si discute molto sull’utilizzo dei giovani e dello spazio riservatogli dai vari tecnici. Cutrone e Kean cambiano club ma non certo la voglia di spaccare il mondo, nonché la loro aspirazione di rimanere solidi proseliti del corso di Mancini: si cambia Paese ma non ambizioni.

IN PREMIER LEAGUE

Ad accogliere Kean e Cutrone sono due club di fascia medio-alta, con alle spalle due campionati diversi. L’Everton ha avuto alcune difficoltà nella nuova gestione di Marco Silva, interessante allenatore portoghese alla prima stagione sul Mersey. Sorprendente invece la prima stagione in Premier League dei Wolves dopo sei stagioni: Nuno Espirito Santo ha lanciato molti giocatori interessanti e, con il settimo posto guadagnato, i Wolves si sono meritati i preliminari di Europa League (che stanno disputando in questi giorni).

EVERTON

Le ambizioni del club di Liverpool sono da tempo note, come lo è la sua politica di ringiovanimento della rosa che nelle ultimi stagioni ha visto includere notevoli prospetti come Richarlison, Vlasic, Lookman e Pickford. L’arrivo di Kean sarebbe un ottimo acquisto sia per le esigenze tecniche della squadra che per il futuro più prossimo, sempre considerando che la Juventus non decida di richiamare il giocatore (pagandolo ovviamente). Silva ha giocato un’intera stagione con il 4-2-3-1 e, visto l’arrivo di Kean, è quasi scontato che il giovane italiano sia il titolare prediletto al posto di Tosun, reduce da una stagione poco redditizia in termini realizzativi. Il fatto è che Kean ha quasi sempre giocato con un altro centravanti affianco a lui, e soprattutto nel suo periodo d’oro – a cavallo fra marzo e aprile – Kean ha ben figurato spalleggiato da un altro attaccante. Eppure il ragazzo ha una forza fisica importante e anche il livello tecnico delle sue prestazioni fa intuire il proprio potenziale oltre ogni imposizione tattica. Il ruolo di prima punta, con spalle larghe e potenza nella gambe, potrà diventare una sua nuova collocazione.

Fonte immagine: profilo Instagram Kean.

Cutrone invece arriva in un ambiente diverso. Al Molineux di Wolverhampton c’è un grande entusiasmo visti gli ultimi risultati e la rosa in sé è già collaudata dopo le imprese dell’ultimo campionato. Espirito Santo ha costruito una squadra estremamente piacevole, in cui, sulle basi di un calcio verticale, c’è una ricerca ottimale dello spazio tramite giocate studiate e ricercate; la qualità della rosa è ottima e il livello delle partite dei Wolves è stato spesso alto in questa stagione. Dopo tutto, il Wolverhampton è stata la prima squadra piazzata in classifica oltre il torneo a parte che corrono le big six inglesi.

 

Dunque Cutrone sarà membro di un reparto offensivo di talento, che conta già la qualità di Raul Jimenez, Diogo Jota e Adama Traorè. Espirito Santo ha giocato quasi sempre con due punte in campionato, e di solito erano Jimenez e Jota: Cutrone potrebbe prendere il posto del giovane portoghese, che ha fatto vedere ottime cose ma spesso ha commesso errori poco perdonabili ad alti livelli. I Wolves, oltretutto, sono una formazione molto affamata, le partite si riempiono di intensità e in generale la squadra corre molto. Da non scordare anche che il Wolverhampton sta giocando i preliminari di Europa League, la cui conquista incrementerebbe sia l’entusiasmo che la difficoltà di un’intera stagione. Cutrone potrebbe trovarsi molto bene in una situazione simile, a fare sportellate o a inseguire un pallone con la cattiveria che ha conquistato i tifosi del Milan. A questo proposito, il Molinaux non sarà San Siro – come Goodison Park è molto lontano da essere lo Juventus Stadium – ma l’acceso entusiasmo delle partite del campionato inglese può risolvere ogni malinconia post abbandono. Inoltre, i due giocatori non devono dimenticarsi che su di loro ci sono società che stanno investendo e che credono in loro, addirittura più delle (oramai) ex società: una motivazione non banale che Cutrone e Kean devono tenere a mente.

(Fonte: profilo Instagram ufficiale di Patrick Cutrone)

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Alla Ricerca del Diez

Chi è Estevao Willian, il gioiellino brasiliano soprannominato “Messinho”

Pubblicato

:

Estevao Willian

CHI È ESTEVAO WILLIAN – Il Brasile, si sa, di talenti cristallini ne sforna in continuazione. L’esempio lampante è Neymar Jr., ma negli ultimi anni ce ne sono stati tanti. Basti pensare al Real Madrid, con la coppia tutta brasiliana formata da Vinicius Jr. e Rodrygo. Non bisogna poi dimenticare Endrick, classe 2006, pronto a vestire la camiseta blanca e già in gol con la maglia del Brasile. L’ultimo talento che sta attirando l’attenzione degli scout è quello di Estevao Willian, esterno offensivo del 2007, che sta brillando con il Palmeiras.

CHI È ESTEVAO WILLIAN – GLI INIZI E LA CARRIERA FINO A QUESTO MOMENTO

Se il tuo soprannome è “Messinho” vuol probabilmente dire che il potenziale è altissimo ed effettivamente il giovane talento brasiliano può diventare un grandissimo giocatore. Nasce come ala destra e si è già messo in mostra con la maglia della Nazionale Under 17 ai Mondiali, con la quale ha segnato tre gol e fornito tre assist. La sua avventura però si è interrotta contro l’Argentina di Echeverri, altro talentuosissimo giocatore sudamericano. Estevao Willian ha inoltre già firmato un contratto di sponsorizzazione con Nike, nonostante la giovanissima età. Aveva appena dieci anni quando ha accettato l’offerta, ma è destinato a diventare uno dei volti del marchio.

CHI È ESTEVAO WILLIAN – L’INTERESSE DELLE BIG EUROPEE

Come accaduto negli ultimi anni, le big europee non restano di certo a guardare. Il nome di Estevao Willian è già sui taccuini dei principali club in Europa e il PSG ci aveva provato concretamente in passato. La trattativa però non è andata in porto a causa della partenza di Endrick, vecchio pallino dei parigini, che volevano assicurarsi entrambi i talenti. “Messinho” ha un sogno: giocare nel Barcellona, club che tifa fin da bambino. C’è da dire però che Estevao Willian non potrà lasciare il Brasile fino al 2025 (quando compirà 18 anni), ma probabilmente sceglierà la sua squadra prima di quella data. Per lasciarlo partire si parla già di cifre vicine ai 50 milioni, ed è per questo che Chelsea, Barcellona, Manchester City e non solo osservano da vicino uno degli ultimi talenti sfornati dal calcio brasiliano.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Futuro Lewandowski: l’Arabia un’opzione ma attenzione all’Atletico

Pubblicato

:

Barcellona Lewandowski

Il futuro di Robert Lewandowski è molto incerto. I media spagnoli parlano da qualche settimana di un interesse molto forte da parte dell’Arabia Saudita. Si parla addirittura di un’offerta da 100 milioni di ingaggio, cifre folli che potrebbero far vacillare l’attaccante polacco. Secondo quando riporta Sport ES però, su Lewandowski ci sarebbe anche un interesse di un altro club spagnolo: l’Atletico Madrid. Nonostante la rivalità sportiva tra Barcellona e Atletico, le due società hanno spesso fatto affari insieme, quindi quest’operazione non sembra del tutto impossibile.

Lewandowski non sembra voler andare via da Barcellona, ma il club catalano sta prendendo in considerazione una sua possibile cessione, in quando per contratto, l’ingaggio del giocatore è destinato a salire con il passare degli anni. Il classe ’88 ha segnato 20 gol e fornito 9 assist in 39 partite totali: numeri ancora una volta super. La carta d’identità però recita 35 anni e anche per questo motivo il Barcellona potrebbe decidere di sacrificare il suo bomber per puntare su un giocatore più giovane come Vitor Roque, andando ad allinearsi con la politica del club degli ultimi anni.

Una cosa è certa: chiunque riuscirà ad accaparrarsi il contratto di Lewandowski sarà autore di un affare. Basterà solo aspettare per vedere con quale maglietta segnerà una valanga di gol il prossimo anno.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Scaloni avvisa: “Nessuno è certo della convocazione, tranne due calciatori”

Pubblicato

:

Scaloni

Dopo il Mondiale l’Argentina del commissario tecnico Lionel Scaloni punta a difendere il titolo della Copa America. La competizione si disputerà negli Stati Uniti tra giugno e luglio 2024.

Per preparare la competizione l’Albiceleste è scesa in campo in questa pausa per le Nazionali. Due vittorie per i ragazzi di Scaloni che si sono imposti 3-0 contro El Salvador, grazie alle reti di Romero, Enzo Fernandez e Lo Celso e 3-1 contro la Costa Rica.  A segno Di Maria, Mac Allister e Lautaro Martinez.

Nella conferenza stampa dopo la sfida contro la Costa Rica, Scaloni ha voluto tenere in guardia tutti i calciatori, sottolineando che nessuno dei convocati, a parte due fuoriclasse (Messi e Di Maria), siano certi della partecipazione alla Copa America. Dunque sull’attenti anche tutti gli “italiani” che puntano la convocazione. Resta comunque quasi impossibile che il commissario tecnico rinunci ad alcuni tasselli importanti, su tutti il capitano dell’Inter Lautaro Martinez, protagonista di una stagione strepitosa fin qui.

Nella fase a gironi, l’Argentina è stata inserita nel Gruppo A con Perù, Cile e Canada.

LE PAROLE DI SCALONI

“Non posso garantire a nessuno che era qui che sarà convocato per la Copa America . Solo Messi e Di Maria sono certi del posto“.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

“CI METTO la FIRMA” – La Rassegna del Diez

Pubblicato

:

rassegna

La rassegna stampa è senza alcun dubbio il miglior modo per iniziare la giornata. Ecco quindi le prime pagine dei principali quotidiani sportivi internazionali per la giornata di oggi.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

rassegna

CORRIERE DELLO SPORT

rassegna

TUTTOSPORT

rassegna

L’EQUIPE

MARCA

 

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969