Connect with us
La Roma prepara il nuovo stadio: oggi il primo step per la costruzione

Flash News

La Roma prepara il nuovo stadio: oggi il primo step per la costruzione

Pubblicato

:

Roma

La Roma vuole costruire un nuovo stadio e questo pomeriggio è stata approvata la delibera di pubblico interesse, primo step per l’inizio del progetto di uno stadio di proprietà per i giallorossi, fondamentale nel calcio di oggi per la crescita anche a livello economico della società.

L’impianto dovrebbe essere costruito in zona Pietralata e i lavori dovrebbero partire nel 2024 e terminare nel 2027, centenario della nascita dell’A.S. Roma. Lo stadio sarà da 62 mila spettatori.

LE PAROLE DEL SINDACO GUALTIERI

Queste le parole di Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, in conferenza stampa: “Approvata oggi la delibera di pubblico interesse. Sarà presto votata in Assemblea capitolina. Entro il 2023 il progetto definitivo poi partirà la conferenza dei servizi. L’obiettivo è di aprire i cantieri nel 2024, per arrivare ad inaugurare lo stadio nel 2027, in occasione del centenario della società. Ringrazio il Ceo della Roma Pietro Berardi e la famiglia Friedkin che sta facendo uno sforzo economico molto rilevante per investire sul progetto sportivo della Roma che, nello stesso tempo, è anche una valorizzazione di un quadrante della città.. Grazie a questo progetto oltre a realizzare un impianto polifunzionale, sarà motivo di sviluppo di un intero quadrante, sul piano della viabilità, dei trasporti, delle aree verdi. Siamo convinti che le prescrizioni saranno assunte dalla Roma”.

LE PAROLE DEL CEO DELLA ROMA

Ecco invece le parole del Ceo della Roma, Pietro Berardi“Trasparenza, celerità dei tempi, dialogo proficuo e costante con il Comune. Orgogliosi e vogliosi di portare a compimento il progetto, con una vera e propria riqualificazione urbana. Lo stadio sarà da 62 mila spettatori. Noi come Roma siamo molto contenti. Porto i saluti di Dan e Ryan Friedkin, credono molto in questo progetto per proiettarci nell’olimpo del calcio Europeo.

TEMPI – “Abbiamo ricevuto pareri di 35 enti per la Conferenza dei Servizi. Sono stati molto chiari ed anche molto collaborativi. Il tutto ci permette di velocizzare il progetto. Una cosa importante è rispettare le date ed in Italia non è sempre così. Abbiamo portato la documentazione il 3 ottobre, rispettare le date è fondamentale per mostrare a tutti cittadini, tifosi ed eventuali investitori quanto si crede in questo progetto. C’è stato un dialogo continuo e molta trasparenza. Tutte le carte sono state pubblicate on-line e sono accessibili per tutti”.

PROGETTO – “Credo che ci sia un dialogo molto aperto, abbiamo scelto una zona dove ci sono già trasporti anche se vanno migliorati. Abbiamo a cuore l’Ospedale Pertini e ci sono delle migliorie per la stazione Tiburtina. Sono orgoglioso di presentare a nome della Roma un progetto di rigenerazione urbana. Deve diventare un polo attrattivo per i turisti e per i cittadini recuperando un’area che al momento non è utilizzata al meglio. Vogliamo dare una casa anche ai tifosi della Roma e di chi vuole giocarci. Ho parlato con Gravina (presidente della FIGC, ndr) e lo Stadio della Roma farà parte di questo progetto. Ci siamo scambiati messaggi anche come Abodi (ministro per lo sport, ndr) e spero che alcuni giovani possano esordire nel 2027 nell’anno del centenario sul nuovo Stadio. Stiamo affrontando il discorso dei parcheggi, abbiamo parlato con le Ferrovie dello Stato per Tiburtina. Dan e Ryan Friedkin sono direttamente coinvolti nel disegno. Appena sarà definitivo il sindaco Gualtieri sarà il primo a vederlo. L’agenzia sarà Populous che ha costruito anche lo stadio del Tottenham a Londra. La famiglia Friedkin non cerca partner per lo stadio, vuole proseguire da sola in questo progetto al momento”.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bundesliga

La strana coincidenza sui club campioni in carica: tutti sconfitti questo weekend

Pubblicato

:

calciomercato invernale

Mai come in questa stagione, i vari campionati stagionali ci hanno abituato a risultati contro ogni pronostico, in cui le big sono inceppate più di una volta contro avversari sulla carta più deboli, dimostrando che anche i migliori possono perdere.

Spunta una curiosità in merito ad alcune squadre, in particolare tutte le detentrici dei vari campionati nazionali, che in questo fine settimana hanno perso la propria gara, eccezion fatta per il Manchester City.

In Bundesliga gli ultra-titolati del Bayern Monaco sono caduti contro il Leverkusen, trionfante 2-1 e ostacolo non indifferente verso la corsa al titolo. Stessa sorte è toccata al Real Madrid, sconfitto con lo stesso risultato dal Barcellona allo Spotify Camp Nou e sempre più lontano dai blaugrana. Due reti subite anche dal PSG, fortemente contestato dopo la sorprendente debacle casalinga contro il Rennes, avversario da battere considerando i campioni schierati da mister Galtier. Inoltre, anche Milan ed Ajax hanno commesso un passo falso importante, con l’Udinese e il Feyenoord trionfanti.

La sorprendente coincidenza ha visto tutti i club campioni in carica perdere, ma quel che sorprende ancor di più è che alcune compagini fra quelle appena citate sono ben lontane dal replicare i risultati della scorsa stagione, come la conquista della Serie A dei rossoneri il trionfo ne LaLiga dei blancos.

Il calcio sa lasciare tutti senza fiato e questi risultati ne sono la prova, dimostrandoci quante cose possono cambiare in pochissimi mesi.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Punito l’invasore di PSV-Siviglia, dovrà stare lontano dagli stadi per 40 anni!

Pubblicato

:

Il 23 febbraio, al Philips Stadion, si giocava PSV-Siviglia, match valido per il ritorno dei play-off per accedere ai sedicesimi di finale dell’Europa League. All’andata il Siviglia aveva trionfato per 3-0 garantendosi una partita di ritorno, in Olanda, molto più tranquilla. In realtà gli andalusi hanno rischiato moltissimo, visto che il PSV si è spinto fino al 2-0 firmato De Jong-Fabio Silva.

Oltre si la partita si ricorda, principalmente, non tanto per l’uscita dalle coppe europee degli olandesi, quanto per l’episodio accaduto al portiere del Siviglia Marko Dmitrovic. L’estremo difensore degli spagnoli, a pochi minuti dalla fine del match, è stato aggredito da un tifoso sceso dagli spalti. Quella del portiere serbo, però, è stata una reazione d’istinto e, quasi, a sangue freddo. Difatti il 31enne è riuscito a bloccare e ad immobilizzare l’aggressore prima dell’arrivo delle forze dell’ordine e degli steward.

Oggi, a circa un mese dall’accaduto, è arrivata la sentenza definitiva per l’aggressore che sancisce una punizione severissima: il tifoso dovrà stare lontano dagli stadi per 40 anni. Una pena lunghissima, alla quale si aggiunge anche quella per cui non potrà nemmeno accedere all’area intorno al Philips Stadion fino al 2025.

Il tutto è stato eseguito perfettamente dai legali del club olandese, il quale ha anche annunciato che prenderà ulteriori provvedimenti contro il tifoso che, in realtà, non doveva essere nemmeno allo stadio per motivi disciplinari antecedenti il match.

 

Continua a leggere

Calciomercato

Spunta un nuovo nome in casa Milan: colpo dalla Ligue 1?

Pubblicato

:

Milan

L’incertezza in casa Milan in merito al rinnovo contrattuale di Rafael Leao è uno dei temi cruciali di queste ultime settimane, considerando che la trattativa non si può affatto considerare conclusa. Per questo motivo da Milanello la dirigenza rossonera sta valutando eventuali opzioni per rimpiazzare il talento portoghese.

Secondo quanto riportato da TMW, il nuovo nome messo sul taccuino dalla dirigenza del Diavolo è Eyle Wahi, esterno sinistro del Montpellier. Si tratta di un giovanissimo talento francese, la cui valutazione economica sembra accessibile, aggirandosi sui 20 milioni di euro.

Il classe’03 potrebbe fare un passo importante nella sua carriera in seguito alla fantastica stagione in Ligue 1, in cui si è reso protagonista con ben 12 reti e 1 assist in 24 presenze. Tuttavia, l’addio al paese transalpino potrebbe risultare precoce, motivazione che spingerebbe il 20enne a considerare attentamente le proposte di club come il Rennes. La concorrenza è tanta, ma Maldini Massara potrebbero fare all in sul giocatore in caso di mancato rinnovo di Leao.

Continua a leggere

Flash News

Milan, la posizione di Pioli non è più salda

Pubblicato

:

Pioli

Dopo la vittoria dello scudetto nella passata stagione il Milan sta attraversando un periodo no, soprattutto in campionato. I rossoneri, dopo aver raggiunto la qualificazione ai quarti di finale di Champions, hanno ottenuto un solo punto nelle ultime due di campionato: pareggio casalingo contro la Salernitana e sconfitta per 3-1 contro l’Udinese. Al netto dei risultati anche la posizione di mister Pioli sembra in bilico. Difatti, come riferisce calciomercato.com, l’allenatore ha 3 mesi di tempo per garantirsi la fiducia della società. Oltre si, una sua eventuale conferma sarebbe legata alla qualificazione alla prossima Champions League.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969