Connect with us
Ousmane Dembélé: il mancino dal destro fatato

La nostra prima pagina

Ousmane Dembélé: il mancino dal destro fatato

Pubblicato

:

Ousmane Dembélé, nonostante il poco minutaggio concessogli nella sua esperienza blaugrana, ha avuto modo di lasciare il segno con alcune giocate importanti. Da sottolineare non l’incisività o la bellezza dei suoi gol, ma il fatto di come riesca ad utilizzare il piede non di competenza con tale maestria. La Supercoppa Spagnola di domenica è l’ultimo esempio:

https://youtu.be/i8KwPuzz4ms

Ma non è stato l’unico caso…

I PRECEDENTI

Oltre al gol spettacolare contro il Siviglia con i catalani ha realizzato un’altra rete importante con il piede destro. Parliamo dell’ottavo di finale di Champions League contro il Chelsea, in cui il francese ha siglato il 2-0 che ha indirizzato la partita. Anche questa una rete di pregevole fattura.

https://youtu.be/o3JSx5_D9ZQ

Ancora più impressionanti i numeri riguardo la sua precedente esperienza, in Germania, con la maglia del Borussia Dortmund: 6 gol e 10 assist realizzati con il sinistro, 11 gol e 7 assist realizzati con il destro. Specularità quasi perfetta. In Bundesliga ha inciso in partite fondamentali ai fini del campionato, contro squadre come Wolfsburg, Borussia Mönchengladbach e Bayer Leverkusen. Tra l’altro tutti gol che hanno permesso o di sbloccare il match o di raddoppiare il vantaggio.

Anche nella prima esperienza professionistica, allo Stade Rennais, delle 12 reti segnate ben 6 sono state realizzate con il piede destro. In una gara di Ligue 1 contro il Nantes portò a casa il pallone siglando 2 delle 3 reti proprio col piede debole. Durante la sua prima esperienza da professionista, in Francia, si è anche fatto notare per un’intervista (diventata poi virale sulla rete) riguardo proprio la sua capacità con entrambi i piedi:

“Sei di piede destro o sinistro?”

“Sinistro”

“Sicuro? Perché segni anche con il destro”

“Si ma sono più mancino”

“Non tiri i rigori con il piede destro?”

“Sì”

“Perché?”

“Perché tiro meglio con il destro”

Soprattutto per i mancini è cosa assai rara trovare un così perfetto equilibrio tra i due piedi, il che rende Dembélé un giocatore unico nel suo genere, un vero e proprio ambidestro (o “ambimancino”).

COLLEGHI CELEBRI

Nel recentissimo passato il nostro calcio offre uno splendido esempio di ambidestrismo (o “ambimancinismo”, anche in questo caso è difficile distinguere), ovvero Simone Verdi. L’ex attaccante del Bologna la scorsa stagione ha siglato un record difficilmente replicabile, tanto che, ad oggi, è l’unico ad avere conseguito tale impresa in Italia. Nella partita casalinga contro il Crotone l’attuale giocatore del Napoli ha incantato il Dall’Ara con una doppietta su punizione, con piedi differenti.

Già di per sé segnare due gol da calcio piazzato è un evento unico in un’annata sportiva, fare ciò utilizzando entrambi i piedi è da annali del calcio.

Verdi non è però l’unico ad avere compiuto questa leggendaria impresa a livello europeo. Infatti tale evento ha un precedente di rilievo, datato 1978-79. Il centrocampista dell’Atletico Madrid, Marcial Pina, si prese la scena al Camp Nou con una doppietta storica da punizione, con piedi differenti.

Tra gli ambidestri più famosi del nostro calcio ricordiamo Hernanes, che con le maglie di Lazio, Inter e Juventus poi ha lasciato un buon ricordo della sua abilità di calciare indifferentemente con entrambi i piedi. In Italia ha segnato 9 gol con il sinistro e 13 gol con il destro.

Rimanendo in Italia abbiamo forse il più celebre esempio, ovvero Paolo Maldini, destro naturale che giocò metà della carriera a crossare sulla sinistra.

Insomma, di esempi ce ne sono tantissimi, e Dembélé ne è una piacevole riprova. Chissà che anche lui in futuro non proverà ad emulare imprese simili a quelle di Pina e Verdi: ad ogni modo, un posto nella storia del calcio lo attende.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Champions League

Le parole di McGregor e Rodgers in conferenza stampa pre-Lazio

Pubblicato

:

Domani sera la Lazio scenderà in campo contro il Celtic nella seconda giornata di Champions League. La squadra di Rodgers nella sfida di apertura ha perso contro il Feyenoord con il risultato di 2-0 e vuole trovare la prima vittoria contro la Lazio di Maurizio Sarri. Dopo il comunicato degli ultras del Celtic, ha parlato in conferenza stampa il capitano degli scozzesi ovvero Callum McGregor e l’allenatore Rodgers.

LE DICHIARAZIONI DEL CAPITANO MCGREGOR

CHAMPIONS LEAGUE – “Siamo all’inizio del viaggio in questa competizione e quindi a volte si ha bisogno di qualche piccolo episodio che possa spingerti nella giusta direzione, galvanizzare il gruppo e dare convinzione nei propri mezzi. Le ultime due settimane sono state molto positive, stiamo costruendo qualcosa di buono e credo che in campo si veda la nostra crescita rispetto a qualche settimana fa. Riuscire a abbinare una prestazione positiva e un risultato positivo dà sempre una spinta per fare ancora meglio e continuare nella direzione giusta”.

PARTITA DI DOMANI –Abbiamo una grandissima opportunità per continuare sul percorso iniziato e siamo fiduciosi di poter conquistare un risultato positivo giocando il nostro calcio che è veloce e offensivo, non dobbiamo cambiare il nostro credo e dobbiamo cercare di coinvolgere il nostro pubblico”.

TIFOSI –Vogliamo far tremare il nostro stadio, alla prima in questa competizione, con le nostre prestazioni e trascorrere una serata speciale coi nostri tifosi”.

LE DICHIARAZIONI DI RODGERS

RICETTA PER DOMANI –Penso che la ricetta per noi domani, soprattutto a questo livello, sia il coraggio. Devi essere coraggioso, devi avere quel coraggio e quella convinzione per giocare come vuoi giocare. Se riusciamo ad andare a giocare con quella convinzione e quel coraggio, allora abbiamo grandi possibilità di ottenere un risultato”.

ATMOSFERA –Dobbiamo lasciarci trascinare dal tifo che scende dalle tribune fino a il campo. Dal fischio d’inizio partiremo in quinta dando il massimo”.

NOTTI EUROPEE –Essendo già stato qui e avendo vissuto le notti della Champions League, ovviamente non vedo l’ora. È una partita che regala a questo stadio tante emozioni. Le partite casalinghe per noi saranno fondamentali, quindi, vogliamo iniziare bene. È una sensazione davvero speciale. Questo è il palcoscenico più importante che si possa raggiungere nel calcio per club in Europa, spero che ne usciremo con un risultato positivo. Non abbiamo iniziato bene ma ho visto molti aspetti in questo in cui ero soddisfatto della squadra.

Continua a leggere

Europa League

Sporting-Atalanta, le probabili: De Ketelaere-Lookman per Gasp

Pubblicato

:

I consigli del fantacalcio per la 6ª giornata

L’Atalanta vola in Portogallo per sfidare l’attuale capolista del campionato portoghese, lo Sporting Lisbona. Sfida della fase a gironi del girone D di Europa League che si preannuncia spumeggiante, tra due squadre che giocano bene e divertono.

Entrambe le squadre hanno vinto nel loro esordio nella competizione: i nerazzurri hanno battuto 2-0 il Rakow al Gewiss Stadium, mentre i verdebianchi hanno vinto 1-2 in casa dello Sturm Graz (ex squadra dell’ex Atalanta Rasmus Hojlund). Scontro al vertice già importante, dunque, per capire chi sarà la regina del gruppo.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI SPORTING LISBONA-ATALANTA

Il tecnico della Dea Gian Piero Gasperini ritrova Scamacca, che sarà convocato ma non partirà titolare. Nell’attacco orobico, dunque, ci sarà nuovamente la coppia LookmanDe Ketelaere insieme al tuttocampista Koopmeiners. In porta Musso, dietro Djimsiti è in vantaggio su Scalvini. A centrocampo confermati i quattro titolarissimi. La compagine portoghese, invece, risponde puntando su Pedro Goncalves ed Edwards, i giocatori con più estro e qualità presenti in rosa. C’è anche l’ex Lecce Hjulmand, che agirà in mediana.

Sporting Lisbona (4-2-3-1): Adan; Diomande, Coates, Ignacio, Esgaio; Hjulmand, Morita; Santos, Edwards, Pedro Gonçalves; Paulinho All: Amorim

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Lookman. All: Gasperini

Continua a leggere

Champions League

Napoli-Real Madrid 2-3, Garcia: “Abbiamo giocato alla pari”

Pubblicato

:

Napoli Real Madrid

Dopo la sfortunata sconfitta per 3-2 contro il Real Madrid in Champions League, il tecnico del Napoli Rudi Garcia è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per commentare la prestazione della sua squadra.

NAPOLI-REAL MADRID, GARCIA: “MERITAVAMO IL PAREGGIO”

Di seguito, le parole di Garcia:

LA PARTITA –Non penso che il risultato sia giusto, meritavamo il pareggio. Abbiamo giocato alla pari contro una grandissima squadra ma non mi è piaciuto come ci siamo aperti dopo l’1-1. Mi è piaciuto l’approccio dopo l’intervallo, il Napoli ha giocato bene e poteva anche vincerla. Buona prestazione, peccato per il risultato“.

SULLA SOSTITUZIONE DI POLITANO –  Ho visto Politano stanco e l’ho sostituito, era già stanco a fine primo tempo. Camavinga era amminito quindi ho scelto Elmas che poteva puntarlo e metterlo in difficoltà. È la quarta partita in nove giorni, molti giocatori hanno giocato tantissimo, soprattutto a centrocampo“.

IL GOL DI BELLINGHAM –Il gol di Bellingham fa parte di un momento in cui non siamo stati compatti, dovevamo coprire il centro e portarli sulle fasce. Secondo me è stato più un atteggiamento sbagliato di tutta la squadra. I momenti della gara vanno capiti un po’ di più dai nostri giocatori“.

SU OSTIGARD –Ostigard ha giocato un’ottima partita, è stato sfortunato nella chiusura su Bellingham ma ha segnato il gol che ci aveva fatto credere di poter vincere“.

Continua a leggere

Champions League

Lautaro: “Rinnovo? Perché non dovrei restare”

Pubblicato

:

Lautaro

L’Inter vince e convince a San Siro contro il Benfica. MVP UEFA è Lautaro Martinez, protagonista di una serata molto sfortunata con tre legni colpiti e miracoli di Trubin sui suoi tiri. Il capitano dell’Inter è intervenuto al termine della gara ai microfoni di Mediaset Infinity per commentare la partita e il suo futuro all’Inter.

VITTORIA – “Sicuramente era una partita molto importante da vincere. Con la Real Sociedad abbiamo fatto molta fatica a fare il nostro gioco. Oggi dovevamo voltare pagina e siamo contenti di averlo fatto”.

PORTA STREGATA – “Non mi era mai capitata una partita così. Dobbiamo pensare già alla prossima, oggi abbiamo vinto e va bene così”.

RINNOVO – “Sì, speriamo. Il mio procuratore sta lavorando con la società. Sono contentissimo e la mia famiglia anche, do il massimo per l’Inter. Non c’è motivo di cambiare”.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969