Connect with us
Parabola discendente

La nostra prima pagina

Parabola discendente

Pubblicato

:

Bundesliga

Il suo nome era già nella storia della Bundesliga.

Negli anni scorsi, Karim Bellarabi, era pronto a conquistare anche la Germania intera.

Proprio così. C’era anche il suo nome, infatti, nella lista dei convocati da Joachim Löw per le partite di qualificazione a Euro 2016 contro Polonia e Irlanda. La prima convocazione per il classe ’90, attaccante esterno che stava imparando a fare anche il centrocampista a tutta fascia nel 4-2-3-1 del suo allenatore Schmidt.

GLI INIZI

Bellarabi, nato da padre ghanese e madre marocchina, si era affacciato sul palcoscenico del calcio internazionale da poco tempo: dopo la “gavetta” all’Eintracht Braunschweig, con la quale vinse il campionato di 3.Liga da titolare, Bellarabi venne notato notato da Rudi Völler, direttore sportivo del Leverkusen, che lo portò in Bundesliga nel 2011. La prima esperienza al Bayer però non fu felicissima: a causa di vari infortuni, Karim fu costretto a saltare gran parte della stagione. Per recuperare condizione e autostima, nel 2013 ritornò in prestito all’Eintracht Braunschweig, dove giocando (bene) e convincendo, così, portò il Bayer a puntare nuovamente su di lui.

L’avventura 2.0 di Bellarabi con la squadra rossonera parte nel miglior modo possibile. 

23 agosto 2014, prima giornata di campionato: Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen. Dopo solamente 9 secondi, segna il gol dell’1-0, che entra nella storia: rete più veloce messa a segno nella storia della Bundesliga.

Una sentenza. Che toglie il primato che apparteneva ai gol segnati da Kirsten, Elber e Freier, tutti a undici secondi. In quella stagione Bellarabi mette a segno 13 gol e 14 assist. Si rivela decisivo sia in Bundesliga sia in Champions.

A coronamento di un avvio di stagione superlativo, arriva la convocazione in Nazionale. Le ottime prestazioni del giocatore del Bayer convincono Löw a puntare su di lui:

“Bellarabi sta mostrando cose eccezionali con il suo club ed è fortissimo nell’uno contro uno. Meritava una chance con la nazionale”

Dopo le esperienze in U20 e U21, Karim poteva finalmente vestire la maglia del “Die Mannschaft”.

Ghana e soprattutto Marocco hanno provato fino all’ultimo a convincere Bellarabi a giocare per loro, ma Karim ha scelto di vestire i colori della terra nella quale è cresciuto.

Ecco, in quelle due amichevoli Bellarabi gioca benissimo ed è proprio lì che sembra nascere una nuova stella del calcio tedesco: un giocatore abile nel dribbling, veloce e tecnico. Un giocatore moderno.

Il Bellarabi stratosferico continua anche l’anno seguente, con un rendimento che aiuta il Leverkusen a piazzarsi terzo, dietro solo alle due grandissime di Germania, il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund: grandi giocate, gol straordinari e accelerazioni da capogiro che fanno impazzire sia i suoi tifosi – di gioia – che quelli avversari.

La sua incredibile stagione si può dedurre anche dalle statistiche (Transfermarkt.com)

Il giocatore sembra essere ormai pronto per il salto di qualità, quello definitivo, quello che lo potrebbe portare ad essere uno dei più grandi esterni al mondo.

Ma qualcosa va storto.

CALO A PICCO

Karim si perde.

Vuoto totale.

La stagione 2016-2017 per il Bayer è disastrosa: 12° posto con appena 41 punti, esattamente la metà del Bayern Monaco che quell’anno stravince la Bundesliga. Solo 11 vittorie (alcune delle quali maturate, inoltre, con un aiuto della buona sorte) e ben 15 sconfitte.

Il Leverkusen fa male, molto male. E il rendimento deludente di Bellarabi segue la stessa onda lunga.

Le statisiche parlando da sole: un terzo dei gol fatti rispetto alla stagione precedente.

Il problema, forse, nasce anche dalla posizione in campo: viene schierato non più come ala destra che si accentra per cercare il gol, ma come esterno di centrocampo obbligato a fare le due fasi: questo rende molto più complicato riconfermare i numeri della stagione precedente, soprattutto quelli offensivi.

ANCORA MALE

Questa volta prima le statitiche.

Ancora peggio dell’anno prima.

Bellarabi non riesce più ad esprimere il suo gioco sul rettangolo verde, quel gioco scoppiettante e divertente che faceva emozionare i tifosi. Quei lampi di genio, che facevano capire il potenziale che c’era nel ragazzo, ora non ci sono più ed hanno lasciato lo spazio a brutte prestazioni, con delle giornate nelle quali l’esterno tedesco scende addirittura in campo in ciabatte, come si dice in gergo.

Sono queste le ragioni che hanno convinto Löw a non portare Bellarabi nella lista dei 23 che andranno in Russia per il mondiale; una decisione difficile, visto che comunque Karim può sempre – ed ancora – spaccare le partite da subentrato e magari, sentendosi ispirato dal grande palcoscenico dei mondiali, trascinare la Germania fino in fondo alla competizione.

Ma così non sarà.

Bellarabi è fuori dai convocati, e lavorerà sicuramente per tornarci. Per cercare di invertire così la sua brutta, e inattesa, parabola discendente.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

La Fiorentina svela la quarta maglia: il kit in collaborazione con Kappa e Polimoda

Pubblicato

:

Fiorentina

Nelle scorse ore, la Fiorentina, attraverso una nota pubblicata sul sito ufficiale, ha reso nota la quarta maglia per la stagione 2023/24. Il kit, in collaborazione con Kappa, vanta una novità in raffronto alle altre divise: la t-shirt, infatti, è stata progettata dal club gigliato con il coinvolgimento di Polimoda.

Nella fattispecie, il quarto kit porta la firma di tre studenti dell’istituto di alta formazione del settore moda del terzo anno. I talenti del Polimoda hanno, infatti, disegnato la casacca nell’ambito di un progetto, il cui inizio è datato ottobre del 2022.

IL COMUNICATO DELLA FIORENTINA

“Svelata la capsule collection e il quarto kit gara della stagione 2023/24. La leggenda si ripete. Un nuovo “lavaggio sbagliato” mescola la passione viola, i colori di Firenze, l’energia dei suoi tifosi e lo sguardo giovane e internazionale di tre talenti di Polimoda che insieme a Kappa® e al Club hanno studiato il concept e il design del quarto kit ufficiale 23/24.Grazie all’iniziativa Kappa® x Fiorentina by Polimoda il mondo della moda e del design internazionale ha contaminato l’ultimo elemento della collezione Kappa® 23/24 che comprende, oltre al kit gara, t-shirt e felpa pre-match”. 

Continua a leggere

Europa League

Dove vedere Atalanta-Sporting Lisbona in tv e streaming

Pubblicato

:

Lite Nasti Ruggeri

DOVE VEDERE ATALANTA-SPORTING LISBONA IN TV E STREAMING – Giovedì pomeriggio alle 18:45 scenderanno in campo lo Sporting Lisbona e l’Atalanta al Gewiss Stadium di Bergamo, gara valida per la quinta giornata del Girone D di Europa League. La sfida di dopodomani sarà molto importante per capire chi riuscirà a passare per primo nel gruppo della competizione: i bergamaschi si trovano infatti a dieci punti, mentre i portoghesi a sette. Di conseguenza in caso di vittoria di quest’ultimi, i posizionamenti del gruppo sarebbero rimandati all’ultima giornata del girone.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

L’Atalanta di Gasperini arriva dalla sconfitta in casa contro il Napoli del neo allenatore Mazzarri del weekend appena passato, ma l’ultima gara disputata in Europa League dai bergamaschi era stata un’ottima vittoria degli uomini di Gasperini a Bergamo contro lo Sturm Graz. La Dea però dopodomani ha bisogno quantomeno di un pareggio per mantenere il primo posto in classifica e volare agli ottavi di finale della competizione ed ritrovarsi tra le “teste di serie” per quanto riguarda i sorteggi.

Lo Sporting Lisbona si trova invece al secondo posto del girone avendo totalizzato sette punti su dodici disponibili. Dati i tre punti in meno dei portoghesi rispetto ai bergamaschi, la squadra di Amorim dopodomani ha bisogno di una vittoria a tutti i costi in quel di Bergamo. Nel caso succedesse ciò, a quel punto poi il tutto verrà rimandato all’ultima giornata del girone, in cui le due squadre che si affronteranno domani si giocheranno un posto tra le “teste di serie” ai sorteggi degli ottavi di finale.

DOVE VEDERE ATALANTA-SPORTING LISBONA IN TV E STREAMING

Il match sarà trasmesso in tv da Sky su Sky Sport Uno (numero 201), SkySport4K e Sky Sport (252) ed anche da DAZN. Inoltre sarà possibile vedere BenficaInter in diretta streaming su Sky Go, Now TV e DAZN, dove sarà possibile seguire la sfida attraverso l’app dedicata.

PROBABILI FORMAZIONI

SPORTING (3-4-3): Adan; Diomandé, Coates, Inacio; Esgaio, Hjulmand, Morita, Matheus Reis; Goncalves, Gyokeres, Edwards. All. Amorim

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman, Scamacca. All. Gasperini

Continua a leggere

Champions League

Adli nel post Milan-Borussia: “Abbiamo il 2-3% di possibilità di passare il turno”

Pubblicato

:

Adli

Adli è intervenuto ai microfoni di Canale 5 al termine di Milan-Borussia Dortmund, partita che ha visto uscire incerottati i rossoneri. Sia per il risultato, 3-1 per il BVB, sia per il problema fisico che ha costretto Thiaw ad uscire al 53′. Ora per il Milan si mette davvero male in ottica passaggio del turno. Servirebbe andare a vincere in Inghilterra contro il Newcastle e sperare che il Borussia, già qualificata come capolista nel girone, sconfigga il PSG. Di seguito le parole di Adli.

ADLI NEL POST MILAN-BORUSSIA DORTMUND – LE PAROLE

POSSIBILITÀ DI PASSARE IL TURNO – Ci spiace per i tifosi. Era una grande occasione, sapevamo che San Siro sarebbe stato una forza per noi, ma non siamo riusciti a vincere“.

ULTIMO MATCH – “Daremmo tutto a Newcatsle cercando di vincere. Non sappiamo cosa faranno, abbiamo il 2%-3% di possibilità, daremo tutto e speriamo un risultato positivo dal Dortmund“.

PERCEZIONI DAL CAMPO – “A questo livello sono i dettagli che fanno la differenza. Abbiamo sbagliato il rigore, loro lo hanno segnato, poi siamo riusciti a rimetterla in piedi. Abbiamo perso equilibrio nel secondo tempo, anche per l’uscita di Thiaw. Siamo stati anche un po’ sfortunati ma il calcio è questo. Ci dispiace“.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Dove vedere Servette-Roma in tv e streaming

Pubblicato

:

Probabili formazioni

DOVE VEDERE SERVETTE-ROMA IN TV E STREAMING – Nella settimana delle coppe europee il giovedì è il giorno designato per l’Europa League. All’interno di questo pezzo ci occuperemo di Servette-Roma; in modo particolare vi proporremo dove vedere la partita in tv e streaming. La partita, valida per il Girone G, si giocherà giovedì 30 novembre con calcio d’inizio fissato per le 21.00. Il tutto all’interno dello Stade de Genéve.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE 

Dopo aver riportato una breve presentazione della partita, passiamo allo stato di forma delle due contendenti. In modo particolare partiamo dai padroni di casa del Servette. La squadra svizzera è attualmente terza sia in coppa che in campionato. In quest’ultimo le possibilità di recuperare sullo Young Boys e Zurigo sono alte, mentre in Europa League le chance sembrano poche. Difatti gli uomini di Rene Weiler hanno solamente 4 punti, cinque in meno dalla Roma e dallo Slavia Praga, entrambe a 9. Per rimanere in corsa per la qualificazione servirà una vittoria.

La Roma, invece, a differenza degli sfidanti, arriva a Ginevra con la consapevolezza di qualificarsi con un turno d’anticipo. Neanche a dirlo, per farlo servirà ottenere i tre punti. La squadra di Mourinho sta vivendo un ottimo stato di forma ed è reduce dalla vittoria per 3-1 contro l’Udinese. Come noto le recenti prestazioni della tandem Dybala-Lukaku fanno sperare i tifosi che arriveranno in Svizzera.

DOVE VEDERE SERVETTE-ROMA IN TV E STREAMING

Servette-Roma, match in programma giovedì 28 novembre alle ore 21.00, sarà trasmessa su Sky Sport, ai canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport (252). Sarà possibile inoltre vedere la partita in streaming tramite Sky Go, Now Tv e DAZN. Per coloro che, invece, non hanno un abbonamento, la visione della partita sarà trasmessa, in chiaro e gratis, su TV8.

DOVE VEDERE SERVETTE-ROMA IN TV E STREAMING – LE PROBABILI FORMAZIONI 

SERVETTE (4-4-2): Mali; Tsunemoto, Rouiller, Severin, Mazikou; Bolla, Cognat, Diba, Kutesa; Guillemenot, Crivelli.  All. Weiler.

ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, L. Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku. All. Mourinho.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969