Connect with us
Le partite della Serie A 2023/24 che salteranno i convocati della Coppa d'Africa

Flash News

Le partite della Serie A 2023/24 che salteranno i convocati della Coppa d’Africa

Pubblicato

:

Coppa d'Africa

LE PARTITE DELLA SERIE A 2023/24 CHE SALTERANNO I CONVOCATI DELLA COPPA D’AFRICA – La Coppa d’Africa tornerà in scena tra gennaio e febbraio del 2024, con buona pace dei dirigenti e degli allenatori europei e, quindi, anche italiani. La prima data cerchiata sul calendario, quella della gara inaugurale, è fissata per il 13 gennaio, mentre quella della finale per l’11 febbraio. I giocatori africani che avranno l’onore di difendere i colori delle proprie nazionali, salteranno dunque un mese di campionato.

Contando che i calciatori si troveranno ben prima del 13 gennaio, salteranno anche le partite in programma per il 6 e il 7 di quel mese, che coincidono con la diciannovesima giornata di Serie A. A questa – per chi arriverà in finale – si aggiungeranno la ventesima (13-14 gennaio), la ventunesima (20-21 gennaio), la ventiduesima (27-28 gennaio), la ventitreesima (3-4 febbraio) e la ventiquattresima (10-11 febbraio).

Non solo la Serie A, ovviamente, è coinvolta. Anche le altre competizioni potrebbero risentire della mancanza dei calciatori africani. Su tutte, la Coppa Italia: infatti, una parte di ottavi di finale verrà disputata tra il 10 e il 17 gennaio. Inoltre, i quarti di finale si giocheranno il 31 gennaio, oltre che nei giorni immediatamente precedenti e successivi. Quindi, nel bel mezzo della competizione.

Anche le coppe europee saranno coinvolte, ma in minor parte. Infatti, l’andata degli ottavi di finale di Champions League verrà disputata tra il 13 e il 14 febbraio, con conseguenti disagi per i calciatori che avranno raggiunto le fasi finali della Coppa d’Africa. Anche Europa e Conference League risentiranno di questa mancanza. Infatti, la prima ondata di playoff, quindi i sedicesimi di finale per chi dovrà disputarli, si giocheranno il 15 febbraio. Il discorso fatto precedentemente per la Champions vale anche in questo caso.

LE PARTITE DELLA SERIE A 2023/24 CHE SALTERANNO I CONVOCATI DELLA COPPA D’AFRICA

Coloro che raggiungeranno la finale con la loro squadra rientreranno a partire da lunedì 12 febbraio e potranno tornare in Serie A dalla venticinquesima giornata, che coincide con il 17 e 18 febbraio. In totale, dunque, coloro che rimarranno in Africa per l’intero mese di svolgimento della competizione salteranno sei giornate di campionato.

Chi potrebbe risentirne di più è l’Udinese, che ha ben sette giocatori africani in rosa. Non verranno toccate, invece, Inter e Juventus, che non hanno nessun giocatore potenzialmente convocabile per la Coppa d’Africa.

Flash News

Pafundi, l’attaccante che gioca in Nazionale e non all’Udinese non ha agente: la situazione

Pubblicato

:

Udinese Pafundi

La Serie A sta entrando sempre più nel vivo e in ogni giornata ci sono scontri diretti nella zona alta e bassa della classifica. La seconda metà è la parte che, solitamente, cambia di gara in gara complici, appunto, i ribaltamenti di fronte derivati dai risultati finali. Nel corso dell’ultima giornata il roboante 3-3 nel match tra Udinese e Verona ha regalato spettacolo. Allo stesso tempo, però, tiene sulle spine i tifosi dei club. L’Udinese non è solita nel trovarsi nella zona bassa della classifica. I 12 punti conquistati segnalano forti problemi.

Il cambio di allenatore avvenuto in corsa, però, sta portando i suoi frutti. Chi, invece, non riesce a fare svoltare la sua avventura in bianconero è Simone Pafundi. Questi può dirsi soddisfatto solo per quello che sta raccogliendo con la Nazionale. Gabriele Cioffi, allenatore dell’Udinese, avrebbe potuto segnare una svolta nella stagione di Pafundi ma così non è stato: il diciassettenne trequartista, infatti, nell’ultima gara non è stato convocato per scelta tecnica. Questa situazione potrebbe alimentare degli scenari di calciomercato.

Nell’ultima sessione di trattative, l’agente di Pafundi avrebbe cercato una sistemazione, anche solo in prestito, che gli garantisse un posto in squadra, ma, alla fine, è rimasto in Friuli. Il rinnovo del contratto sino al 2026 avrebbe potuto cambiare tutto. Tuttavia, il classe 2006 ha collezionato appena due presenze, di cui una in Serie A e una in Coppa Italia, le quali hanno offerto solamente 60 minuti di gioco al ragazzo. La situazione, al momento, non è delle migliori per la crescita del gioiellino che, in accordo con la famiglia, ha deciso di cambiare nuovamente agenzia. Attualmente, la giovane promessa del calcio friulano è senza procuratore. Ma, in questo modo, si crede, che si possa arrivare alla soluzione ideale per l’Udinese e per Pafundi.

Tra pochi mesi Pafundi compirà diciotto anni e l’Udinese ha intenzione di prolungargli il contratto fino al 2028: per rendere tutto ciò effettivo, c’è necessità di non arrivare al muro contro muro.

Continua a leggere

Flash News

L’Empoli lancia un’iniziativa: tagliando omaggio per chi acquista dallo Store

Pubblicato

:

empoli

Spesso, l’andamento di una partita, viene condizionato dall’ambiente in cui si gioca. La nostra Serie A è teatro di grandi sfide anche sugli spalti, merito di calorosissime tifoserie. Le settimane che precedono l’avvio della stagione sono davvero caratterizzanti: nel corso delle stesse, infatti, è caccia agli abbonamenti, quasi sempre completamente venduti. Purtroppo, però, c’è chi, come l’Empoli e altre squadre di bassa classifica, anche in casa ha poco seguito.

Recentemente il dato sulle presenze medie allo stadio poneva i toscani alle spalle addirittura di club di categorie inferiori come la Serie B e la Serie C. Per ovviare a questo problema, però, la dirigenza dell’Empoli ha optato per una soluzione del tutto originale. Sui canali social ufficiali del club, nelle ultime ore, è apparso un post che ha un messaggio chiaro: incentivare le persone a supportare l’Empoli. L’iniziativa prevede che per chi acquisti merchandising per una spesa minima di 15,00 euro allo store ufficiale ci sia la possibilità di richiedere un tagliando omaggio di Curva Nord per la sfida contro il Lecce, in programma lunedì 11 dicembre alle ore 20:45.

L’esito dell’iniziativa verrà reso noto solamente in seguito alla gara, sperando di riaccendere lo spirito calcistico in quel di Empoli.

Continua a leggere

Flash News

Spalletti dopo la cittadinanza onoraria: “Da oggi sono uno scugnizzo”

Pubblicato

:

Lecce-Napoli

Splendida mattinata con la cornice del Maschio Angioino per Luciano Spalletti che ha avuto il conferimento della cittadinanza onoraria di Napoli. L’ex tecnico della cavalcata Scudetto nell’evento di stamattina ha lasciato parlare l’emozioni di quella splendida annata. Presenti anche il sindaco della città Gaetano Manfredi e il presidente degli azzurri Aurelio De Laurentiis, che inizialmente aveva rifiutato l’invito che ha dato show con i giornalisti prima di entrare nella stanza designata per l’evento.

La cerimonia è avvenuta oggi verso le 11:00 come avevamo annunciato una settimana fa circa, con il tecnico che ha parlato ai microfoni prima della conferenza e poi della stampa, che era presente in massa per l’evento. All’esterno della location erano presente anche un gruppo nutrito di tifosi che hanno salutato Spalletti con applausi e foto, l’amore della città per il tecnico rimane enorme, l’impresa fatta nell’ultimo campionato sarà per sempre nella storia e la valorizzazione di calciatore come Osimhen sarà per sempre un capolavoro da poter definire sotto tutti i punti di vista.

LE PAROLE DI SPALLETTI

I RINGRAZIAMENTI DI SPALLETTI – “Da oggi posso dire si essere un official scugnizzo. La cittadinanza mi riempie il cuore di gioia e felicità è un riconoscimento bellissimo. Devo ringraziare i calciatori per quello che mi hanno dato, ho lavorato con una squadra fortissima e con degli uomini veri”.

 

Continua a leggere

Flash News

Come stanno Olivera e Mario Rui? Il Napoli chiarisce tutto nel report pomeridiano!

Pubblicato

:

Napoli

Domani sera il Napoli è atteso alla difficilissima sfida contro la Juventus. Per la squadra di Walter Mazzarri è importante ritrovare i punti dopo la sconfitta di domenica scorsa contro l’Inter di Simone Inzaghi. Intanto per gli azzurri arrivano notizie importanti per ciò che concerne gli infortuni di Mario Rui e Olivera.

Infatti dopo l’allenamento odierno è arrivato il canonico report che la società pubblica sul proprio sito ufficiale. I due terzini sinistri continuano la loro riabilitazione. Per entrambi il recupero procede spedito: l’uruguaiano ha iniziato le terapie per recuperare al meglio dalla botta subita al Gewiss Stadium contro l’Atalanta. Mentre per l’ex terzino della Roma è iniziato il momento degli allenamenti personalizzati e il momento di rientrare in campo si avvicina.

Ecco il comunicato del Napoli in merito: “Il Napoli si è allenato questo pomeriggio all’SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Juventus in programma domani all’Allianz Stadium per la 15esima giornata di Serie A (ore 20.45). La squadra si è allenata sul campo 2 dove ha iniziato la sessione con riscaldamento e torello. Successivamente il gruppo ha svolto esercizi di rapidità e lavoro tecnico tattico. Chiusura con partitina a campo ridotto. Terapie per Olivera. Mario Rui ha svolto allenamento personalizzato in campo“. Si attende solo la partenza verso Torino per il Napoli. Questa dovrebbe avvenire nella giornata odierna: staremo a vedere se Olivera e Mario Rui saranno della partita, anche se le sensazioni non sono proprio delle migliori.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969