Connect with us
Pellè-Eder: dagli Europei alla Cina

La nostra prima pagina

Pellè-Eder: dagli Europei alla Cina

Pubblicato

:

Eder è da pochi giorni un nuovo giocatore del Jiangsu, un’altra squadra del gruppo Suning.
L’italo- brasiliano oltre a ritrovare vecchie conoscenze nella sua squadra come Paletta, Boakye e l’ex interista Sainsbury, ritroverà come avversario Pellè, giocatore che conosce molto bene.

DA COMPAGNI AD AVVERSARI

Pellè e Eder fu la coppia della Nazionale Italiana agli Europei del 2016 in Francia. Fecero molto bene grazie alla grande abilità dell’italo-brasiliano nel recuperare palloni e alla bravura di Pellè nei duelli aerei. Ma i due erano già stati compagni alla Sampdoria, dove Pellè esordì il 6 marzo del 2012 nella partita Sampdoria- Empoli (1-0) quando Iachini decise di farlo entrare proprio al posto di Eder a 6 minuti dalla fine della partita. Quell’anno poi i due riportarono la Sampdoria in Serie A attraverso i playoff. In quella stagione a Genova, tra i due nacque una bella amicizia e una coesione in campo, aspetti poi consolidati in Nazionale.

I due in quegli Europei in totale realizzarono 3 goal con 4 presenze a testa. Ed era dal 1980 che nessuna coppia totalizzava una migliore percentuale realizzativa con la maglia azzurra.
Iachini in un’intervista raccontó che fu lui a parlare di loro, durante una cena, all’amico Antonio Conte.
Ed elogió la massima disponibilità al lavoro dei due.
Adesso Eder e Pellè si ritroveranno da avversari, uno con la maglia del Jiangsu e l’altro con la maglia del Luneng.

LE TRATTATIVE CHE PORTARONO I DUE IN CINA

Pellè approdó al SD Luneng l’11 luglio 2016. L’attaccante italiano arrivó dal Southampton al quale il club cinese versó nelle proprie casse 15.250.000 milioni. E al giocatore
arrivó una proposta irrinunciabile: 38 milioni di euro per due anni e mezzo di contratto. Cioè 19 milioni all’anno, che resero Pellè il quinto giocatore più pagato del mondo, quanto Neymar.


Eder, come già detto, arriva dall’Inter dopo due anni e mezzo nei quali ha totalizzato 86 presenze e 14 goal. Per la cessione del giocatore si è dovuta imbastire una vera e propria trattativa. Infatti la FIFA è molto vigile quando ci sono trasferimenti tra due società con lo stesso proprietario. Un accordo concluso a poche ore dalla fine della sessione del calciomercato cinese (mercato chiuso venerdì13 alle 23 e 59). All’Inter andranno 5,5 milioni mentre il giocatore ha firmato un biennale da 13 milioni netti complessivi.
Insomma, due operazioni che per modalità e costi non sono passate inosservate agli operatori di mercato e tifosi.

LE CARATTERISTICHE DEI DUE

Se per Eder da bambino il punto di riferimento e l’idolo era Ronaldo, il fenomeno, per Pellè l’esempio da seguire era Van Basten.
I due hanno caratteristiche diverse: Pellè è un attaccante moderno, in grado di fare reparto da solo, un giocatore alto e ben strutturato molto bravo nei colpi di testa. Eder è una seconda punta che può agire anche da prima. Un giocatore brevilineo, con un ottimo scatto e molto intelligente e duttile. Molto abile nel tiro dalla distanza e che tende spesso a dribblare.
In questi due anni in Cina Pellè ha collezionato 35 presenze e ha segnato 10 goal. Adesso toccherà all’amico Eder provare a fare meglio.

DUE OCCASIONI DA SFRUTTARE

Per Pellè e Eder l’avventura nel campionato cinese è stata un’occasione che hanno voluto sfruttare e che ha cambiato completamente il loro stile di vita. I due, sotto l’aspetto del campo, hanno avuto una carriera discendente. Lo dimostra il fatto che sono passati rispettivamente dalla Premier League e dalla Seria A, che sono il 1′ e l’8′ campionato di calcio più seguiti al mondo, alla Super League cinese. Invece dal punto di vista personale il passaggio in Cina è stato molto positivo. I due infatti ora guadagnano molto di più. Come già detto Pellè è passato ad essere il giocatore italiano più pagato al mondo, quadruplicando lo stipendio rispetto a quanto percepiva al Southampton. Eder, come già sottolineato, ha firmato un contratto per due anni e guadagnerà 13 milioni netti. Il suo stipendio all’Inter era di 3,33 milioni netti, una cifra che sicuramente non era di poco conto per le casse dell’Inter.

 

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Sfuriata Mou, niente PSG in caso di maxi-squalifica

Pubblicato

:

Mourinho

Il futuro di Josè Mourinho è ancora da definire. Le dichiarazioni criptiche dello Special One rilasciate al termine della finale di Budapest hanno infuso nell’ambiente giallorosso forti preoccupazioni. Decisioni che si dice siano state giá comunicate al gruppo, ricostruzioni di discorsi più o meno attendibili e un gelo totale tra allenatore e proprietà: la permanenza dell’uomo di Setubal a Roma é una questione più che mai aperta. A scombinare le carte in tavola, secondo una ricostruzione fatta dal The Sun, potrebbe essere la squalifica che la UEFA infliggerá con ogni probabilità ai danni di Mourinho. Vediamo perché.

NIENTE PSG IN CASO DI MAXI SQUALIFICA

Sebbene il contatto tra le due parti sia stato smentito in diverse occasioni dall’attuale tecnico della Roma, la destinazione parigina è sicuramente tra i pensieri dell’ex Inter e United (tra le altre). Il PSG sembra voler rompere con Galtier e tra i nomi scelti per sostituirlo spicca quello di Mourinho, già cercato anche dalla Federazione Portoghese. I francesi tuttavia non sarebbero disposti a metterlo sotto contratto nel caso in cui questo riceva una maxi squalifica da parte della UEFA.

Le pesanti parole dello Special One nei confronti dell’arbitro Taylor avranno sicuramente ripercussioni e se il massimo organo calcistico europeo dovesse squalificare il mister per più di 5 partite il club di proprietà qatariota girerebbe altrove lo sguardo. Il PSG vuole la Champions e, anche se apparentemente “piccolo” come fattore, un’eventuale assenza del tecnico per tutta la fase a gironi peserebbe molto, forse troppo. 

 

Continua a leggere

Bundesliga

Lo Stoccarda batte 3-0 l’Amburgo nell’andata dello spareggio: salvezza ad un passo

Pubblicato

:

Augsburg-Bayer Leverkusen

La gara di andata dello spareggio per conquistare l’ultimo posto nella prossima Bundesliga tra Stoccarda e Amburgo termina con un netto 3-0, che in vista del ritorno mette in chiaro le cose: lo Stoccarda è ad un passo dalla permanenza nel massimo campionato tedesco. Infatti in Germania, visto che la prima serie è a 18 squadre invece che a 20 come in Italia, le ultime due della classe (18esima e 17esima) retrocedono direttamente, mentre la 16esima, in questo caso proprio lo Stoccarda, deve giocarsi la permanenza contro la terza classificata della 2. Bundesliga, la “Serie B” tedesca, l’Amburgo.

Nella gara di andata non c’è storia: Mavropanos mette subito la gara in discesa per i padroni di casa segnando dopo appena 42 secondi, mentre Vagnoman e Guirassy siglano il secondo e il terzo gol rispettivamente al 51′ e al 54′. Al 69′ l’espulsione di Suhonen per l’Amburgo complica ancora di più le cose in vista della gara di ritorno (in programma lunedì 5 giugno alle ore 20:45) per la storica squadra tedesca che, salvo miracoli, sarà costretta a restare in seconda serie anche l’anno prossimo.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Alvarez, parole che sanno di addio: “Conserverò dei bei ricordi dell’Ajax”

Pubblicato

:

Schreuder

Edson Alvarez, mediano (ma all’occorrenza anche difensore centrale) dell’Ajax accostato nelle ultime settimane a Borussia Dortmund, che sembra vicinissimo a prelevarlo, e Bayern Monaco, non smentisce l’interesse di grandi squadre nei suoi confronti in un’intervista a Vi.nl. Delle parole che sanno di addio per il calciatore messicano che dal 2019 veste maglia biancorossa. Di seguito, le sue dichiarazioni:

SUL POSSIBILE TRASFERIMENTO –C’è una possibilità che parta, ma tutto può succedere nel corso dell’estate anche se finché non ci sono le firme non possiamo sbilanciarci. Quando c’è un interesse concreto i miei procuratori me lo comunicano e poi io inizio a pensarci, ho letto e sentito delle voci che mi riguardano e non mentirò, fa piacere essere accostati a grandi club, ma anche l’Ajax lo è“.

SULL’AJAX –Sono arrivato qui che ero sconosciuto quattro anni fa e ho dovuto convincere molte persone delle mie qualità, penso di esserci riuscito come calciatore e come persona. Qui sono cresciuto tanto, sono felice di aver dato tanto alla società e ai tifosi e di aver contribuito a vincere dei titoli. Ovunque giocherò la prossima stagione conserverò dei bei ricordi dell’Ajax”.

Continua a leggere

Calciomercato

Rinnovo Leao, fumata bianca! Clausola monstre nel contratto

Pubblicato

:

Leao

Leao ha rinnovato il contratto che lo lega al Milan. A riportare la notizia é su Twitter Fabrizio Romano, il quale si dice certo che l’accordo totale sia stato raggiunto giá tre settimane fa. La lunga telenovela inerente alla permanenza in rossonero del fenomeno portoghese, quindi, sembra prossima al termine.

DURATA E CLAUSOLA

Il Milan si sarebbe assicurato le prestazioni dell’attaccante fino a Giugno 2028. Un lasso di tempo molto lungo che, oltre a riportare serenitá nella situazione contrattuale del giocatore, consentirá alla società milanese di monetizzare a pieno un’eventuale cessione. All’interno del contratto una clausola mostruosa: 175 milioni di euro. La fumata bianca tanto attesa dai tifosi dei Diavoli é arrivata, nei prossimi giorni (probabilmente già domani) seguirá l’ufficialità. 

 

 

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969