Connect with us
Per quali squadre tifano i telecronisti? | Numero Diez Calcio

Generico

Per quali squadre tifano i telecronisti?

Pubblicato

:

Roma

Il calcio raccontato in televisione sarebbe senza dubbio diverso se non fosse accompagnato dalle voci dei telecronisti e dai loro fedelissimi commentatori tecnici. La telecronaca ha segnato indelebilmente il modo di intendere lo sport, perché attraverso il il racconto dell’azione da parte del telecronista, la partita appare decisamente più interessante e a tratti più emozionante, portando nelle case le sensazioni che si percepiscono dal vivo nello stadio. L’utilità del commento del match consente anche a chi non è decisamente un appassionato della disciplina di comprendere al meglio lo sviluppo dell’intera gara e, con l’aiuto del commento tecnico, anche di carpire nei dettagli determinate sfaccettature della partita come predisposizioni tattiche e caratteristiche tecniche. Alcune telecronache sono passate alla storia: una su tutte quella dell’accoppiata CaressaBergomi, che ha accompagnato una nazione intera sul tetto del mondo insieme agli azzurri nel Mondiale del 2006 in Germania. Eppure, una domanda che sorge spesso legata a chi racconta le partite è: quale squadra tifano i telecronisti?

La professionalità e l’imparzialità con cui raccontano le partite difficilmente lascia trapelare la propria fede calcistica, anche se in alcuni è più facile individuarla, soprattutto se sono ex calciatori ed hanno militato per parecchio tempo in una squadra in particolare. In tutta Italia nel mondo della telecronaca calcistica spopolano in maniera evidente i tifosi che, fin da piccoli, hanno sostenuto le squadre della capitale, in particolare la Roma è la compagine più tifata.

ROMA

Come già sopracitato, la Roma è la squadra più tifata dai telecronisti. Una delle maggiori voci del calcio in TV supporta la squadra capitolina: Fabio Caressa infatti è un sostenitore della società giallorossa. Si dice che in occasione di Roma-Inter della stagione 2009-2010, il telecronista al vantaggio per 2-1 firmato da Luca Toni, abbia posato la cuffia con cui raccontava il match per esultare alla rete del bomber italiano. Un’altra grande voce di Sky che negli ultimi anni ha guadagnato parecchia rilevanza nel mondo delle telecronaca è Riccardo Trevisani, ed anche lui come Caressa è un tifoso della Roma. La Lupa è tifata anche da molti altri commentatori come Paolo Ciarravano, che si occupa principalmente della Premier League, Massimo Tecca, Riccardo Gentile, i quali commentano diverse partite di Serie A per Sky. Nella batteria di telecronisti di DAZNRai sarebbero romanisti Pierluigi Pardo, Alessandro Antinelli ed Alberto Rimedio. Oltre ai telecronisti ci sono anche gli inviati di campo e i giornalisti che lavorano in redazione, tra di loro si professano tifosi della Lupa: gli inviati Paolo Assogna ed Angelo Mangiante, con quest’ultimo spesso a commentare le vicende della squadra direttamente da Trigoria, e Vanessa Leonardi, la voce di Sky Sport 24. Chiaramente, tra i telecronisti quelli che indubbiamente sono di fede ben dichiarata sono i commentatori-tifosi, motivo per cui,  per i giallorossi Carlo Zampa è un’icona.

Fonte immagine: profilo Instagram ufficiale di Riccardo Trevisani

LAZIO

Se tante voci sono di fede romanista, tanti altri sono dell’altra squadra di Roma, la Lazio. I telecronisti che provano un sentimento verso i colori biancocelesti sono: Massimo Marianella, anche se divide il proprio amore anche con l’Arsenal, Riccardo Cucchi, storica voce di Radio Rai e che adesso si è ritirato, e Gianni Bezzi, anche lui della Rai. Altri giornalisti di fede laziale sono Ilaria D’Amico, l’attuale moglie di Gianluigi Buffon, che è una sostenitrice dei biancocelesti. Stesso discorso anche per Stefano De Grandis, braccio destro di Fabio Caressa a Sky Calcio Club. Tra i commentatori tecnici di tifo laziale possiamo certamente includere Luca Marchegiani, che ha avuto un passato come portiere proprio tra le fila della formazione capitolina.

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale di Massimo Marianella

MILAN, INTER, JUVENTUS E NAPOLI

I telecronisti che hanno una forte simpatia per Milan, Inter, Napoli e Juventus sono molto meno rispetto ai propri colleghi della Capitale. Per il club rossonero ci sono gli inviati di campo Marco Cattaneo, Marco Nosotti e Alessandro Alciato, e i telecronisti Maurizio Compagnoni (appassionato anche alla Sambenedettese) e Marco Foroni, rispettivamente di Sky e DAZN. Massimo Ambrosini, Alessandro Costacurta e Zvonimir Boban tifano indubbiamente il diavolo proprio perché legato in maniera indelebile al loro passato da calciatori. Mauro Suma e Tiziano Crudeli sono famosi per raccontare le partite nei panni del tifoso rossonero. I sostenitori invece per l’Inter sarebbero Marco Civoli, Bruno Gentili e Bruno Longhi, mentre tra le voci più spinte dal tifo nerazzurro ci sono Christian Recalcati, Roberto Scarpini e Gianluca Rossi. I commentatori tecnici legati alla beneamata sono indubbiamente Giuseppe Bergomi, bandiera proprio dell’Inter tra gli anni ’80 e ’90, e Daniele Adani, per lui solo una piccola parentesi con la maglia nerazzurra ma bastata per legarsi ai quei colori. I giornalisti e gli inviati appassionati dalla squadra neroblù di Milano sono Andra Paventi e Massimiliano Nebuloni, e infatti sono spesso ad Appiano Gentile a raccontare cosa succede in casa Inter.

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale di Daniele Adani

I telecronisti tifosi della squadra più titolata in Italia, ossia la Juventus, sono Gianni Cerqueti, Federico Ferri, Mino Taveri e Sandro Piccinini. Proprio quest’ultimo simpatizerebbe per i colori bianconeri per via del passato da calciatore del padre, che però, per lo stesso motivo, lo lega anche al Napoli. I commentatori Massimo Mauro, Giancarlo Marocchi, Gianluca Vialli ed Alessandro Del Piero sono forti sostenitori della squadra bianconera, avendo legato la propria carriera alla compagine degli Agnelli. I telecronisti-tifosi della Juventus sono Marcello Chirico e Cluadio Zuliani. I sostenitori del Napoli invece sono Enrico Varriale, Sandro Piccinini e Raffaele Auriemma: quest’ultimo si occupa della telecronaca faziosa a tinte azzurre.

Fonte immagine: profilo Instagram ufficiale di Alessandro Del Piero

ALTRE SQUADRE

Molti narratori di partite tifano anche squadre più disparate, ad esempio Mario Sconcerti ed Alessia Tarquinio sono dei sostenitori della Fiorentina; Mario Giordano, Nicola Roggero e Carlo Nesti sono invece tifosi del Torino. Ricky Buscaglia – una delle voci di DAZN ed ex Mediaset premium – è un appassionato del Lecco, mentre Veronica Baldaccini e Giorgio Porrà hanno una forte simpatia per il Cagliari.

(Fonte immagine in evidenza: profilo Instagram ufficiale di Riccardo Trevisani)

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Flash News

Ultim’ora Milan: Ismaël Bennacer salterà il derby contro l’Inter

Pubblicato

:

Milan

Pessima notizia per il Milan. Come evidenziato dagli esiti degli esami svolti questo pomeriggio, Ismail Bennacer salterà il derby contro l’Inter. Come riportato da Antonio Vitiello, la risonanza magnetica ha evidenziato una lieve lesione muscolare al bicipite femorale della gamba sinistra.

Ora l’algerino verrà rivalutato settimana prossima e punterà a rientrare entro il match di Champions contro il Tottenham. Salgono le quotazioni di Krunic per un posto da titolare domenica sera.

Continua a leggere

Champions League

Mbappé va ko: il comunicato lo esclude dalla sfida contro il Bayern

Pubblicato

:

Mbappé

Kylian Mbappé si ferma per infortunio. Il fuoriclasse del PSG ha accusato un problema muscolare durante la sfida contro il Montpellier, da cui è dovuto uscire anzitempo. Oggi il francese si è sottoposto ad esami strumentali che hanno evidenziato una lesione muscolare, che, di fatto, lo esclude dagli ottavi d’andata contro il Bayern Monaco in Champions League. Di seguito, riportiamo il comunicato della società parigina, che annuncia come Mbappé sarà out per tre settimane:

Dopo essere stato sottoposto ad esami, Kylian Mbappé ha riportato un infortunio alla coscia sinistra a livello del bicipite femorale. Dovrebbe restare fermo per tre settimane. Oggi verranno effettuati altri test per Sergio Ramos

Continua a leggere

Calciomercato

La Rassegna Social del Diez – Enzo al Chelsea, impresa Cremonese!

Pubblicato

:

Punto d’informazione, di impressioni e passioni condivise, i social network oggi più che mai raccontano le emozioni dei tifosi. Numero Diez vi presenta la rassegna dedicata ai più importanti messaggi della giornata di ieri.

 

Continua a leggere

Coppa Italia

Barak si gode la vittoria della sua Fiorentina: “Siamo stati bravi, contava solo vincere”

Pubblicato

:

Barak

La Fiorentina supera il Torino per 2-1 e accede alle semifinali della Coppa Italia. Nel post partita, ai microfoni di Mediaset, il centrocampista dei viola Antonin Barak ha espresso tutta la sua soddisfazione per il passaggio del turno:

LA PARTITA “Abbiamo fatto molto bene. Queste sono partite secche e vanno vinte. La prestazione non conta, siamo stati bravi. Peccato solo per il gol subito ma siamo contenti di essere in semifinale”.

AMRABAT “Non voglio parlarne, sono cose di spogliatoio e non sarebbe giusto. Lui è un grande professionista ed un giocatore molto importante per noi”.

 

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969