Connect with us
Per quali squadre tifano i telecronisti? | Numero Diez Calcio

Generico

Per quali squadre tifano i telecronisti?

Pubblicato

:

Roma

Il calcio raccontato in televisione sarebbe senza dubbio diverso se non fosse accompagnato dalle voci dei telecronisti e dai loro fedelissimi commentatori tecnici. La telecronaca ha segnato indelebilmente il modo di intendere lo sport, perché attraverso il il racconto dell’azione da parte del telecronista, la partita appare decisamente più interessante e a tratti più emozionante, portando nelle case le sensazioni che si percepiscono dal vivo nello stadio. L’utilità del commento del match consente anche a chi non è decisamente un appassionato della disciplina di comprendere al meglio lo sviluppo dell’intera gara e, con l’aiuto del commento tecnico, anche di carpire nei dettagli determinate sfaccettature della partita come predisposizioni tattiche e caratteristiche tecniche. Alcune telecronache sono passate alla storia: una su tutte quella dell’accoppiata CaressaBergomi, che ha accompagnato una nazione intera sul tetto del mondo insieme agli azzurri nel Mondiale del 2006 in Germania. Eppure, una domanda che sorge spesso legata a chi racconta le partite è: quale squadra tifano i telecronisti?

La professionalità e l’imparzialità con cui raccontano le partite difficilmente lascia trapelare la propria fede calcistica, anche se in alcuni è più facile individuarla, soprattutto se sono ex calciatori ed hanno militato per parecchio tempo in una squadra in particolare. In tutta Italia nel mondo della telecronaca calcistica spopolano in maniera evidente i tifosi che, fin da piccoli, hanno sostenuto le squadre della capitale, in particolare la Roma è la compagine più tifata.

ROMA

Come già sopracitato, la Roma è la squadra più tifata dai telecronisti. Una delle maggiori voci del calcio in TV supporta la squadra capitolina: Fabio Caressa infatti è un sostenitore della società giallorossa. Si dice che in occasione di Roma-Inter della stagione 2009-2010, il telecronista al vantaggio per 2-1 firmato da Luca Toni, abbia posato la cuffia con cui raccontava il match per esultare alla rete del bomber italiano. Un’altra grande voce di Sky che negli ultimi anni ha guadagnato parecchia rilevanza nel mondo delle telecronaca è Riccardo Trevisani, ed anche lui come Caressa è un tifoso della Roma. La Lupa è tifata anche da molti altri commentatori come Paolo Ciarravano, che si occupa principalmente della Premier League, Massimo Tecca, Riccardo Gentile, i quali commentano diverse partite di Serie A per Sky. Nella batteria di telecronisti di DAZNRai sarebbero romanisti Pierluigi Pardo, Alessandro Antinelli ed Alberto Rimedio. Oltre ai telecronisti ci sono anche gli inviati di campo e i giornalisti che lavorano in redazione, tra di loro si professano tifosi della Lupa: gli inviati Paolo Assogna ed Angelo Mangiante, con quest’ultimo spesso a commentare le vicende della squadra direttamente da Trigoria, e Vanessa Leonardi, la voce di Sky Sport 24. Chiaramente, tra i telecronisti quelli che indubbiamente sono di fede ben dichiarata sono i commentatori-tifosi, motivo per cui,  per i giallorossi Carlo Zampa è un’icona.

Fonte immagine: profilo Instagram ufficiale di Riccardo Trevisani

LAZIO

Se tante voci sono di fede romanista, tanti altri sono dell’altra squadra di Roma, la Lazio. I telecronisti che provano un sentimento verso i colori biancocelesti sono: Massimo Marianella, anche se divide il proprio amore anche con l’Arsenal, Riccardo Cucchi, storica voce di Radio Rai e che adesso si è ritirato, e Gianni Bezzi, anche lui della Rai. Altri giornalisti di fede laziale sono Ilaria D’Amico, l’attuale moglie di Gianluigi Buffon, che è una sostenitrice dei biancocelesti. Stesso discorso anche per Stefano De Grandis, braccio destro di Fabio Caressa a Sky Calcio Club. Tra i commentatori tecnici di tifo laziale possiamo certamente includere Luca Marchegiani, che ha avuto un passato come portiere proprio tra le fila della formazione capitolina.

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale di Massimo Marianella

MILAN, INTER, JUVENTUS E NAPOLI

I telecronisti che hanno una forte simpatia per Milan, Inter, Napoli e Juventus sono molto meno rispetto ai propri colleghi della Capitale. Per il club rossonero ci sono gli inviati di campo Marco Cattaneo, Marco Nosotti e Alessandro Alciato, e i telecronisti Maurizio Compagnoni (appassionato anche alla Sambenedettese) e Marco Foroni, rispettivamente di Sky e DAZN. Massimo Ambrosini, Alessandro Costacurta e Zvonimir Boban tifano indubbiamente il diavolo proprio perché legato in maniera indelebile al loro passato da calciatori. Mauro Suma e Tiziano Crudeli sono famosi per raccontare le partite nei panni del tifoso rossonero. I sostenitori invece per l’Inter sarebbero Marco Civoli, Bruno Gentili e Bruno Longhi, mentre tra le voci più spinte dal tifo nerazzurro ci sono Christian Recalcati, Roberto Scarpini e Gianluca Rossi. I commentatori tecnici legati alla beneamata sono indubbiamente Giuseppe Bergomi, bandiera proprio dell’Inter tra gli anni ’80 e ’90, e Daniele Adani, per lui solo una piccola parentesi con la maglia nerazzurra ma bastata per legarsi ai quei colori. I giornalisti e gli inviati appassionati dalla squadra neroblù di Milano sono Andra Paventi e Massimiliano Nebuloni, e infatti sono spesso ad Appiano Gentile a raccontare cosa succede in casa Inter.

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale di Daniele Adani

I telecronisti tifosi della squadra più titolata in Italia, ossia la Juventus, sono Gianni Cerqueti, Federico Ferri, Mino Taveri e Sandro Piccinini. Proprio quest’ultimo simpatizerebbe per i colori bianconeri per via del passato da calciatore del padre, che però, per lo stesso motivo, lo lega anche al Napoli. I commentatori Massimo Mauro, Giancarlo Marocchi, Gianluca Vialli ed Alessandro Del Piero sono forti sostenitori della squadra bianconera, avendo legato la propria carriera alla compagine degli Agnelli. I telecronisti-tifosi della Juventus sono Marcello Chirico e Cluadio Zuliani. I sostenitori del Napoli invece sono Enrico Varriale, Sandro Piccinini e Raffaele Auriemma: quest’ultimo si occupa della telecronaca faziosa a tinte azzurre.

Fonte immagine: profilo Instagram ufficiale di Alessandro Del Piero

ALTRE SQUADRE

Molti narratori di partite tifano anche squadre più disparate, ad esempio Mario Sconcerti ed Alessia Tarquinio sono dei sostenitori della Fiorentina; Mario Giordano, Nicola Roggero e Carlo Nesti sono invece tifosi del Torino. Ricky Buscaglia – una delle voci di DAZN ed ex Mediaset premium – è un appassionato del Lecco, mentre Veronica Baldaccini e Giorgio Porrà hanno una forte simpatia per il Cagliari.

(Fonte immagine in evidenza: profilo Instagram ufficiale di Riccardo Trevisani)

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generico

Condizioni ancora critiche per Joe Barone: il comunicato della Fiorentina

Pubblicato

:

Barone

Continuano le ore di attesa e speranza in casa viola a seguito delle condizioni di Joe Barone. Il DG della Fiorentina aveva accusato il malore a poche ore dalla gara tra Atalanta-Fiorentina di ieri, domenica 17 marzo. Il calcio d’inizio ci sarebbe dovuto essere stato alle 0re 18.00, in concomitanza con quello dell’Olimpico per Roma-Sassuolo. L’allarme generato dallo spiacevole evento ha portato alla scelta più logica di tutte: il rinvio della partita a data da destinarsi. Il dirigente viola p attualmente ricoverato del reparto di terapia intensiva del San Raffaele di Milano. Tutte le attenzioni del caso sono ora rivolte alle condizioni di Joe Barone, su si è espressa questa mattina la stessa Fiorentina, con un comunicato ufficiale.

CONDIZIONI JOE BARONE – IL COMUNICATO DEI VIOLA

ACF Fiorentina comunica che il DG Joe Barone rimane ricoverato presso la terapia intensiva cardio-chirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano in condizioni cliniche critiche in conseguenza di un arresto cardiaco extra ospedaliero. Le funzioni vitali sono sostenute da tecniche di supporto meccanico artificiale. Ogni previsione prognostica è attualmente fuori luogo. La famiglia Barone, la famiglia Commisso e tutta la Fiorentina ringraziano il San Raffaele e tutta l’equipe del Professor Zangrillo per l’operato che è stato messo in atto fin dal primo momento“.

Continua a leggere

Flash News

Hellas-Verona-Milan, Okafor: “Sono a disposizione della squadra e del mister”

Pubblicato

:

Verona Milan formazioni ufficiali

Tra i protagonisti della partita delle 15:00 Hellas VeronaMilan, terminata per 1 a 3 in favore della squadra rossonera, troviamo l’attaccante svizzero classe 2000 Noah Okafor. L’attaccante nativo di Binningen, oggi è partito dal primo e nonostante non sia andato in gol, non ha deluso mister Pioli e i tifosi rossoneri fornendo una prestazione più che buona.

LE DICHIARAZIONI DI OKAFOR

PARTITA –Stiamo facendo bene, è stata una settimana ricca di vittorie e siamo felici ma dobbiamo rimanere coi piedi per terra, oggi siamo felici di aver vinto su un campo ostico, sono a disposizione della squadra e del mister, posso giocare a destra o davanti, con o senza Leao, siamo amici e ci troviamo bene insieme, ma io sono pronto per giocare ovunque e aiutare la squadra come posso fare”. 

Continua a leggere

Generico

Le ufficiali di Roma-Sassuolo: le scelte di De Rossi e Ballardini

Pubblicato

:

Resoconto Roma Brighton

LE UFFICIALI DI ROMA-SASSUOLO – Nel turno delle 18:00 la Serie A ci offre un match che, soprattutto per questo momento della stagione, è di vitale importanza per i rispettivi obiettivi delle compagini che scenderanno in campo. Parliamo di Roma-Sassuolo, in cui saranno in gioco punti che ridefiniranno sia le zone europee che quelle di bassissima classifica di Serie A.

Alle 18 sarebbe stata in programma anche Atalanta-Fiorentina. Il match del Gewiss, però, è stato rinviato a data da destinarsi dopo il malore che ha colpito il DG Viola Joe Barone, ricoverato d’urgenza al San Raffaele di Milano.

COME ARRIVANO ROMA E SASSUOLO

Per quanto riguarda Roma-Sassuolo, i capitolini ricercano la vittoria per rimanere in scia del Bologna (quarto in classifica) e difendersi dall’insidia Atalanta, che nel caso di una vittoria contro la Viola agguanterebbe il quinto posto superando proprio la squadra di De Rossi.

Il Sassuolo ha invece estremo bisogno dei tre punti per sradicarsi dalla morsa della zona retrocessione e giungere così a 26 punti, che distaccherebbe la zona rossa dagli emiliani di un solo punto.

LE UFFICIALI DI ROMA-SASSUOLO

Roma (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Llorente, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Aouar, El Shaarawy; Lukaku. All. De Rossi.

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Viti, Erlic, Ferrari, Pedersen; Racic, Matheus Henrique; Defrel, Obiang, Laurienté; Pinamonti. All. Ballardini.

 

Continua a leggere

Generico

Frosinone-Lazio 2-3, le pagelle: Cheddira si merita il gol, impatto da MVP per Castellanos

Pubblicato

:

Castellanos, giocatore della Lazio e Simone Romagnoli, giocatore del Frosinone, Serie A, Coppa Italia

Fischio finale al Benito Stirpe, Frosinone-Lazio 2-3 il risultato finale. Grande ingresso di Castellanos, che entra e ne fa due, decidendo la partita. Nel primo tempo aveva aperto le danze Lirola, pareggiato poi da Zaccagni. A riaprire la partita invece la rovesciata sotto porta di Cheddira.

FROSINONE-LAZIO – LE PAGELLE DEI CIOCIARI

Turati 6.5: un bel riflesso su un tiro ravvicinato ma defilato di Immobile. Sul secondo gol avrebbe potuto avere un posizionamento migliore. Parata straordinaria su Luis Alberto invece, che gli vale mezzo voto in più da sola.

Zortea 6: nel primo tempo mette il pallone sulla testa di Lirola per sbloccarla. Nel secondo si fa sovrastare da Castellanos, che ribalta la partita.

Okoli 5: sul primo gol si perde clamorosamente il taglio di Zaccagni.

Romagnoli 5.5: si vede che è lui a coordinare le manovre difensive, ma ciò non basta. Sia nel risultato della gara, sia per poter prendere una sufficienza.

Lirola 6: sua la rete che illude il pubblico di casa (dal 80′ Valeri SV).

Mazzitelli 5.5: nei primi 45′ tocca più di una palla, cercando imbucate e tiri in porta. Secondo tempo completamente asettico invece (dal 62′ Seck 6: entra cercando di riportare propulsione offensiva per i suoi).

Barrenechea 5: poche verticalizzazioni e pochi palloni recuperati.

Brescianini 5.5: è quell’uomo in più in area o al limite che getta un po’ di confusione nella retroguardia avversaria. Non a caso Lirola salta dietro le sue spalle. Neanche lui però si salva oggi (dal 91′ Reinier SV).

Soulé 5.5: che questo girone di ritorno dovesse avere un altro tenore rispetto il primo ormai era cosa chiara a tutti. Stasera però si è visto qualche strappo, ma nulla di più.

Cheddira 7: prima protegge ogni pallone più o meno pulito che gli arrivano addosso, poi segna uno strameritato gol a livello personale (dal 90′ Cuni SV).

Gelli 6.5: grande partita del 14, che spreca poco e gestisce bene i palloni ricevuti (dal 80′ Kaio Jorge SV).

Di Francesco 5.5: un voto che è lo specchio di molte partite del Frosinone. Ottimo primo tempo, anche qualcosa oltre, ma poi manca sempre altro per fare punti. Adesso però la retrocessione fa davvero paura.

FROSINONE-LAZIO – LE PAGELLE DEI CAPITOLINI

Mandas 5.5: una parata importante al 88′, ma poca tranquillità con i piedi, cosa che sarebbe costata il pareggio del Frosinone se non fosse stato per il fuorigioco.

Marusic 5: uno di quelli che sembrava più intimorito dal momento che la Lazio sta attraversando.

Casale 5: impreciso e poco impattante nella difesa di Martusciello.

Romagnoli 5.5: ironia della sorte si potrebbe fare lo stesso discorso fatto con il Romagnoli dall’altro lato. L’elemento su cui si affida la difesa, ma oggi non era la giornata delle retroguardie.

Pellegrini 5: è su di lui che Pirola prende il tempo per il gol dell’iniziale vantaggio ciociaro (dal 46′ Lazzari 6: energia che mancava da quella parte).

Guendouzi 6: grande traccia disegnata per pescare Zaccagni di fronte Turati per il pareggio biancoceleste.

Cataldi 5: nervoso e inconcludente, non a caso la sua partita non dura neanche 1 ora (dal 46′ Vecino 6: come con Lazzari, Martusciello mette in campo un giocatore che ha donato più garanzie ai compagni).

Luis Alberto 6.5: a tratti fa vedere che la sua qualità è superiore a tutti i convocati, da una parte e dall’altra. Non prende un voto più alto solo perché su di lui Turati compie un miracolo.

Felipe Anderson 5.5: la squadra, quando provava a sfondare, lo faceva dal lato opposto. Molto sterile oggi il brasiliano (dal 82′ Isaksen SV).

Immobile 5: l’unica chance avuta la spara addosso il portiere avversario, decidendo di fare un tocco in  più quando avrebbe potuto colpire di prima e avere un angolo di tiro migliore (dal 56′ Castellanos 8: entra e tira tre volte. La prima volta segna, la seconda Turati respinge, con la terza fa doppietta) .

Zaccagni 6.5: il migliore dei titolari, è lui che pareggia l’incontro e aumenta la fiducia dei compagni (dal 86′ Kamada SV).

Martusciello 6.5: si porta a casa i 3 punti in quella che è stata l’unica volta da allenatore della Lazio. Tudor erediterà da lui una rosa un po’ più felice di quando è arrivata a Frosinone.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969