Connect with us
Pietro Pellegri, l'enfant prodige italiano

La nostra prima pagina

Pietro Pellegri, l’enfant prodige italiano

Pubblicato

:

17 marzo 2001. Questa la data di nascita di uno dei prospetti più intriganti del panorama calcistico italiano ed europeo. Pietro Pellegri. Nasce a Genova ed inizia la trafila delle squadre giovanili dei rossoblù. Esordisce in prima squadra il 22 dicembre 2016, diventando, a 15 anni e 280 giorni, il giocatore più giovane ad aver solcato un campo di Serie A, a pari merito con Amedeo Amadei. Ben tre giorni fa, il 1 settembre, l’attuale ct azzurro Roberto Mancini ha deciso di convocarlo in vista dei due impegni legati alla Nations League contro Polonia e Portogallo (è stato costretto a lasciare il ritiro a causa di un infortunio).

L’ascesa vertiginosa, scandita per tappe, di Pietro Pellegri.

ALLA SCOPERTA DEL GIOCATORE

Risultati immagini per PIETRO PELLEGRI

Pietro è una prima punta moderna. Essendo 1 metro ed ottantotto, fa della importante struttura fisica una delle sue peculiarità. Dotato di una grande qualità tecnica, non bisogna pensare al giocatore al classico giocatore offensivo che attende il pallone in area per ribadirlo in gol. È propenso infatti all‘abbassamento per ricevere il pallone o per svolgere ripiegamenti difensivi non indifferenti. Molto abile anche nell’inserimento fra le linee. Non disdegna neanche la conclusione dal lungo raggio. Insomma, sulla carta, un 9 completo.

Pecca spesso, però, nella finalizzazione. A tu per tu con l’estremo difensore avversario, si lascia ipnotizzare non poche volte. Inoltre risulta frequentemente un calciatore anarchico, non legato alle trame di gioco della propria squadra. Ciò lo limita parecchio, in quanto più volte non riesce ad ottenere il possesso del pallone, compiendo dei tagli in maniera errata. Difetti ovviamente perdonabili per la tenerissima età, e migliorabili nel corso degli anni. Altro leggero difetto è la sua propensione al gioco aggressivo, che gli causa parecchie ammonizioni o richiami da parte del direttore di gara nel corso della partita.

1ª TAPPA: GENOVA

Risultati immagini per pellegri

Pellegri, come sottolineato precedentemente, compie il suo percorso di crescita a livello giovanile nel Genoa. Nella stagione 2016/2017 fa 18 apparizioni con la casacca della squadra primavera, siglando 8 realizzazioni. Numeri interessanti, che gli permettono di farsi notare dall’allora mister del Grifone, Ivan Juric. È proprio l’allenatore croato che lo lancia nel calcio dei grandi, facendolo esordire in Serie A. Proprio nell’ultima partita della stagione, parte titolare contro la Roma all’Olimpico. Sblocca la gara dopo appena 3 minuti, su assist di Darko Lazovic. Questa rete lo rende il primo dei “Millennials” a siglare una rete nei cinque principali campionati europei.

La stagione successiva riesce anche nell’arduo compito di regalare ai tifosi genoani una doppietta, realizzata contro la Lazio. Doppietta che lo renderà, a 16 anni e 112 giorni, il più giovane calciatore ad aver realizzato una doppietta in serie A, battendo il precedente record di Silvio Piola. Con la divisa della squadra che gli ha concesso i natali calcistici, riesce a segnare 3 reti in 10 apparizioni. Numeri forse non esaltanti all’apparenza. Se non fosse che stiamo parlando di un ragazzo che non aveva ancora raggiunto i 17 anni.

2ª TAPPA: PRINCIPATO DI MONACO

Immagine correlata

Il 27 gennaio 2018 il Monaco decide di investire un’ingente somma per prelevare il calciatore dal Genoa. La squadra francese sborsa una cifra vicina ai 31 milioni di euro, bonus inclusi. Una somma che appare fuori da ogni qualsivoglia logica, ma che era esattamente il prezzo che la società italiana aveva pre-fissato per lui. Difatti già nella scorsa sessione di mercato estiva si parlava dell’interesse di Juventus, Milan ed Inter per lui. Addirittura, in estate, si dava in dirittura d’arrivo un doppio colpo dell’Inter sia per lui che per Salcedo, altro giovane talento genoano, per ben 60 milioni di euro. Tutto risultato in un nulla di fatto.

Pietro fa il suo esordio con la maglia del Monaco il 16 febbraio 2018, contro il Dijon, subentrando all’86’ al posto dell’ex Lazio Keita Baldé. Nella stagione 2017/2018 accumula solamente 22 minuti di gioco, scanditi in 3 presenze, anche a causa di una pubalgia che lo ha tenuto lontano dai campi per un po’. Nonostante l’avvio affannoso dei monegaschi in questa stagione (4 punti in 4 partite), la stessa cosa non si può affermare del talento genovese. Già 2 le apparizioni per lui. E nella prima, contro il Bordeaux, gli sono bastati 4 minuti per regalare ai tifosi monegaschi il momentaneo pareggio. Gol purtroppo inutile, perché la gara terminerà 2-1 a favore del Bordeaux.

NAZIONALE

Risultati immagini per pellegri italia

Con la maglia della nazionali giovanili, Pietro non vanta ancora prestazioni di spicco. 5 presenze nell’Under 15, 13 nell’Under 17 ed 1 nell’Under 19, ma una sola rete, con la maglia dell’Under 17 nell’europeo di categoria contro la Turchia.

La convocazione recente nella nazionale maggiore è un balzo in avanti importante quanto inaspettato. Esperienza più unica che rara che purtroppo gli resterà preclusa, almeno momentaneamente, a colpa di un infortunio. Purtroppo i problemi fisici sono stati finora una costante nella carriera del ragazzo. La speranza, ovviamente, è che non si perda, soprattutto dal punto di vista mentale, ma abbia la forza e la lucidità di rialzarsi sempre.

Le qualità del ragazzo sono evidenti. Qualità palesate da tutti gli addetti ai lavori e dagli allenatori che hanno avuto la fortuna di rapportarsi con lui. Si parla di uno dei talenti più cristallini del nostro calcio, che in Francia, se messo in condizione, può davvero emergere e consacrarsi come futura stella del calcio europeo.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

Juric alla vigilia del Monza: “Buongiorno da valutare, in lotta per obiettivi prestigiosi”

Pubblicato

:

Ivan Juric, allenatore del Torino - Serie A, Coppa Italia

JURIC MONZA – Il tecnico del Torino Ivan Juric ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Monza di Palladino.

JURIC MONZA, LE SUE PAROLE IN CONFERENZA STAMPA

GIOCATORI IN NAZIONALE Quando li perdi così, perdi un po’ contatto. Qualcuno ha giocato troppo e altri troppo poco, un misto delle cose. Ma sono contento perché tutti hanno fatto bene“.

MONZA “Il Monza è un mix tra giovani e vecchi, allenati in modo fantastico da Palladino. Giocano un bel calcio, è una squadra che è davanti a noi e sta facendo benissimo”.

INFORTUNATIDobbiamo vedere Buongiorno che ha preso una botta alla spalla, vediamo oggi. Per il resto ci sono i soliti Schuurs e Djidji e Ilic ai box”.

SCONTRO DIRETTOMai mi sarei aspettato di essere qui per come eravamo partiti, invece possiamo lottare per obiettivi prestigiosi. Tutte le partite diventano importantissime”.

EUROPADopo nove partite vedevo nero e gli obiettivi erano diversi. Ora possiamo guardare la classifica e fare qualcosa di speciale, ci sono tante gare importanti”.

VLASIC E GINEITIS“Con Vlasic siamo concentrati sulla posizione del corpo, lavoriamo su aspetti di saper stare in campo. Lui ha le doti, sta crescendo tantissimo. Gine è l’ultimo arrivato, ieri ha fatto il primo allenamento. La scelta non dipende tanto dall’avversaria“.

ATTACCANTIZapata e Okereke o il ritorno di Sanabria? Sono tutte opzioni valide, dipende come vogliamo affrontare la gara. Duvan a volte preferisce stare più aperto, in altre gare come a Udine serviva più al centro. Sono contento di Okereke, aveva giocato poco ma ha un grande atteggiamento e tanto voglia di lavorare”.

Continua a leggere

Flash News

Giornata decisiva per Koopmeiners: Atalanta fiduciosa per Napoli

Pubblicato

:

Genoa-Atalanta, le formazioni ufficiali

In casa Atalanta quella di oggi sarà la giornata decisiva per sapere se Teun Koopmeiners sarà a disposizione di Gasperini nella sfida di domani contro il Napoli. A Zingonia, infatti, è prevista la seduta di rifinitura dei nerazzurri prima della partenza per Napoli, dove domani affronteranno i partenopei alle 12.30. Il centrocampista olandese dovrà dimostrare di aver recuperato dal problema fisico accusato durante la gara amichevole della sua nazionale contro la Scozia. L’esito degli esami aveva evidenziato dei postumi traumatico-distrattivi al polpaccio sinistro e le condizioni di Koopmeiners sono state monitorate quotidianamente. Ieri il 26enne ha anche svolto parte dell’allenamento ma oggi sarà la giornata decisiva per capire se sarà disponibile per la trasferta campana. La sensazione al momento è quella che il giocatore possa recuperare per la gara di domani e in casa nerazzurra c’è fiducia a riguardo.

L’obiettivo di Koopmeiners è quello di scendere in campo nella sfida contro il Napoli che avrebbe potuto vederlo protagonista con la maglia azzurra. Infatti, la scorsa estate il club partenopeo ha provato a portare in Campania il centrocampista, offrendo 47 milioni di euro. L’Atalanta però ha rifiutato la proposta dei campioni d’Italia. Difficilmente, però, i nerazzurri potranno trattenere ancora Koopmeiners questa estate. Su di lui, oltre ad alcuni club di Premier League, c’è anche la Juventus, con il club bergamasco che punta ad ottenere almeno 60 milioni dalla vendita dell’olandese.

Intanto, però, in casa Atalanta si guarda all’importante sfida di domani e Gasperini si augura di poter contare su Koopmeiners, che in campionato ha messo a segno già 10 reti e fornito 3 assist ai compagni.

Continua a leggere

Fantacalcio

Le probabili formazioni della 30ª giornata di Serie A

Pubblicato

:

Khvicha Kvaratskhelia, giocatore del Napoli - Serie A, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Champions League

LE PROBABILI FORMAZIONI DI SERIE ADopo la sosta dedicata alle nazionali, la Serie A torna in campo sabato 30 marzo con il primo match della 30ª giornata: Napoli-Atalanta alle 12:30. Il prossimo turno parte subito con un big match tra due squadre impegnate nella corsa Champions e prevede poi quattro match interessantissimi nella giornata di sabato ovvero Genoa-Frosinone, Torino-Monza, Lazio-Juventus e Fiorentina-Milan. Turno che poi riprenderà nel lunedì di Pasquetta quando, tra le altre, andranno in scena Lecce-Roma e il posticipo delle 20:45 Inter-Empoli.

Scopriamo le probabili formazioni della 30ª giornata di Serie A.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI NAPOLI-ATALANTA

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traorè; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia; Osimhen. All. Calzona

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, de Roon, Ederson, Ruggeri; Miranhcuk, Pasalic; Scamacca. All. Gasperini

LE PROBABILI FORMAZIONI DI GENOA-FROSINONE

GENOA (3-4-1-2): Martinez; de Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Badelj, Frendrup, Messias; Gudmundsson; Vitinha, Retegui. All. Gilardino

FROSINONE (4-3-3): Turati; Lirola, S. Romagnoli, Okoli, Zortea; Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini; Soulé, Cheddira, Gelli. All. Di Francesco

LE PROBABILI FORMAZIONI DI TORINO-MONZA

TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Buongiorno, Masina; Bellanova, Gineitis, Ricci, Rodriguez; Vlasic; Zapata, Okereke. All. Juric

MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Marì, A. Carboni; Pessina, Gagliardini; Colpani, Maldini, Mota; Djuric. All. Palladino

LE PROBABILI FORMAZIONI DI LAZIO-JUVENTUS

LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Gila, Romagnoli, Casale; F.Anderson, Guendouzi, Cataldi, Marusic; Luis Alberto, Zaccagni; Immobile. All. Tudor

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Kean, Chiesa. All. Allegri

LE PROBABILI FORMAZIONI DI FIORENTINA-MILAN

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; N. Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. All. Italiano

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Thiaw, Calabria; Reijnders, Adli; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli

LE PROBABILI FORMAZIONI DI BOLOGNA-SALERNITANA

BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler; Fabbian Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. All. Thiago Motta

SALERNITANA (4-3-2-1): Costil; Zanoli, Manolas, Boateng, Bradaric; Basic, Gomis, Maggiore; Candreva, Tchaouna; Weissman. All. Colantuono

LE PROBABILI FORMAZIONI DI CAGLIARI-HELLAS VERONA

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Augello; Nandez, Makoumbou, Deiola; Gaetano; Luvumbo, Lapadula. All. Ranieri

HELLAS VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz, Cabal; Duda, Serdar; Lazovic, Folorunsho, Mitrovic; Noslin. All. Baroni

LE PROBABILI FORMAZIONI DI SASSUOLO-UDINESE

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Viti, Ferrari, Doig; Racic, M.Henrique; Bajrami, Thorsvedt, Laurienté; Pinamonti. All. Ballardini

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Perez, Bijol, Giannetti; Pereyra, Walace, Lovric, Samardzic, Kamara; Thauvin; Lucca. All. Cioffi

LE PROBABILI FORMAZIONI DI LECCE-ROMA

LECCE (4-4-2): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Oudin, Blin, Ramadani; Almqvist, Krstovic, Piccoli. All. Gotti

ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Bove; Baldanzi, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi

LE PROBABILI FORMAZIONI DI INTER-EMPOLI

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi

EMPOLI (3-5-2): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Zurkowski, Marin, Kovalenko, Cacace; Cambiaghi, Niang. All. Nicola

Continua a leggere

Calciomercato

L’Inter ci prova per Hermoso: il difensore dell’Atletico è in scadenza

Pubblicato

:

Mario Hermoso, giocatore dell'Atletico Madrid, e Stefan de Vrij, giocatore dell'Inter, Champions League, EURO2024

Il difensore dell’Atletico Madrid Mario Hermoso è nel mirino dell’Inter. Lo spagnolo è infatti in scadenza a giugno 2024. Prosegue la ricerca di un difensore per i nerazzurri. La retroguardia della formazione allenata da Simone Inzaghi ha un’età media alta, con De Vrij che ha 32 anni, e Acerbi che ha toccato quota 36 anni.

Ecco perché, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, in casa Inter si inizia a cercare un nuovo innesto in quella zona. Quest’ultimo, potrebbe essere nel nome di Mario Hermoso, difensore dell’Atletico Madrid, classe 1995, che si libererebbe a zero a fine stagione. Ciò perché il centrale mancino ha il contratto in scadenza a giugno 2024, e non ha ancora rinnovato con gli spagnoli.

INTER HERMOSO: CHI SOSTITUIREBBE LO SPAGNOLO

Come menzionato in precedenza, l‘Inter sta valutando seriamente di proseguire con questa difesa, soprattutto con il profilo di Francesco Acerbi. Quest’ultimo, oltre il caso Juan Jesus che lo ha coinvolto, ha anche avuto diversi problemini fisici, tra cui l’ultimo al polpaccio. La necessità è dunque di avere un giocatore più integro sia dal punto di vista fisico, a causa dei diversi acciacchi, ma anche dal punto di vista psicofisico, perché non si può prevedere come il caso razzismo possa aver influito sul giocatore.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969