Connect with us
Pillole natalizie di Serie B

La nostra prima pagina

Pillole natalizie di Serie B

Pubblicato

:

Dopo 16 giornate siamo giunti al giro di boa di questa Serie B 2018-2019. Quest’anno la seconda divisione italiana sta regalando grandi emozioni e lotte serratissime. 20 punti separano le 19 formazioni partecipanti, con le lotte playoff e playout tutt’altro che decise. Non potrebbe essere altrimenti in quello che si sta rivelando il campionato di B più equilibrato degli ultimi anni, ricco di gol e partite combattute fino alla fine. Per la gioia di quei tifosi che si stanno godendo un campionato spettacolare.

Numero Diez, in prossimità del Natale, fa il punto della situazione finora e raccoglie in questo articolo le pillole calcistiche più interessanti di questa prima metà di campionato.

NULLA E’ ANCORA DECISO

Questa prima metà di stagione sta regalando un equilibrio in termini di risultati che da tempo non si vedeva. Un qualcosa che manca ormai da anni alla Serie A, dove la Juventus domina incontrastata da anni. Ci sono tutti gli ingredienti per un campionato magico e appassionante: squadre attrezzate per competere e determinate a non mollare su un sogno chiamato promozione, nello sfondo di tifoserie calde, che sognano in grande.

L’equilibrio del campionato di B lo si denota fin dai punti delle squadre: 7 formazioni infatti sono separate da soli 6 punti. Palermo, Lecce e Brescia sono rispettivamente le prime tre della classifica, seguite da Cittadella, Verona, Pescara e Benevento, che non mollano la presa.

Uno Stefano Moreo che esulta dopo il gol al Livorno.

La squadra sicula sta dominando in campionato fin dalle prime battute: insieme al Lecce è l’unica squadra a 8 vittorie, la differenza l’hanno fatta i pareggi. L’ultima è arrivato proprio nell’ultima partita contro lo Spezia, permettendo l’avvicinarsi del Lecce. Il Brescia nel frattempo si gode il suo Alfredo Donnarumma, capocannoniere con 14 reti in 16 presenze. Sono molte le squadre proiettate verso la massima divisione e nessuno concede punti senza lottare.

Discorso simile anche in ottica retrocessione. Basti pensare infatti alle ultime in classifica: 10 formazioni separate da soli 10 punti. Nessun discorso è ancora definito e discorsi del tipo “Campione d’Inverno” o “già retrocesse” lasciano il tempo che trovano.

QUESTO LECCE FA SOGNARE

Il Lecce guidato dai gol di La Mantia (6 gol in Serie B finora) è la vera sorpresa del campionato. La squadra pugliese nell’ultimo turno si è imposto sul Padova per 3 a 2, avvicinandosi ulteriormente al Palermo capolista, ora a soli 2 punti di distanza.

Dopo la retrocessione in Lega Pro nel 2012 per illecito sportivo nel discorso Calcioscommesse la formazione di Mister Liverani sembrava destinata all’oblio sportivo. Ma anno dopo anno si è rimboccata le maniche e ha risalito la montagna, fino al ritorno in Serie B nella scorsa stagione. Adesso, al suo secondo anno di militanza nella seconda divisione, sta cercando il colpo grosso verso il ritorno in Serie A.

Le formazioni di Lecce-Padova: il 4-3-1-2 di Liverani a confronto col 4-4-2 di Foscarini.

Il 4-3-1-2 è la formazione di riferimento. Petriccione arretrato a dare una mano in difesa fa da collante fra i due reparti. La regia di Mancosu guida le azioni offensive della squadra di Liverani, con i due attaccanti pronti a colpire. Nell’ultima partita La Mantia a causa di un problema intestinale non è potuto scendere in campo ma il Lecce ha comunque trovato la via della vittoria.

Un dato curioso sui pugliesi: nonostante l’ottimo andamento in campionato e il secondo posto in classifica la riapertura della campagna abbonamenti invernale è stata un vero flop. Il Salento non ha risposto alla chiamata del vice-presidente Corrado Liguori che con tanto entusiasmo ha provato ad incrementare i numeri ‘fissi’ del Via del Mare. Solo 84 tifosi infatti hanno scelto i seguire le sorti della truppa di Fabio Liverani.

CARPI E CROTONE FORMAZIONI DECADUTE

Tra le formazioni deludenti di questa metà di campionato troviamo loro. Vecchie conoscenze del nostro campionato che quest’anno stanno faticando ad emergere. Carpi e Crotone non stanno brillando, e al momento si prospetta lontano il ritorno di una delle due in Serie A. Specie considerando l’accanita lotta al vertice.

Le due sono separate da 3 punti, col Carpi al 15esimo posto e il Crotone al 16esimo. Nella loro ultima partita gli emiliani si sono imposti per 2 a 1 in trasferta contro la Cremonese ma si è lontani dal poterla definire una “rinascita”. La formazione guidata da Fabrizio Castori fatica e non poco a decollare e nel frattempo i piani alti della classifica si allontanano. Troppe le ammonizioni (su tutte quelle di Sabbione a quota 6) e le espulsioni (Sabbione, Mokulu Tembe e Pezzi in particolare).

Discorso molto simile per il Crotone. Nell’ultimo turno di campionato il Benevento si è imposto in casa per 3 a 0 sui ragazzi di Massimo Oddo. Il momento negativo non sorride al mister, ora a rischio esonero. Nelle ultime ore si è parlato di una possibile candidatura di Stroppa; per lui si tratterebbe di un ritorno. Gli squali faticano a trovare una precisa identità tattica e i risultati parlano chiaro. Ben 9 le sconfitte in 16 giornate. Troppe per una squadra che fino all’anno scorso militava in massima divisione. Unica nota positiva? Bruno Martella: il difensore rossoblù finora ha collezionato ben 4 assist; una consolazione in un periodo negativo per la sua squadra.

LA RIVELAZIONE: ALFREDO DONNARUMMA

Capocannoniere della Serie B con 14 gol in 16 partite. Mica male per chi porta un cognome così pesante. In una seconda divisione così combattuta e agguerrita la punta del Brescia sta sorprendendo tutti. Il gol ce l’ha nel sangue, è evidente: ogni tre tiri segna, il dato è clamoroso. Seguono Leonardo Mancuso a 9 reti e Massimo Coda a 8. Il distacco appare ormai già evidente.

A 28 anni è una certezza della Serie B. Tutti lo conoscono, tutti lo vorrebbero. Un gol ogni 73 minuti considerando anche la Coppa Italia. In una carriera nel segno dei gol in seconda divisione: 20 gol in 70 partite con la maglia della Salernitana, 23 reti con l’Empoli in 37 presenze (prima del ritorno del club in A). Questa lega è nel suo DNA e chissà che un giorno possa trasformarsi in bomber anche da Serie A.

Nel frattempo il Brescia si gode il terzo posto in campionato, nel segno dei suoi gol che non accennano a fermarsi.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La nostra prima pagina

Le partite di oggi: il programma in TV e streaming

Pubblicato

:

dazn

LE PARTITE DI OGGI: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING – Dove vedere in TV e streaming le partite di Serie A, Serie B, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Primavera 1, Premier League, LaLiga, Bundesliga, Ligue 1, Champions League, Europa League, Conference League, Youth League, Nations League, le gare delle nazionali e le amichevoli internazionali? Numero Diez presenta il programma dettagliato delle partite di oggi e dei prossimi tre giorni con i canali TV e streaming di riferimento.

LE PARTITE DI OGGI, SABATO 9 DICEMBRE: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 13:00 Crystal Palace-Liverpool (Premier League) [Sky]

Ore 14:00 Ascoli-Spezia (Serie B) [DAZN, Sky]

Ore 14:00 Bari-Sudtirol (Serie B) [DAZN, Sky]

Ore 14:00 Cittadella-Cosenza (Serie B) [DAZN, Sky]

Ore 14:00 Cremonese-Venezia (Serie B) [DAZN, Sky]

Ore 14:00 Sampdoria-Lecco (Serie B) [DAZN, Sky]

Ore 14:00 Ternana-Feraplisalò (Serie B) [DAZN, Sky]

Ore 14:00 Alaves-Las Palmas (LaLiga) [DAZN]

Ore 15:00 Verona-Lazio (Serie A) [DAZN]

Ore 15:30 Eintracht Francoforte-Bayern Monaco (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Heidenheim-Darmstadt (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Union Berlino-Borussia M’Gladbach (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Werder Brema-Augsburg (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Wolfsburg-Friburgo (Bundesliga) [Sky]

Ore 16:00 Brighton-Burnley (Premier League) [Sky]

Ore 16:00 Man United-Bournemouth (Premier League) [Sky]

Ore 16:00 Sheffield United-Brentford (Premier League) [Sky]

Ore 16:00 Wolverhampton-Nottingham Forest (Premier League) [Sky]

Ore 16:15 Real Betis-Real Madrid (LaLiga) [DAZN]

Ore 16:15 Catanzaro-Pisa (Serie B) [DAZN, Sky]

Ore 17:00 Rennes-Monaco (Ligue 1) [Sky]

Ore 18:00 Atalanta-Milan (Serie A) [DAZN]

Ore 18:30 Aston Villa-Arsenal (Premier League) [Sky]

Ore 18:30 Villarreal-Real Sociedad (LaLiga) [DAZN]

Ore 18:30 Borussia Dortmund-Lipsia (Bundesliga) [Sky]

Ore 20:45 Inter-Udinese (Serie A) [DAZN, Sky]

Ore 21:00 Maiorca-Siviglia (LaLiga) [DAZN]

Ore 21:00 PSG-Nantes (Ligue 1) [Sky]

LE PARTITE DI OGGI, DOMENICA 10 DICEMBRE: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 12:30 Frosinone-Torino (Serie A) [DAZN, Sky]

Ore 13:00 Nizza-Reims (Ligue 1) [Sky]

Ore 14:00 Atletico Madrid-Almeria (LaLiga) [DAZN]

Ore 15:00 Clermont-LOSC Lille (Ligue 1) [Sky]

Ore 15:00 Metz-Brest (Ligue 1) [Sky]

Ore 15:00 Strasburgo-Le Havre (Ligue 1) [Sky]

Ore 15:00 Monza-Genoa (Serie A) [DAZN]

Ore 15:00 Everton-Chelsea (Premier League) [Sky]

Ore 15:00 Fulham-West Ham (Premier League) [Sky]

Ore 15:00 Luton Town-Manchester City (Premier League) [Sky]

Ore 15:30 Stoccarda-Bayer Leverkusen (Bundesliga) [Sky]

Ore 16:15 Granada-Athletic Bilbao (LaLiga) [DAZN]

Ore 16:15 Reggiana-Brescia (Serie B) [DAZN, Sky]

Ore 16:15 Parma-Palermo (Serie B) [DAZN, Sky]

Ore 16:15 Como-Modena (Serie B) [DAZN, Sky]

Ore 17:05 Olympique Lione-Tolosa (Ligue 1) [Sky]

Ore 17:30 Colonia-Mainz (Bundesliga) [Sky]

Ore 17:30 Tottenham-Newcastle (Premier League) [Sky]

Ore 18:30 Cadice-Osasuna (LaLiga) [DAZN]

Ore 18:00 Salernitana-Bologna  (Serie A) [DAZN]

Ore 20:45 Roma-Fiorentina  (Serie A) [DAZN]

Ore 20:45 Lorient-Olympique Marsiglia (Ligue 1) [Sky]

Ore 21:00 Barcellona-Girona (LaLiga) [DAZN]

LE PARTITE DI OGGI, LUNEDÌ 11 DICEMBRE: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 18:30 Empoli-Lecce (Serie A) [DAZN]

Ore 20:45 Cagliari-Sassuolo (Serie A) [DAZN, Sky]

Ore 21:00 Rayo Vallecano-Celta Vigo (LaLiga) [DAZN]

LE PARTITE DI OGGI, MARTEDÌ 12 DICEMBRE: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 18:45 Lens-Siviglia (Champions League) [Infinity+]

Ore 18: 45 PSV Eindhoven-Arsenal (Champions League) [Infinity+, Sky]

Ore 19:00 Al Ittihad-Auckland City (Mondiale per Club)

Ore 21:00 Copenhagen-Galatasaray (Champions League) [Infinity+]

Ore 21:00 Inter-Real Sociedad (Champions League) [Canale 5, Infinity+, Sky]

Ore 21:00 Manchester United-Bayern Monaco (Champions League) [Infinity+, Sky]

Ore 21:00 Napoli-Braga (Champions League) [Infinity+]

Ore 21:00 Salisburgo-Benfica (Champions League) [Infinity+, Sky]

Ore 21:00 Union Berlino-Real Madrid (Champions League) [Infinity+]

COME VEDERE LE PARTITE SU DAZN

Per vedere le partite su DAZN basta collegare l’app a una Smart TV di ultima generazione, oppure su console da gioco come Playstation/Xbox o altrimenti su dispositivi come Google Chromecast, Amazon Fire Stick Tv o TIMVISION Box. In alternativa, possiamo visualizzare DAZN da PC semplicemente aprendo un browser Web qualsiasi e portandoci sul sito Web della piattaforma. È possibile seguire gli eventi anche da smartphone scaricando l’apposita app da App Store e Google Play.

C0n DAZN è possibile vedere tutte le partite di Serie A e Serie B, la UEFA Europa League, la UEFA Europa Conference League, la UEFA Womens Champions League ed una selezione delle migliori partite de LaLiga e della FA Cup.

L’abbonamento “standard” consente di registrare fino a 6 dispositivi e consente la visione in contemporanea su massimo 2 dispositivi collegati ad una sola rete internet domestica. L’abbonamento “plus”, invece, consente di registrare fino a 7 dispositivi e di guardare in contemporanea su massimo 2 dispositivi collegati anche a reti internet diverse.

COME VEDERE LE PARTITE SU SKY

Per usufruire della visione delle partite su Sky bisogna aver sottoscritto un abbonamento almeno ad uno dei pacchetti che offre l’emittente. Una volta effettuato il collegamento alla parabola sarà disponibile la visione dei canali compresi nel pacchetto desiderato. Con Sky Calcio sarà possibile vedere la maggior parte delle partite di Serie A, mentre con Sky Sport sarà disponibile anche tutto il calcio internazionale, dalle competizioni nazionali a quelle internazionali. Con Sky Go, l’app di Sky, sarà possibile seguire anche fuori casa gli eventi previsti dal proprio pacchetto.

Inoltre dalla scorsa stagione, Sky permette di vedere tutte le partite della Serie A in co-esclusiva con DAZN sulla propria piattaforma, pagando un sovraprezzo di 5 euro, che consentirà l’attivazione dei canali Zona DAZN 1 e Zona DAZN 2, ai canali 214 e 215 di Sky.

Con Sky Sport è possibile vedere tutta la UEFA Europa League e la UEFA Europa Conference League, 121 partite a stagione (su 137 totali) di UEFA Champions League e una selezione delle migliori partite di Premier LeagueLigue 1 Bundesliga.

COME VEDERE LE PARTITE SU AMAZON PRIME

Per poter visionare le partite su Amazon Prime, il requisito fondamentale è aver sottoscritto l’abbonamento alla piattaforma di distribuzione. Basterà selezionare l’opzione di abbonamento direttamente dal sito di Amazon o dall’applicazione. Una volta confermato, si potrà accedere alla piattaforma streaming.

I contenuti saranno visibili da Smart TV o da dispositivi mobili, ovvero cellulari, tablet o computer portatili. Con Amazon Prime è possibile vedere la migliore partita del mercoledì di UEFA Champions League insieme agli highlights di tutte le partite.

COME VEDERE LE PARTITE SULLA RAI

La Rai trasmette le proprie partite in chiaro, per cui saranno disponibili le partite senza sottoscrivere nessun tipo di abbonamento: basterà essere muniti di un televisore e di un digitale terrestre. A seconda del canale dedicato, sarà possibile vedere la partita di turno su Rai 1, Rai 2, Rai 3 o RaiSport. Per quanto riguarda la diretta streaming, invece, si potrà vedere la partita su RaiPlay, accedendo al sito oppure scaricando l’app su qualsiasi dispositivo mobile.

COME VEDERE LE PARTITE SU MEDIASET INFINITY

Per visualizzare le partite trasmesse da Mediaset Infinity, così basterà scaricare l’app su qualsiasi dispositivo mobile e sottoscrivere l’abbonamento previsto. Dopodiché si potrà scegliere l’evento desiderato, che potrà essere seguito su Smart TV o sui dispositivi mobili dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali.

Continua a leggere

Flash News

Tiknizyan piace in Serie A: Lazio e Bologna su di lui

Pubblicato

:

Bologna

La stagione è in corso, ma il mercato di gennaio si avvicina sempre di più. Le squadre pensano già ai rinforzi per la seconda parte del campionato, se non addirittura per la prossima stagione. Non fanno eccezione le dirigenze di Lazio e Bologna, due squadre che vivono momenti di forma e di morale totalmente differenti. I laziali vivono una scarsa forma e offrono prestazioni altalenanti, mentre gli emiliani stanno sorprendendo tutti con prestazioni convincenti e una classifica sicuramente migliore di quanto pronosticato ad inizio stagione.

OCCHI SU TIKNIZYAN

Le due squadre a quanto pare non si scontreranno solo sui campi della Serie A, ma anche sul mercato. Entrambe le compagini difatti sembra che abbiano messo nel mirino Nair Tiknizyan, terzino classe ’99 attualmente in forza alla Lokomotiv Mosca. La Gazzetta dello Sport riporta un interesse congiunto delle due squadre italiane su questo profilo, al momento ancora poco conosciuto al nostro calcio.

Continua a leggere

Flash News

Mazzarri: “I ragazzi hanno fatto una grande partita, è mancata cattiveria”

Pubblicato

:

Fischio finale, Juventus 1 Napoli 0. Esce sconfitto dal match dell’Allianz Stadium il Napoli di Mazzarri, che però da segnali di netta ripresa sul piano del gioco. La squadra guidata dal tecnico italiano ha dimostrato di saper tenere palla e costruire le proprie azioni, anche se ancora non ha la stessa lucidità che ci ha fatto vedere nella passata stagione. Non trovano i tre punti, però un po’ di morale i giocatori azzurri, che possono portarsi a casa da Torino un’ottima prestazione, a cui è mancato solo il gol.

LE DICHIARAZIONI DI MAZZARRI

PARTITA – “Chi conosce il calcio sa che ci sono momenti, i ragazzi hanno fatto una grande partita dominando sul piano del gioco. Loro son bravi a difendersi, non stiamo stati bravi sul gol subito. Le abbiamo provate tutte, sono convinto che se giochiamo così faremo risultati”.

CONDIZIONE“Qualche problema c’era, sennò non mi avrebbero chiamato. da quando sono arrivato ho visto una squadra che ha giocato sempre meglio degli altri. L’occasione di Kvara è clamorosa, in questo mondo c’è anche il momento positivo e quello negativo. I giocatori più importanti stanno recuperano e limeremo anche la lucidità sottoporta”.

KVARATSKHELIA“Quando una squadra che non è abituata a vincere vince un campionato, l’anno dopo ci sono dei contraccolpi. Kvara è forte, ma viene studiato e pressato moltissimo, non ci dimentichiamo che sulla sinistra ci mancano i terzini che spingono e che possono portargli via l’uomo. Giocavamo di più a destra, quindi ha faticato. Con l’ingresso di Zanoli abbiamo spinto di più sulla sinistra”.

CATTIVERIA“Ci è mancata un po’ di cattiveria, quel particolare che ti porta dalla tua parte queste partite equilibrate. Abbiamo preso pochi contropiede anche se la Juve è molto brava in questo aspetto. Abbiamo diverse defezioni e un po’ le stiamo pagando. Ora dobbiamo pensare a passare il turno con il Braga, poi saremo più tranquilli e potremo pensare al campionato.”

OSIMHEN“Osimhen è un campione, ma deve trovare la migliore condizioni. E’ stato marcato anche a palla lontana, quando starà meglio ci darà ancora di più, poi purtroppo partirà con la Coppa d’Africa, ma è un giocatore devastante”.

Continua a leggere

Flash News

Danilo dopo Juventus-Napoli: “Scudetto? Abbiamo un sogno”

Pubblicato

:

Danilo

JUVENTUS NAPOLI – La Juventus si prende la vetta della classifica del campionato di Serie A battendo 1-0 il Napoli grazie alla rete di Federico Gatti al 51′. Al termine del match, il capitano bianconero Danilo, rientrato dal 1′ due mesi dopo l’infortunio, è intervenuto ai microfoni di DAZN.

LE PAROLE DI DANILO AL TERMINE DI JUVENTUS-NAPOLI

VITTORIA CHE VALE IL PRIMO POSTO – “Come ho detto prima della partita sono sempre tre punti, ma ci danno una spinta morale per seguire la nostra strada. Manca troppo, non siamo ancora a metà del campionato però è importante una vittoria del genere“.

SU GATTI – “Federico è un esempio per tutti noi, è un ragazzo umile che lavora tanto. Ha avuto dei momenti difficili, ma è forte, resiliente e anche oggi ha dimostrato il “fino alla fine” della Juve“.

RITORNO IN CAMPO DAL 1′ – “Sono contentissimo, mi è mancato questo feeling. Sono felice di essere tornato dal 1′ qui, in questo stadio tra la nostra gente. Festeggiamo oggi, ma dobbiamo pensare subito alla prossima partita“.

COSA E’ CAMBIATO DAGLI SCORSI ANNI? – “Quello che è successo negli anni precedenti ci è servito tanto come insegnamento, fa tutto parte di un percorso naturale di crescita delle squadre che vogliono raggiungere qualcosa in più. Lavoriamo tanto durante la settimana e il mister non ci lascia mai rilassare. Questo merito è tutto della squadra e dello staff“.

OBIETTIVO SCUDETTO? – “Sicuramente abbiamo un sogno, ma il nostro obiettivo primario, come ha detto il mister e la società, è raggiungere i primi quattro posti per essere più tranquilli nella prossima stagione. Dobbiamo guardare partita per partita poi capiremo dove potremo arrivare“.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969