Andrea Pirlo ha conseguito il patentino per allenatore due anni fa, ma finora non aveva testato nessuna panchina per iniziare la nuova esperienza. Adesso però è fatta: la prima volta “dall’altro lato” sarà alla Juventus Under 23, neo vincitrice della Coppa Italia di Serie C.

L’ex centrocampista ha vestito la maglia della Vecchia Singora dal 2011 e 2015 e il suo è certamente un ritorno a casa. Sky Sport infatti ha dichiarato che la trattativa è ormai conclusa e dalla prossima stagione Pirlo sarà ufficialmente allenatore dei ragazzi bianconeri. Si aspetterà quindi il finale di questa stagione e poi il Maestro subentrerà al posto di Fabio Pecchia. Il suo vice potrebbe essere Roberto Baronio, con cui Pirlo ha giocato nel Brescia e nella Nazionale Under 21. Baronio ha più esperienza sulle spalle rispetto al regista bianconero: ha allenato la Nazionale Under 19, la Primavera del Brescia e quella del Napoli.

L’Under 23 ha conquistato con la vittoria della Serie C l’accesso ai play-off per la Serie B, sconfiggendo allo stadio Manuzzi di Cesena la Ternana per 2-1. Nella visione più ottimistica quindi, Pirlo potrebbe subentrare già in Serie B.