Dopo avervi presentato le squadre migliori e le delusioni in queste prime 10 giornate di Premier League, è il momento di raccontarvi chi sono invece i club che più stanno sorprendendo.
WEST HAM
Sono terzi a pari merito col Manchester City a quota 20 punti, e anche loro, come i Cityzens, hanno registrato come passi falsi due pareggi e due sconfitte. Dopo il buon sesto posto nella scorsa Premier League, David Moyes sembra aver trovato la sua dimensione in questa squadra e vuole continuare a far bene. L’impegno in Europa League non sta distraendo gli Hammers, anzi sono primi nel loro girone e in campionato sono in zona Champions League. Questo traguardo sarà molto difficile da raggiungere. Più probabile sarà un altro piazzamento per la prossima Europa League, ma la brigata di Antonio, Soucek e Rice non vuole smettere di stupire.
WOLVERHAMPTON
Dopo l’addio di Nuno Espirito Santo, accasatosi al Tottenham ma già esonerato, è arrivato Bruno Lage sulla panchina del Wolverhampton, ex allenatore del Benfica e chiaramente portoghese. L’anno scorso i Wolves sono arrivati al tredicesimo posto. Quest’anno però sembrano poter fare di più, dato che al momento sono al settimo posto, e non sono nemmeno così lontani dalla zona Champions League. La cosa che più stupisce di questa squadra è che non ha segnato molti gol, solo 11, praticamente uno a partita. In compenso ne ha subiti solo 10. Per ora i Wolves sono in striscia positiva da 5 partite consecutive e gran parte del merito va a Hwang Hee-Chan. Si tratta di un coreano arrivato in Inghilterra quest’estate dal Lipsia e notizie di questi giorni dicono che potrebbe già essere riscattato a gennaio.
BRIGHTON
Altra grande sorpresa è il Brighton che si trova a pari punti con il Wolverhampton. Le due squadre numericamente sono molto simili, perché, oltre ad avere gli stessi punti, hanno segnato entrambe solo 11 gol, ma hanno ottime difese, infatti i seagulls hanno subito solo un gol in più dei Wolves. Il Brighton però è stata la vera sorpresa delle prime 5 giornate di Premier League, trovando la vittoria per 4 volte su 5. Nelle ultime cinque invece non ha vinto neanche una volta: quattro pareggi e una sconfitta. C’è da dire però che tra queste cinque club, tre sono Liverpool, Arsenal e Manchester City. Quindi bisognerà vedere se nelle prossime partite, con un calendario più agevole, il Brighton riuscirà addirittura a salire ancor di più in classifica. Sarebbe una grande sorpresa considerando che questo club, da quando è tornato in Premier nel 2017, non è riuscito ad arrivare oltre al 15° posto.
(Fonte immagine in evidenza: diritto Google creative Commons)