PRONOSTICO ARSENAL-MAN UNITED – Sarà uno scontro ad alta quota quello che domani pomeriggio infiammerà il tifo inglese. Alle 17.30 italiane andrà in scena il match tra Arsenal e Manchester United, due blasoni storici del football d’Oltremanica che, dopo le difficoltà degli ultimi anni, stanno tornando a brillare. Oltre che per l’importanza che le due compagini ricoprono negli annali della Premier League, la partita sarà un tassello importantissimo nel mosaico della stagione 2022/23 e nell’assegnazione del titolo finale.
COME ARRIVA L’ARSENAL
I padroni di casa stanno vivendo una stagione magica. Partiti con l’obiettivo – o forse la semplice speranza – di centrare un piazzamento in Top 4, i ragazzi di Mikel Arteta hanno posto prepotentemente il proprio nome tra le pretendenti al titolo di Campione d’Inghilterra. Dopo un grande avvio di campionato, i Gunners hanno dimostrato di avere la determinazione di mantenere alti i propri standard e le proprie ambizioni, atteggiamento che momentaneamente premia il club di Londra Nord. Al momento la classifica parla chiaro: Arsenal sul gradino più alto a +5 dal Manchester City campione in carica e con una gara da recuperare. Dati impressionanti, se solo si pensa che appena un anno e mezzo fa la dirigenza del club si trovava ad un passo dall’esonerare Arteta, visto da i più come il principale responsabile di un difficile avvio di stagione. A volte, quasi sempre, la pazienza premia.
COME ARRIVA IL MANCHESTER UNITED
Se il momento dell’Arsenal appare brillante, non da meno è quello del Manchester United. Gli uomini di Erik ten Hag stanno scalando i gradini della classifica e non si pongono alcun tipo di limite. Uno straordinario periodo di forma dell’intero gruppo squadra ha consentito ai Red Devils di rimanere fin qui imbattuti dal rientro dopo i Mondiali in Qatar. Ben 13 punti su 15 possibili quelli ottenuti nelle ultime cinque gare di Premier League, con la vittoria per 2-1 nella stracittadina contro il Manchester City come ciliegina sulla torta. Attacco rigenerato soprattutto grazie ad un Marcus Rashford tornato indemoniato dalla parentesi di Qatar2022: quella del Manchester United appare come una macchina quasi perfetta in queste ultime uscite.
I PRECEDENTI
Il match tra Arsenal e Manchester United è un classico del calcio inglese. Ad oggi le due compagini si sono affrontate in ben 167 occasioni, con 71 vittorie dei Red Devils, 57 dei Gunners e 39 gare terminate in pareggio. Nelle ultime cinque stagioni il bilancio pende leggermente dalla parte dei londinesi, usciti vittoriosi per 4 volte; sono invece 3 i trionfi dei Diavoli Rossi, nel mezzo 3 pareggi.
Nel corso di questa stagione, Arsenal e Manchester United si sono fronteggiati in occasione della 6a giornata di Premier League. In quel caso furono gli uomini di ten Hag ad imporsi con un netto 3-1 tra le mura amiche dell’Old Trafford. A deciderla furono Antony, con il suo primo gol nel campionato inglese, e la doppietta di Rashford. Per i Gunners gol di Bukayo Saka.
PRONOSTICO ARSENAL-MAN UNITED
Entrambe le squadre cercheranno la via del gol per rispondere alle proprie ambizioni. Si preannuncia una partita scoppiettante, ricca di occasioni e di gol. Proprio per questo motivo, il nostro suggerimento è quello di optare per la combo 12 + OVER 2.5, quotato dai principali bookmakers a 1.92. Sia l’Arsenal che il Manchester United hanno la voglia e la necessità di uscire dalla partita di domenica con i tre punti in saccoccia e, al netto delle grandi qualità offensive dimostrate fin qui da entrambe, i gol arriveranno.