PRONOSTICO NAPOLI-ROMA – Per il Napoli di Luciano Spalletti è in arrivo un match che appare come uno snodo fondamentale per la corsa azzurra verso il titolo di Campioni d’Italia. Nel posticipo serale della domenica la capolista accoglierà infatti la Roma, in un Derby del Sole che si preannuncia ancor più rovente al netto delle forti frizioni degli ultimi tempi tra le due tifoserie.
COME ARRIVA IL NAPOLI
I partenopei si presentano alla gara del Maradona forti della formidabile stagione vissuta fino a questo momento. Nonostante i due intoppi contro l’Inter in campionato e la Cremonese in Coppa Italia, che lasciavano pensare ad un momento di annebbiamento nel percorso azzurro, la squadra ha risposto subito presente nell’ultima uscita contro la Salernitana. Non solo: con gli inattesi stop delle due milanesi e la penalizzazione della Juventus, il gap tra la prima delle classe e le inseguitrici si è allargato. Prima degli anticipi della ventesima giornata, il Napoli si trovava a 10 lunghezze dal Milan secondo. Con un gioco spumeggiante e straordinariamente concreto, un gruppo coeso e una guida eccellente come quella di mister Spalletti, la corsa può senz’altro continuare.
COME ARRIVA LA ROMA
A quanto pare però, il Napoli non avrà vita facile. Questo è infatti ciò che si deduce dalle parole di José Mourinho, che non ha intenzione di stendere il tappeto rosso innanzi alla capolista. La sua Roma è pienamente in corsa per un piazzamento Champions e, con il contributo di un Paulo Dybala sempre più decisivo, non sembra affatto una mission impossible. Certo, la concorrenza è fitta. Nessuno ad oggi può dire con certezza chi, oltre ai partenopei che appaiono ormai troppo distanti, staccherà il pass per l’Europa che conta.
Ciò che è sicuro è che lo Special One farà di tutto per riuscirci con i suoi ragazzi. Dall’inizio del 2023 i giallorossi non hanno mai perso. Un grande stato di forma, dimostrato da quattro vittorie (tutte senza concedere gol) ed un pareggio tra campionato e coppa. Mantenendo questi ritmi, i capitolini avranno certamente voce in capitolo fino alla fine del torneo.
I PRECEDENTI
Quello di domenica sarà il Derby del Sole numero 174 considerando tutte le competizioni. Il bilancio storico premia i giallorossi, ad oggi vittoriosi in 65 occasioni. I partenopei hanno trovato i tre punti 52 volte, mentre sono 56 i pareggi.
Tuttavia, le statistiche della storia recente sono tutte dalla parte dei campani. Negli ultimi 15 match tra Napoli e Roma, dunque dall’inizio della stagione 2015/16, si contano 7 vittorie azzurre e soltanto 4 giallorosse; nel mezzo, 4 match terminati in pareggio.
PRONOSTICO NAPOLI-ROMA
La gara di domenica sera appare come un tassello fondamentale per entrambe le compagini. Mancare a questo grande appuntamento significherebbe rallentare nel percorso di crescita per quanto riguarda la Roma, concedere maggiori speranze alle inseguitrici per quanto riguarda il Napoli. Ed è per questo che entrambe le squadre cercheranno di battersi con tutte le armi possibili, cercando la via del gol seppur concedendo spazi. Proprio per questo il nostro pronostico è quello di puntare sulla giocata GOAL + OVER 2.5, quotata 2.20 dai principali bookmakers. Mossa ardua e rischiosa, ma che potrebbe premiare vista la grande voglia delle squadre in campo di ottenere il miglior risultato possibile.