PRONOSTICO OLANDA-ARGENTINA, STATISTICHE E CONSIGLI PER LA PARTITA – Domani alle 20:00 andrà in scena uno degli quarti di finale più attesi, visto che scenderà in campo l’Argentina di Messi. Dopo la prima, deludente, partita contro l’Arabia Saudita, che ha visto uscire sconfitta l’Albiceleste, sono arrivate due vittorie. Due vittorie che hanno visto la squadra di Scaloni qualificarsi agli ottavi di finale, in cui la Selección ha avuto battuto anche l’Australia. Tale successo ha permesso ai sudamericani di giocarsi l’accesso alle semifinali di Qatar 2022 attraverso la sfida l’Olanda, che, in questo Mondiale, è ancora imbattuta. Quella guidata da Van Gaal non è la versione più forte di sempre della nazionale orange, ma è una versione molto concreta. Archiviata in scioltezza la pratica del girone, agli ottavi di finale un secco 3-1 rifilato agli Stati Uniti è valso il pass per i quarti.
STATISTICHE OLANDA-ARGENTINA
Olanda-Argentina è la seconda gara più giocata nella storia dei Mondiali; quella di sabato costituirà la sesta occasione, in cui le due squadre storicamente incrociano i loro cammini. Gli ultimi due precedenti si sono chiusi sul punteggio di 0-0: nella fase a gironi del 2006 e nella semifinale del 2014, che ha visto, poi, la vittoria dell’Albiceleste ai calci di rigore. Per trovare un successo nei 90 minuti, bisogna ritornare al quarto di finale del 1998 in Francia, quando gli Orange si sono imposti per 2-1.
La tradizione è favorevole all’Olanda, che, in tutti i precedenti (quindi parliamo anche degli scontri non avvenuti nei Mondiali) ha perso una sola volta, vincendo in quattro occasioni e impattando in altrettante. Inoltre, nelle quattro occasioni in cui la nazionale dei Paesi Bassi è arrivata ai quarti, solo in tre evenienze è riuscita a superare il turno (1998, 2010 e 2014). Questi numeri sono totalmente avversi all’Argentina, che nelle ultime quattro edizioni in cui si è giocata il passaggio in semifinale, è uscita sconfitta tre volte (1998, 2006 e 2010).
PRONOSTICO OLANDA-ARGENTINA
I bookmakers propendono per una vittoria dell’Argentina, anche se non sarà per nulla facile. E le quote lo testimoniano; la vittoria di Messi e compagni viene quotata a 2.20; il pareggio è quotato a 3.10, mentre la vittoria dell’Olanda si attesta sul 3.50.
L’Argentina è sembrata sbloccarsi dopo l’inciampo all’esordio; la qualità dei fenomeni dell’attacco della squadra di Scaloni può fare male alla difesa olandese. D’altra parte, la difesa non dà sensazione di solidità, e lo stato di forma stellare di Gakpo può rappresentare più di un’insidia per la difesa argentina. Per questo il consiglio della redazione di Numero Diez è quello di puntare sull’over 2.5 (2.30).