Connect with us
A che punto è la Francia di Deschamps?

Generico

A che punto è la Francia di Deschamps?

Pubblicato

:

La sconfitta contro la Colombia (2-3) e la vittoria in Russia (3-1) nelle ultime amichevoli ci lasciano una Francia alle prese con molti più dubbi che certezze in vista di Russia 2018.

Classificati da alcuni esperti come fra i favoriti per il mondiale, i francesi sono invece probabilmente un gradino sotto Germania, Brasile e Spagna. Diverse sono le questioni irrisolte sulle quali dovrà lavorare il c.t. Deschamps per presentare al meglio una squadra apparsa finora non migliorata rispetto a quella che si sfece sfuggire l’Europe0 2016.

QUALE SISTEMA?

Il primo problema da risolvere è quello relativo al sistema di gioco. Contro los Cafeteros Deschamps ha utilizzato era un 4-4-2, che volgeva verso il 4-2-4 in fase di possesso con Lemar e Mbappé esterni a centrocampo e con Griezmann e Giroud schierati da attaccanti centrali. Contro la Russia Deschamps ha invece optato per un più classico 4-3-3 con Mbappé utilizzato da centravanti, affiancato da Dembélé e Martial.

Il dibattito su quale debba essere il sistema da utilizzare è aperto. Deschamps ha a disposizione numerosi talenti fra centrocampo e attacco e non sarà facile trovare una soluzione che permetta di esaltarli tutti.

Il 4-4-2 permette al tecnico transalpino di poter utilizzare Griezmann da attaccante, cioè in una posizione congeniale per il giocatore dell’Atletico Madrid. Inoltre, con quattro riferimenti offensivi Deschamps ha potenzialmente a disposizione quattro slots – uno in più rispetto a quanti ne offre il 4-3-3 – dove collocare i vari Mbappé, Giroud, Griezmann, Dembelé etc…

La pass map di @11tegen relativa alla partita con la Colombia. Da notare la posizione di Lemar molto dentro al campo per combinare con i centrocampisti centrali.

Di contro, nel 4-4-2 agli esterni è richiesto un maggior sacrificio in fase difensiva, con continui ripiegamenti, per non lasciar da soli i due centrocampisti centrali. E contro la Colombia si è visto quanta fatica abbia fatto la Francia a rimanere corta, utilizzando questo sistema di gioco. Anche lo scaglionamento offensivo ha destato qualche perplessità, con i francesi che spesso si sono trovati spaccati in due con i quattro giocatori offensivi troppo lontani dal blocco costituito dai due interni di centrocampo e dai quattro difensori. Per di più, con questo sistema i posti da centrocampista centrale sono soltanto due con la conseguenza che si rischierebbe di limitare l’apporto di Pogba in fase di possesso, costringendo l’ex juventino ad un lavoro maggiore in fase difensiva. Non a caso, contro la Colombia Deschamps ha lasciato fuori Pogba preferendogli due incontristi come Matuidi e Kanté.

L’IPOTESI 4-3-3

Ecco allora che il 4-3-3 potrebbe rivelarsi la soluzione migliore. Ma anche nel caso in cui sia questa la scelta, Deschamps ha delle domande alle quali dover rispondere. Contro la Russia, pur in presenza di un avversario apparso molto debole, l’allenatore francese ha schierato Pogba al fianco di Kanté e Rabiot. Con due centrocampisti accanto, l’interno del Manchester United è stato più libero di proporsi in avanti con i suoi caratteristici strappi in profondità. Con la soluzione a tre centrocampisti il gioco della Francia è stato in generale più fluido, con la palla che saliva meglio da dietro in fase di costruzione.

Il 4-3-3 inoltre permetterebbe a Deschamps di avere un uomo in più a centrocampo, dando così più protezione ad una difesa che ha nella coppia centrale un altro cantiere aperto, dato che Umititi, emerso negli ultimi mesi come perno difensivo, si è invece un po’ perso di recente. Lo stesso Varane non ha giocato una grande partita contro i colombiani, col risultato di lasciare più di qualche perplessità a Deschamps sulla coppia centrale da proporre come quella titolare in Russia, tanto è vero che i giornali francesi parlano anche dell’ipotesi Koscielny.

Dal punto di vista offensivo il 4-3-3 dà maggiore libertà anche ai tre riferimenti offensivi. Di contro, Griezmann dovrebbe essere proposto come esterno, con Mbappé attaccante centrale o come falso nueve e con il parigino schierato da ala. Questa soluzione è stata provata solo per dieci minuti contro i russi, ovvero dall’83esimo con l’ingresso in campo proprio di Griezmann.

Detto della forma strepitosa di Mbappé – due reti e tre passaggi decisivi nelle ultime quattro partite della nazionale, secondo i dati Opta – è altrettanto vero che il calciatore del PSG ha inizialmente sofferto da centravanti contro la Russia, una squadra che si difendeva con un blocco molto basso, rendendo difficili le combinazioni con i centrocampisti. Tanto è vero che Mbappé si allontanava spesso dal centro per muoversi a sinistra, in una zona a lui più congeniale, dove finiva per combinare con Lucas Hernandez.

Ecco allora che in queste situazioni, contro questo tipo di squadre, Deschamps potrebbe quindi optare per proporre un no.9 classico come Giroud.

Come si vede, la Francia che si presenterà in Russia è una squadra ricca di individualità, ma il suo allenatore deve ancora trovare la quadra giusta per farle rendere al meglio.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generico

Dove vedere Bari-Sudtirol in tv e streaming

Pubblicato

:

Dove vedere Bari-Sudtirol

DOVE VEDERE BARI-SUDTIROL IN TV E STREAMING – Venerdì 2 giugno, alle ore 20:30, al San Nicola ci sarà il ritorno della semifinale Playoff di Serie B tra Bari e Sudtirol. Una partita che vale l’accesso alla finale e quindi un passo importante verso la promozione in Serie A.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Il Bari, terza potenza del campionato di Serie B, è uscito sconfitto dalla trasferta di Bolzano contro il Sudtirol nella semifinale di andata con il risultato di 1-0. A cambiare le sorti della partita è stato Matteo Rover che, al 92′ ha regalato la vittoria ai trentini. La squadra di Mignani adesso deve ribaltare lo svantaggio dell’andata. Il Bari riuscirebbe a passare il turno anche con un pareggio nei 180 minuti, in quanto a parità si qualificherebbe la squadra meglio posizionata in classifica.

Il Sudtirol conferma di essere infallibile davanti al proprio pubblico. La squadra di Bisoli, dopo aver sconfitto la Reggina in casa nel primo turno dei Playoff, ha battuto anche il Bari, sempre con il risultato di 1-0. Rover ha mandato in estasi tutto lo stadio e i tifosi del Sudtirol adesso credono nell’impresa. Dopo esser saliti in Serie B lo scorso anno, riuscire a raggiungere la massima categoria sarebbe un successo enorme. C’è ancora il ritorno da giocare, ma la sensazione è quella di poter fare la storia.

DOVE VEDERE BARI-SUDTIROL IN TV E STREAMING

Il ritorno delle semifinali Playoff Serie B tra Bari e Sudtirol andrà in scena venerdì 2 giugno ore 20:30 su DAZN. Basterà collegare l’app su una smart tv di ultima generazione, o su console da gioco come Playstation/Xbox o altri dispositivi come Amazon Fire Stick Tv, Google Chromecast o TIMVISION Box. In alternativa sarà visibile anche su Sky, in particolare Sky Sport Calcio (canale 202 del satellite) oppure Sky Sport (canale 251 del satellite). Anche Helbiz e One Football permettono la visione del match tramite la loro app.

PROBABILI FORMAZIONI

BARI (4-3-1-2): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Maita, Maiello, Benedetti; Esposito; Cheddira, Antenucci. Allenatore: Mignani

SUDTIROL (3-5-1-1): Poluzzi; Vinetot, Zaro, Curto; De Col, Tait, Fiordilino, Belardinelli, Lunetta; Mazzocchi; Odogwu. Allenatore: Bisoli

Continua a leggere

Generico

Deschamps parla di Pogba: “È un giocatore fondamentale per la Francia anche nei prossimi anni”

Pubblicato

:

Pogba

Paul Pogba ha vissuto una stagione molto tormentata dopo il suo ritorno alla Juventus. I problemi al ginocchio e i continui problemi muscolari lo hanno tenuto fuori dal campo praticamente per tutto l’anno, riuscendo a collezionare solo sei presenze, di cui una sola da titolare. Didier Deschamps, tecnico della nazionale francese, ha diramato la lista dei convocati per le prossime sfide di qualificazione a Euro2024 e il centrocampista bianconero non è presente tra i convocati. Deschamps ha spiegato quindi il suo rapporto con Pogba. Ecco riportate le sue parole.

POGBA – Ho parlato tanto con lui, ha avuto una stagione molto difficile, sia dentro che fuori dal campo. Ha subito numerosi e ripetuti infortuni e ora ha di nuovo un problema. È stato un giocatore fondamentale e spero lo sarà anche nei prossimi anni, sia per lui che per la Francia”.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Il Galatasaray è campione di Turchia: decisiva una doppietta di Icardi

Pubblicato

:

Icardi

Il Galatasaray è campione di Turchia e la vittoria del campionato ha portato la firma di Mauro Icardi. Questa sera la squadra di Okan Buruk si è laureata campione per la 23ª volta nella sua storia grazie soprattutto al bomber argentino che è stato tra i protagonisti assoluti di questa stagione e che anche oggi ha messo il suo timbro.

La squadra in cui militano tra gli altri anche Mertens, Torreira e Zaniolo ha conquistato il titolo con due turni di anticipo grazie alla splendida vittoria sul campo dell’Ankaragucu: finisce 1-4, con doppietta dell’ex capitano dell’Inter, grande protagonista nel finale di stagione. Inutile il successo del Fenerbahce sull’Antalyaspor: il Galatasaray non potrà più essere raggiunto perché all’ultima giornata dovrà affrontare l’Hatayspor, squadra ritirata dal campionato (sarà dunque 3-0 a tavolino).

Continua a leggere

Flash News

Ferrero accetta l’offerta di Radrizzani: la Sampdoria verso la cessione definitiva

Pubblicato

:

Ferrero Sampdoria

Arriva da Gianluca Di Marzio e da Sky Sport la notizia che i tifosi blucerchiati aspettavano dopo l’altalena di emozioni di questi giorni legata alla cessione della Sampdoria.

Ferrero si sarebbe deciso ad accettare l’offerta del gruppo di Radrizzani, e sarebbe in questo momento in corso il CdA per discutere l’aumento di capitale, che significherebbe società salva.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969