DOVE E QUANDO VEDERE IL SORTEGGIO DEI GIRONI DI EUROA 2024 – Momento clou per le qualificazioni ad Euro 2024. Le Nazionali, non ancora qualificate, stanno ultimando le partite nei propri gironi. In questo pezzo ci proiettiamo già avanti presentandovi quando e dove vedere il sorteggio dei gironi per la fase finale della competizione continentale.
DOVE E QUANDO VEDERE IL SORTEGGIO DEI GIRONI DI EUROA 2024 – DOVE SI DISPUTA IL SORTEGGIO
Il sorteggio verrà effettuato in Germania, in quanto Paese ospitante della competizione. In modo particolare il sorteggio della fase finale di UEFA EURO 2024 si svolgerà sabato 2 dicembre alle 18.00. La genesi della rassegna continentale si disputerà all’Elbphilharmonie di Amburgo. Questa città è una delle dieci di EURO 2024 e ospiterà quattro partite della fase a gironi e un quarto di finale.
DOVE E QUANDO VEDERE IL SORTEGGIO DEI GIRONI DI EUROA 2024 – COME SI QUALIFICANO LE SQUADRE AL SORTEGGIO
La Germania, Paese ospitante, è la prima squadra ad avere il posto assicurato. Al momento delle urne ci saranno 20 squadre, che sono le prime due dei dieci gironi di qualificazione. Gli altri tre posti rimanenti, invece, saranno determinati tramite degli spareggi che verranno giocati a marzo 2024. A questo turno parteciperanno 12 squadre, in base ai risultati in Nations League 2022/23. Dal 21 al 26 marzo 2024 ci saranno sei semifinali, seguite da tre finali: le tre nazioni vincenti completeranno il tabellone a 24 squadre della fase finale.
DOVE E QUANDO VEDERE IL SORTEGGIO DEI GIRONI DI EUROA 2024 – LE SQUADRE GIÀ QUALIFICATE
Oltre alla già citata Germania, vediamo le altre nazioni già sicure di andare all’Europeo. La Spagna e la Scozia si aggiudicano i due posti nel Girone A. Nel Girone B, invece, la Francia si qualifica in quanto vincitrice, mentre la seconda ancora da decidere: una tra Olanda e Grecia. L’Inghilterra comanda il Gruppo C, mentre Italia e Ucraina si giocano l’ultimo posto.
Raggruppamento D che vede, invece, la Turchia di Montella in testa, ad attenderla o la Croazia o il Galles. Nel Gruppo E oltre all’Albania, ci sono ben due squadre ad avere chance: la Repubblica Ceca e la Moldavia. Gruppo F con Belgio e Austria, mentre nel Girone G la spuntano l’Ungheria e la Serbia. Nel Girone H passa la Danimarca come prima, mentre Slovenia-Kazakistan sarà il match cruciale per il secondo posto. Nel Gruppo I ci sono la Romania e la Svizzera, mentre l’ultimo girone – quello J – ci sono il Portogallo e la Slovacchia.
DOVE E QUANDO VEDERE IL SORTEGGIO DEI GIRONI DI EUROA 2024 – COME FUNZIONA IL SORTEGGIO
Prima del sorteggio, le squadre saranno assegnate a una delle quattro fasce (1, 2, 3, 4) in base ai risultati nella fase a gironi di qualificazione. La Germania ospitante è testa di serie in fascia 1 ma non viene sorteggiata, perché viene assegnata automaticamente al Gruppo A. Le tre vincitrici degli spareggi vengono assegnate alla fascia 4.
Sono necessarie altre sei urne (A, B, C, D, E, F) per determinare la posizione della rispettiva squadra in ciascun girone. Le urne B-F contengono quattro palline ciascuna, a rappresentare le posizioni disponibili in ogni girone (es. B1, B2, B3 e B4). L’urna A contiene solo tre palline per le posizioni A2, A3 e A4 del Gruppo A, perché la Germania occuperà la posizione A1.
DOVE E QUANDO VEDERE IL SORTEGGIO DEI GIRONI DI EUROA 2024 – DOVE VEDERE IL SORTEGGIO
Il sorteggio sarà trasmesso in diretta su UEFA.com e nell’app ufficiale di UEFA EURO 2024. A tempo debito seguirà anche un elenco completo delle emittenti.