Dove trovarci

Rafa Benítez è pronto al ritorno in Premier League

Rafa Benítez è pronto al ritorno in Premier League. Per lui c’è l’Everton, la cui panchina è stata lasciata libera da Ancelotti in queste ultime settimane.

La notizia arriva direttamente da Sky Sport UK. Il tecnico madrileno sarebbe la prima scelta dei Toffies: superata la concorrenza di Nuno Espírito Santo.

La terra dei Tre Leoni lo attende nuovamente. Due anni dopo l’ultima esperienza sulla panchina del Newcastle. Lo farebbe, inoltre, a Liverpool: la città che tra il 2004 e il 2010 lo ha incoronato come uno dei migliori allenatori in circolazione, grazie, soprattutto, ai trionfi europei nel 2005.

Fonte foto: Skysports.com

La carriera da allenatore di Benítez parla da sé. E, soprattutto, parla anche italiano.

Inizia giovanissimo, a soli 26 anni, coi giovanili del Real Madrid, per poi proseguire al Castilla. Se la fine degli anni ’90 gli prospetta una girandola di squadre; il Valencia lo consacra: tra il 2001 e il 2004 i pipistrelli vincono due campionati e una Coppa Uefa.

Fonte foto: The Irish Sun

La conferma dei suoi trionfi arriva negli anni d’oro di Liverpool: tante vittorie, su tutte la Champions League alla prima stagione. Coi Reds Benítez diviene definitivamente riconosciuto come allenatore di fama mondiale.

 

Il passaggio successivo è quello all’Inter, fresca vincitrice del Triplete. La sua esperienza in nerazzurro dura solo qualche mese, però. Dopo un anno e mezzo di pausa lo chiama il Chelsea, campione d’Europa in carica. Nella stagione 2012-13 vince l’Europa League. É con questo biglietto da visita che rientra in Serie A, stavolta al Napoli. Nonostante due stagioni non proprio esaltanti arriva la grande occasione, in quello che si può considerare un autentico ritorno alle origini: il Real Madrid lo individua proprio lo stesso Carlo Ancelotti; doveva essere un trionfo il profeta a casa sua e, invece, fallisce clamorosamente. Non porta risultati e lascia a stagione in corso a favore di Zidane, che aprirà il ciclo delle tre Champions League consecutive.

Le ultime due parentesi lo vedono protagonista al Newcastle, tra il 2016 e il 2019, e poi al Dalian Yifang, in Cina, nelle ultime due stagioni.

Dunque, Rafa Benítez è pronto al ritorno in Premier League. Sarebbe la quarta esperienza in carriera nel massimo campionato inglese per lui. E Lo farebbe proprio nella sua Liverpool; proprio con i colori degli odiati rivali dell’Everton.

FONTE FOTO IN EVIDENZA: Skysports.com

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in Calcio Internazionale