Il Real Madrid supera i rivali dell’Atletico Madrid per 2-0. Los Blancos vincono una partita importante, volando a +8 sul Siviglia secondo e a +13 proprio sull’Atletico campione di Spagna.
Karim the Dream fa 13
La partita inizia in modo equilibrato ma l’episodio che spacca la gara accade al 16′ minuto.
Modric recupera una palla importante nella propria metà campo e innesca il contropiede del Real Madrid. Il passaggio chiave che conclude l’azione fulminea è di Vinicius, che con uno scavetto al bacio serve a Karim Benzema la palla che il francese manda in fondo alla rete con un tocco al volo per fare 1-0.
Per Karim “The Dream” è il tredicesimo gol stagionale in Liga.
L’Atletico prova e rendersi pericoloso al 22′ con Koke ma il tiro del capitano Colchonero finisce lontano dalla porta del Real Madrid.
La partita è equilibrata ma il Real è in controllo e si affida soprattutto alle ripartenze sulle fasce.
Al 33′ Cunha viene toccato duro da Luka Modric al margine dell’area del Real Madrid e Griezmann si incarica della punizione.
Il francese pennella una traiettoria imprendibile per qualunque portiere ma non per Thibaut Courtois che sale in cattedra con una parata difficile e importante. Sarà solo il primo di una serie di salvataggi cruciali che renderanno il gigante belga il vero MVP di questa partita.
I padroni di casa si rendono ancora pericolosi al al 37′ sull’asse verde-oro Casemiro-Vinicius, con l’esterno brasiliano che tira da posizione molto angolata costringendo Jan Oblak all’intervento.
Super Courtois e Asensio blindano il risultato
Al rientro in campo il Real spreca subito una grande occasione con Marco Asensio che nell’area dell’Atleti non riesce a concretizzare.
Dalla parte opposta del campo Courtois è chiamato pochi minuti dopo all’intervento sul neo entrato João Félix.
Il secondo gol dei padroni di casa è una fotocopia del primo. L’Atletico Madrid pressa alto e il Real ne approfitta ripartendo in contropiede.
Gli ospiti al 57′ si trovano sbilanciati in avanti e si fanno imbucare da Jovic che fa da boa per lanciare Vinicius ad attaccare lo spazio. Per la seconda volta il brasiliano non sbaglia servendo l’assist per il raddoppio di Asensio.
Al 77′ proprio Vinicius manca l’occasione per mettere il proprio sigillo sul Derby. Il brasiliano in scivolata non riesce a raggiungere il pallone crossato in area da Ferland Mendy.
L’ennesima parata importante di Courtois al 79′, questa volta per bloccare il tiro di Lemar, blinda definitivamente il risultato di 2-0.
L’Atletico non avrà troppo tempo per pensare alla cocente sconfitta. Sabato prossimo deve viaggiare in Andalusia per il big match contro un Siviglia che deve mantenere il passo della capolista.
Il Real vince in scioltezza una partita difficile sulla carta contro un avversario ostico. La squadra di Ancelotti batte i Campioni in carica ed è lanciata a pieno ritmo nella corsa alla Liga. Los Blancos al momento non hanno rivali.
Immagine in evidenza da: Licenze Google Creative Commons