Connect with us
Real, il piano per tornare sul tetto del mondo

Calcio Internazionale

Real Madrid, la necessità di tornare Galácticos

Pubblicato

:

Real

Real Madrid fa rima con Champions League. Ma non solo, anche perché sarebbe a dir poco riduttivo. È il club più prestigioso al mondo, una sorta di brand riconoscibile per il fascino che ha sempre trasudato quella camiseta blanca l’obiettivo più ambizioso a cui poter aspirare.

Per tornare a dominare la scena mondiale, però, risulta necessario battagliare con due superpotenze come Manchester City e Paris Saint-Germain, non tanto per quelli che sono i risultati conseguiti fino ad ora, francamente deludenti a livello europeo; bensì, per la capacità di operare sul mercato e rinforzarsi stagione dopo stagione.

Non basta più avere la patch della Champions League con il numero 10 sotto la Coppa dalle Grandi Orecchie, non basta più far riferimento al fascino del Real e, soprattutto, non ci si può accontentare di avere la meglio di un Barcellona, che sta attraversando un momento della sua storia piuttosto complesso.

A Madrid, la richiesta è una sola: tornare Galácticos.

IL TUTTO PER TUTTO

Non che non fosse già accaduto in passato, ma questa volta i blancos potrebbero concretizzare i due colpi di mercato più ambiziosi in assoluto. Quelli che, per numeri già messi nero su bianco e margini di crescita, sono ritenuti i due principali top player per i prossimi 10 anni.

A meno di grossi stravolgimenti, Erling Haaland e Kylian Mbappé vestiranno la gloriosa maglia bianca nella prossima stagione. Considerando lo stato di forma e il momento delle rispettive carriere, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi non sono più i calciatori più forti del mondo all’unanimità. Negli ultimi anni, solo per citarne due, lo stesso Mbappé e Momo Salah sono balzati in cima alla classifica secondo il punto di vista di molti addetti ai lavori. Immediatamente in scia troviamo Haaland, soprattutto se consideriamo l’età e quello che ha già fatto vedere con la maglia del Borussia Dortmund.

Per arrivare a Mbappé, la principale concorrenza ha sempre il volto del Paris Saint-Germain e della proposta di rinnovo annunciata negli ultimi giorni da Leonardo. Difficile che qualche altra società possa inserirsi nella corsa al fuoriclasse francese. Per Haaland, la situazione è ovviamente diversa. Bisognerà per forza di cose mettere mano al portafogli, sia per il trasferimento che per l’ingaggio. La concorrenza del Manchester City è reale e tangibile, ma il Real sembra sempre in vantaggio su ogni altro possibile contender. La clausola da circa 70 milioni non rappresenta il più grande ostacolo, ma i rapporti con Mino Raiola destano qualche preoccupazione. Florentino Perez ha raffreddato il feeling con l’agente da qualche stagione ormai e si vedrà costretto a trovare un accordo, mettendo da parte alcuni dissapori. 

Quindi, nel concreto, come intende il Real coprire queste uscite, considerando con il debito complessivo ammonta a circa un miliardo?

IL PIANO DEI BLANCOS

Il Real è rimasto parecchio scottato dall’acquisto di Eden Hazard. Si trattava di un grande colpo di mercato, ad inizio giugno del 2019, ma una volta arrivato a Madrid i problemi non hanno tardato a presentarsi. Quando tutto procede nel migliore dei modi, le cifre passano in secondo piano. Nel momento in cui, invece, il rendimento ed il numero delle presenze in campo stonano con quelli che erano i piani, ecco che si torna prepotentemente a parlare di cifre.

I blancos hanno pagato Hazard in tre rate, per un ammontare di circa 160 milioni di euro. Numeri, a dir poco, spropositati. Da quell’istante, la politica del Real Madrid è cambiata, con scelte diverse ed oculate. Al termine della stagione, i conti si alleggeriranno, con le scadenze contrattuali di Bale, Isco e Marcelo. Ingaggi pesanti che non verranno rinnovati. La parte principale della copertura, però, arriverà dal nuovo Santiago Bernabeu. Ci saranno entrati cospicue, derivanti dall’utilizzo della struttura per un numero di giorni sei volte superiore a quello registrato ora. Una pioggia di denaro che farà sicuramente al caso del mercato targato Real Madrid, per donare tantissima qualità e per ringiovanire una rosa che vede tra i suoi principali interpreti diversi giocatori sopra i 30 anni di età.

Si tratterà, verosimilmente, dell’inizio di un’era. Togliere Mbappé al PSG e impedire al City di inserire Haaland in rosa rappresenterebbe una combo pazzesca, senza far passare in secondo piano l’attenzione ai conti, con un ritorno finanziario che farà storia.

Nella Liga può arrivare il titolo, in Champions la strada sembra decisamente in salita, anche e soprattutto per colpa dell’obiettivo di mercato numero uno. Quel Kylian Mbappé che vorrebbe atterrare a Madrid da campione d’Europa, per poi giocare al fianco di un gigante norvegese  che rappresenta, già ora, un giocatore unico.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Scaloni avvisa: “Nessuno è certo della convocazione, tranne due calciatori”

Pubblicato

:

Scaloni

Dopo il Mondiale l’Argentina del commissario tecnico Lionel Scaloni punta a difendere il titolo della Copa America. La competizione si disputerà negli Stati Uniti tra giugno e luglio 2024.

Per preparare la competizione l’Albiceleste è scesa in campo in questa pausa per le Nazionali. Due vittorie per i ragazzi di Scaloni che si sono imposti 3-0 contro El Salvador, grazie alle reti di Romero, Enzo Fernandez e Lo Celso e 3-1 contro la Costa Rica.  A segno Di Maria, Mac Allister e Lautaro Martinez.

Nella conferenza stampa dopo la sfida contro la Costa Rica, Scaloni ha voluto tenere in guardia tutti i calciatori, sottolineando che nessuno dei convocati, a parte due fuoriclasse (Messi e Di Maria), siano certi della partecipazione alla Copa America. Dunque sull’attenti anche tutti gli “italiani” che puntano la convocazione. Resta comunque quasi impossibile che il commissario tecnico rinunci ad alcuni tasselli importanti, su tutti il capitano dell’Inter Lautaro Martinez, protagonista di una stagione strepitosa fin qui.

Nella fase a gironi, l’Argentina è stata inserita nel Gruppo A con Perù, Cile e Canada.

LE PAROLE DI SCALONI

“Non posso garantire a nessuno che era qui che sarà convocato per la Copa America . Solo Messi e Di Maria sono certi del posto“.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

“CI METTO la FIRMA” – La Rassegna del Diez

Pubblicato

:

rassegna

La rassegna stampa è senza alcun dubbio il miglior modo per iniziare la giornata. Ecco quindi le prime pagine dei principali quotidiani sportivi internazionali per la giornata di oggi.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

rassegna

CORRIERE DELLO SPORT

rassegna

TUTTOSPORT

rassegna

L’EQUIPE

MARCA

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Thiago Almada nel mirino dell’Europa: il prezzo è accessibile

Pubblicato

:

Almada

Thiago Almada è pronto ad approdare in Europa. Non si sa ancora per chi, ma sembra che il tempo in USA del classe 2001 argentino sia giunto ai titoli di coda. Era arrivato all’Atlanta United nel febbraio 2022 per quindici milioni di euro, e ora è pronto a lasciare per un prezzo quasi raddoppiato.

Già, perché secondo quanto riportato da Diario Sport, nel contratto di Almada con gli statunitensi ci sarebbe una clausola già prefissata che gli permette di andare via per circa 27 milioni di euro; un prezzo sì alto, ma vista l’età e la direzione intrapresa ultimamente dal mercato, è tutto sommato una cifra abbordabile, soprattutto per le big europee.

Le due squadre più interessate sembrano essere il Chelsea, che ormai ci ha abituato ad avere un occhio di riguardo per i giovani di talento, e l’Atletico Madrid, che lo vorrebbe per sostituire il partente Angel Correa, suo connazionale.

I NUMERI DI THIAGO ALMADA IN MLS

Almada è un trequartista di bassa statura (1,71m) che può giocare anche più defilato, sia a destra che a sinistra. L’argentino è un giocatore creativo e con un forte fiuto del gol, visto che nella stagione 2023 ha fornito in totale 11 gol e 16 assist in Major League Soccer. Nella stagione attuale, ha già trovato il gol dopo solo tre partite, e sembra già pronto per fare il grande passo nel Vecchio Continente.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Lobotka sui complimenti di Xavi: “Fa piacere. Ora penso al Napoli, in estate si vedrà”

Pubblicato

:

Lobotka, Frendrup, Retegui, Genoa, Napoli, Serie A, Champions League, EURO2024, Coppa Italia

Dopo una stagione d’oro ed indimenticabile come quella scorsa, culminata con la vittoria del terzo scudetto della propria storia, il Napoli non è riuscito a ripetersi e quest’anno sta riscontrando diverse difficoltà. Nonostante un andamento meno brillante della squadra, a centrocampo continua a sorprendere e incasellare belle prestazioni Stanislav Lobotka.

Lo slovacco è stato un punto di riferimento nello scacchiere di Luciano Spalletti e anche adesso è fondamentale per il gioco degli azzurri. Nella stagione in corso, Lobotka ha giocato 29 partite in Serie A, realizzando un assist, 1 in Coppa Italia, 2 in Supercoppa nazionale e 8 in Champions League. Nell’ultima partita europea, in casa del Barcellona, il centrocampista si è messo in evidenza davanti all’allenatore blaugrana, Xavi, che si è complimentato con lui e che ha dichiarato di volerlo in Spagna.

Stanislav Lobotka è stato convocato in Nazionale dal suo allenatore al Napoli e CT nella Slovacchia, Francesco Calzona, e ha rilasciato una breve intervista in cui ha parlato dei complimenti di Xavi alla tv slovacca RTVS, mentre si trovava in aeroporto a Bratislava, pronto per tornare in Italia. Di seguito le sue parole.

BARCELLONA – “Penso al Napoli, il mio pensiero è quello di tornare per allenarmi. Sabato abbiamo una gara importante da giocare. Certo, è un piacere quando il tuo idolo d’infanzia, Xavi ti loda per come giochi, mi dà energia per continuare a lavorare su me stesso. Vedremo cosa succederà in estate”.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969