Connect with us
Revolución Rojiblanca: l'Atletico Madrid pronto a rivoluzionare la difesa

Calciomercato

Revolución Rojiblanca

Pubblicato

:

Morto un Papa se ne fa un altro” recita un celebre proverbio nazional-popolare che predica come non sia necessario disperarsi se qualcuno ci dovesse lasciare, in quanto riusciremmo a trovare un sostituto in grado di compensare, almeno in parte, la nostra perdita. Virando improvvisamente sul mondo del pallone e blasfemicamente parlando, si potrebbe istituire un azzardato paragone tra la sostituzione del Papa e quella di un calciatore venduto: i devoti tifosi di calcio, che fanno della loro squadra del cuore una vera e propria religione, sanno che i giocatori, che vestono i colori del loro club, vanno e vengono mentre la loro fedeltà sarà destinata a rimanere per sempre.

Nella chiesa dei Colchoneros, il sacerdote calcistico Diego Pablo Simeone ha imparato a convivere da anni con questo costante viavai: puntualmente ogni anno, infatti, alcuni dei suoi discepoli decidono di migrare verso nuove mete, lasciando così dei buchi da colmare. Come ogni credo che si rispetti, quello futbolistico del Cholo poggia su una base ben precisa, ovvero l’importanza della fase difensiva. Proprio in questo importante reparto, tuttavia, alcuni tra i suoi più seguaci devoti hanno deciso di lasciarlo: la recente cessione di Lucas Hernandèz al Bayern Monaco, infatti, andrà ad aggiungersi alle già dichiarate partenze di Filipe Luis e Diego Godìn. Tre addii importanti a cui dovranno conseguire tre benvenuti di altrettanta qualità e, in questo senso, il DS Andrea Berta è già al lavoro per scovarli.

I nomi sul taccuino del manager italiano sono quattro, tutti giovanissimi e accomunati da valutazioni importanti che indicano la loro grande qualità. Si parte da Matthijs De Ligt, oggetto del desiderio di mezza europa e talentuosissimo difensore centrale dell’Ajax: il classe 99’ è seguito da tutti i più grandi top club europei grazie alle sue eccelse qualità ed alla sua immensa maturità calcistica. I Colchoneros, con i soldi incassati da Lucas Hernandez, dispongono di grande liquidità che potrebbe essere investita sull’olandese, beffando così le concorrenti.

De Ligt esulta dopo un gol con la maglia dell’Ajax.

Si resta nella casa dei lancieri per il secondo nome sull’agenda dell’Atletico: è infatti recente l’interesse della squadra di Simeone per Nicolas Tagliafico, laterale argentino classe 92’ di grande spinta. Accostato anche ai cugini del Real Madrid come possibile sostituto di Marcelo, con il ritorno di Zidane, il brasiliano è ritornato in campo, facendo diminuire le voci di un possibile interesse delle merengues per l’argentino. Il nativo di Rafael Calzada, tuttavia, si è definito come un grande amante del calcio spagnolo e estimatore di Diego Simeone: le parole al miele verso l’Atletico e la valutazione di 25 milioni potrebbero, in questo senso, far gola alla dirigenza rojiblanca che in Tagliafico potrebbe trovare il perfetto sostituto di Filipe Luis.

Nicolas Tagliafico in azione con al maglia dei lancieri.

Restando sulla corsia laterale sinistra, sul taccuino del direttore sportivo Brenta c’è anche una vecchia conoscenza del nostro calcio: parliamo di Alex Telles, esterno brasiliano con un passato all’Inter ed ora in forza al Porto. Dopo una stagione in chiaroscuro sotto la madonnina, il classe 92’ è ritornato prima al Galatasaray per poi volare in direzione Oporto dove, con prestazioni di alto livello, è calcisticamente rinato attirando le attenzioni di grandi club. La bottega di Pinto da Costa si sa, è molto cara, pertanto la valutazione fatta del calciatore (40 milioni di euro) ha raffreddato l’interesse di alcune squadre. L’Atletico Madrid, tuttavia, può godere oltre che di grande disponibilità economica anche di un altro osso duro nella contrattazione, quel Gil Marin, figlio del presidente dei Colchoneros, che farà di tutto per ridurre la valutazione del brasiliano.

Alex Telles esulta dopo un gol con la maglia del Porto.

Restando in Portogallo ma spostandoci a Lisbona, nelle fila del Benfica c’è un altro giovane di belle speranze che è entrato di diritto nella rosa dei papabili sostituti di Godin: si tratta di Ruben Dias, 21enne centrale portoghese che quest’anno ha all’attivo già 25 presenze condite da 2 reti e un assist. La grande fisicità abbinata alla grande qualità del classe 97’, è valutata ben 40 milioni dalle aquile della capitale che, tuttavia, sono coscienti di poterlo vedere volare via in direzione Madrid, sponda Atletico.

Ruben Dias in azione con la maglia del Benfica. (Photo by Carlos Rodrigues/Getty Images)

Quattro giovani terribili pronti a prendere il posto di tre colonne portanti dei recenti successi dei Colchoneros, per continuare questa strisce di vittorie. Perché il calcio è così: salutato un campione, se ne accoglie un altro per tentare di continuare la scalata verso il successo.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Radja Nainggolan cambia continente: vicino la firma con il nuovo club

Pubblicato

:

Nainggolan

Secondo quanto riportato da Nicolò Schira sul proprio profilo X, Radja Nainggolan è pronto ad unirsi al Bhayangkara Presisi a parametro zero. Il centrocampista belga classe 1988, vecchia conoscenza del nostro campionato, starebbe per firmare con il club indonesiano che attualmente si trova all’ultimo posto in classifica nella Liga 1 del paese.

Nuova avventura per l’ex Cagliari, Roma, Inter e Spal che negli ultimi anni ha dimostrato di aver perso un po’ quella “straripanza” fisica che lo aveva contraddistinto, dimostrando di essere uno dei centrocampisti più completi del nostro campionato. Ultime stagioni in parabola discendente per un calciatore che ha dato tanto al calcio italiano.

 

Continua a leggere

Calciomercato

Valentin Carboni piace in Spagna: un club lo vuole a titolo definitivo

Pubblicato

:

Valentin Carboni

Valentin Carboni, attaccante di proprietà dell’Inter attualmente in prestito al Monza, potrebbe già avere i suoi corteggiatori nonostante i 18 anni e le sette presenze complessive in Serie A. L’argentino, infatti, secondo quanto appreso da FcInter1908.it, sarebbe finito nella lista dei giocatori più apprezzati del Valencia. Il club spagnolo potrebbe addirittura pensare di acquistare il suo cartellino a titolo definitivo, anche se resta da capire cosa voglia fare realmente l’Inter.

Il giovane Carboni è attualmente legato con il club neroazzurro fino al 30 giugno 2028, chiaro segnale da parte di Marotta e della dirigenza della fiducia che verrà riposta in lui nei prossimi anni. Intanto prosegue il suo percorso con Palladino al Monza, dove pian piano sta accumulando minutaggio ed esperienza.

Continua a leggere

Calciomercato

La Fiorentina pensa al mercato, obiettivo Laurienté: i possibili sacrificati

Pubblicato

:

Pagelle Sassuolo

Stando a quanto riporta il Corriere dello Sport in edizione odierna, la Fiorentina volge già lo sguardo al futuro, in particolare all’imminente sessione di mercato invernale. Partendo dal mercato in uscita, i due attaccanti di peso, per il momento, non sono in discussione. M’Bala Nzola e Lucas Beltran, arrivati la scorsa estate per vestire la maglia dei Viola, sono costati circa 40 milioni di euro e, al momento, non stanno rendendo come dovrebbero. I due non sono destinati a fare le valige nel corso della prossima finestra di mercato e, di conseguenza, non è previsto l’innesto di alcun numero nove.

IL MERCATO IN ENTRATA

Passando al mercato in entrata, invece, le ambizioni della società di Rocco Commisso non sono per nulla basse. Il primo nome sul tavolo è quello di Armand Laurienté, ala sinistra del Sassuolo. Il 24enne francese andrebbe a rendere ancor più pericolose le corsie esterne del club fiorentino. Il rapporto tra i due club è rosa e fiori: una trattiva ufficiale non è mai cominciata ma, stando a quanto riporta il quotidiano sportivo menzionato prima, contatti e sondaggi stanno andando avanti da tempo.

I POSSIBILI SACRIFICATI

Per fare posto al classe ’98 nativo di Gonosse, uno tra Riccardo Sottil e Josip Brekalo dovrà fare le valigie. Il classe ’99 è da mesi un pallino della società neroverde, rientrando potenzialmente così in uno scambio perfezionato da un conguaglio di almeno 25 milioni di euro in favore del Sassuolo. Il croato invece, arrivato a Firenze a zero un anno fa, sarebbe l’elemento più facile da immettere di nuovo sul mercato.

Continua a leggere

Calciomercato

Il Toro punta già il mercato: Corrado della Ternana sulla lista, ma attenzione all’Inter

Pubblicato

:

Niccolò Corrado

Stando a quanto riporta l’insider di mercato Nicolò Schira, il Torino sta monitorando la situazione legata al terzino sinistro della Ternana Niccolò Corrado. Il giovane, prodotto giovanile della Rebur Scandicci, piccolo club fiorentino, è arrivato nell’estate scorsa al club umbro.

L’Inter, che ha ceduto il giocatore per una cifra intorno ai 90 mila euro, ne ha il diritto di recompra ad una cifra pattuita in precedenza. Bisognerà attendere e capire se il volere dei granata è quello di portarlo nel capoluogo piemontese già a gennaio, nella sessione di mercato invernale. Dietro l’angolo però, c’è anche la società nerazzurra della Pinetina che potrebbe anticipare la mossa di Urbano Cairo, soffiandogli così il classe 2000.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969